quote:Originally posted by bora40> certamante ognuno si attrezza come meglio ritiene per stare tranquillo , in ogni caso mi sembra una lista un po' lunghetta e ridondante , anche perche' spesso una volta composta la cassetta chi si ricorda di andare a controllare le scadenze dei prodotti ? e poi , lasciarle magari in camper due / tre anni , caldo freddo ... esistono le farmacie edi pronto soccorso , per quel che mi riguarda cerotti disinfettante (1) tachipirina , eneterogermina , garza , cotone e altre due tre cose a cui pensa la moglie. Ciao Roberto
il camper è la nostra casa su ruote, quindi come in casa dobbiamo avere la precauzione di avere un armadietto per il pronto soccorso e medicinali, e forse in camper è assolutamente necessario visto che possiamo ferirci o star male in luoghi lontani da farmacie o ospedali.Quindi vediamo che possiamo metterci dentro di assolutamente necessario: Presidi per medicazione ovvero:id="blue"> rotolo cerotto in seta o carta (anallergico) scatole cerottini salvelox ovatta scatola di garzette sterili eventualmente pinzette monouso in plastica sterili (per pulire eventuali ferite da detriti) Siringhe da 5 cc fasce di garza (per medicare) fascia elastica per eventuali distorsioni caviglie o ginocchio forbicette un laccio emostatico termometro i più pignoli (come io) apparecchio per la pressione Disinfettanti:id="blue"> citrosil (per eventuali iniezioni) betadine (per disinfettare ferite a base di iodio, attenzione agli allergici) acqua ossigenata (per togliere eventualmente da ferite detriti di terra) uno stick all'ammoniaca per punture d'insetto. Pomate.id="blue"> una pomata antibiotica generica di solito "gentalin" va benissimo per evitare infezioni a ferite da mettere dopo buona detersione della ferita con acqua ossigenata e betadine. pomata antiemorroica per chi ne soffre... ovatta o pomata emostatica per eventuali sanguinamenti del naso o piccole ferite molto sanguinanti. Ghiaccio secco (per eventuali distorsioni) si può trovare o in flaconi da spruzzare (azoto liquido) oppure buste di ghiaccio secco che senza aprirle al momento dell'uso basta schiacciarle e per reazione chimica produce ghiaccio. Si può ovviare tenendo in camper quelle buste di plastica che servono per fare i cubetti di ghiaccio, avremo la premura di riempirli e tenerli nel freezer. Queste vanno molto bene per modellarle sulla gamba se prendete una brutta storta. Medicinali.id="blue"> immancabili, aspirina, moment, momentdol, voltaradvance, o qualche antidolorifico per mal di testa, denti o altri dolori (questo a discrezione dei vostri usi e costumi) un antidiarroico (di solito imodium) (la diarrea vi può rovinare delle fantastiche gite parola di una che ci è passata) un antipertensivo di immediato effetto ad esempio l'adalat sublinguale (utile se ci sono crisi ipertensive) un antipiretico (tipo tachipirina) per eventuali febbri Per chi soffre di frequenti "colpi della strega" come la sttoscritta portarsi delle fiale di Bentelan (cortisonico su prescrizione medica) per eventuale sblocco immediato della schiena Importante sarebbe fornirsi di un siero antivipera da portare sempre con se ma visto che deve essere tenuto sempre in frigo è meglio preparare una borsetta con il siero e altri medicinali da tenere in frigo e portarla a casa ogni fine viaggio. preparare comunque a casa una borsetta sempre pronta con i medicinali personali che usate, e i medicinali da tenere in frigo e ricordatevi di portarla via quando dovete partire. Se mi sono dimenticata qualcosa aggiungete voi e per vostra esperienza le cose che devono stare in un armadietto di pronto soccorso in camper. Buoan serataid="size3">id="maroon">
>
quote:Originally posted by paralos 1> Scusa ma sembra un pò esagerato quanto affermi, io non sono un medico e quindi non POSSO somministrare nessun farmaco di nessun tipo, ho dovuto perfino fare un apposito corso per usare il defribillatore ma non posso farlo perchè non sono sotto il costante controllo di un medico. Ci sono delle basi di pronto soccorso che possono essere eseguite da tutti, delle manovre più professionali che possono essere eseguite dal personale paramedico o infermieristico, con queste manovre si possono mantenere le funzioni vitali dell'infortunato fino all'arrivo del medico che provvederà a somministrare il farmaco adatto. Certo che se mio figlio asmatico ha necessità del bentelan e il suo medico ha prescritto la posologia di somministrazione allora nessun problema, ma se vedo una persona in presunta crisi asmatica, non son un medico e non ho le attrezzature per esserne sicuro, non somministrerò nessun farmaco, ma farò di tutto per mantenere le funzioni vitali. Cerea
