CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Aosta: tassa di soggiorno anche per camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 29/05/2012 alle: 11:42:55
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/05/2012  11:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per cui secondo te quando mi sposto dalla mia residenza sono autorizzato a farlo solo per lavoro o per turismo. Se è così e la classificazione è così rigida, mi rendi edotto della legge che lo prevede? Se poi sei così cortese anche ti postarmi il divieto, quale cittadino europeo Io sono, il divieto di circolare all'interno dei Paesi della comunità europea per la sola voglia che ho di farlo per motivi personali e non per lavoro, non per turismo. [:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/05/2012 alle: 11:56:11
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/05/2012  11:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) allora illuminami>
> Ancora ? Di nuovo ? Son sempre le stesse cose quindi non e' che ci si puo' "inventare" qualcosa di nuovo perche' la vigente normativa e' quella che e' ... E poi se mi ripeto magari pure mi "critichi" dicendo che faccio copia&incolla ... Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/05/2012 alle: 13:22:30
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 29/05/2012  11:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immaginiamo manchi dal cds l'art. 185: dove starebbe scritto che il camper può sostare soltanto in campeggio? In quale legge statale sta scritto che non può muoversi come qualsiasi altro veicolo? Mi sfugge qualcosa?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/05/2012 alle: 13:34:05
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 29/05/2012  11:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho replicato ad un intervento di Ginosergina, dissentendo dall'affermazione che il turista è colui che si avvale di strutture ricettive. Se stai due giorni con il tuo camper sul parcheggio di una funivia, oppure in un parcheggio antistante una spiaggia, a maggior ragione se non sono considerati pertinenza della strada, cosa sei se non un turista? Per favore non mi venire a dire che sei un utente della strada, perchè in quei due giorni tu e il tuo camper non state circolando, in quei due giorni non siete utenti della strada. Il tuo camper sta sostando ma viene semplicemente adibito a tua dimora temporanea. Qualsiasi commerciante del luogo, ma anche un semplice passante, come ti classifica se non un turista?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 29/05/2012 alle: 13:54:29
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/05/2012  13:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo ragionamento non è sbagliato. Ma la legge dice una cosa diversa: "ART. 109 - TULPS 1. I gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive, comprese quelle che forniscono alloggio in tende, roulotte, nonche' i proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e gli affittacamere, ivi compresi i gestori di strutture di accoglienza non convenzionali, ad eccezione dei rifugi alpini inclusi in apposito elenco istituito dalla regione o dalla provincia autonoma, possono dare alloggio esclusivamente a persone munite della carta d'identita' o di altro documento idoneo ad attestarne l'identita' secondo le norme vigenti. 2. Per gli stranieri extracomunitari e' sufficiente l'esibizione del passaporto o di altro documento che sia considerato ad esso equivalente in forza di accordi internazionali, purche' munito della fotografia del titolare. 3. I soggetti di cui al comma 1, anche tramite i propri collaboratori, sono tenuti a consegnare ai clienti una scheda di dichiarazione delle generalita' conforme al modello approvato dal Ministero dell'interno. Tale scheda, anche se compilata a cura del gestore, deve essere sottoscritta dal cliente. Per i nuclei familiari e per i gruppi guidati la sottoscrizione puo' essere effettuata da uno dei coniugi anche per gli altri familiari, e dal capogruppo anche per i componenti del gruppo. I soggetti di cui al comma 1 sono altresi' tenuti a comunicare all'autorita' locale di pubblica sicurezza le generalita' delle persone alloggiate, mediante consegna di copia della scheda, entro le ventiquattro ore successive al loro arrivo. In alternativa, il gestore puo' scegliere di effettuare tale comunicazione inviando, entro lo stesso termine, alle questure territorialmente competenti i dati nominativi delle predette schede con mezzi informatici o telematici o mediante fax secondo le modalita' stabilite con decreto del Ministro dell'interno" Credo che la tassa di soggiorno verrà applicata solo nei casi contemlati in qs articolo. Anche xhè nessuno mi ha mai fatto compilare moduli da inviare in questura durante la sosta. Basta guardare alla vicina Francia , dove la tassa esiste già da tempo. Stefano
