CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Alt! Il camper qui non entra!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/01/2010 alle: 00:24:21
alcuni parcheggi sono particolarmente affollati da camper spesso perche' sono gli unici dove e' per noi consentito. Sono i parcheggi "indicati" dove la sosta e' "tollerata". Alzi la mano chi di noi non e' rimasto titubante di fronte ad un parcheggio che e' stranamante sgombro da camper ... Quanto siamo sicuri di non trovare una multa al ritorno ? Questo poiche' ormai e' diffusa la convinione che sostare e' permesso solo dove non proibito e non generalmente permesso fatto salvo dove proibito. Ultimamente mi sto sforzando di parcheggiare scostato dalla massa per essere meno invasivo ma so che rischio...

Modificato da Roberto66 il 13/01/2010 alle 00:27:27
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 13/01/2010 alle: 09:48:57
Oddio, la questione si è fatta complicata! Io comincerei con il ribadire sulla distinguere, scusate se insisto, tra luogo e luogo. Sopra mi si rimprovera di non conoscere l'Umbria (in parte è vero, se si intende una conoscenza capillare del territorio): io faccio notare che l'Umbria ha una caratteristica turistica molto particolare (dati facilmente reperibili su internet). E' la regione con la diffusione turistica sul territorio maggiore (circa il 65%), più del doppio della Toscana, 5-6 volte Veneto e Friuli. Che vuol dire? Significa che su 100 comuni, 65 sono mete turistiche. In Toscana siamo al 30% circa: su 100 comuni, 30 sono mete turistiche. In altri termini, in Umbria il turismo è "sparpagliato" ovunque, in Toscana è iperconcentrato (per 1 comune di Viareggio, ci sono 3 comuni irrilevanti dal punto di vista tutristico). Altra differenza: l'Umbria è regione di turismo storico-artistico-paesaggistico, cioè meta di accessi durante tutto l'anno, perlopiù per il week-end. In Toscana, la fascia di maggiore frequentazione è quella costiera, cioè turismo balneare, meta di accessi durante l'estate. I centri artistici, poi, sono tragicamente saturi dal punto di vista urbanistico. La differenza a me sembra lampante: a Spoleto un'area di sosta è alimentata tutto l'anno; a Follonica per 3-4 mesi l'anno. A Spoleto c'è una densità di un turista ogni 10 mq., a Follonuica, di agosto, di un turista ogni centimetro quadrato. Ne segue che a Follonica un camper dui 7 metri alto 3 metri, d'agosto, rompe le balle! Per quanto riguarda al'affermazione per cui anche il turista che non spende una lira, con camper o meno, ha pieno diritto al rispetto su questo non ci piove; ma qui si sostiene il contrario, cioè che il camperista merita spazi PERCHE' spende. E qui torniamo alla natura satura o meno di una zona. Mi rivolgo a Stefanopoldo, che se non sbaglio ha un chiosco di panini (sbaglio?) e a coloro che dicono che, pochi o molti, i soldi sono tali e non si buttano via. Allora, io penso che Stefanopoldo venda, da bere, Fanta, Coca, birra Moretti e birra Corona. Non credo che sul suo camioncino-negozio, o chioschetto che sia, si trovi succo di lime, latte di cocco, birra trappista, Lowenbrau e Franziskaner. Probabile che se tu avessi 300 mq. a disposizione lo faresti, ma dovendo confrontarti con un problema di spazio ti troverai a fare delle scelte, comprimendo l'offerta. E' quello, in fondo, che accade a Sanremo. Si fosse nel deserto del Dubai, ci sarebbe spazio per tutti, ma a Sanremo di spazio non ce ne è: quindi mi sembra comprensibile che, lì, un camper di 7 metri rompa le scatole. Sulla questione degli "assembramenti" e dell'impatto visivo, in caso di sosta libera, che dobbiamo aggiungere? Mi pare che abbiamo visto e detto tutto, e non c'è nessun paragone con il panino sul treno di Roberto. La nostra esperienza, comprovata da centinaia se non migliaia di post sul forum, credo sia molto variegata. Vogliamo parlare di "filini delle grigie?"; di parcheggi consentiti, a 100 mt dal mare, vuoti, e di lunghe file di camper in sosta vietata perchè direttamente sulla spiaggia?; di tendalini aperti? Permettetemi di esprimere anche la voce di chi sta dall'altra parte. Firenze non offre grandi occasioni per i camper, ma qualche area di sosta si, ancorchè non sia sempre vicina al centro. La nostra viabilità, tra l'altro, è molto stretta, e il traffico notevole. C'è però una piazza, Piazza muratori, a 200 metri dalla Fortezza, che è considerata "area tollerata". Io abito a 50 metri da lì. Tendalini e grigie aperte, devo ammettere, sono piuttosto rari. Ma l'utilizzo è nocivo, e lo spettacolo è indecente lo stesso, e se fa vergogna a me, credo lo faccia a maggior ragione a chi il camper non possiede: - vie strette, quindi un camper che sbuca di 10-20 cm di lato dà fastidio; - è zona dove non si trova mai posto, per cui bisonti di 7 metri, che quindi occupano DUE posti con strisce blu, danno fastidio; - dal lato fiume, con parcheggi a lisca, i camper, per rimanere negli stalli, parcheggiano con la "coda" sulla pista ciclabile (che è pessima, ma questo è un alto discorso); - generatori che, anche se usati con molta parsimonia e nelle ore giuste, tutti insieme formano un brusio molto poco gradito; - camper parcheggiati di fianco alle abitazioni, per cui chi apre la finestra si trova di fronte, invece del sole, un paretone di tre metri. A me non pare un bello spettacolo, e soprattutto non mi sembra indolore verso gli abitanti. Potremo dire che la regola "vivi e lascia vivere" è benedetta, ma mi chiedo come vi comportereste voi se un giorno vi svegliaste e di fronte a casa vostra ci fosse una distesa di tende e roulotte? Una ultima considerazione, non meno importante, e che mi porta a condividere chi parla dell'esigenza di differenziare mete e periodi. Forse qualcuno di noi esce tutti i fine settimana, buon per lui. Ma la maggior parte dei v.r. esce nei "ponti", per le feste comandate, e di estate. Se questo è vero, non possiamo discutere se una scelta dell'amministrazione comunale è congrua, o meno, alla luce di un week-end di metà ottobre, mentre i problemi, che poi danno luogo ai provvedimenti, sono quelli dei giorni dell'Immacolata, di natale, pasqua, e di metà agosto.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 13/01/2010 alle: 10:06:19
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 12/01/2010  12:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma io la mattina mi alzo apro la finestra e mi trovo invaso di automobili che strombazzano e sostano in doppia fila innanzi al bar, e come sai Torino detiene il record di bar. E allora? Qualcuno si è sognato si mettere al bando l'auto? Quando viene proposta qualche misura seria le lobbie, ops, associazioni di commercianti piuttosto che altri gruppi di pressione, insorgono e il comune si ritira di buon ordine. Vedi la fine delle piste ciclabili in via Roma, per esempio...
