CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Amuchina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Chantal
Chantal
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 23:03:15
Mi è venuto un dubbio [8)] Premetto che non abbiamo mai messo nessun prodotto nel serbatoio dell'acqua ma siccome andiamo in Marocco pensavo di usare l'amuchina. Stavo per comprarla in una parafarmacia ma quando ho detto l'uso che ne volevo fare, mi hanno detto che non potrei usare l'acqua per fare cuocere alimenti [8)] A questo punto mi chiedo a che cosa serva aggiungere l'amuchina oppure se è corretto l'uso di quel prodotto. Commenti [?][:)]id="navy">
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 11/12/2009 alle: 23:10:02
Scusa ma ti hanno spiegato il perchè? Io l'ho sempre usata per igienizzare l'acqua fin dai tempi in cui andavo in roulotte e l'ho regolarmente usata per la cottura e a distanza di vent'anni sono ancora vivo. Saluti
Chantal
Chantal
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 23:13:50
Perché non è un prodotto da ingerire ma per uso esternoid="navy"> [8)]

Modificato da Chantal il 11/12/2009 alle 23:14:06
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 11/12/2009 alle: 23:28:03
In camper io uso l'acqua del serbatoio per cuocere ad esempio la pasta, la maggior parte dell'acqua la butterò via. Uso l'acqua minerale per fare il caffè o un tè o quando per esempio uso quelle buste di primi piatti liofilizzati (in emergenza in camper sono comodi). In pratica se la uso solo per cuocere non ci vedo alcun problema. Se prevedo che la inghiottirò tutta o una buona parte, uso quella di bottiglia. Più che altro per il sapore, ma anche per igiene. giocanta-moglie
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 11/12/2009 alle: 23:31:03
quote:Risposta al messaggio di Chantal inserito in data 11/12/2009  23:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho sottomano la confezione ma non mi pare vi sia scritto solo per uso esterno, anzi mi pare di ricordare che nelle istruzioni di uso parli di potabilizzazione per uso alimentare. Comunque in teoria l'acqua per la pasta essendo soggetta a bollitura dovrebbe anche sterilizzarsi e quindi sempre in teoria non servirebbe l'amuchina. Forse chi è stato in Marocco potrebbe consigliarti meglio, hai provato nei diari di viaggio se c'è qualche resoconto? Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/12/2009 alle: 00:51:17
L'amuchina altro non è che la varecchina che le nostre amministrazioni usano per igienizzare e rendere potabile l'acqua nei nostri acquedotti... Logico che va usata in dosi minime e giuste... Leggendo i vari diari e post sul marocco ho letto anche di un'altro prodotto per l'acqua usato ma (sarà l'ora) adesso non lo trovo... Prova a postare di la...su Marocco! Il cloro comunque è estremamente volatile e basta un recipiente a bocca larga aperto ed in poche ore...se ne va! Ciao, Gianni Ps...mi raccomando piano con la varecchina perchè altrimenti torni più bianca di quando sei partita...altro che abbronzatura![:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 12/12/2009 alle: 08:33:02
Sono stata 2 volte in Marocco ,mai messo nulla nel serbatoio certo è che non bevo MAI l'acqua del serbatoio neanche in Italia. Se fai il carico dove c'è l'acquedotto non ci sono problemi,a noi è capitato di bere del the,invitati da una famiglia,quando abbiamo visto dove attingevano ci è venuto un colpo ma visto che l'acqua del the viene bollita nessun problema. Se posso darti un consiglio fate la profilassi per il tifo,sono solo pastigiette.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
Chantal
Chantal
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 09:55:19
