quote:Originally posted by sport15> Ti quoto al 100%, Gianluca...io proprio per la paura del gas nn ho in alcun modo "toccato", mi limito a sostituire le bombole quando sono finite. Appena avrò notizie certe, visto che hai detto che sono senesi, riferirò quanto ho saputo...sperando che serva per tutti....[:)][;)]
Follonica: esplode bombola del gas, paura in spiaggiaid="size3"> Tanta paura su una spiaggia di Follonica per l'esplosione di due bombole di gas all'interno di un camper che ha provocato l'incendio di un altro camper e di nove auto, tutte parcheggiate. E' accaduto nel pomeriggio in località Pratoranieri, un'area sterrata utilizzata per la sosta dei veicoli. I mezzi sono tutti di proprietà di bagnanti che in quel momento erano in spiaggia. Il camper su cui sono esplose le due bombole è di proprietà di una famiglia senese. Non ci sono stati feriti ma alcuni veicoli sono andati completamente distrutti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno impiegato oltre due ore per spegnere l'incendio Senza entrare nello specifico,ma sempre più spesso si leggono post di utenti che per risparmiare 10euro fanno "esperimenti" con l'impianto del gas.......attenzione..... Gianluca >
quote:Originally posted by sport15> sai perkè le bombole sono esplose??? e che camper era???
Dimmelo a me W la sosta libera,che non entro in un campeggio da tempo,tanto tempo.... Ma il fattaccio è avvenuto proprio in sosta libera,in un parcheggio di Pratoranieri. Gianluca >
quote:Originally posted by vf66> Ma sono esplose veramente per questo motivo, è stato accertato o è solo un ipotesi? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ciao a tutti, se permettete ve lo posso spiegare io perchè le bombole sono esplose: come dice Gianluca a volte, anzi spesso si sente parlare di persone che per risparmiare 10E si ricaricano le bombole in casa usando artifizi starni e pericolosi. RAGAZZI MI SONO BATTUTO ALTRE VOLTE SU QUESTO ARGOMENTO, NON LO FATE!!! PER LA VOSTRA SICUREZZA E PER LA SICUREZZA DI TUTTI NOI CHE VI SIAMO PARCHEGGIATI VICINO!!!!! Veniamo al dunque: una bombola di GPL caricata in un impianto apposito non viaene MAI riempita per l'intero volume disponibile, questo per permettere al gas contenuto nel suo interno di espandersi con l'aumentere della temperatura (parlo di temperatura ambientale e non della temperatura alla quale puo arrivare la bombola se coinvolta in un incendio) senza che si generi una pressione tale da far esplodere il contenitore (bombola), questo anche se la bombola piena viene lasciata sotto al sole di questi giorni. Caricando la bombola in maniera "casalinga" non si è in grado di stabilire a che livello di riempimento si è arrivati e così è molto facile superare il limite di sicurezza e appena la bombola si scalda un pochettino.........BBUUUUUMMMMMMM con tutto quello che ne consegue...... Spero di essermi spiegato. Ciao Gianluca! Ciao a tutti VF66[;)] >
quote:Originally posted by vf66> Ottimo consiglio VF66 (VF = vigile del fuoco immagino????) per quanto accaduto a Follonica mi confermi quello che temevo anche io....(eccessiva carica altrimenti nn vedevo altra possibile causa di esplosione delle bombole)....... dalle nostre parti c'è un rivenditore di bombole del gas che convenzionato con un camper club le vende a 16 euro ciascuna (quelle da 10).......io infatti vado sempre a prenderle da lui..... perkè rischiare così tanto...se la ricaricassi artigianalmente potrei risparmiare quanto???? 4 o 5 euro se mi va bene ed il gioco nn vale la candela...si dice da noi!!!!! Ditemi voi, magari quel collega camperista, che ha fatto la cosa in buonafede o per consuetudine, per risparmiare 10 euro ha bruciato il suo camper, ne ha danneggiati altri due da quello che mi risulta ed anche diverse macchine.....adesso quanto dovrà sborsare per risarcire tutti????? perkè se riescono ad accere che la bombola era ricarata illegalmente...voglio vedere quale assicurazione lo copre????? Io quando la sera vado a dormire, per quanto possibile e quanto da me dipendente voglio essere certo di nn aver intrapreso azioni illecite tali da poter causare danni a me stesso ed agli altri soprattuto e per poi risparmiare quanto al max 10 euro se ricarico entrambe le bombole!!!!! se proprio mi mancano quei dieci euri, accorcio la vacanza..... saluti StefanoSiena
Ciao a tutti, se permettete ve lo posso spiegare io perchè le bombole sono esplose: come dice Gianluca a volte, anzi spesso si sente parlare di persone che per risparmiare 10E si ricaricano le bombole in casa usando artifizi starni e pericolosi. RAGAZZI MI SONO BATTUTO ALTRE VOLTE SU QUESTO ARGOMENTO, NON LO FATE!!! PER LA VOSTRA SICUREZZA E PER LA SICUREZZA DI TUTTI NOI CHE VI SIAMO PARCHEGGIATI VICINO!!!!! Veniamo al dunque: una bombola di GPL caricata in un impianto apposito non viaene MAI riempita per l'intero volume disponibile, questo per permettere al gas contenuto nel suo interno di espandersi con l'aumentere della temperatura (parlo di temperatura ambientale e non della temperatura alla quale puo arrivare la bombola se coinvolta in un incendio) senza che si generi una pressione tale da far esplodere il contenitore (bombola), questo anche se la bombola piena viene lasciata sotto al sole di questi giorni. Caricando la bombola in maniera "casalinga" non si è in grado di stabilire a che livello di riempimento si è arrivati e così è molto facile superare il limite di sicurezza e appena la bombola si scalda un pochettino.........BBUUUUUMMMMMMM con tutto quello che ne consegue...... Spero di essermi spiegato. Ciao Gianluca! Ciao a tutti VF66[;)] >
quote:Originally posted by PinkPauly> Potrei sbagliarmi, ma non credo vi sia stato qualcuno che sia andato a fare una analisi delle linee di rottura delle bombole per appurare la causa del cedimento, né credo che sarebbe facile stabilirlo con certezza, ma ritengo che l'ipotesi fatta da vf66 sia estremamente verosimile. Ciao, Aldo P.S.: io ho una bomboletta da 3 kg che uso per il fornello esterno e, a volte, quando è vuota, ricarico travasando il propano dalla bombola meno piena del camper, facendo sempre attenzione di non mettercene più di 2,5 kg, per tenermi abbondantemente entro i limiti (3 kg è il quantitativo di gas che caricano quando la porto a caricare dagli addetti).
quote:Originally posted by vf66> Ma sono esplose veramente per questo motivo, è stato accertato o è solo un ipotesi? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
quote:Originally posted by yellowstone Ho ascoltato la notizia per radio ieri sera mentre rientravo col camper. E mi chiedevo come potesse essere successo. Tante domande, molti dubbi, nessuna risposta. E finalmente il tuo intervento ha dissipato ogni perplessità. Io, ad esempio, che con la manualità ci faccio un po' a *****tti (ma auspico sia solo una questione di tempo...)e che il camper l'ho acquistato solo da poco, dovendo ancora entrare in confidenza con il mezzo, non azzarderei mai un'operazione delicata come la ricarica delle bombole del gas. Penso sia una considerazione condivisibile anche dai più esperti e navigati. Col gas (e col fuoco ...) non si 'scherza'. >> Non è importante quanto non azzardare con gas e altre cose pericolose, ma se, quando quoti, fai attenzione a non cancellare le due scritte "quote" e "/quote" poste tra parentesi quadre, magari si capisce meglio dove finisce l'intervento di chi hai quotato e dove inizia il tuo. Nel leggere il tuo intervento (che ho quotato togliendo la parte scritta originariamente da vf66) ho subito pensato che mi sembrava di averlo già letto e solo dopo mi sono accorto che si trattava dell'intervento di vf66 quotato male. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by HotMistral> Hai perfettamente ragione hotmistral, ho un amico che faceva il saldatore e quindi lui nn ha alcun problema a travasare le bombole di propano ecc... io che nn l'ho mai fatto nemmeno mi ci provo.....
ciao, ....il punto della questione è solo l'IGNORANZA...cioè ignorare le normali norme di utilizzo/trattamento di un determinato "materiale".... qualunque esso sia.... ...dice bene VF che, se non si conoscono le modalità o meglio ancora le leggi fisiche che governano il comportamento di qualsiasi materiale che oggi ognuno di noi tratta, succede l'imponderabile o ignoto o ignorato cioè non "CONOSCIUTO".... ...forse la benzina è un elemento sicuro o insicuro?..non pericoloso? l'elettricità...non è altrettanto pericolosa? ...gli acidi delle batterie ..non sono pericolosi? ..la velocità?...quanti concoscono il vero significato di energia cinetica???...eppure allegramente si va oltre i 100km/h con uno scatolone di polistirolo....o a 200km/h protetti da un lamierino.... ...questi incidenti, questa volta la bombola ...la prossima un corto circuito...ecc...continueranno ad accadere, poichè molti non si curano minimamente di "CONOSCERE"...... ...l'ignoranza è una brutta bestia.....conoscere è l'unica regola per mettersi al riparo da tali eventualità... c[8D]iao >