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 13/01/2010 alle: 10:14:44
la presenza di AA o aree di sosta camper dedicate eventualmente anche ai residenti è una questione di civiltà, così come disporre di marciapiedi, l'illuminazione pubblica, strade e segnaletica decente. Purtroppo decenza, educazione civica e livello di benessere sono correlati (mi baso sulla semplice osservazione, non do un giudizio di valore)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 13/01/2010 alle: 10:25:54
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 13/01/2010  10:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E allora? Qualcuno si è sognato si mettere al bando l'auto?>
> Hai ragione ed in risposa a Maculani, direi (con molta provocazione voluta! [}:)]) che se aumentano i Comuni Ostili, alla fine, è solo colpa nostra, di noi camperisti, in generale:
  • Non siamo capaci di auto regolarci
  • Non siamo capaci di tutelarci
  • Non siamo capaci di promuoverci
Siamo (sempre in generale e me per primo!) capaci a lamentarci, urlando qui su CoL questa o quella ingiustizia, ma poi se si deve partire in 4^ per qualche battaglia ... aspettiamo che altri partano e così stiamo sempre al palo. Se c'è stata una grande risposta al "No al punto 9", è anche vero che non siamo riusciti neanche a partire per l'Euro x, bandito nelle varie regioni o peggio comuni. Secondo il mio modesto parere, quello che manca a noi camperisti, è l'orgoglio di appartenere ad una "comunità", il singolo ovviamente viete tritato dalla "massa" ed ad uno ad uno, potremmo anche sparire, senza contare che la stampa (in genere) non ha la più pallida idea di chi e cosa siamo, se non un "disturbo" per la maggior parte degli "altri". L'automobile, al contrario l'abbiamo tutti e quindi automaticamente, si promuove da sola, si tutela da se, anche se l'auto regolamentazione non esiste per nulla, ancor peggio dei camperisti. Bye
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 13/01/2010 alle: 11:19:10
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 13/01/2010  10:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che se ti muovi con l'auto superlusso (modello sboronecelhosoloio) e il portafoglio gonfio di carte di credito puoi raggiungere qualsiasi località e sei sempre ben accetto, il traffico, l'inquinamento, i rifiuti e quant'altro produci sono tutti ben accetti. L'introduzione della legge sul diritto di sciopero (eufemismo per non chiamarla col suo nome, ovvero legge sulla limitazione del diritto di sciopero) è stata motivata con la tutela degli altri diritti costituzionalmente garantiti, quali il diritto alla mobilità e alla libera circolazione delle persone. Tuttavia questi diritti, validi al fine di comprimere il diritto di sciopero, NON sono più validi della mobilità dei camperisti? Per es., se mi reco in trentino o in aadige, come varco il confine mi trovo divieti di sosta permanenti per esclusivamente dedicati agli autocaravan, non è forse una palese violazione di del diritto costituzionale "alla mobilità e alla libera circolazione delle persone"?
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 12:57:07
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 12/01/2010  20:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) è possibile inserire un contraddittorio a quanto affermato nelle righe della Vs. tabella. Cioè è possiobile inserire la propria esperienza diretta su un comune anche se positiva ? >
> Assolutamente SI , e' proprio quello che serve ! (se noti ci sono gia' delle schede aggiornate da piu' amici camperisti) Per modificare le schede basta cliccare sulla "matitina" che si trova nella colonna "aggiorna" (l'ultima a destra) , inserire i dati richiesti ed inviare. A questo punto, per evitare fenomeni di "trollismo", la richiesta di modifica giunge all'amministratore del sito che quindi provvede ad aggiornare il DB. Grazie a tutti per la collaborazione.
willis
willis
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 13:20:06
due cose che nn riesco a capire: ...perchè i comuni che in questi ultimi anni hanno CONSUMATO milioni di ettari di territorio, con un ritmo crescente e a cui nessuno sembra fare caso, di vilette a schiere che RIMANGONO ABITATE IN MEDIA POCHISSIMI GIORNI ALL'ANNO, e per il resto fanno bella mostra di se totalmente chiuse in val d'orcia, sulla costa livornese e nei bellissimi posti che C'ERANO IN TOSCANA E IN ITALIA, fino a qualche anno fa, non permettono la sosta di qualcuno che sosta pochissimo tempo in genere ama il territorio e la scoperta dei piccoli centri e poi se ne va LASCIANDO tutto (si spera) come ha trovato? ...perchè si permette a MILIONI DI AUTO di permeare ogni metro quadro del ns territorio levando spazio prezioso a chi vuole pedalare, camminare, ai bambini a chi vuole fare sport e il comune, almeno quello di Firenze, non fa nulla per regolamentare tutto questo? Qui la soglia dei PM 10 nel 2009 ha superato del doppio la soglia consentita UE e gli ospedali sono pieni di gente cn malattie respiratorie di tutti i generi. Alla base di questo CI SONO, COME SEMPRE, SOLO KOTIVI ECONOMICI. Per quanto mi riguarda io preso il camper per sostare libero, nel rispetto degli altri, lontano da aree attrezzate, campeggi, e altri campi di concentramento. Quando questo nn sarà più possibile lo venderò, e tornerò a dormire in tenda canadese, sopra i 2000, e se, vecchio come sono mi verranno i reumatismi, pazienza, morirò!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 13/01/2010 alle: 14:45:47
