quote:Risposta al messaggio di Mauro 630 inserito in data 12/01/2010Â 10:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>orbetello[V][V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 12/01/2010 12:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai notato quanti mc donald stanno sorgendo ? ma che tipo di guadagno faranno se ti servono da mangiare a circa 6 euro ? e poi sono sempre pieni di ragazzini che per un happy meal da 4 euro stanno li tutto il pomeriggio ... ma non e' piu' conveniente metter su dei bei ristoranti che servono astici e fiorentine ? evidentemente no poiche' il mc donald si accaparra quella fetta di clientela che non andrebbe nei sopracitati ristoranti ed il guadagno lo fa sulla quantita'. per noi e' lo stesso , se vuoi metter su un bell albergo ti serve qualche milione di euro e poi lo devi comunque riempire... per noi camperisti da strapazzo basta fondamentalmente uno sterrato neanche perfettamente in piano , se poi vi e' una fontanella ed un wc per la cassetta hai sempre il tutto esaurito... vallo a chiedere ai supermercati ed alle pizzerie a ridosso delle AA o di tali parcheggi se ci vogliono o no... il mito del camperista che si porta da casa anche l' aria da respirare ammonta al 5-10 % del turismo , per quello che vedo io l' 80 % fa normalmente la spesa sul posto sopratutto di prodotti tipici del luogo (solitamente carucci) e un buon 10 % secondo me nemmeno si fa il caffe in camper per non sporcare ed impuzzolire... non smettereo' mai di dire che quello in camper e' un turismo che si aggiunge a tutto il resto , e' come la folla di pellegrini che va in piazza san pietro e dorme alla bell' e meglio e si porta da casa il panino con la frittata... stai sicuro che una bibita , un caffe' , una focaccina in qualche bar se la vanno a prendere... ciao Roberto p.s io a Sanremo ho pernottato gratis ma siamo andati la sera in 9 a mangiare al ristorante e se vuoi ti dico anche dove.
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 12/01/2010 15:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "vedendo che tanti luoghi sono deserti ..." appunto, fuori del centro di Roccacannuccia le aree di sosta ci sono, all'isola d'Elba è più difficile ...
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 12/01/2010 15:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripropongo l'esempio dell'Umbria. Una regione che vive di turismo, con tantissimi alberghi, agriturismo, pensioni ha, comunque, moltissimi comuni che hanno realizzato eccellenti aree di sosta per camper gratuite, tra le quali ricordo quella di Sangemini coperta, carico e scarico, corrente. O sono pazze le amministrazioni comunali, o hanno capito che il turismo itinerante rende e non fa concorrenza alle altre strutture ricettive. Non è una questione di scontrini individuali, ma di recepire che la massa porta denaro, chi più, chi meno muovendo l'economia locale. Ricordo che l'Umbria, ha da sempre proposto eventi, manifestazioni in tutte le stagioni proprio per attivare il turismo. E quindi, è attenta a tutte le categorie che possono visitarla anche fuori dai periodi canonici, e sicuramente, in questo, noi camperisti siamo quelli che si muovono in tutti i we. Personalmente, anche non possedendo un Concorde ma un banale Mclouis non posso fare a meno di spendere...qualcosa[:)] Ciao Raffaella.
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 12/01/2010 15:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> correggimi se sbaglio ma la vicina Francia , prima meta mondiale per turismo oltre agli alberghi ed i resort ha una miriade di logis (alberghetti modesti e puliti) camping a 4 stelle da 40-50 euro al giorno ma anche tantissimi campeggi municipali a 15 euro al giorno oppure AA come quella di ramatuelle direttamante in riva al mare a 7,20 euro al di . In italia le pensioni ad una stella sono al 90 % riservate ai clienti a ore , i camping municipali non esistono ... ebbene quella grossa fetta e' tutta TURISMO PERSO ! per un Paese come il ns. privo di risorse naturali e lavoro produttivo che potrebbe a mio avviso campare per un buon 30 % di TURISMO e' una pecca molto grave. 1000 euro per un mese in germania sai cosa significa ? che un turista ITALIANO e'andato a lasciare in germania 1000 euro anziche' in Italia. non so nel tuo entourage di amici , ma quelli che conosco io sono spesso ridotti a fare UNA settimana in AGOSTO e se va BENE una a GIUGNO. io faccio in media 8 settimane l' anno tra ferie ed uscite e se faccio il conto dei soldi spesi il conto e' pari... anzi ti diro' di piu' do un po di lavoro al rimessaggio , al lavaggio , al magazzino accessori , al benzinaio , al concessionario , all' assicurazione... ed e' tutta roba in piu' poiche' come molti camperisti ho anche due auto (ed una moto) e a volte per lavoro dormo in albergo... Certo il ns. modo di fare turismo puo' provacare in alcuni frangenti delle note non positive , ma questo amio avviso accade poiche' si vede la categoria come un problema e come tale lo si affronta. un esempio come un altro ? in Francia (si vede che ci vado spesso ne ? [:D]) ma anche in Germania trovi i flot bleu che ti permettono di vuotare la cassetta gratis anche quando il bureau e' chiuso ... in Italia hai mai visto una colonnina flot bleu ? Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 12/01/2010 15:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando riuscirò a capire il senso di tutti i tuoi ragionamenti, compreso il concorde.... tanto non ho fretta... Prendi un città come Gubbio, strapubblicizzata dalla fiction "Don Matteo", che bisogno ha di avere tanti camper nel periodo natalizio. Prova a chiederlo agli esercenti che stanno aperti anche il primo dell'anno, prova a chiedere a loro quanti scontrini hanno fatto da sbandierare. Così come Gubbio, tanti altri paesi che hanno saputo semplicemente guardare avanti. Saluti Aldo