quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 14/11/2009 12:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 15/11/2009 11:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono molto d'accordo,se uno acquista un mezzo più economico,può sicuramente aspettarsi che abbia prestazioni inferiori,può aspettarsi un minore confort,dotazioni minori,,però quelle quattro cose che vi sono dentro DEVONO essere messe insieme con un minimo di criterio,non che sembrino buttate li. ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 14/11/2009 00:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il piacere di conoscerti sarà il mio; se vuoi questo fine settimana sarò a Cremona per la Sagra del torrone, occasione ghiotta [;)][;)][;)][;)] A presto e quando Vuoi contattami pure per info su questo sgangheratino mondo, il bello deve ancora venire come ha detto giustamente il mio caro amico Panzer.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/11/2009 12:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti rigrazio della disponibilita. appena ne avrò l'occasione ne aproffiterò in maniera quasi vergognosa[:)]. ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 16/11/2009 13:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi sono altri soggetti che in questo settore si dovrebbero vergognare, non chi elargisce il proprio sudato denaro nella totale fiducia e, con una frequenza troppo irritante, si trova poi con un pugno di mosche quando va bene, a presto Marco.
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 14/11/2009 08:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa Sua notizia caro Nando è molto più vera di quanto non si pensi; la mia cara mamma, ora in pensione, ha lavorato per molti anni per importanti Società demoscopiche e spesso mi divertivo a leggere dei dati che ella registrava e raccoglieva per inviare poi alle varie Società che avevano indetto le ricerche di mercato; spesso i risultati erano veramente incredibili. In questo, come in altro, il settore è nell'era del Paleolitico. Sono certo che per una persona scontenta sia riferita al prodotto che alle concessionarie ve ne siano almeno altre 10 che evitano quel marchio e quel concessionario e, pescare nel "nuovo" con un mercato saturo è sempre più difficile. Una volta un grande Comandante di unità navali da guerra mi disse:" caro Marco, sfidare sempre la sorte è un atteggiamento da totali irresponsabili, un buon Comandante non è quello che si getta nella tempesta ma è quello che la evita ", Maculani.
quote:Riporto integralmente quanto scritto da questo eccellente giornalista nella rivista di questo mese nella parte finale: ^^^^^^^^ Per contro, chi produce spesso ha ancora una concezione di qualità tutta all'insegna dell'autoreferenzialità>> salve a tutti. Sono entrato da poco in questo mondo e vorrei sottolineare questo: quando mi accingevo ad acquistare il mio camper immaginavo questo settore dal punto di vista dello "standard di qualità" come quello dell'auto o della moto (oggi anche un auto molto economica rispetta degli standard minimi di qualità). Naturalmente mi sono dovuto ricredere: le cellule dei mezzi entry-level o poco più (questi conosco) sono costruite, secondo me, ad un livello molto mediocre e talvolta non vengono rispettati neanche i più elementari principi costruttivi legati non all'alta ingegneria, ma al buon senso (potrei fare molti esempi). Dunque, mi chiedo e chiedo a voi esperti del settore: che senso ha mettere in commercio mezzi ad un prezzo molto basso, ma qualitativamente molto scadenti, se non quello di giocare sull'inesperienza di chi fa il "primo acquisto" o di chi spera di poter "abitar viaggiando" anche con 35-36 mila euro? grazie e saluti a tutti.[:)]
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 16/11/2009 21:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ha senso perche la maggior parte dei nuovi aquirenti ha esperienze in altri settori e presume che le cose siano più o meno analoghe, percui si pensa che un mezzo nuovo sia meglio di uno usato sopratutto se non si hanno le competenze necessarie per valutare un BUON usato. a parlare con "possessori di camper" è spesso come con i pescatori o cacciatori,il loro mezzo è il meglio che vi e sul mercato,poi quando li rincontri e gli racconti le tue magagne scopri che loro ne avevano avute analoghe se non peggio e il bello è che danno per scontato che sia normale .Normale un par di[8]. i concessionari dei veicoli che ho e avuto in precedenza li vedevo si e no per i tagliandi obbligatori,con l'acquisto del camper con il concessionario e il suo staff a momenti diventiamo parenti[:)]. ciao roberto
quote:la maggior parte dei nuovi aquirenti ha esperienze in altri settori e presume che le cose siano più o meno analoghe, percui si pensa che un mezzo nuovo sia meglio di uno usato >> però convieni con me che questo è perlomeno un po' strano e atipico nel mercato occidentale dove gli standard qualitativi ormai sono abbastanza uniformemente orientati verso l'alto e prodotti che non rispettano questi standard semplicemente non vengono messi in commercio (vedi ad esempio alcune automobili indiane o la maggior parte della produzione cinese)?
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 16/11/2009 22:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono situazioni diverse: intanto per le auto vi sono omologazioni da rispettare per cui sotto quella solglia non si puo scendere,i numeri sono diversi e possono investire in tecnogia,per le auto indiane o cinesi vi sono anche motivi commerciali e comunque la TATA e gia sul nostro mercato. ma dal punto di vista motorizzazioni i nostri camper vanno bene . e dietro che nascono i guai e lì che è un mondo a parte e lo scopri spesso solo entrandoci e anche coloro che in questo forum hanno esperenza spesso se la sono fatta sulle loro spalle e portafoglio ,come sta capitando a noi neofiti. Noi ,al contrario ,possimamo accorciare i tempi cheiedendo lumi. ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 16/11/2009 22:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sì, sono d'accordo, ma il discorso "qualità autoreferenziale" ho la sensazione riguardi solo il mondo dei camper o giù di lì; auto e moto erano un esempio, ma davvero non mi viene in mente nessun altro prodotto in commercio dal costo così elevato e dagli standard di qualità così bassi. non so, probabilmente mi sbaglio, ma in quale altra categoria di prodotti è preferibile acquistare un usato di qualità superiore piuttosto che un nuovo "base" per di evitare di ritrovarsi con le viti in mano o con un impianto idraulico inutilizzabile?
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 16/11/2009 22:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo in questo, infatti la differenza non la fa solo il mezzo ma l'accoppiata marchio/concessionaria che quest'ultima alla fine compensa il primo,tante vero che la scelta di un buon rivenditore e quasi più inportante del marchio,dato che se hai un mezzo di qualita medio/alta il rivenditore avra poco da fare,se invece scendendo di livello il conc è chiamato a risolvere i difetti. é la cosa che mi fa più rabbia e che per il 90% dei casi sarebbe bastato un po più di accortezza in fase di montaggio. [:o)]comunque è un mondo di pazzi[:D] ciao roberto