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 29/05/2012 alle: 13:56:49
In Germania è normale la tassa di soggiorno, già da anni. Nelle aree a pagamento una quota va all'azienda di soggiorno o simile. Lo scorso fine settimana ero due notti a Mittenwald nella AA vicino alla stazione, costo 7 Euro per 24 ore più 4 Euro tassa di soggiorno. In certi posti provato di persona lo scontrino dell'area permetteva lo spostamento gratuito con mezzi pubblici e riduzioni per entrare in musei e quantàltro come i turisti residenti nelle strutture. Secondo me è giusto il ragionamento di chorus, siamo turisti e di conseguenza dobbiamo sottostare a quelle regole che i comuni o regioni prevedono per la gestione del turismo. Certo se non ci piace possiamo sempre andar all'estero ma scopriremo che anche li hanno regole. A Mittenwald con il camper puoi sostare anche fuori dell'area senza pagare l'obolo ma solo dalle 6 alle 22 e siamo nella molto accogliente Germania. Emil
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/05/2012 alle: 14:40:29
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 29/05/2012  13:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) nessuno mi ha mai fatto compilare moduli da inviare in questura durante la sosta>
> E neanche nelle AA [;)] E parlando di AA, aggiungo che essendo le AA pubbliche pertinenze stradali (cosi' come definite dal comma 7 dell'art 185 CdS) cosi' come i normali parcheggi , se non fosse possibile dormire/mangiare dentro al camper e/o usarne le utenze di bordo quando si sosta in pubblici parcheggi (sempre nel rispetto del comma 2 dell'arto 185 CdS) non lo si potrebbe fare neanche nelle AA [:0] ma invece cosi' non e' ... [;)] Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/05/2012 alle: 14:53:28
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 29/05/2012  13:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) siamo turisti e di conseguenza dobbiamo sottostare a quelle regole che i comuni o regioni prevedono per la gestione del turismo.>
> Ripetendo una mia prec domanda : uno che va in auto al mare (o in montagna o al lago o ...) la domenica "cosa" e' ? aggiungo una considerazione : ed in tale situazione , premesso che non si puo' vietare a nessuno di andare in qualsiasi luogo pubblico indipendentemente se/quanto si spende o meno, si puo' anche non spendere un euro in quanto si puo' sostare anche gratuitamente ed inoltre magari ci si porta da casa i panini o l'insalata di pasta ... Ivanoid="blue">
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 29/05/2012 alle: 15:37:32
Infatti, se a Mittenwald sosti dalle 6 alle 22 non paghi la tassa, se usufruisci di un posto deve è consentita la sosta notturna paghi come chi va in albergo o nel caso nostro in campeggio, mi sembra questa la sostanziale differenza tra una automobile e il camper, a questo punto sono un turista. Poi puoi sempre dirmi che hai visto gente dormire in macchina in riva al lago o al mare, io ho visto i cicloturisti piazzare la tenda lungo la ciclabile. Al parcheggio sotto le tre cime di Lavaredo oltre a una ventina di camper ho visto minimo altrettante se non di piu macchine con scalatori dormire al parcheggio, quelli non lo fanno per evitare la tassa ma semplicemente non hanno il camper. Emil
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/05/2012 alle: 16:41:01
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 29/05/2012  15:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se a Mittenwald sosti dalle 6 alle 22 non paghi la tassa, se usufruisci di un posto deve è consentita la sosta notturna paghi come chi va in albergo o nel caso nostro in campeggio>
> Non so a Mittenwald ma qui da noi in Italia esistendo l'art. 185 CdS non e' consentito vietare la sosta (anche di notte) solo ai camper, ricordando che nel rispetto del comma 2 di tale art. con il camper nei pubblici parcheggi si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo. Ivano PS (dimenticavo) : quindi uno che va in auto (o in moto o in treno o in ...) al mare (o in montagna o al lago o ...) la domenica NON e' un turista ? e allora, ripeto, "cosa" e' ?id="blue">

