CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Aspirante camperista

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 25/04/2010 alle: 00:39:25
Un saluto da un aspirante camperista. Nell'attesa di possedere un CAMPER permettetemi almeno di parlare del mio futuro mezzo. Gradirei consigli sull'aquisto da voi camperisti di provata esperienza , il dubbio è : aspettare e co mprare un mezzo con pochi Km e anni sulle spalle o comprare subito un mezzo un pò datato da cambiare fra qualce anno? quali problemi può dare un mezzo di 10-12000 euro? un danno tanto grave da rovinare una vacanza si può scongiurare con una attenta manutenzione? . In famiglia siamo in tre,amiamo il mare, (abitiamo in un paese di montagna a 850mt),specie in primavera e in autunno e ci piacciono spostamenti non lunghi ma frequenti. Come tipologia un mansardato con un buon gavone per il mio battellino e attrezzatura da pesca sarebbe ideale . A PRESTO ciaoooooooo
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/04/2010 alle: 01:17:28
coppi o bartali? pelè o maradona? ferrari o lamborghini?[:D] per mio gusto, meglio un fascia bassa nuovo, o un usato giovane; in tre,perfetto un mansardato con garage e matrimoniale posteriore. Manutenzione essenziale, ma l'imprevisto è dietro l'angolo.
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 25/04/2010 alle: 08:25:21
PERSONALMENTE COMPREREI UN BUON CAMPER DI 3/4 ANNI (ha pochi km)INTORNO A 30000 EURO (se puoi)PER I PROSSIMI 10 ANNI SEI APPOSTO (e tua moglie è contenta)PERCHE ANCHE L"OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE. CERCA TRA PRIVATI.CIAO MAURO
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 25/04/2010 alle: 09:48:32
Ciao cippalippa,geazie per il tuo intervento,quando dici l'imprevisto è dietro l'angolo lo riferisci ad un camper di fascia bassa o in generale a tutti i mezzi? quali i più gravi e i più probabili. Un grazie anche a Mauro. Ciaooooo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/04/2010 alle: 13:38:07
e' come se ti comprassi una vecchia fiat ritmo per andare in ferie con in piu' le complicazioni della cellula. a mio avviso i camper datati sono piu' adatti a camperisti non di primo pelo che sanno a quello a cui vanno incontro (e sanno rimediare) .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/04/2010 alle: 15:56:35
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 25/04/2010  09:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non avevo visto il tuo riferimento a 10-12.000 €, è questo il budget? Se si, un tale importo indirizza fisiologicamente verso un usato per nulla recente, ma su tipo e modello ti indirizzeranno altri, sicuramente più capaci di me per questo genere di indicazioni. Capitolo "manutenzione". Ti porterai dietro - mi auguro che accada - un fardello costituito da una "macchina", e una "casa" composta da strutture e impianti. Per il lato "meccanica" la manutenzione non diverge poi molto da una vettura, se si escludono le gomme, meritevoli di molte attenzioni visti i solleciti di peso. Ma altrettanta manutenzione richiede la cellula, l'impianto a gas, la stufa, etc. Questa manutenzione va messa in debito conto, così come i relativi costi, ma anche i relativi imprevisti (non necessariamente corrispondenti all'età anagrafica del mezzo), tali da rovinare talvolta la vacanza (vedi stufa che non funzione in inverno) o la vita (vedi infiltrazione). Non sempre esclusi da un'accurata manutenzione. ciao
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 25/04/2010 alle: 19:13:29
io sono alla prima esperienza e ho acquistato un camper del 93 molto ben tenuto x poco più di 10mila euro... Ci ho fatto più di 20mila km ho girato germania, slovenia, austria, italia e adesso sono in partenza x la francia... Mai avuto nessun problema, mai cambiata neppure una lampadina... Solo caricato bagagli, acqua e gasolio girata la chiave e partito... Credo che anche se il camper è datato l importante sia lo stato di conservazione... sia sul usato più datato che su mezzi più recenti.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 26/04/2010 alle: 00:40:45