Io ho letto questo su internet:id="navy"> >>Non ingerire. Ma quello che qui non si dice mai, e' che anche se introdotta, anche se in piccole parti, nell'organismo altera i succhi gastrici e se passa nell'intestino tenue, distrugge la flora batterica e gli enzimi, indispensabili alle buone digestioni !, oltre a far puzzare di cloro i prodotti con essa lavati.>> Visto che non beviamo MAI l'acqua del serbatoio e che l'acqua di cottura della pasta va in bollitura, mi chiedo se sia necessario mettere un disinfettante nell'acqua [8)]id="navy">
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/12/2009 alle: 10:10:03
Buon giorno. Dico la mia. Se si attinge acqua degli acquedotti pubblici in Italia o in altri paesi, diciamo, avanzati, non c'è bisogno di nulla a meno che il nostro serbatoio non sia in condizioni precarie. Se invece l'approvviginamento è fatto altrove, allora un po' di ipoclorito serve. L'acqua non la usiamo solo bollita, la usiamo, per esempio per lavarci il viso e le mani. Se è contaminata da qualche batterio, quasto può passare tranquillamente dalle mani agli occhi, alla bocca, al naso, che sono le vie preferenziali d'infezione. Aggiungo che sarebbe opportuno igienizzare periodicamente il serbatoio del camper. Basta aggiungere 1l di candeggina ogni 50l d'acqua e lasciare per un'ora. Poi scaricare attraverso i rubinetti. Questa procedura mi è stata suggerita dall'ufficio d'igiene della mia città in quanto mi sono preso per l'appunto un batterio, a dire il vero parecchio raro, ed una delle fonti possibili poteva, appunto, essere l'acqua del camper. Buoni e sani km a tutti.
21
maxim
maxim
17/05/2004 118
Inserito il 12/12/2009 alle: 22:06:51
Mi permetto di dire "leggete l'etichetta e avrete la risposta" x rendere potabile l'acqua, l'amuchina va dosata in, una goccia x ogni litro di acqua. buona domenica
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/12/2009 alle: 22:11:36
Attenzione a mettere un litro di candeggina su 50 di acqua...io ne ho messo un bicchiere su 100 di litri e ci sono voluti diversi risciacqui e diverse uscite prima che sapore ed odore se ne andassero del tutto... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 12/12/2009 alle: 22:21:04
per qualche goccia in più...è un lassativo eccezionale
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 12/12/2009 alle: 22:29:43
Salve, per correttezza di informazione vi dico che la composizione chimica dell'amuchina non è come la varechina e si comportano in modo diverso a contatto con l'acqua. Vi posto un'estratto da un documento scientifico.
quote:COS’E’id="green">
Amuchina è un disinfettante originale, che si presenta sottoforma di soluzione, a base di sodio elettrolitico tamponato (stabilizzato) ottenuto mediante un procedimento elettrochimico standardizzato e calibrato allo scopo di ottenere un principio attivo puro, privo di impurezze e pertanto adeguato a raggiungere livelli di qualità farmaceutici (1). COSA NON E’id="red"> Non è candeggina (varechina) non è in alcun modo riconducibile alla candeggina né tanto meno derivata da una diluizione di questa. Non può essere considerata un comune ipoclorito o ipoclorito “tecnico”, che si ottiene come sottoprodotto dei processi di produzione della soda e del cloro e il cui settore principale di impiego è quello della chimica pesante. Ne deriva pertanto un prodotto caratterizzato da basso costo, ma dotato di standard qualitativi di livello non adeguato per l’uso farmaceuticoid="red"> (1). I principali difetti degli ipocloriti industriali sono: * elevato contenuto di soda caustica, addizionata al fine di aumentarne la stabilità, che si riflette direttamente sul pH fortemente basico di tali soluzioni, intorno a 11 – 12, le quali risultano perciò non adatte ad un uso di tipo farmaceutico perché irritanti e corrosive su cute e mucose. * presenza di tracce di mercurioid="red"> provenienti dai processi di amalgama, con immediati riflessi sulla tossicità intriseca della soluzione, che ne compromette l’uso su cute e mucose. * la presenza di impurezze che riducono la stabilità del prodotto, rendendolo inadeguato rispetto ai normali standard di stabilità farmaceuticiid="red">.
