CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Altra vittima con incidente camper!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 21:19:16
Rimane sempre il fatto che se sei alla guida di un camion a pieno carico devi pensare che la reazione del mezzo non è come  se stessi guidando un auto quindi devi stare collegato : stai facendo il tuo lavoro, devi farlo con serietà e sei pagato per farlo, ciò vuol dire che devi rispettare le regole e stare attento, purtroppo molti autisti pensano di guidare un bici ma non è cosi. io da quando guido il camper e cioè da 10anni ho capito che il mezzo vuole rispettato nel senso che non è un auto, figuriamoci un tir, questo concetto deve entrare nelle menti e far riflettere, poi dai chi di noi non pensa quando prende la macchina che sembra una bicicletta...io in viaggio tengo circa i 100-105 max di tachimetro cioè 95-100reali e incredibile a volte mi sorpassano, ma c...o stai guidando un tir da 450q.li se devi frenare !! poi per carità gli errori li possiamo fare tutti siamo esseri umani però andarseli a cercare, comunque non so ma provate a frenare a fondo quando partite per le vacanze e si che si vede il limite della fisica.surprise
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 21:23:20
Ottobre 2016, il mio mansardato si ferma in avaria sulla Orte-Cesena senza corsia d'emergenza. Avvisati i soccorsi, accese quattro frecce e posizionato triangolo e, soprattutto, durante l'attesa siamo scesi dal veicolo posizionandoci circa 100 metri più avanti. Durante l'attesa siamo stati tamponati da un TIR che non si era accorto del mezzo fermo. Per fortuna nessun ferito, ma se fossimo stati su.... Esiste un problema di mezzi che non sono assolutamente sicuri ( non esiste una cellula di sicurezza come sulle auto ) ed esiste un problema di sicurezza con strade a scorrimento veloce senza corsie d'emergenza ( un mezzo fermo è difficile da individuare da lontano). Inoltre alcuni accessori come la frenata automatica d'emergenza o il cruise controll adattivo dovrebbero essere obbligatori per legge
bradipo66
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 21:33:25
Avete fatto benissimo a scendere è l'unico modo , d'accordissimo con te ,se la tecnologia venisse applicata sui mezzi sai che cambiamento ci sarebbe, purtroppo è sempre questione di costi e si sa prima ci deve scappare il morto poi dopo si cerca la soluzione, dovrebbe essere tutto di serie specie sui camion! poi ovvio non è che il mezzo deve fare tutto da solo ma almeno quando il conducente sbaglia il sistema cerca di intervenire.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 21:58:36
Giusto tutto, rimane il fatto che un’autostrada senza corsia di emergenza è un delitto. Posso fermarmi dietro una curva, la strada può essere scivolosa, può esserci traffico e vedo il mezzo fermo all’ultimo perché magari coperto da qualcuno che lo scarta all’ultimo momento ecc. ecc.. Quindi i sistemi vanno benissimo ma anche loro, come detto da simons, devono piegarsi alle leggi della fisica. Una corsia di emergenza non risolve il 100% dei casi (si muore fermandosi anche in corsia di emergenza) ma è sicuramente una misura di sicurezza fondamentale si strade costruite per viaggiare a certe velocità.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 03:47:32
""...vedo il mezzo..."""
appunto farsi vedere
il retro dei camper ,generalmente e' un muro bianco di due metri pr tre con due lucette al minimo sindacale nei due angoli in basso quasi per terra e due lumini cimiteriali agli angoli in alto.
...quando deve succedere ,succede ...
ma aiutare a farsi vedere costa poco-nulla
  da sempre viaggio con i fari accesi ( ora obbligatorio ) ho aumentato i punti luce quelli bassi ,quelli alti aumentati in grandezza ( non aumentando i watt delle singole lampadine ma il loro numero si e' in regola con la legge) vorrei metterne anche a mezza altezza ( il problema e'portare i cavi ) ma al momento mi accontento del quadrato retro.riflettore "carichi sporgenti " sempre esposto sul portabici anche se senza bici. In caso di emergenza assieme al triangolo luci gialle lampeggianti e ovviamente i giubbetti riflettenti...questo e'il mio...se poi chi segue si sta leggendo l oroscopo sul giornale...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/01/2018 alle 03:50:49
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 09:00:51
Se ti prende un camion mentre sei fermo lo fa, presumibilmente, senza frenare perché non ti ha visto.. a quel punto l'unico modo che hai per non avere conseguenze è essere piu alto e grosso di lui.. macchina, furgonato o camper poco cambia ti fai molto male uguale. 
L'unica quando succedono queste cose è abbandonare il mezzo.. anche laddove esiste la corsia d'emergenza. Bisogna mettersi aldilà delle protezioni ed aspettare li i soccorsi anche se piove o fa freddo, anzi soprattutto se le condizioni climatiche non sono delle migliori.
Riguardo alla frenata autonoma è diventata obbligatoria come labs
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 14:15:53
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/01/2018 alle 21:23:20