Ci sono alcuni aspetti strani di questa discussione. Si parte dal presupposto che un comune sia il proprietario indiscusso del proprio territorio, come se fosse un regno. E' oramai una abitudine consolidata. A mio avviso così non è. L'unica proprietà privata è quella dei privati. Il territorio pubblico va gestito, ma è comunque di tutti, sempre rispettando le dovute regole, al pari delle auto. Io passo in camper. Ho in genere IL DIRITTO di fermarmi per mille motivi. Uno di questi potrebbe essere che sono stanco morto, ed ho bisogno di riposare, se no costituisco un pericolo per il traffico. Cosa dovrei fare, proseguire per due o tre comuni, ammazzando qualche d'uno perchè mi piglia il sonno ? Ho fatto questo esempio per spiegare che non sempre sono un turista=opportunità economica=pollo da spennare. E' chiaro quindi che si deve ben distinguere tra i diritti che noi abbiamo in quanto cittadini e le conseguenze del nostro muoverci. Però queste conseguenze non possono essere ignorate, se si fa un discorso generale. A mio avviso l'impatto economico del turista non dipende molto dal tipo di pernottamento che adotta ma dal suo censo. Sono assolutamente convinto che chi possiede un Cartago o un NIBI nuovo ha assolutamente la possibilità economica, non persa con l'acquisto del camper (a meno che non sia un pazzo), di farsi una settimana in un hotel a 4 stelle. Quindi risponderà generosamente, se interessato alle singole fattispecie, alle altre forme di offerta economica della località turistica, tra shopping e ristorazione. Rifiutarlo è una sciocchezza, è come chiudere l'hotel a 4 stelle. Chi viaggia nel camper preso usato a 6000 euri forse avrà in generale più difficoltà economiche, partirà con tutto in camper e farà la spesa a Lidl e Penny Market probabilmente perchè non può fare altrimenti; va notato che comunque questo soggetto non avrebbe potuto fare nessuna vacanza altrimenti, e che quindi questi sono brutalmente soldi in PIU' che arrivano, fosse anche solo il pane, un gelato e un caffè. Devo dire però che guardandomi intorno nelle AA e parcheggi per camper mi paiono preponderanti i mezzi di categoria media, o economici ma nuovi, che quindi stanno nel mezzo tra questi due estremi. Riguardo agli spettacoli che taluni di noi offrono, ho letto ziliardate di esempi nella sezione comportamenti del forum. Cosa dire, l'educazione alla gente non la si può dare per endovenosa. Non dovremmo pagare tutti per il comportamento di alcuni (non mi sento però di dire di pochi, i maleducati non sono affatto pochi), però questo è quello che accade. Secondo me sopratutto nelle località marine vi è un difetto concettuale di base: l'idea di voler trasformare un oggetto per il turismo itinerante in una base per del turismo stanziale in mezzo alla strada.Basterebbe far rispettare bene le leggi esistenti e questo non capiterebbe (un mezzo che rispetta alla lettera il 185 cds non può stare fermo una settimana sul lungomare con gli occupanti che ci vivono dentro).

Modificato da dani1967 il 13/01/2010 alle 14:46:25
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 13/01/2010 alle: 15:01:06
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 13/01/2010  09:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo non si può dire che tu abbia torto ad affermare queste cose, il problema, però, non è questo, il camper spesso è visto con occhio particolare, negativo. Tante amministrazioni non vietano ai camper di posteggiare per i motivi (giusti) che hai elencato sopra ma vietano quasi per "odio", perchè spesso camper è sinonimo di "povero disperato" (c'è chi dice: mangiateci voi a 10 cm da dove cacate) e non sinonimo di turista interessato a far tesoro del posto in cui si ferma! Una città come Firenze dovrebbe avere non una, non due, ma 10 aree attrezzate (anche a pagamento, non per forza gratis) e tutte le città, anche meno turistiche, le dovrebbero avere! Le città che si sono sviluppate nel medioevo non avevano pensato che oggi ci sarebbero state le automobili ma oggi nelle stesse città ci sono i posteggi, questo perchè la macchina è una realtà del nostro tempo e ci siamo adeguati alla necessità. Un' altra realtà oggi è il camper e ogni comune si dovrebbe attrezzare per ospitare anche questo tipo di veicolo. Se a S. Remo hanno il porto per le barche perchè non fare il "porto" per i camper? E non tiriamo fuori il discorso economico!
