http://www3.lastampa.it/torino/...
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/05/2012 14:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerato che e' previsto, perche' non farlo ? (anzi, secondo me prima o poi lo faranno tutti i comuni anche considerando che di soldini in cassa ne hanno sempre meno) L'importante, come gia' scritto, e' che poi non vengano messi divieti illegittimi solo per camper Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 30/05/2012 08:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non preoccuparti Stefania, come ti ha gia detto Ivano non sono polemiche, sono punti di vista. Per quanto dice Francesco è vero che in sosta libera non si paga ma le AA anche in Italia sono secondo il mio modesto parere delle strutture ricettive per una forma di turismo. Come tutte le forme di turismo anche quello itinerante va regolamentato, uno per non farlo diventare selvaggio e dannoso per i stessi itineranti, due per dare quella tranquillità di sapere come comportarsi nel momento che si decide di fare questa forma di turismo. Sia in Germania come in Italia i problemi ci sono solo in quelle località dove l'affluenza è alta. In Germania è normale che dove ci sono tanti camper la sosta è regolamentata anche con divieti ( leggittimi o no non lo so )e con AA a pagamento e dove ci sono pochi turisti sono contenti che si fermi qualcuno. In genere dove ci sono AA, a pagamento o no, la sosta fuori è vietata. Chi dice che in Italia non si così non è un attento viaggiatore, provate a San Giminiano a sostare fuori dalla AA a tre km dal paese e sfido chiunque a dirmi che la Toscaana non sia ospitale verso i camper. Come vedete un minimo di regolamentazione ci vuole, ci piaccia o no siamo una forma di turismo e come turisti abbiamo il dovere di contribuire. Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 30/05/2012 14:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto!
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 30/05/2012 14:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dovrei farlo?
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 30/05/2012 14:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) come turisti abbiamo il dovere di contribuire>> Premesso che di "doveri" gia' ne abbiamo gia' tanti (troppi) e di soldi sempre meno, non posso far altro che ripetermi con l'esempio/paragone del "turista" (o come cappero preferite definirlo) che va in auto (o in moto o in ...) al mare (o in montagna o al lago o ...) la domenica magari non spendendo un euro in quanto puo' trovare anche parcheggi gratuiti ed inoltre si puo' portare da casa i panini o l'insalata di pasta ... [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 30/05/2012 15:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo che stiamo parlando di soggiorni che prevedono almeno un pernottamento in un luogo diverso da quello della propria dimora abituale.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 30/05/2012 15:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ma pur sempre di turisti e turismo si parla (anche di quelli della "domenica") ... [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/05/2012 15:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS con il camper in pubbliche pertinenze stradali (tra cui i normali parcheggi) si SOSTA e non si CAMPEGGIA, quindi si puo' anche fermarsi a dormire/mangiare dentro al camper senza necessariamente/obbligatoriamente dover andare in AA/camping Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 30/05/2012 21:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Turista e' anche chi non pernotta nel luogo visitato, ovvero e' anche il turista della domenica mordi-e-fuggi che magari non spende nulla (o pochissimo) nei luoghi che visita. Riguardo alla applicabilita' della tassa sul soggiorno direi che in questo topic e' gia' stato scritto tutto quanto vi era da dire (da me e da altri camperisti) e un dato di fatto e' che ai camper in sosta in pubblici parcheggi (indipendentemente che ci si dorma dentro) tale tassa non puo' ovviamente essere applicata. Per concludere non si tratta di "auto-torturarsi" bensi' invece solo di far si che la vigente normativa (art. 185 CdS) sia rispettata da TUTTI quindi ANCHE dalle amm. comunali (e a tal riguardo non per nulla in piu' occasioni sono intervenuti i Ministeri competenti per richiamare alla corretto rispetto della legge). Cio' detto ognuno e' libero di pensarla e fare come meglio vuole. Ivano PS: riguardo alla Liguria dove dici che "non ci sono ne limiti ne divieti"id="black"> (ma stai scherzando, vero ?) mi limito a dire che la evito come la peste (pur con dispiacere perche' e' molto bella ed inoltre e' il luogo a me piu' vicino per andare al mare)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 30/05/2012 23:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) In tutti i paesi e le cittadine dell'entroterra,puoi andare dove vuoi,col camper>> Anche sul "monte cucco" [:D] (e di "monti cucco" ce ne sono ovunque [;)]) Ivano PS: 1) in Liguria ci sono piu' porti turistici che AA (se non erro oltre 50, cioe' una vera "vergona" perche' tali enormi colate di cemento deturpano l'ambiente ma per il dio denaro purtroppo si fa questo ed altro... per non parlare poi delle seconde/terza/quarte case nonostante il poco spazio disponibile... ) 2) la presenza di AA in ogni caso non giustifica l'esistenza di divieti illegittimi solo per camper 3) saro' anche un "orso" ma evito accuratamente di andare in posti dove ci sono mega-raduni con tanti camper id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 30/05/2012 23:28:04 in Liguria ci sono piu' porti turistici che AA >> Dai Ivano, avrai fatto caso che la Liguria è sul mare, no? Mi pare abbastanza scontato che ci siano diversi porti turistici, anche perché si tratta di turismo diffuso da moltissimi anni, da molto prima che si pensasse anche alla sola esistenza di un camper. Per il resto è evidente, anche andando in auto, che la Liguria è una regione geograficamente complicata, dove la circolazione di veicoli a motore è spesso contingentata.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 30/05/2012 23:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il data base di questo sito elenca per la Liguria 111 aree e 147 campeggi. Non ho controllato ma sicuramente non ci saranno aree a Portofino, in centro a Santa Margherita, in centro a Sanremo, ecc., ma mi sembra che l'offerta di questa Regione per noi camperisti sia più che buona.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2012 07:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mi pare abbastanza scontato che ci siano diversiid="red"> porti turistici>> "diversi" e' un conto , oltre 50 sono troppi (e non lo dico solo io ...). Ivano PS: i camper cosi' come arrivano se ne vanno lasciando inalterato l'ambiente, al contrario delle colate di cemento ma i quattrini si fanno cosi'...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di EmilG: Per quanto dice Francesco è vero che in sosta libera non si paga ma le AA anche in Italia sono secondo il mio modesto parere delle strutture ricettive per una forma di turismo.>> E infatti, se vai in una AA paghi la tassa di soggiorno! --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/05/2012 09:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che stia a me decidere se sono troppi o diversi. Sinceramente, non è un problema che mi sono mai posto, e non credo che me lo farò. [;)]