Ottobre 2016, il mio mansardato si ferma in avaria sulla Orte-Cesena senza corsia d'emergenza. Avvisati i soccorsi, accese quattro frecce e posizionato triangolo e, soprattutto, durante l'attesa siamo scesi dal veicolo posizionandoci
circa 100 metri più avanti. Durante l'attesa siamo stati tamponati da un TIR che non si era accorto del mezzo fermo. Per fortuna nessun ferito, ma se fossimo stati su.... Esiste un problema di mezzi che non sono assolutamente sicuri ( non esiste una cellula di sicurezza come sulle auto ) ed esiste un problema di sicurezza con strade a scorrimento veloce senza corsie d'emergenza ( un mezzo fermo è difficile da individuare da lontano). Inoltre alcuni accessori come la frenata automatica d'emergenza o il cruise controll adattivo dovrebbero essere obbligatori per legge
...
Mamma mia che paura! È il mio incubo...
Mi è capitato una volta di rimanere per strada col camper, in autostrada tra l'altro e qualche altra con l'auto: sempre tutti fuori cani compresi oltre il guardrail e alla svelta!
Pioggia o vento nessuno rimane sul mezzo in avaria, nemmeno se la corsia di emergenza c'è!
Mi fanno paura i viadotti, perché in quel caso prima di arrivare in un posto sicuro ci metti tantissimo! Peggio delle gallerie.

Anche mi moglie da bambina (anni 70) ha rischiato di morire inseme a tutta la sua famiglia perché sono stati speronati da un camionista che si era addormentato... per fortuna si era destato all'ultimo momento con gli strilli del suocero e ha solo asportato la fiancata sx dell'Alfasud!
Mia moglie ricorda sempre che c'era il contenuto delle valige sparso per tutta l'autostrada.
crying
Gianluca & C.
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 21:41:54
In risposta al messaggio di Tequi del 08/01/2018 alle 09:00:51

Se ti prende un camion mentre sei fermo lo fa, presumibilmente, senza frenare perché non ti ha visto.. a quel punto l'unico modo che hai per non avere conseguenze è essere piu alto e grosso di lui.. macchina, furgonato
o camper poco cambia ti fai molto male uguale.  L'unica quando succedono queste cose è abbandonare il mezzo.. anche laddove esiste la corsia d'emergenza. Bisogna mettersi aldilà delle protezioni ed aspettare li i soccorsi anche se piove o fa freddo, anzi soprattutto se le condizioni climatiche non sono delle migliori. Riguardo alla frenata autonoma è diventata obbligatoria come labs
...
scusa su quali mezzi e da quando è obbligatoria la frenata automatica d'emergenza? non certo sulle auto anche se molti modelli la propongono di serie ( alcuni solo a basse velocità, addirittura solo fino a 30 km/h). Oltre a scendere dal mezzo è importante segnalare, se possibile, ai veicoli che sopraggiungono il pericolo, nel mio caso, purtroppo, oltre il guard-rail c'era un dirupo e non l'ho potuto fare, e avvisare le forze dell'ordine della situazione di pericolo che si è creata, oltre al carroattrezzi . Altro mio timore è cosa succede in caso di ribaltamento, cosa non proprio impossibile con mezzi alti oltre 3 metri. La cellula abitativa non è strutturata per resistere minimamente agli urti, forse sarebbe il caso di investire un po' di più in sicurezza anche se questo farebbe lievitare costi e pesi.
bradipo66
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 07:16:15
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/01/2018 alle 21:41:54