Ebbene si ,l'attuale budget è 10-12000. Il mio dubbio era aspettare di avere la disponibilità per l'aquisto di un mezzo seminuovo e questo vuol dire,(escludendo l'ipotesi di una vincita alla lotteria),qualche anno di pazienza o lanciarmi in un aquisto di un mezzo datato . In particolare il mio timore è di rimanere per strada nel mezzo di una vacanza,aggiungo che abito fuori città in una casa indipendente ed ho il mio laboratorietto ben attrezzato ,(soprattutto per la falegnameria),pensate che questo possa aiutarmi nella gestione e manutenzione del mezzo (in particolare la cellula). Grazie a tuuti per i commenti già lanciati e per quelli che verranno.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 26/04/2010 alle: 09:41:03
permettimi un consiglio e - cosa sgradevole - una elucubrazione sulle tue tasche. Un "seminuovo" (2-4 anni), anche entry level, ha, oggi, un costo di 25/30.000 euro, qualcosa meno solo se si mira ad oggetti di primissimissima fascia, ma parliamo di spiccioli. Se acquisti un mezzo da 10.000 euro, è probabile che tra qualche anno lo rivenderai a cifre analoghe, per cui la mia opinione è che tu possa procedere oggi all'acquisto, e goderti l'amplesso con il tuo camper. Ma due considerazioni sulle tue perplessità. Il timore di "restare fermo" è comprensibile, ma questo sarà il tuo unico, sicuro, compagno di viaggio quale che sia il mezzo che acquisterai: tale rischio è tendenzialmente minimizzato nel caso di acquisto di un nuovo, sennonchè vi sono esempi celeberrimi di mezzi nuovi che hanno dato luogo a veri e propri calvari. Ritengo, insomma, che si tratti di una paura lecita, ma insita nella tipologia del bene che si va ad acquistare. Per la manutenzione, questo si, direi, per il mio modo di vedere, che stai partendo con il piede sbagliato. Avere un v.r. è come avere un bambino piccolo: per quanto tu lo nutra con affetto e devozione, dovrà eseguire i controlli dal pediatra, avrà pur sempre qualche malattia esantematica, e qualche volta ingoierà la monetina, o si romperà il braccino cadendo dal divano. Farsi da soli la manutenzione è, a un tempo, appagante e pericoloso quanto curarsi con i rimedi della nonna. Ci sono amici che sono bravissimi in questo senso, sia per la cellula, che per la meccanica, che per l'impiantistica, ma si tratta di merce rarissima, e connotata da speciale esperienza. Qualora, e mi pare il tuo caso, questa esperienza non vi sia, devi tenere in conto una manutenzione certosina e specializzata, che si affiancherà all'inevitabile imprevisto, e relativi costi. Penso che, se non sarai contagiato dalla mania degli accessori, tu debba mettere comunque, inevitabilmente, in conto una cifra, tutto considerato, di almeno 1.000-1.500 euro l'anno, che si affiancheranno alle spese di gestione e amministrative.
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 26/04/2010 alle: 10:32:33
Ciao. Secondo me, essendo alle prime armi, un buon usato è la cosa migliore. Ci può mettere le mani senza troppe paure. Inoltre, un buon usato "datato" ti offre una qualità che difficilmente trovi oggi. Per quanto riguarda il motore, calcola che anche se dovessi avere l'esigenza di rifarlo nuovo, il costo è minimo. L'importante è l'affidabilità di tutte le componenti, come la stufa, ad esempio. A scanso di equivoci, assistenza stradale sull'assicurazione, così ti vengono pure a cambiare una gomma bucata, se ne hai la necessità. E così stai tranquillo anche su quello. Come si dice dalle mie parti, almeno piangi da un occhio. Nella scelta dell'usato, ovviamente, non devi avere fretta e devi scegliere un modello che sia quasi perfetto. E per quella cifra, secondo me ne trovi. In bocca al lupo. Ciao ciao.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 26/04/2010 alle: 23:25:21
Ciao atutti, nei vs. messaggi si legge la passione per il camper , il senso di libertà che questo mezzo può dare e il sostegno per chi vuole provare . Se dovessi mettere insieme i vs. commenti e fare un riassunto ,direi che il messaggio saebbe + o- questo : Ma dai non aspettare tanto con un camper vecchiotto ci fai + o - quello che potresti fare con uno nuovo , scegli con accortezza , considera per male che ti vada , 1500 euro di spese ordinarie e straordinarie all'anno + una buona assicurazione e BUON VIAGGIO . Ciaooooooooooooo
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 27/04/2010 alle: 00:10:36
vai co'r tango...
