quote:Originally posted by Elefantino> Possono esplodere anche le bombole di gpl. Visto con i miei occhi. Dipende dal tempo di esposizione al calore. Quando la temperatura raggiunge il limite di infiammabilità e prende fuoco contemporaneamente tutto il contenuto della bombola si verifica l'esplosione. Se hai una perdita di gas incendiato da una bombola hai una bella fiamma ma difficilmente avrai l'esplosione (basterebbe chiudere il gas), potrebbe verificarsi, quando sta per esaurire il gas, un ritorno di fiamma all'interno del contenitore che darebbe origine ad un'esplosione in quando incendierebbe la totalità del combustibile rimasto. Comunque con il gas non scherziamo. I lavori debbono esser fatti da persone competenti. Io al massimo ho collegato le due bombole in serie ma ne funziona sempre e solo una, l'altra la tengo chiusa. Ciao ciao
una perdita di gas non fa scoppiare la bombola semmai il vr ma la bobola resta intera ho visto con i miei occhi (sono volotario P.C.) un VVFF portare fuori da un incendio di un capannone una bobola da 25kg rovente e metterla in sicurezza senza che scoppiasse. quindi le bombole scoppiano se: 1)vetsute con evidenti segni di corrosione 2)il gas al proprio interno non ha spazio per espandersi se avete montato il manometro che legge la pressione vedrete che la miscela arriva a 5/6bar in estate ma il propano arriva anche a 15bar pensate cosa sono 15kg per centimetro quadrato su una superficie grande come un bombola e capirete che si parla di quintali di spinta. questa spinta resta contenuta perchè lo spazio a disposizione viene riempito dall'espansione del liquido ma se questo spazio non esiste ecco che invece di 15bar si arriva 150bar. se con 15 bar abbiamo quintali di spinta sulle pareti della bombola con 150 bar avremo tonnelate di spinta e quindi la snervatura del metallo con rottura le bombole per gpl non sono mica quelle del metano dove in condizioni normali si carica a 180bar il metano! in ogni caso se si ha una perdita da una bombola la stessa non scoppia ma semmai si vede una grossa fiammata e ghiaccio sulla parete della bombola vf66 se ho sbagliato corregimi saluti >
quote:Originally posted by vf66> D'accordo, ma quand'è che il gas si miscela con la giusta quantità di ossigeno se lo stesso gas è contenuto nella bombola? Da come la dici allora dovremo avere una fuoriuscita completa del gas che, mescolandosi con l'aria incendierebbe violentemente dando origine ad un'esplosione. Man mano che la bombola si svuota di gas, il posto lasciato libero da questo non viene preso dall'aria? Così come succede per qualsiasi contenitore? Man mano che scende la quantità di gas, aumenta quella di aria (ossigeno) e quando i due componenti sono miscelati in modo da originare la combustione (sempre in presenza di innesco) non avviene l'esplosione? Spiegami bene questo passaggio perchè forse mi sfugge qualcosa. Ciao ciao[;)]
Scusa charlie77, ma forse stai facendo un pochino di confusione, o forse ti sei perso un passaggio nelle lezioni di 626 che hai fatto in ditta: Come detto sopra una bombola di GPL può esplodere se sottoposta a temperature elevate come ad esempio quelle di un incendio, generando o alimentado l'incendio (a seconda dei casi, chiaramente). Alla stessa maniera può esplodere anche una bombola di aria compressa, se sottoposta ad incendio sempre ammesso che non abbia la valvola di sicurezza, perche il gas contenuto al suo interno, in questo caso aria cosi come il GPL riscaldandosi mette in agitazione le sue molecole aumentando di volume. In questo modo aumenta la pressione all'interno del contenitore (bombola) fino a quando riesce a rompere le pareti. Dimentichi un piccolo ma importantissimo passaggio: all'interno della bombola non c'è aria, se non in minima parte, e quindi la combinazione gas / ossigeno non e sufficiente per alimentare una fiamma, anche se la temperatura raggiunta fosse sufficiente a fare da innesco. La fiamata si verifica dopo l'esplosione quando l'intero contenuto di gas si miscela nella giusta percentuale con l'ossigeno che trova nell'ariaid="red">. Chiaramente a questo punto l'innesco oltre alla temperatura elevata potrebbe trovarsi anche in una piccola scintilla che si forma con la rottura del mantello della bombola. E' vero quando dici che se si ha una perdita da una vavola di una bombola basta chiudere la valvola per spegnere il dardo di fuoco che ne esce (sempre ammesso che il gas in uscita si sia incendiato, perchè fino a quando non trova un innesco non brucia niente), ma quando il gas finisce bisogna fare ATTENZIONE!!!!! Ciao VF66[;)] >
quote:HotMistral Posted - 09/07/2008 : 13:05:55 -------------------------------------------------------------------------------- ciao, ...la differenza è solo questa..."...quando la pressione all'interno è arrivata pari a quella atmosferica..."... ..solo in questo caso la fiamma può cominciare a risalire verso il getto di gas (che ormai non "getta" più) cioè verso la bombola...che ormai alla pressione atmosferica è piena di vapori di gas che possono ancora incendiarsi.... ...finchè la pressione all'interno è maggiore di quella atmosferica la fiamma rimane all'esterno....e fiscamente NON può propagarsi nella bombola.... ciao >> Grazie HotMistral!!!!! Per charlie77id="red"> la risposta te l'ha data HotMistral. La differenza è tutta lì sembrerà poca cosa ma è molto molto importante. Ciao VF66[;)]
quote:Originally posted by vf66> Allora non devi rimarcare e puntualizzare certe cose senza averle scritte prima. Prima di scrivere pensa bene a quello che vuoi dire e poi batti sulla tastiera i tasti giusti. Quando ha finito di scrivere rileggi attentamente il messaggio, magari usando la funzione "Anteprima" e inserisci la tua risposta. Ciao Charlie77[;)] P.S. Buon lavoro professore!!!!