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 13/01/2010 alle: 15:54:25
per dani67 e stefanopoldo. A me pare si faccia un pò di confusione tra strade di viabilità e tipi di aree. La viabilità è un discorso a parte. Per le aree, ci sono tre possibilità: aree private, aree espropriate, aree pubbliche. Stefanopoldo dice che a Firenze ci vorrebbero 10 aree di sosta. Si, ma dove? Intanto diciamo che ce n'è una "ufficiale", piuttosto bellina, appena fuori Firenze, con CS, ma segnalo che è sempre vuota; perchè la maggior parte di noi vuole parcheggiare, si, ma in centro sotto il Battistero. Poi che aree usiamo? Private non ce ne sono. Publbiche neanche. Non resta che espropriare l'Hotel Baglioni e farci uno spazio per 4 camper, qualcuno vuole contattare il Sindaco? Quanto al porto delle barche, io so che i posti barca, in concessione temporanea, so che vanno sui 50.000 euro l'uno, proviamo, chissà...
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 13/01/2010 alle: 16:06:00
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 13/01/2010  15:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il discorso delle barche e del porto era una provocazione! hai detto di non guardare il lato economico per il discorso camper e secondo te il comune non vieta di entrare nel territorio di S. Remo per il fattore "soldi" ma per il fattore "spazio". Cosa c'entra il denaro che versano i proprietari di barche? Così non sei coerente con ciò che dici. P.S. non voglio litigare intendiamoci! Sappi che da parte mia questo è un semplice discutere e che giudico serio e intelligente ciò che posti, anche se talvolta non sono pienamente daccordo con te.

Modificato da stefanopoldo il 13/01/2010 alle 16:07:41
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 13/01/2010 alle: 16:49:52
caro stefano (perchè mai dovremo litigare?), mi sono un pò perso... comunque, venendo al propositivo, credo alcuni accorgimenti produrrebbero risultati: sia mettere in chiaro quelli che sono i nostri numeri (ormai di tutto rispetto) sia lavorare (di coscienza?) per eliminare alcuni vizi che ci contraddistinguono. D'altro canto, quando andiamo a Parigi, chissà perchè ci fermiamo al campeggio, da cui si raggiunge il centro con i mezzi pubblici; mentre quando andiamo a Firenze vogliamo sostare nel centro storico. Da questo punto di vista il paesino di montagna e la località turistica, artistica, balneare, etc., non sono affatto la stessa cosa, e le seconde costituiscono la nostra più severa vetrina.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 13/01/2010 alle: 18:25:13
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 13/01/2010  16:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono completmente daccordo con te per quanto hai detto sopra. Penso, però, che ogni comune con grande affluenza turistica si debba adeguare all' esigenza del camperista che decide di vivere la propria vacanza in quella località, facendo il contrario si crea una forte discriminazione tra turista e turista.
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:58:16
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 13/01/2010  15:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto diciamo che ce n'è una "ufficiale", piuttosto bellina, appena fuori Firenze, con CS, ma segnalo che è sempre vuota; perchè la maggior parte di noi vuole parcheggiare, si, ma in centro sotto il Battistero Quale ??
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/01/2010 alle: 21:25:32
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/01/2010  14:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Si parte dal presupposto che un comune sia il proprietario indiscusso del proprio territorio, come se fosse un regno. E' oramai una abitudine consolidata. A mio avviso così non è. L'unica proprietà privata è quella dei privati. Il territorio pubblico va gestito, ma è comunque di tutti, sempre rispettando le dovute regole, al pari delle auto" quoto completamente . se tutti pretendiamo che gli "altri" vadano da un altra parte non dovremmo piu' muoverci dalla ns. via.

Modificato da Roberto66 il 13/01/2010 alle 21:26:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link