CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Aspirante camperista, parere sul prezzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
Giongi78
Giongi78
12/11/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 16:07:26
Cari tutti, mi presento, mi chiamo Guglielmo e sono aspirante camperista.
Non sono nuovo del mondo en plein air, da piccolo ho viaggiato molto in camper, ora che ho una famiglia con due bimbe ho fatto nuovamente esperienze di viaggio con camper a noleggio.
Vorrei però entrare ufficialmente nel mondo dei camperisti, e mi sarei orientato sul mondo degli usati per il primo camper.
Dopo averne visionati diversi, avrei l'opportunità di acquistare un mansardato, configurazione classica con letti trasversali in coda, dinette e divanetto centrale e buono spazio di stivaggio. Il mezzo che avrei individuato è un Elnagh Baron 22, mansardato 7 posti, quindi siamo su una serie entry level se pur già con struttura legno free, del 2016 con all'attivo poco più di 80.000. Il mezzo è stato tenuto molto bene, anche se ha un inizio carriera come ex noleggio, ma è stato poi tenuto in maniera impeccabile. Il costo si aggira intorno ai 38.500 eur da privato. Voi che ne pensate, è un prezzo corretto? Impianti e struttura, mezzo è tutto ok e verificato.
L'obiettivo sarebbe tenerlo qualche anno, sfruttando ancora il periodo che le bimbe vengono sicuro con noi. 
Grazie mille a tutti,
G.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4967
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 16:29:53
Non sono esperto, non hai precisato meccanica e optional, ma immagino che, con un pò di sconto, sarà stato pagato quel prezzo da nuovo (anche tenendo conto che di solito i mezzi da noleggio sono basic). Ma, a quanto pare, ormai funziona così...
in altra discussione è stato segnalato un mezzo simile a questo, te ne inserisco uno più simile a quello da te indicato, ma non ti conviene fare lo sforzo ed avere un mezzo nuovo? Molto probabilmente, se tra dieci anni deciderai di rivenderlo, recupererai i soldi in più che hai investito, magari fai un finanziamento, non voglio fare i conti in tasca a nessuno, Ben inteso

https://www.vibercar.it/listing...


Modificato da gianninotopo il 12/11/2025 alle 16:40:49
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 19:44:26
In risposta al messaggio di Giongi78 del 12/11/2025 alle 16:07:26

Cari tutti, mi presento, mi chiamo Guglielmo e sono aspirante camperista. Non sono nuovo del mondo en plein air, da piccolo ho viaggiato molto in camper, ora che ho una famiglia con due bimbe ho fatto nuovamente esperienze
di viaggio con camper a noleggio. Vorrei però entrare ufficialmente nel mondo dei camperisti, e mi sarei orientato sul mondo degli usati per il primo camper. Dopo averne visionati diversi, avrei l'opportunità di acquistare un mansardato, configurazione classica con letti trasversali in coda, dinette e divanetto centrale e buono spazio di stivaggio. Il mezzo che avrei individuato è un Elnagh Baron 22, mansardato 7 posti, quindi siamo su una serie entry level se pur già con struttura legno free, del 2016 con all'attivo poco più di 80.000. Il mezzo è stato tenuto molto bene, anche se ha un inizio carriera come ex noleggio, ma è stato poi tenuto in maniera impeccabile. Il costo si aggira intorno ai 38.500 eur da privato. Voi che ne pensate, è un prezzo corretto? Impianti e struttura, mezzo è tutto ok e verificato. L'obiettivo sarebbe tenerlo qualche anno, sfruttando ancora il periodo che le bimbe vengono sicuro con noi.  Grazie mille a tutti, G.
...
io su un sette posti mi farei portare su una  bascula a vedere quanto pesa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Giongi78
Giongi78
12/11/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 21:36:15
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/11/2025 alle 16:29:53

Non sono esperto, non hai precisato meccanica e optional, ma immagino che, con un pò di sconto, sarà stato pagato quel prezzo da nuovo (anche tenendo conto che di solito i mezzi da noleggio sono basic). Ma, a quanto pare,
ormai funziona così... in altra discussione è stato segnalato un mezzo simile a questo, te ne inserisco uno più simile a quello da te indicato, ma non ti conviene fare lo sforzo ed avere un mezzo nuovo? Molto probabilmente, se tra dieci anni deciderai di rivenderlo, recupererai i soldi in più che hai investito, magari fai un finanziamento, non voglio fare i conti in tasca a nessuno, Ben inteso
...
Ciao, grazie per la risposta. E’ un ducato 2300 multijet, accessori non ha molto, veranda, pannello solare e antenna Tv. Andare sul nuovo non saprei, non vorrei impegnare una cifra troppo alta e se poi decido fra non molti anni di venderlo di scontare una svalutazione più alta rispetto ad un veicolo che ha già avuto il suo deprezzamento. Ovviamente se penso che nel 2016 l’avrà pagato poco di più di quanto chiede adesso, per lui è comunque venduto bene, ma del resto il mercato è questo.
Sul peso, e rispondo al commento di Salito, credo si stia comunque nei limiti, è una lunghezza inferiore ai 7 metri e comunque non pensiamo di sovraccaricarlo puntando a portarsi dietro lo stretto necessario (no bici, TV, doppio serbatoio etc).
Grazie a chi vorrà darmi ulteriori indicazioni, 
G.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3833
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 21:47:10
La tv saranno 2kg... con la staffa massimo 4 o 5...
Il camper? Se dici che è stato tenuto in maniera impeccabile e ti piace compralo.
 

Modificato da Pedro2 il 12/11/2025 alle 21:48:49
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9368
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 09:52:18
In risposta al messaggio di Giongi78 del 12/11/2025 alle 21:36:15

Ciao, grazie per la risposta. E’ un ducato 2300 multijet, accessori non ha molto, veranda, pannello solare e antenna Tv. Andare sul nuovo non saprei, non vorrei impegnare una cifra troppo alta e se poi decido fra non molti
anni di venderlo di scontare una svalutazione più alta rispetto ad un veicolo che ha già avuto il suo deprezzamento. Ovviamente se penso che nel 2016 l’avrà pagato poco di più di quanto chiede adesso, per lui è comunque venduto bene, ma del resto il mercato è questo. Sul peso, e rispondo al commento di Salito, credo si stia comunque nei limiti, è una lunghezza inferiore ai 7 metri e comunque non pensiamo di sovraccaricarlo puntando a portarsi dietro lo stretto necessario (no bici, TV, doppio serbatoio etc). Grazie a chi vorrà darmi ulteriori indicazioni,  G.
...
Ciao Guglielmo.
Prima di di confermarlo, farei il controllo infiltrazioni e sigillature, specie se e' stato rimessato all' aperto.
Naturalmente un controllo peso.
In assetto viaggio, difficilmente starai nei 3.500 chili.
Sta a te decidere se rispettare le regole o fare finta di nulla, come fanno quasi tutti.
38.500 euro sono comunque una somma importante.
Se ne hai la possibilita', valuterei un nuovo entry level.
Meglio semintegrale, per questioni di peso.
Fatti un giro sui siti del vari concessionari, c'e' molta offerta e molte buone occasioni.
Molto meno offerta, almeno finora, di usato.
E questo giustifica i costi.
22
prandot
prandot
09/02/2004 60
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 18:19:54
In risposta al messaggio di Giongi78 del 12/11/2025 alle 16:07:26

Cari tutti, mi presento, mi chiamo Guglielmo e sono aspirante camperista. Non sono nuovo del mondo en plein air, da piccolo ho viaggiato molto in camper, ora che ho una famiglia con due bimbe ho fatto nuovamente esperienze
di viaggio con camper a noleggio. Vorrei però entrare ufficialmente nel mondo dei camperisti, e mi sarei orientato sul mondo degli usati per il primo camper. Dopo averne visionati diversi, avrei l'opportunità di acquistare un mansardato, configurazione classica con letti trasversali in coda, dinette e divanetto centrale e buono spazio di stivaggio. Il mezzo che avrei individuato è un Elnagh Baron 22, mansardato 7 posti, quindi siamo su una serie entry level se pur già con struttura legno free, del 2016 con all'attivo poco più di 80.000. Il mezzo è stato tenuto molto bene, anche se ha un inizio carriera come ex noleggio, ma è stato poi tenuto in maniera impeccabile. Il costo si aggira intorno ai 38.500 eur da privato. Voi che ne pensate, è un prezzo corretto? Impianti e struttura, mezzo è tutto ok e verificato. L'obiettivo sarebbe tenerlo qualche anno, sfruttando ancora il periodo che le bimbe vengono sicuro con noi.  Grazie mille a tutti, G.
...
Il prezzo è altino, ma non direi scandaloso visti i prezzi attuali dell'usato. Si tratta pur sempre di un mezzo con meno di 10 anni e con un kilometraggio accettabile. Da ex possessore di Elnagh (un Big Marlin del 1996) posso dirti che si tratta di veicoli abbastanza affidabili, ma con tendenza alle infiltrazioni e quindi da controllare periodicamente. Quello che non mi piace è lo sbalzo importante, con il mio (6,80 mt) ho avuto problemi di cedimento, legati in parte ad un serbatoio supplementare in coda, che ho fatto togliere e successivamente ho dovuto mettere dei rinforzi. Adesso forse sono costruiti meglio, ma ti consiglio anch'io (anche per il discorso pesi) un mezzo più compatto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link