Hai ragione mi sono sbagliato! Stavo ascoltando la moglie che parlava di un'altra cosa e intanto scrivevo [:D][:D][:D]. Non è una scusa è la verità [B)][B)][B)]. Infatti il Propano gassifica fino a circa - 40C° mentre il Butano a 4C° comincia ad avere dei problemi. Grazie! Ciao VF66[;)] >
quote:Elnaghstar Posted - 10/07/2008 : 01:00:06 -------------------------------------------------------------------------------- Sarei curioso anch'io di sapere come sia successo realmente , spero che questo sfortunato incidente faccia riflettere chi usa il gas con troppa confidenza facendo modifiche improvvisate non regolari sull'impiantistica e trascurando l'impianto per troppo tempo . Sarebbe gradito non leggere battibecchi e polemiche , visto che sono intervenuti degli esperti e la cosa fa molto piacere , ritengo sia più utile dare saggi consigli per evitare il più possibile questi gravi incidenti . Un Saluto Mario >> Ti porgo simbolicamente la mano. Ciao a tutti VF66[;)]
quote:Originally posted by vf66> Ma infatti, per me non c'è nessun problema. L'ho preso come scambio di opinioni e null'altro, però nelle tue ultime repliche ho trovato i tuoi modi di ribattere un pò bruschi, come li hai definiti pure tu. Magari ho frainteso visto che con la tastiera difficilmente si possono descrivere gli stati d'animo di chi scrive. Se ho sbagliato ad interpretarti mi scuso. Ora ti porgo anche io la mano e facciamola finita con le polemiche che non servono a nulla. Senza rancore, quindi...salutoni e buoni km. Ciao ciao[;)]
Hai ragione charlie77 non ho riletto attentamente, ma da buon "professore" ti devo riprendere perchè anche tu non hai letto attentamente quello che scrivevo visto che non ti sei accorto dell'errore [:D][:D][:D]. Comunque basta con queste polemiche; io volevo dare solo buoni consigli e cercare di spiegare come potrebbero, ripeto, potrebbero essere andate le cose, visto l'esperienza lavorativa, ma si vede che sono stato frainteso, o forse sarò stato un pochino brusco nei modi. Senza rancore, ma dalle mie parti si dice che " un soldo da solo non suona mai".quote:Elnaghstar Posted - 10/07/2008 : 01:00:06 -------------------------------------------------------------------------------- Sarei curioso anch'io di sapere come sia successo realmente , spero che questo sfortunato incidente faccia riflettere chi usa il gas con troppa confidenza facendo modifiche improvvisate non regolari sull'impiantistica e trascurando l'impianto per troppo tempo . Sarebbe gradito non leggere battibecchi e polemiche , visto che sono intervenuti degli esperti e la cosa fa molto piacere , ritengo sia più utile dare saggi consigli per evitare il più possibile questi gravi incidenti . Un Saluto Mario >> Ti porgo simbolicamente la mano. Ciao a tutti VF66[;)]
>
quote:Originally posted by vf66> Gianluca il tuo esposto non fa una grinza, ma mi permetto di fare una piccola aggiunta. Come tutti dovrebbero sapere lo stato delle bombole acquistate da un rivenditore viene sempre controllato prima di rimettere in commercio la bombola stessa. Chi si ricarica la bombola in casa o presso un gas auto in genere usa sempre la stessa bombola che magari si porta in giro da dieci anni o più. Questo può essere un'altro motivo per accidentali esplosioni. Mi pare che anche i serbatoi dei mezzi che vanno a gpl vengono sottoposti a revisione ogni due anni. Quindi occhio alla vostra e alla altrui pelle. Carloid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
Ciao a tutti, se permettete ve lo posso spiegare io perchè le bombole sono esplose: come dice Gianluca a volte, anzi spesso si sente parlare di persone che per risparmiare 10E si ricaricano le bombole in casa usando artifizi starni e pericolosi. RAGAZZI MI SONO BATTUTO ALTRE VOLTE SU QUESTO ARGOMENTO, NON LO FATE!!! PER LA VOSTRA SICUREZZA E PER LA SICUREZZA DI TUTTI NOI CHE VI SIAMO PARCHEGGIATI VICINO!!!!! Veniamo al dunque: una bombola di GPL caricata in un impianto apposito non viaene MAI riempita per l'intero volume disponibile, questo per permettere al gas contenuto nel suo interno di espandersi con l'aumentere della temperatura (parlo di temperatura ambientale e non della temperatura alla quale puo arrivare la bombola se coinvolta in un incendio) senza che si generi una pressione tale da far esplodere il contenitore (bombola), questo anche se la bombola piena viene lasciata sotto al sole di questi giorni. Caricando la bombola in maniera "casalinga" non si è in grado di stabilire a che livello di riempimento si è arrivati e così è molto facile superare il limite di sicurezza e appena la bombola si scalda un pochettino.........BBUUUUUMMMMMMM con tutto quello che ne consegue...... Spero di essermi spiegato. Ciao Gianluca! Ciao a tutti VF66[;)] >