CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Attenzione ai Ptp!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/07/2010 alle: 14:50:44
Racconto questa mia personale esperienza sia per avere delle conferme sia per mettere in attenzione coloro che dovessero trovarsi nella condizione da me vissuta. Prima di tutto cos'è un Ptp: un Ptp è un "Posto di trasformazione su palo", in altre parole, quel trasformatore più o meno grande che viene installato, dall'azienda distributrice dell'energia elettrica, lungo le linee a media tensione (10-20.000v) che alimentano le linee a bassa tensione (230-380v). Certamente oguno di noi ne avrà visti. M'è capitato, il 15 maggio scorso, di sostarvi accanto presso il piazzaletto del Faro Lange Erik, sulla punta settentrionale dell'isola di Oland, in Svezia. Immediatamente il decoder satellitare ha perso tutti i 'Favoriti' forniti per default dalla fabbrica (m'è rimasto solo un 'Favorito' che avevo creato personalmente); il decoder digitale terrestre ha mostrato il messaggio "Segnale d'antenna debole" e non ha funzionato più; la meccanica del mezzo, da quel giorno, ha cominciato ad avere un avvio non perfetto, cosa che era invece sempre avvenuto precedentemente. Resta il fatto che ho mandato il decoder satellitare in fabbrica per la verifica e m'è tornato sistemato con l'aggiornamento dei 'Favoriti' ma senza aver riscontrato altre anomalie; il decoder Tivusat, sempre inviato in fabbrica, m'è tornato come lo avevo inviato e fatto il reset di fabbrica, è ripartito perfettamente. Per finire, il mezzo che stentava sempre più a partire, venerdi mi ha lasciato a piedi: l'intervento dell'officina specializzata non ha trovato, tramite computer, alcunchè di anomalo, salvo una "zona" della centralina non "visibile" dal programma. Il tecnico, che mi ha dato l'impressione di essere preparato, ha tolto e rimesso il fusibile che alimentava quella parte della centralina 'assente' e, come per miracolo, ora il mezzo parte perfettamente come quando era nuovo; praticamente è stata resettata una parte specifica della centralina. Non sono in grado, non ho prove, per dire che la colpa fu della mia sosta notturna vicina a quel Ptp, però ora farò attenzione a non sostare nei pressi di antenne e trasformatori. Per notizia, un paio d'anni fa, sul rifugio del Gran Sasso (Campo Imperatore), il decoder satellitare fece la stessa cosa sia a me che ad un altro camperista; lassù sostammo proprio sotto le antenne installate presso il Rifugio. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/07/2010 alle: 15:16:53
L'elettronica e' una brutta bestia. Per quello viaggio con un ducato dell'89 !! [8D][:D]
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 27/07/2010 alle: 15:37:16
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 27/07/2010  15:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la buona vecchia e affidabile meccanica... :-)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/07/2010 alle: 15:49:09
Mezzo quasi identico a quello di elfetto. Aigues Mortes, praticamente davanti all'ingresso principale nord. C'e' un grosso "scatolone" di ferro. La centralina impazzisce. Panico. Mi allontano e riprende a funzionare. Boh. Passano sei mesi, mi fermo nello stesso posto. Idem. Massimo p.s. Ho avuto un mezzo simile a quello di Mauring ma non della sua classe. Concordo sia con lui che con Elio.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 27/07/2010 alle: 15:50:06
Io penso a tutti quelli che mi deridono quando dico che non ho il televisore in camper[:)][:)] A parte i scherzi pensate quanto bene faranno alla nostra salute queste antenne o Ptp se riescono a mandare in tilt una centralina. Il problema é che noi a differenza della centralina questa cosa non la sentiamo immediatamente ma quando é troppo tardi. Ma tanto anche se fai ricorso o denunci la situazione ti prendono per matto e ti diranno che é praticamente impossibile che succeda sia per la centralina sia per la salute. ciao Emil
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
filippo75
filippo75
09/10/2008 173
Inserito il 27/07/2010 alle: 16:17:33
Per certo a miei conoscenti uno con terrano e l'altro con rangerover sono rimasti bloccati vicino all'areoporto di Parma (località Fognano) per colpa dei radar. Soluzione, trascinati fuori dal cono d'influenza e ripartite senza problemi. Il mio elettrauto mi ha detto che ha dovuto rimappare la centralina di un rangerover per potergli permettere di andare a prendere dei clienti all'areporto e non rimane a piedi. Filippo
22
Agus
Agus
10/05/2003 227
Inserito il 27/07/2010 alle: 16:47:53
Invece ho avuto un'esperienza negativa di tipo diverso, circa cinque anni fa, transitavo sulla A14 in prossimità di Rimini, quando, improvvisamente, il navigatore satellitare (Garmin) ha smesso di funzionare per un buon tratto di strada, poi ha ripreso regolarmente dopo 4/5 chilometri. La stessa cosa si è ripetuta in altra circostanza nello stesso punto. Non sono più passato da quella parte, quindi non so se oggi accade ancora.