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 27/04/2010 alle: 08:57:19
Ciao, allora.. buon viaggio e in bocca al lupo!Guardati in torno e scegli! [;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/04/2010 alle: 15:25:26
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 27/04/2010  08:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con 12.000 ci compri un buon mezzo dei primi anni 90 tipo Laika Laserhome, lasercar, Arca Freccia, Europa, oppure qualcosa con qualche anno in meno ma di fascia più bassa, tipo CI,Elnagh,Rimor etc.. Io non aspetterei di avere più disponibilità e comprarne uno più recente, semmai comincerei a guardare e valutare i vari mezzi entro il mio budget in modo che quanto ti si presenterà una buona occasione, potrai prenderla al volo. Se disponi di 12.000 euro, ti consiglio di prenderlo da 10.000 gli altri 2000 ti serviranno per passaggio, assicurazione, manutenzione o anche gomme![;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/04/2010 alle: 15:34:07
Per quanto riguarda il tuo timore di rimanere a piedi durante una vacanza! E'una cosa che può capitare sia con un mezzo nuovo che con un mezzo di 20 e più anni, con la differenza che quello "vecchio" non avendo elettronica a gestire motore, acceleratore, cambio etc..etc.. generalmente è più tosto a "morire" strada facendo. Poi al contrario di un automobile, con la quale se resti per strada, sei senza cibo, senza acqua, senza toilette e senza letti, col camper, puoi "piacevolmente" attendere i soccorsi senza patire ne fame, nè sete, nè necessità di riposo o di fare i bisogni nella siepe![:D]
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 27/04/2010 alle: 23:30:45
Grazie jerrymouse i tuoi consigli sono preziosi e opportuni,riguardo all'opportunità di ristoro in caso di guasti , mi viene alla mente un film bellissimo con johnny Depp e Leonardo di Caprio giovanissimi,da vedere magari in camper in una giornata piovosa, BUON COMPLEANNO Mr. GRAPE , tratta di una carovana di camperisti che attraversano una cittadina e... ......
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 28/04/2010 alle: 07:10:28
scusate ma io su questa cosa delle meccaniche più nuove che danno maggiori garanzie di affidabilità non ci metterei la mano sul fuoco. Ci sono meccaniche più datate che sono state già provate, testate e utilizzate su strada di cui si conoscono pregi, affidabilità ed eventuali difetti e di come intervenire x correggerli. Una meccanica nuova ha il pregio di essere nuova ma siamo certi che sia affidabile quanto una meccanica già testata?
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 28/04/2010 alle: 07:44:38
ti dico la nostra esperienza: camperisti dal 1981, siamo al quarto camper rigorosamente usato (3 camper puri e l'ultimo un mansardato). abbiamo sotituito soltanto ad uno dopo ca 120.000 km il motore con uno ripassato, per il resto mai avuto problemi seri. ah, dimenticavo, noi i camper fino a 5 anni fa li usavamo per lavoro ed eravamo in giro ogni weekend per fiere con il peso del ns. materiale (ca. 1 tonnellata) caricato in camper. dunque prendi pure un camper datato, comunque fatti spiegare anzi scrivere bene cosa è compreso nella garanzia (1 anno per legge anche sull'usato). ciao nathalie12002
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 28/04/2010 alle: 10:00:25
Ciao. Tempo fa ho conosciuto una persona che era passato da un camper "vecchio", ma non troppo ad un rapido nuovo. Nonostante il camper nuovo fosse davvero fantastico, avevano più di qualche rimpianto verso il veccchio. E sono moltissime le persone che prendendo un nuovo, quasi quasi tornerebbero al vecchio....[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link