CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Assicurazioni e furto/incendio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 18/09/2016 alle: 07:55:02
Ho spostato questo post in un nuovo argomento per non generare confusione con il titolo precedente riportante il nome di un Assicurazione.

Le Assicurazioni sono tutte uguali quando si tratta di promettere ed incassare premi, ma quando devono risarcire sono dolori. 
Ecco cosa mi hanno combinato i ladri nei mesi scorsi: 

https://drive.google.com/open?i...

Mi hanno portato via le ruote con cerchi in lega, rotto due finestrini, asportato i sedili anteriori, la centralina del camper, due televisori, il ricevitore satellitare, autoradio con monitor, gruppo comandi aria condizionata, due biciclette, pentole lenzuola ed altre attrezzature. Per far questo hanno vandalizzato il mezzo strappando e rompendo a più non posso. Sono passati oramai tre mesi e stavo riacquistando la mia tranquiliità perché mi consideravo protetto dall'assicurazione furto/incendio ma l'ulteriore mazzata l'ho avuta proprio dall'assicurazione
Il danno ammontava a circa 24000 euro tutti fatturati regolarmente  è l'assicurazione (molto conosciuta fra i camperisti) mi ha applicato un degrado assurdo per un camper di soli 6 anni senza tener conto delle mie osservazioni e mi ha risarcito solo 15000 euro scarsi!!
A questo punto mi domando a che serve assicurasi per il valore commerciale del mezzo  (nel mio caso 35.000€) se poi questo valore viene ignorato dall'assicurazione che rimborsa il danno abbattendolo della percentuale risultante tra il prezzo di eurotax ed il prezzo di listino anche se quest'ultimo non è mai il prezzo che si paga all'acquisto del camper perché i concessionari applicano di consuetudine degli sconti.
Usando Eurotax, che è sempre inferiore al valore reale, ed alzando il valore di acquisto, aumentano la percentuale di degrado con cui abbattono il rimborso.
Faccio causa? Quanto posso ottenere ancora? E quanto tempo devo aspettare? Quanto mi costa?
Il coltello ce l'hanno sempre loro dalla parte del manico per cui mi sono rassegnato, ma di certo cambierò assicurazione non perché un'altra sia migliore ma per non dare più un euro a Lei ed all'associazione di camperisti che pretende l'iscrizione per ottenere un trattamento di favore.coolangry

Modificato da matucin il 18/09/2016 alle 07:56:20
eccomi
eccomi
-
Inserito il 18/09/2016 alle: 08:24:38
infatti....l'ideale è girare con camper un po datati ma ancora efficienti senza tanti fronzoli inutili all'interno..e non assicurarsi ne per furto ne incendio...d'altronde da quel che ho capito un camper di oltre 10 anni di vita,certe assicurazioni si rifiutano di assicurartelo, avvisandoti che in caso di furto il risarcimento sarebbe ridicolo..
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 18/09/2016 alle: 08:44:21
Ma dove era parcheggiato il Camper ? avevi antifurti elettronici e/o meccanici?
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 18/09/2016 alle: 11:53:23

Era parcheggiato in un rimessaggio recintato con controllo degli accessi e con telecamere che purtroppo non hanno permesso di identificare gli autori. Il fatto è accaduto di notte tra le 2 e le 6.ed i ladri hanno avuto accesso tranciando la rete di recinzione in un punto in cui di norma non si può accedere.Purtroppo il fatto ha coinvolto altri 5 camper ma il contratto stipulato per tutti (circa 200 camper) è un contratto di affitto dell'area senza responsabilità alcuna per furti e/o danneggiamenti. Questo è chiaramente indicato nel contratto.
Ho fatto ricerche in giro e nessun rimessaggio è assicurato per furto ma solo per incendio.

