http://ilpiccolo.gelocal.it/fot...
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 08/10/2013 12:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo di si visto che in quella zona sparano su tutti i camper di passaggio [:D][:D][8D][:0] Ma dove pensi che viviamo [?]
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 08/10/2013 12:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che dici è preoccupante. Non tanto per i teppisti ma perché pensi che sia impossibile incendiare il camper se non connesso alla 220V. È quasi più facile incendiare il camper con un corto circuito sulla batteria che sulla 220V, questo in particolare perché ormai quasi sempre - per fortuna - la rete 220 è in qualche punto protetta con interruttori magnetotermici. Al contrario la batteria ha uno spunto ben superiore ai nostri normali contratti ENEL e spesso - proprio perché si pensa sia più sicura - come hanno già scritto si finisce per fare del faidate maldestro e senza inserire adeguate protezioni. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di agi73: Lo stesso mio concessinario ha visto fili elettrici passare dentro il gavone del gas,oppure riduttori del gas montati volanti e male,oppure tubi del gas inseriti senza fascette...insomma che cose assurde,però è popi normale che possa succedere qualche cosa>> Beh, ti posso assicurare che conosco concessionari che fanno molto di peggio. Potrei anche citare un allestitore che sul mio precedente camper aveva fatto l'impianto elettrico peggio di come avrebbe fatto mia figlia di 2 anni: appena si apriva il cassetto delle posate si strappavano tutti i fili montati all'interno del mobile, oppure l'alimentazione della combi era attaccata con un filo volante all'interruttore e la valvola elasi stava chiusa solo se la stufa era accesa. Poi c'erano numerose altre "chicche". -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/10/2013 15:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne sono certo di questo e ne ho avuto la prova anch'io sul mio,ma in genere molti si improvvisano nei lavori senza cognizione di causa,considera che se un lavoro lo fa un concessionario hai una garanzia sul lavoro che puoi rivalerti se non è stato fatto bene,se te l'ho fai da te?? So c...i tua,questo non toglie che il lavoro in propio + venire fatto meglio.
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 08/10/2013 20:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spieghi l'utilità dello staccabatterie, in caso di corto circuito? Un fusibile sulla batteria, il più piccolo possibile ma calcolato in base ai prelievi della cellula, rappresenta la miglior protezione per il costo circuito. Questo a patto di installarlo a regola d'arte ed a patto di porre altri fusibili, PROPORZIONATI, a protezione delle varie linee dell'impianto. Lo staccabatteria serve solo per togliere tensione all'impianto. Per quanto riguarda il pericolo, spesso i 12V vengono sottovalutati ma possono generare inneschi d'incendio con molta facilità.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT