https://drive.google.com/open?i...

In risposta al messaggio di speedster del 18/09/2016 alle 20:01:31
le cose che ti hanno rubato, a meno che le bici non siano da 5000 € l'una, valgono a malapena la meta'. non posso sapere i danni che hanno fatto alle strutture, ma sono apprezzabilmente sicuro che, passata la rabbia, ripristineraitutto in maniera soddisfacente con una cifra di molto inferiore a quella rimborsata. gli eurini avanzati leniranno il dolore ritengo legittimo che un bene utilizzato per un periodo che e' forse la meta' della sua vita utile venga per l'appunto valutato la meta' del valore a nuovo. vorrei inoltre ricordare che il premio furto/incendio dei veicoli ricreazionali costa una stupidaggine rispetto a quello delle auto... comunque dispiaciuto per l'accaduto, saluti Sergio
> ritengo legittimo che un bene utilizzato per un periodo che e' forse la meta' della sua vita utile venga per l'appunto valutato la meta' del valore a nuovo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2016 alle 08:51:41
Il rimborso integrale non è logico. Mi spiego. Ho un mezzo che, nuovo, vale 100. Ammettiamo che un suo componente (qualunque esso sia) valga 20. Dopo alcuni anni, il valore commerciale del mezzo varrà 60 e, infatti, dopoalcuni anni, il capitale assicurato sarà 60 e non più 100. Di conseguenza, il componente di cui sopra varrà 12. Se, nel complesso, il mezzo vale 60, anche i singoli componenti saranno deprezzati del 40%. Se, come fanno alcuni, assicurano il mezzo per un capitale più alto del reale, l'assicurazione non può, legalmente, riferirsi a questo valore ma al reale valore commerciale mentre, come fanno altri, se si è assicurati per un valore inferiore al valore reale del mezzo, gli indennizzi saranno in proporzione tra il valore reale ed al valore assicurato. Lo prevede la legge, per evitare frodi. Se l'assicurazione dovesse rimborsare il valore 'a nuovo' , quanti rinnoverebbero i beni assicurati? Giovanni
D'accordo sul tuo ragionamento infatti io ogni anno assicuro in base al valore di Eurotax.