Inserito il 26/04/2010 alle: 09:41:03
permettimi un consiglio e - cosa sgradevole - una elucubrazione sulle tue tasche.
Un "seminuovo" (2-4 anni), anche entry level, ha, oggi, un costo di 25/30.000 euro, qualcosa meno solo se si mira ad oggetti di primissimissima fascia, ma parliamo di spiccioli.
Se acquisti un mezzo da 10.000 euro, è probabile che tra qualche anno lo rivenderai a cifre analoghe, per cui la mia opinione è che tu possa procedere oggi all'acquisto, e goderti l'amplesso con il tuo camper.
Ma due considerazioni sulle tue perplessità.
Il timore di "restare fermo" è comprensibile, ma questo sarà il tuo unico, sicuro, compagno di viaggio quale che sia il mezzo che acquisterai: tale rischio è tendenzialmente minimizzato nel caso di acquisto di un nuovo, sennonchè vi sono esempi celeberrimi di mezzi nuovi che hanno dato luogo a veri e propri calvari. Ritengo, insomma, che si tratti di una paura lecita, ma insita nella tipologia del bene che si va ad acquistare.
Per la manutenzione, questo si, direi, per il mio modo di vedere, che stai partendo con il piede sbagliato.
Avere un v.r. è come avere un bambino piccolo: per quanto tu lo nutra con affetto e devozione, dovrà eseguire i controlli dal pediatra, avrà pur sempre qualche malattia esantematica, e qualche volta ingoierà la monetina, o si romperà il braccino cadendo dal divano.
Farsi da soli la manutenzione è, a un tempo, appagante e pericoloso quanto curarsi con i rimedi della nonna.
Ci sono amici che sono bravissimi in questo senso, sia per la cellula, che per la meccanica, che per l'impiantistica, ma si tratta di merce rarissima, e connotata da speciale esperienza.
Qualora, e mi pare il tuo caso, questa esperienza non vi sia, devi tenere in conto una manutenzione certosina e specializzata, che si affiancherà all'inevitabile imprevisto, e relativi costi.
Penso che, se non sarai contagiato dalla mania degli accessori, tu debba mettere comunque, inevitabilmente, in conto una cifra, tutto considerato, di almeno 1.000-1.500 euro l'anno, che si affiancheranno alle spese di gestione e amministrative.