Vi prego di prestarmi attenzione, grazie. Bora 40, ciao cara!, ha citato il Bentelan. E' fondamentale più di quanto immaginiate. Vi sono fiale usufruibili sia per uso endovenoso, e non interessa, e uso intramuscolare. La fiala è identica. Dosaggio 1,5 mg per uso pediatrico e 4 mg per adulti. Crisi asmatica o allergica di qualsiasi tipo- a livello dermico-. Non esitate a praticare la iniezione. Chiunque la può fare e non dovete preoccuparvi, come si fa di solito, di controllare se avete beccato un vasellino ematico. Non importa! Bucate ed iniettate! Usate il bentelan anche in caso di collasso circolatorio. Ed inoltre, come dice Bora 40, in una sciatalgia come terapia di attacco momentanea.Non vi sono controindicazioni. Anche in caso di diabete grave, fregatevene! Ciao a tutti Beppe ps l'utilità primaria riguarda comunque una grave reazione allergica con iniziale edema della glottide. Qui può salvarvi la vita.Vi è poi , in questi casi, l'adrenalina sottocutanea predosata ma è un farmaco più "delicato". >
quote:Originally posted by Francesco e Morena> ps le medicine noi le teniamo in casa,ma dentro una borsetta frigo, (quelle per portarsi da mangiare che se ci metti il ghiaccio sintetico, mantengono la temperatura per ore...)è sempre pronta poichè alcune medicine si prendono e si rimpingiano direttamente da là,ma in camper non amo laciare nulla, sia per una questione di odori.....(per i topi) sia per evitare che per giorni e giorni, a + 40 o -3, i medicinali, con tutta la borsetta isolante, si possano comunque deteriorare! Mory
Eccoci!un complimento grande grande a Bora per questo utilissimo topic![;)] Io sinceramente sono una persona che ama programmare, organizzarsi, preventivare, e prevedere e prevenire...questo per farvi capire che oltre a medicinali specifici per coliche renali per gli attacchi soventi di Fra(rilaten e tora-dol)e l' aulin per le nostre emicranie, credo sia importante tenere creme per leggeri lussazioni o reumatismi superficiali(voltaren, o vegetallumina), il foille per piccole scottature, le gocce per il naso con relativo sciroppo actifed, per non farsi rovinare la vacanza, da una settimana di raffreddore da cavallo, la tachipirina in caso di febbre alta, e così via, oltre a cerotti, bende, fasce, e simili. Per tutto il resto di + grave, ed umanamente inpensabile(anzi mi correggo, SCONGIURABILE), bisogna affidarsi volenti o nolenti, a mani + esperte, quali quelle di un auto ambulanza o pronto soccorso!(scusate, ma doverosa grattatina di [8][8])! Io la penso così...a meno che non si sia fatto un corso, e si è abili, preparati, e svelti, nel fare la cosa giusta al momento giusto![;)] Mory >
quote:Originally posted by mastroenrico> il tuo post mi ha fatto andare di traverso il sandwich che stavo mangiando, mi sono sbellicata dalle risate,... e mi sono messa nei tuoi panni e ho pensato il modo di mimare quello che avevi chiesto.... in effetti meglio partire premuniti e ben forniti e come fai tu fai benissimo!!! In bocca al lupo per i tuoi viaggi e un saluto a tua moglie che ha tanta pazienza.id="size4">id="maroon">
Io sono con Bora40 al 100% con la differenza che veramente porto di tutto e di più. Prima o poi mi arresteranno per contrabbando di medicinali. Mia moglie ogni volta che vede gli zainetti dove stipo i medicinali da caricare in camper commenta che solo con un lampeggiante ed una croce rossa adesiva saremmo più completi. Mi è capitato di avere un terribile attacco di gastroenterite batterica nel cuore del Marocco....... ebbene non voglio riprovare l'esperienza di chiedere a gesti ad un negoziante Arabo se vende delle supposte per non vomitare. Provate a mimare la richiesta e capirete l'imbarazzo.[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Francesco e Morena> Certo Francesco e Morena, ogni medicina che usiamo ha un principio attivo comune, nel senso che il contenuto del farmaco è conosciuto praticamente in tutto il mondo, per chi ovviamente è nel mondo della farmacologia o medicina. Con la cartina del medicinale chiamato "bugiardino" puoi recarti in una farmacia all'estero e capiscono subito di che medicinale si tratta. Ovviamente se è un farmaco che viene dato su prescrizione medica è difficile che un farmacista anche all'estero te lo dia ecco perchè dicevo sempre di portarsi una scorta di farmaci personali e prescritti dal proprio medico. Nella farmacie potrete trovare solo farmaci da banco. buona serataid="size4">id="maroon">
piccolo OT...si è adottato un nome dei principi attivi universale?in medicina si adottava il latino, ora l' inglese giusto?ion parole povere, se io vado in una farmacia, che sia Germania che sia Spagna, che sia Russia[:0], e non so spiegarmi nella lingua del luogo il dolore o il problema che h, ma conosco già da me il nome del principuo attivo che m,e lo risolve.....posso dirlo e so che mi capiscono? senza fare il mimo, il giullare e fare "etciùùùù" o ahi ahi, indicando un punto del corpo????[:D][:D][:D] scusate la domanda cre-tina ma mi piacerebbe se esiste una sorta di vocabolario o glossario, acquistarlo! Mory >