>> Il sito dove si possono approfondire informazioni e test in vitro:

http://www.ante.it/CorsoFormazi...

Scheda tecnica del prodotto: www.asl.ri.it/staff/prevenzione... Per potabilizzare l'acqua NON POTABILE perchè inquinata batteriologicamente (non per inquinanti chimici!)si deve dosare una proporzione di 1 -5 gocce per litro, a seconda della carica batterica presente. In un viaggio dentro in foresta Amazzonica bevemmo l'acqua di fiume con 3 gocce per litro, senza che nessuno mai presentò problemi gastrointestinali. Attenzione a dosaggi empirici perchè è tossica a dosaggi > 25mg/kg (nel ratto). Cordialità Gigi
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 12/12/2009 alle: 22:48:49
salve, ho letto in passato molti post sull'amunchina, ma non ho mai capito bene se un bicchierino/tappo va bene per circa 120 litri d'acqua. voi che siete esperti, mi rispondete? grazie mille!
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 13/12/2009 alle: 07:14:12
Ciao a tutti... Ho il flaccone di AMUCHINA davanti a me, c'è scrito: "riduzzione della carica betterica dell'acqua da bere in caso di emergenza" = "10 gocce di prodotto x ogni litro d'acqua". X desinfezione di fruta, verdura, tettarelle, lavastoviglie ed altro diluire al 2% = 20ml x litro" Io personalmente, la uso da sempre, 25ml x ogni pieno di 100Lt circa. Anche se c'è la scorta di bottiglie di acqua naturale o frizzante che sia abbiamo sempre utilizato l'acqua dell serbatoio. Anche x fare il caffe. Vi faccio una domanda, è piu controllata l'acqua dei nostri acquedotti, o quella confezzionata in bottiglie? Lo sapete quante marche ci sono? E che della stessa fonte escono marchi diversi? Attentamente Omar
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 13/12/2009 alle: 09:01:07
quote:Risposta al messaggio di turquito inserito in data 13/12/2009  07:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consiglio datomi da un medico addetto al controllo potabilità dell'acqua potabile di pubblico acquedotto: se immetti 100 litri di acqua potabile(!), per motivi precauzionali, dopo inattività dell'impianto, bastano 30/50 gocce. Le quantità indicate nell'etichetta dell'Amuchina sono per potabilizzare acque batteriologicamente non pure. Insomma solo se dovessi essere costretto ad immettere acque non controllate io diluirei le quantità indicate per la potabilizzazione.In questo caso non le utilizzerei per fini alimentari nè le userei per lavarmi i denti. Da considerare che un serbatoio vuoto conserva sempre dei residui, che quasi certsmente si caricherebbero di batteri.

Modificato da Mirton il 13/12/2009 alle 09:08:21
simone63
simone63
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:40:57
Io personalmente da qualche anno che uso l'amuchina per disinfettare l'acqua dei serbatoi che uso esclusivamente per l'igiene personale, mentre per bere mi porto sempre una scorta di acqua minerale o la compro in loco, mentre per cucinare uso dell'acqua potabile dell'acquedotto che la conservo in due recipienti di vetro da 5 litri cadauno. Simone
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 14/12/2009 alle: 10:48:27
quote:Risposta al messaggio di simone63 inserito in data 13/12/2009  11:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'amuchina IMHO va bene per potabilizzazioni occasionali. Io la uso al primo carico ogni volta che RIprendo il camper. Uso di solito mezzo bicchierino per i 130l. Credo che la bollitura la faccia evaporare. Per l'uso sistematico per un viaggio così importante forse io valuterei la possibilità di utilizzare specifici prodotti a base di sali d'argento che trovi in tutti i negozi di accessori per camper. Anche perchè in questo caso potrebbe capitare che non sempre uno riesca a comperare l'acqua confezionata. Infatti mi pare che l'amuchina possa dare anche dei problemi ai sensori di livello, visto che aumenta la conducibilità elettrica dell'acqua.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link