scusa su quali mezzi e da quando è obbligatoria la frenata automatica d'emergenza? non certo sulle auto anche se molti modelli la propongono di serie ( alcuni solo a basse velocità, addirittura solo fino a 30 km/h). Oltre
a scendere dal mezzo è importante segnalare, se possibile, ai veicoli che sopraggiungono il pericolo, nel mio caso, purtroppo, oltre il guard-rail c'era un dirupo e non l'ho potuto fare, e avvisare le forze dell'ordine della situazione di pericolo che si è creata, oltre al carroattrezzi . Altro mio timore è cosa succede in caso di ribaltamento, cosa non proprio impossibile con mezzi alti oltre 3 metri. La cellula abitativa non è strutturata per resistere minimamente agli urti, forse sarebbe il caso di investire un po' di più in sicurezza anche se questo farebbe lievitare costi e pesi.
...

http://www.omniauto.it/magazine...


Lo sarà credo per tutti.. bisogna capire quando.
Se non puoi andare aldilà del guardrail allora vai più avanti rispetto al mezzo. L'importante è non rimanere dentro come hai fatto tu.
Per quel che riguarda la costruzione del camper sono d'accordo con te il problema è che con la normativa attuale non è possibile farli più resistenti non ne avresti più sotto i 35  q.li.
Quello che possiamo fare è adeguare la nostra guida, ancora oggi vengo regolarmente sorpassato da missili di cartone..

Modificato da Tequi il 09/01/2018 alle 07:17:29
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 20:46:23
In risposta al messaggio di Tequi del 09/01/2018 alle 07:16:15

Lo sarà credo per tutti.. bisogna capire quando. Se non puoi andare aldilà del guardrail allora vai più avanti rispetto al mezzo. L'importante è non rimanere dentro come hai fatto tu. Per quel che riguarda la costruzione
del camper sono d'accordo con te il problema è che con la normativa attuale non è possibile farli più resistenti non ne avresti più sotto i 35  q.li. Quello che possiamo fare è adeguare la nostra guida, ancora oggi vengo regolarmente sorpassato da missili di cartone..
...
Assolutamente d'accordo con te. Comunque, complice anche la riduzione dei componenti famigliare, sono passato dal mansardato al furgonato e la sensazione di sicurezza è tutt'altra cosa,dalla stabilità alla sensazione di essere dentro una gabbia di metallo e non di cartone.
bradipo66
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 11:01:04
In risposta al messaggio di bradipo66 del 09/01/2018 alle 20:46:23

Assolutamente d'accordo con te. Comunque, complice anche la riduzione dei componenti famigliare, sono passato dal mansardato al furgonato e la sensazione di sicurezza è tutt'altra cosa,dalla stabilità alla sensazione di essere dentro una gabbia di metallo e non di cartone.
io faccio anche recuperi stradali per cui ne vedo di ogni tipo, il tuo pensiero che un furgonato sia più robusto di una scatola di legno e cose varie e una tua pia illusione per quel che o visto io sono la stessa identica cosa forse il lamierato e anche peggio, poi si sa illudersi e una cosa normale.
Poi una cosa ma voi tutti quando vedete sulla cosrsia di emergenza un carro attrezzi rallentate? io non lo vedo mai fare , per cui recitiamo tutti un bel mea culpa ed evitiamo di emettre sentenze con troppa facilita e in modo semplicistico, guidare un veicolo che sia auto o camper o camion e sempre un attività pericolosa per cui bisogna prestare attenzione sempre
camperlento

Modificato da camperlento il 10/01/2018 alle 11:03:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link