Inserito il 27/07/2010 alle: 14:50:44
Racconto questa mia personale esperienza sia per avere delle conferme sia per mettere in attenzione coloro che dovessero trovarsi nella condizione da me vissuta.
Prima di tutto cos'è un Ptp: un Ptp è un "Posto di trasformazione su palo", in altre parole, quel trasformatore più o meno grande che viene installato, dall'azienda distributrice dell'energia elettrica, lungo le linee a media tensione (10-20.000v) che alimentano le linee a bassa tensione (230-380v). Certamente oguno di noi ne avrà visti.
M'è capitato, il 15 maggio scorso, di sostarvi accanto presso il piazzaletto del Faro Lange Erik, sulla punta settentrionale dell'isola di Oland, in Svezia.
Immediatamente il decoder satellitare ha perso tutti i 'Favoriti' forniti per default dalla fabbrica (m'è rimasto solo un 'Favorito' che avevo creato personalmente); il decoder digitale terrestre ha mostrato il messaggio "Segnale d'antenna debole" e non ha funzionato più; la meccanica del mezzo, da quel giorno, ha cominciato ad avere un avvio non perfetto, cosa che era invece sempre avvenuto precedentemente.
Resta il fatto che ho mandato il decoder satellitare in fabbrica per la verifica e m'è tornato sistemato con l'aggiornamento dei 'Favoriti' ma senza aver riscontrato altre anomalie; il decoder Tivusat, sempre inviato in fabbrica, m'è tornato come lo avevo inviato e fatto il reset di fabbrica, è ripartito perfettamente.
Per finire, il mezzo che stentava sempre più a partire, venerdi mi ha lasciato a piedi: l'intervento dell'officina specializzata non ha trovato, tramite computer, alcunchè di anomalo, salvo una "zona" della centralina non "visibile" dal programma. Il tecnico, che mi ha dato l'impressione di essere preparato, ha tolto e rimesso il fusibile che alimentava quella parte della centralina 'assente' e, come per miracolo, ora il mezzo parte perfettamente come quando era nuovo; praticamente è stata resettata una parte specifica della centralina.
Non sono in grado, non ho prove, per dire che la colpa fu della mia sosta notturna vicina a quel Ptp, però ora farò attenzione a non sostare nei pressi di antenne e trasformatori.
Per notizia, un paio d'anni fa, sul rifugio del Gran Sasso (Campo Imperatore), il decoder satellitare fece la stessa cosa sia a me che ad un altro camperista; lassù sostammo proprio sotto le antenne installate presso il Rifugio.
Elio