Modificato da matucin il 18/09/2016 alle 12:02:58
speedster
speedster
-
Inserito il 18/09/2016 alle: 20:01:31
le cose che ti hanno rubato, a meno che le bici non siano da 5000 € l'una, valgono a malapena la meta'.
non posso sapere i danni che hanno fatto alle strutture, ma sono apprezzabilmente sicuro che, passata la rabbia, ripristinerai tutto in maniera soddisfacente con una cifra di molto inferiore a quella rimborsata.
gli eurini avanzati leniranno il dolore wink

ritengo legittimo che un bene utilizzato per un periodo che e' forse la meta' della sua vita utile venga per l'appunto valutato la meta' del valore a nuovo.
vorrei inoltre ricordare che il premio furto/incendio dei veicoli ricreazionali costa una stupidaggine rispetto a quello delle auto...

comunque dispiaciuto per l'accaduto,

saluti

Sergio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 18/09/2016 alle: 21:30:42

Evidentemente non hai visto lo sfacelo che hanno combinato nel camper. Delle bici non me ne importa niente (100€ ciascuna) e comunque le assicurazioni non risarciscono il contenuto del camper che non sia di serie.
Le fatture di riparazione le ho già pagate e ci ho rimesso 8000 euro, altro che eurini avanzati.angry
Hai provato a chiedere alla Fiat quanto costano due sedili del camper? Non li vendono completi ma pezzo per pezzo.
Quanto costa la centralina del camper e ricostruire tutti i collegamenti tranciati? Quanto costano le gomme Michelin  nuove di sei mesi e i cerchioni in lega originali della Burstner e le fodere dei sedili in tessuto particolare uguale al resto dell'arredamento ed il condizionatore cabina. E mi fermo qui senza contare i finestrini rotti ed i danni al mobilio e pavimento e la manodopera che da sola vale fra Fiat e Concessionario Burstner 3500€.
Che il premio furto/incendio sia più basso delle auto non cambia i termini del discorso. Ciò dipende dal rischio furto che è più alto per le auto. Ma se io assicuro per 35.000 euro (valore Eurotax) pretendo che un furto con danno di 24,000 euro mi venga rimborsato integralmente o quantomeno il degrado sia rapportato non al prezzo di listino ma al prezzo effettivo di acquisto del camper in fattura.
Saluti Matteo

.

Modificato da matucin il 18/09/2016 alle 21:35:54
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 18/09/2016 alle: 22:12:49
In risposta al messaggio di speedster del 18/09/2016 alle 20:01:31

le cose che ti hanno rubato, a meno che le bici non siano da 5000 € l'una, valgono a malapena la meta'. non posso sapere i danni che hanno fatto alle strutture, ma sono apprezzabilmente sicuro che, passata la rabbia, ripristinerai
tutto in maniera soddisfacente con una cifra di molto inferiore a quella rimborsata. gli eurini avanzati leniranno il dolore  ritengo legittimo che un bene utilizzato per un periodo che e' forse la meta' della sua vita utile venga per l'appunto valutato la meta' del valore a nuovo. vorrei inoltre ricordare che il premio furto/incendio dei veicoli ricreazionali costa una stupidaggine rispetto a quello delle auto... comunque dispiaciuto per l'accaduto, saluti Sergio
...

> ritengo legittimo che un bene utilizzato per un periodo che e' forse la meta' della sua vita utile venga per l'appunto valutato la meta' del valore a nuovo.

Tu lo ritieni legittimo, ma è solo un modo per l'assicurazione di pagarti meno un danno che hai avuto e rimanere sempre comunque fregati anche se si è pagata profumatamente un'assicurazione.  Sono escamotage volti al non risarcirti o comunque all'essere competitivi sul mercato dato che molti non leggono le condizioni d'assicurazione fino in fondo oltre, ovviamente, evitare i furbi che fanno sparire qualcosa di costoso al fine di farsela rimborsare.

Sia chiaro, se mi rubano il sedile del camper di 5 anni, non ci vedrei nulla di male se l'assicurazione mi procurasse un ricambio vecchio di 5 anni (cioè al medesimo stato d'usura) ma ovviamente non è praticamente possibile, le assicurazioni non sono ricambisti. Troverei altrettanto legittimo che, essendomi assicurato contro il furto, se mi rubano un sedile questo mi venga ripristinato in toto (o pagando la franchigia) perché anche se me ne hanno rubato uno usurato io sono costretto, contro la mia volontà, a montarne uno nuovo con vantaggi discutibili. Il problema diventa sempre più evidente mano a mano che perde di valore il mezzo, quando cioè per colpa di una piccola distrazione di qualcuno qualcuno ti fa un danno di valore superiore a quello che l'assicurazione considera il valore dell'intero mezzo... e addio al risarcimento.

