quote:Risposta al messaggio di Chantal inserito in data 11/12/2009 23:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho sottomano la confezione ma non mi pare vi sia scritto solo per uso esterno, anzi mi pare di ricordare che nelle istruzioni di uso parli di potabilizzazione per uso alimentare. Comunque in teoria l'acqua per la pasta essendo soggetta a bollitura dovrebbe anche sterilizzarsi e quindi sempre in teoria non servirebbe l'amuchina. Forse chi è stato in Marocco potrebbe consigliarti meglio, hai provato nei diari di viaggio se c'è qualche resoconto? Saluti
quote:COS’E’id="green">Amuchina è un disinfettante originale, che si presenta sottoforma di soluzione, a base di sodio elettrolitico tamponato (stabilizzato) ottenuto mediante un procedimento elettrochimico standardizzato e calibrato allo scopo di ottenere un principio attivo puro, privo di impurezze e pertanto adeguato a raggiungere livelli di qualità farmaceutici (1). COSA NON E’id="red"> Non è candeggina (varechina) non è in alcun modo riconducibile alla candeggina né tanto meno derivata da una diluizione di questa. Non può essere considerata un comune ipoclorito o ipoclorito “tecnico”, che si ottiene come sottoprodotto dei processi di produzione della soda e del cloro e il cui settore principale di impiego è quello della chimica pesante. Ne deriva pertanto un prodotto caratterizzato da basso costo, ma dotato di standard qualitativi di livello non adeguato per l’uso farmaceuticoid="red"> (1). I principali difetti degli ipocloriti industriali sono: * elevato contenuto di soda caustica, addizionata al fine di aumentarne la stabilità, che si riflette direttamente sul pH fortemente basico di tali soluzioni, intorno a 11 – 12, le quali risultano perciò non adatte ad un uso di tipo farmaceutico perché irritanti e corrosive su cute e mucose. * presenza di tracce di mercurioid="red"> provenienti dai processi di amalgama, con immediati riflessi sulla tossicità intriseca della soluzione, che ne compromette l’uso su cute e mucose. * la presenza di impurezze che riducono la stabilità del prodotto, rendendolo inadeguato rispetto ai normali standard di stabilità farmaceuticiid="red">.
http://www.ante.it/CorsoFormazi...
Scheda tecnica del prodotto: www.asl.ri.it/staff/prevenzione... Per potabilizzare l'acqua NON POTABILE perchè inquinata batteriologicamente (non per inquinanti chimici!)si deve dosare una proporzione di 1 -5 gocce per litro, a seconda della carica batterica presente. In un viaggio dentro in foresta Amazzonica bevemmo l'acqua di fiume con 3 gocce per litro, senza che nessuno mai presentò problemi gastrointestinali. Attenzione a dosaggi empirici perchè è tossica a dosaggi > 25mg/kg (nel ratto). Cordialità Gigiquote:Risposta al messaggio di turquito inserito in data 13/12/2009 07:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consiglio datomi da un medico addetto al controllo potabilità dell'acqua potabile di pubblico acquedotto: se immetti 100 litri di acqua potabile(!), per motivi precauzionali, dopo inattività dell'impianto, bastano 30/50 gocce. Le quantità indicate nell'etichetta dell'Amuchina sono per potabilizzare acque batteriologicamente non pure. Insomma solo se dovessi essere costretto ad immettere acque non controllate io diluirei le quantità indicate per la potabilizzazione.In questo caso non le utilizzerei per fini alimentari nè le userei per lavarmi i denti. Da considerare che un serbatoio vuoto conserva sempre dei residui, che quasi certsmente si caricherebbero di batteri.
quote:Risposta al messaggio di simone63 inserito in data 13/12/2009 11:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'amuchina IMHO va bene per potabilizzazioni occasionali. Io la uso al primo carico ogni volta che RIprendo il camper. Uso di solito mezzo bicchierino per i 130l. Credo che la bollitura la faccia evaporare. Per l'uso sistematico per un viaggio così importante forse io valuterei la possibilità di utilizzare specifici prodotti a base di sali d'argento che trovi in tutti i negozi di accessori per camper. Anche perchè in questo caso potrebbe capitare che non sempre uno riesca a comperare l'acqua confezionata. Infatti mi pare che l'amuchina possa dare anche dei problemi ai sensori di livello, visto che aumenta la conducibilità elettrica dell'acqua.