quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/05/2012 11:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cui secondo te quando mi sposto dalla mia residenza sono autorizzato a farlo solo per lavoro o per turismo. Se è così e la classificazione è così rigida, mi rendi edotto della legge che lo prevede? Se poi sei così cortese anche ti postarmi il divieto, quale cittadino europeo Io sono, il divieto di circolare all'interno dei Paesi della comunità europea per la sola voglia che ho di farlo per motivi personali e non per lavoro, non per turismo. [:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/05/2012 11:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) allora illuminami>> Ancora ? Di nuovo ? Son sempre le stesse cose quindi non e' che ci si puo' "inventare" qualcosa di nuovo perche' la vigente normativa e' quella che e' ... E poi se mi ripeto magari pure mi "critichi" dicendo che faccio copia&incolla ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 29/05/2012 11:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immaginiamo manchi dal cds l'art. 185: dove starebbe scritto che il camper può sostare soltanto in campeggio? In quale legge statale sta scritto che non può muoversi come qualsiasi altro veicolo? Mi sfugge qualcosa?
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 29/05/2012 11:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho replicato ad un intervento di Ginosergina, dissentendo dall'affermazione che il turista è colui che si avvale di strutture ricettive. Se stai due giorni con il tuo camper sul parcheggio di una funivia, oppure in un parcheggio antistante una spiaggia, a maggior ragione se non sono considerati pertinenza della strada, cosa sei se non un turista? Per favore non mi venire a dire che sei un utente della strada, perchè in quei due giorni tu e il tuo camper non state circolando, in quei due giorni non siete utenti della strada. Il tuo camper sta sostando ma viene semplicemente adibito a tua dimora temporanea. Qualsiasi commerciante del luogo, ma anche un semplice passante, come ti classifica se non un turista?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/05/2012 13:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo ragionamento non è sbagliato. Ma la legge dice una cosa diversa: "ART. 109 - TULPS 1. I gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive, comprese quelle che forniscono alloggio in tende, roulotte, nonche' i proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e gli affittacamere, ivi compresi i gestori di strutture di accoglienza non convenzionali, ad eccezione dei rifugi alpini inclusi in apposito elenco istituito dalla regione o dalla provincia autonoma, possono dare alloggio esclusivamente a persone munite della carta d'identita' o di altro documento idoneo ad attestarne l'identita' secondo le norme vigenti. 2. Per gli stranieri extracomunitari e' sufficiente l'esibizione del passaporto o di altro documento che sia considerato ad esso equivalente in forza di accordi internazionali, purche' munito della fotografia del titolare. 3. I soggetti di cui al comma 1, anche tramite i propri collaboratori, sono tenuti a consegnare ai clienti una scheda di dichiarazione delle generalita' conforme al modello approvato dal Ministero dell'interno. Tale scheda, anche se compilata a cura del gestore, deve essere sottoscritta dal cliente. Per i nuclei familiari e per i gruppi guidati la sottoscrizione puo' essere effettuata da uno dei coniugi anche per gli altri familiari, e dal capogruppo anche per i componenti del gruppo. I soggetti di cui al comma 1 sono altresi' tenuti a comunicare all'autorita' locale di pubblica sicurezza le generalita' delle persone alloggiate, mediante consegna di copia della scheda, entro le ventiquattro ore successive al loro arrivo. In alternativa, il gestore puo' scegliere di effettuare tale comunicazione inviando, entro lo stesso termine, alle questure territorialmente competenti i dati nominativi delle predette schede con mezzi informatici o telematici o mediante fax secondo le modalita' stabilite con decreto del Ministro dell'interno" Credo che la tassa di soggiorno verrà applicata solo nei casi contemlati in qs articolo. Anche xhè nessuno mi ha mai fatto compilare moduli da inviare in questura durante la sosta. Basta guardare alla vicina Francia , dove la tassa esiste già da tempo. Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 29/05/2012 13:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) nessuno mi ha mai fatto compilare moduli da inviare in questura durante la sosta>> E neanche nelle AA [;)] E parlando di AA, aggiungo che essendo le AA pubbliche pertinenze stradali (cosi' come definite dal comma 7 dell'art 185 CdS) cosi' come i normali parcheggi , se non fosse possibile dormire/mangiare dentro al camper e/o usarne le utenze di bordo quando si sosta in pubblici parcheggi (sempre nel rispetto del comma 2 dell'arto 185 CdS) non lo si potrebbe fare neanche nelle AA [:0] ma invece cosi' non e' ... [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 29/05/2012 13:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) siamo turisti e di conseguenza dobbiamo sottostare a quelle regole che i comuni o regioni prevedono per la gestione del turismo.>> Ripetendo una mia prec domanda : uno che va in auto al mare (o in montagna o al lago o ...) la domenica "cosa" e' ? aggiungo una considerazione : ed in tale situazione , premesso che non si puo' vietare a nessuno di andare in qualsiasi luogo pubblico indipendentemente se/quanto si spende o meno, si puo' anche non spendere un euro in quanto si puo' sostare anche gratuitamente ed inoltre magari ci si porta da casa i panini o l'insalata di pasta ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 29/05/2012 15:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se a Mittenwald sosti dalle 6 alle 22 non paghi la tassa, se usufruisci di un posto deve è consentita la sosta notturna paghi come chi va in albergo o nel caso nostro in campeggio>> Non so a Mittenwald ma qui da noi in Italia esistendo l'art. 185 CdS non e' consentito vietare la sosta (anche di notte) solo ai camper, ricordando che nel rispetto del comma 2 di tale art. con il camper nei pubblici parcheggi si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo. Ivano PS (dimenticavo) : quindi uno che va in auto (o in moto o in treno o in ...) al mare (o in montagna o al lago o ...) la domenica NON e' un turista ? e allora, ripeto, "cosa" e' ?id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/05/2012 18:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quindi così come un vigile non chiederà di pagare al turista seduto su una panchina, allo stesso modo non chiederà soldi a chi parcheggia in un parcheggio gratuito.>> Esattamente ! [^] Quindi basta che non vengano messi divieti illegittimi solo per camper [;)][}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/05/2012 18:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, ed aggiungo provocatoriamente che se pochi spiccioli in più ci cambiano la vita camperistica forse è il caso di vendere il camper e di rimanere a casa...
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/05/2012 18:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. [;)] La notizia parla di tassa di soggiorno sul turismo, non di divieti.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/05/2012 21:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ma come si dice l'occasione puo' fare l'uomo ladro ... [;)][}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 28/05/2012 20:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto il mio intervento, la mia intenzione non era scatenare polemiche ma solo dare una notizia! [:0] I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 30/05/2012 08:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non direi che si tratta di "polemiche" bensi' di considerazioni relative a quello che potrebbe succedere (non solo in VdA) a seguito dell'attuazione della tassa di soggiorno e conseguentemente di cosa/come "difendersi" in base alla vigente normativa (tra l'altro se ne era gia' discusso in passato quando si venne a sapere dell'introduzione di tale tassa di soggiorno) [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 30/05/2012 10:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di EmilG: In Germania è normale la tassa di soggiorno, già da anni. Nelle aree a pagamento una quota va all'azienda di soggiorno o simile.>> Ma anche qui ci sono le eccezioni. Tu hai giustamente specificato nelle aree a pagamento: esistono tante AA in Germania dove non si paga nulla e quindi neanche la tassa di soggiorno. Torno a ribadire che la tassa è dovuta solo in strutture ricettive a pagamento. In sosta libera... no! La scorsa domenica ero a zonzo per Firenze (abito a 30km) e a tutti gli effetti, nonostante fossi in auto, ero un "turista": avrei dovuto pagare? [;)] --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011