Mi dispiace molto per quello che è successo a matucin, davvero un disastro. Devo constatare che sul forum e per sentito dire mi pare sempre meno sicuro tenere i mezzi in rimessaggio, malgrado in tanti, qui sul forum, ti additino come spilorcio o "occupatore di suolo pubblico" se lo tieni legittimamente in strada.

ciao, Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 19/09/2016 alle: 08:51:41
Il rimborso integrale non è logico. Mi spiego. Ho un mezzo che, nuovo, vale 100. Ammettiamo che un suo componente (qualunque esso sia)  valga 20. Dopo alcuni anni, il valore commerciale del mezzo varrà 60 e, infatti, dopo alcuni anni, il capitale assicurato sarà 60 e non più 100. Di conseguenza, il componente di cui sopra varrà 12.  Se, nel complesso, il mezzo vale 60, anche i singoli componenti saranno deprezzati del 40%.

Se, come fanno alcuni, assicurano il mezzo per un capitale più alto del reale, l'assicurazione non può, legalmente, riferirsi a questo valore ma al reale valore commerciale mentre, come fanno altri, se si è assicurati per un valore inferiore al valore reale del mezzo, gli indennizzi saranno in proporzione tra il valore reale ed al valore assicurato.

Lo prevede la legge, per evitare frodi. Se l'assicurazione dovesse rimborsare il valore 'a nuovo' , quanti rinnoverebbero i beni assicurati?

Giovanni
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 19/09/2016 alle: 09:25:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2016 alle 08:51:41

Il rimborso integrale non è logico. Mi spiego. Ho un mezzo che, nuovo, vale 100. Ammettiamo che un suo componente (qualunque esso sia)  valga 20. Dopo alcuni anni, il valore commerciale del mezzo varrà 60 e, infatti, dopo
alcuni anni, il capitale assicurato sarà 60 e non più 100. Di conseguenza, il componente di cui sopra varrà 12.  Se, nel complesso, il mezzo vale 60, anche i singoli componenti saranno deprezzati del 40%. Se, come fanno alcuni, assicurano il mezzo per un capitale più alto del reale, l'assicurazione non può, legalmente, riferirsi a questo valore ma al reale valore commerciale mentre, come fanno altri, se si è assicurati per un valore inferiore al valore reale del mezzo, gli indennizzi saranno in proporzione tra il valore reale ed al valore assicurato. Lo prevede la legge, per evitare frodi. Se l'assicurazione dovesse rimborsare il valore 'a nuovo' , quanti rinnoverebbero i beni assicurati? Giovanni
...

D'accordo sul tuo ragionamento infatti io ogni anno assicuro in base al valore di Eurotax.
Quello che contesto è il fatto che il deprezzamento lo fanno utilizzando un valore Eurotax inferiore a quello per cui sono assicurato e per valore a nuovo prendono il prezzo di listino senza tener conto del reale prezzo pagato e documentato in fattura d'acquisto.
Ne risulta che abbassando il valore attuale ed alzando il valore a nuovo, la percentuale di deprezzamento risulta molto più alta del dovuto.
Saluti Matteo 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 19/09/2016 alle: 10:07:31
Per chiarire: se il tuo mezzo vale, su Eurotax, 35.000 Euro e lo hai assicurato per 35.000 Euro, come polizza sei a posto. Se tu lo hai assicurato per 40.000 Euro, vale sempre e solo 35.000 Euro; se lo hai assicurato per 30.000 Euro, perdi quasi il 15% da qualsiasi indennizzo.

Ora, se la fattura del pezzo nuovo fosse 1.000, ed il tuo camper, all'origine, valeva 60.000 Euro, se hai assicurato un capitale pari o maggiore al valore Eurotax (35.000 Euro), l'indennizzo che ti spetta è 580 Euro. 35000*100/60000=58% che, su 1000, fa 580 Euro.  Se tu avessi assicurato per un valore minore, dovresti decurtare la percentuale di valore assicurato in meno.

Ma, morale della favola, come dice un mio amico: 'Ho girato il mondo ed in ogni città del mondo i più bei palazzi sono occupati da Banche, Assicurazioni ed Avvocati: un motivo ci sarà...'

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link