Modificato da IvanoPP il 29/05/2012 alle 17:02:48
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/05/2012 alle: 18:17:53
Secondo il mio umile parere state complicando inutilmente la cosa. Premesso che non considero una tassa sul soggiorno una cosa scandalosa, starà alla regione decidere come applicarla. Il buon senso fa pensare che questa tassa possa essere applicata alle tariffe già esistenti e non si applichi a ciò che è gratuito. Quindi un parcheggio o struttura ricettiva di qualsiasi tipo a pagamento (area di sosta, campeggio o albergo) farà le dovute maggiorazioni, che ovviamente non si applicheranno per quanto non prevede una tariffa. Quindi così come un vigile non chiederà di pagare al turista seduto su una panchina, allo stesso modo non chiederà soldi a chi parcheggia in un parcheggio gratuito. Fra l'altro, non so quale sia la vostra esperienza in merito, ma ho trovato la Valdaosta molto accogliente per noi camperisti, e non vedo perché dovrebbe cambiare per una tassa di soggiorno.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/05/2012 alle: 18:33:53
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/05/2012  18:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quindi così come un vigile non chiederà di pagare al turista seduto su una panchina, allo stesso modo non chiederà soldi a chi parcheggia in un parcheggio gratuito.>
> Esattamente ! [^] Quindi basta che non vengano messi divieti illegittimi solo per camper [;)][}:)] Ivanoid="blue">
arturino
arturino
-
Inserito il 29/05/2012 alle: 20:46:51
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/05/2012  18:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, ed aggiungo provocatoriamente che se pochi spiccioli in più ci cambiano la vita camperistica forse è il caso di vendere il camper e di rimanere a casa...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/05/2012 alle: 21:53:09
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/05/2012  18:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. [;)] La notizia parla di tassa di soggiorno sul turismo, non di divieti.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/05/2012 alle: 22:14:14
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/05/2012  21:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, ma come si dice l'occasione puo' fare l'uomo ladro ... [;)][}:)] Ivanoid="blue">
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 30/05/2012 alle: 08:29:54
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 28/05/2012  20:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto il mio intervento, la mia intenzione non era scatenare polemiche ma solo dare una notizia! [:0] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/05/2012 alle: 10:53:00
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 30/05/2012  08:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non direi che si tratta di "polemiche" bensi' di considerazioni relative a quello che potrebbe succedere (non solo in VdA) a seguito dell'attuazione della tassa di soggiorno e conseguentemente di cosa/come "difendersi" in base alla vigente normativa (tra l'altro se ne era gia' discusso in passato quando si venne a sapere dell'introduzione di tale tassa di soggiorno) [;)] Ivanoid="blue">
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 30/05/2012 alle: 11:36:41
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 30/05/2012  10:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 30/05/2012 alle: 12:18:10
:::::::::::::::: ::La notizia parla di tassa di soggiorno sul turismo :::::::::::::::::::::::::::: :::::::Vero, ma come si dice l'occasione puo' fare l'uomo ladro ...:::::: ::::::::::: ::::::
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/05/2012 alle: 13:32:28
quote:Risposta al messaggio di EmilG: In Germania è normale la tassa di soggiorno, già da anni. Nelle aree a pagamento una quota va all'azienda di soggiorno o simile.>
> Ma anche qui ci sono le eccezioni. Tu hai giustamente specificato nelle aree a pagamento: esistono tante AA in Germania dove non si paga nulla e quindi neanche la tassa di soggiorno. Torno a ribadire che la tassa è dovuta solo in strutture ricettive a pagamento. In sosta libera... no! La scorsa domenica ero a zonzo per Firenze (abito a 30km) e a tutti gli effetti, nonostante fossi in auto, ero un "turista": avrei dovuto pagare? [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link