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 27/07/2010 alle: 18:33:27
Otto anni fà eraclea mare,io e mio cognato parcheggiamo l'auto in un parcheggio in centro,entrambi dopo essere scesi non riusciamo più a chiudere le auto con il telecomando,dopo un paio di giorni un mio amico con un crysler arriva in zona e dopo aver spento l'auto non riusciva più a fermare i tergicristalli.
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 27/07/2010 alle: 19:00:05
Anche mia moglie ha lo stesso effetto sulle attrezzature elettroniche, non sto scherzando. Ma quel giorno lì non era in Svezia, forse è colpa del Ptp. Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/07/2010 alle: 21:44:33
è abbastanza normale in vicinanza dei campi elettromagnetici[:D] basti pensare che noi viviamo grazie alla protezione di un campo elettromagnetico generato dal nostro stesso pianeta questo per capire quale potenza posso avere. la cosa che mi lascia stupito è la centralina del veicolo, la quale dovrebbe essere schermata da questi campi, ma in ogni caso è conessa tramite cavi eall'esterno e questi cavi fungono da antenne trasportando fin dentro tensioni e scariche a volte devastanti per farvi comprendere meglio anni or sono stavo lavorando sotto una linea da 380.000volt (talicci da da circa 60 metri con colorazione biano/rosso) avevamo steso una prolunga da 100mt e il collega dice ho questo trapano non va, gira ma quando lo appoggio al muretto si ferma. lo guardo e gli dico: la spina a monte non è ancora inserita! solo il campo elettromagnetico delle linee in alta tensione era in grado di generare una tensione in grado di far girare il trapano ma ovviamente la potenza era minima. ci sono tanti altre storie che si possono raccontare una ben conosciuta anche dai radioamatori è quella del tubo al neon che si accende quando preso in mano e avvicinato ad una antenna o sistema che irradia onde elttromagnetiche in ogni caso meglio stare lontati da centrali di trasformazione trasformatori antenne ecc.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 28/07/2010 alle: 00:25:06
la prima volta che mi si è acceso un neon in mano senza nessun filo collegato per poco non lo buttavo via anche se sapevo cosa stavo facendo ciao romeo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/07/2010 alle: 12:56:19
a un amico fu offerta in vendita una villetta ad un prezzo estremamente vantaggioso. non riuscivano a piazzarla poiche' a pochi metri vi era un traliccio. ha desistito.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/07/2010 alle: 13:57:16
Ma questi ptp possono avere influenze negative e gravissime anche verso pce-maker et similia ? La cosa puo essere preoccupante per chi ne ha. Ciao Giulio
marcy67
marcy67
-
Inserito il 28/07/2010 alle: 19:13:45
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/07/2010  13:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo con cognizione di causa (ho seguito il business pacemaker per anni, e anche defibrillatori impiantabili detti ICD, andavo in sala operatoria a seguire gli impianti, bei tempi...). Ovviamente i segnale elettromagnetici possono potenzialmente causare problemi, ma in genere mai gravi perchè i pmk/icd hanno sistemi di sicurezza atti a proteggerli e comunque nella mia esperienza (quindici anni per due grosse aziende) non è mai successo nulla riconducibile a questo. Per lo meno in condizioni di distanza adeguate (intendo i tralicci) non hanno alcun effetto sui circuiti, anche perchè sono schermati già dalla cassa metallica in Titanio che fà da gabbia di Faraday. Il catetere, che è un solenoide, potrebbe leggere le intereferenze come segnali cardiaci e inibire la stimolazione. Allontanandosi dalla fonte tutto riprende normalmente. Questo a livello potenziale, ma non ho mai assistito a problematiche di questo tipo, e considera che in Italia si impiantano 60.000 pacemaker e 10000 defibrillatori ogni anno. Anche il cellulare può potenzialmente causare disguidi, tanto e' vero che si consiglia di tenerlo ad almenio 30 cm dalla tasca pmk. Ma mi problemi di distruzione o cancellazione dei programmi interni. Ad ogni modo hanno circuiti di sicurezza... Se hai bisogno contattami. Ciao marcello
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/07/2010 alle: 20:01:53
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 28/07/2010  19:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio molto per la spiegazione. Ringraziando il Signore non ho quegli apparecchi. Era una pura curiosita' per aumentare un pochino le proprie conoscenze. Ciao Giulio
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 29/07/2010 alle: 16:14:45
io ho una casa sotto un traliccio, però dev'essere un'altra perchè non l'ho pagata pochi soldi... prima di acquistarla ci abbiamo pensato molto e abbiamo fatto tantissime misurazioni con un "gaussmetro".(ho un marito abbastanza pignolo) abbiamo così scoperto che le radiazioni sono maggiori ad esempio in macchina quando funziona il ventilatore o sotto il phon.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link