CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Attenzione: Modulo living e cucina estraibile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
serena1986
serena1986
20/10/2008 16
Inserito il 23/10/2008 alle: 01:00:57
Salve a tutti appassionati camperisti!id="size5">id="Tahoma">
Sono una studentessa del Politecnico di Milano e per la mia tesi di laurea vorrei progettare un sistema che consentisse, attraverso la rotazione di due porzioni di parete (due portiere aggiuntive), di portare all'esterno l'intero modulo di cucina e living, ovvero divanetti e poltrone So che è un progetto ambizioso dal punto di vista tecnico, ma con una progettazione corretta può svilupparsi bene tenendo conto di problemi come pesi, baricentri, sforzi eccetera. Pensate infatti di non dover sempre prendere, trasportare, montare e poi smontare quei tavoletti ripiegabili orribili e instabili...oppure di dover ritirare tutto velocemente per spostarvi, o semplicemente di voler fare una comoda colazione all'aperto una mattina... Che ne pensate? quali sono le vostre opinioni?
id="left">id="size3"> Allego un link che vi porterà ad un immagine posticcia dell'idea, giusto per completare la mia descrizione.

http://serenelliamo.spaces.live...

Ringrazio tutti per la partecipazione!id="size4">

Modificato da serena1986 il 23/10/2008 alle 02:09:22
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 23/10/2008 alle: 02:58:27
Mah!!! A me sinceramente piace molto il tavolino in alluminio che ho comprato, lo lascio fuori quando sono in campeggio si monta in 2 minuti (forse anche meno). Alla soluzione che hai proposto, io preferisco quella che ho visto in una rivista tempo fa: il solarium sul tetto del camper con possibilità di creare una zona pranzo. Quella di tirare fuori la cucina mi sembra un' idea un po' bizzarra! se cucino dentro o fuori cambia poco, la dinett preferisco che rimanga dentro bella pulita e al sicuro da colpi di vento e polvere, i fornelli li voglio dentro e quando cucino non ci devono essere foglie e sporcizie che girano intorno!!
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 23/10/2008 alle: 03:02:46
Inventa questa!!! Il tetto che si alza in sosta e si abbassa in marcia!!! Mentre viaggi il tetto sta all' altezza della cabina e quando ti fermi si alza, così avrai più comodità in mansarda e meno consumo di carburante.
17
serena1986
serena1986
20/10/2008 16
Inserito il 23/10/2008 alle: 03:47:03
quote:Originally posted by stefanopoldo>
> heheh si è abbastanza bizzarro, è pensato non esattamente per il campeggio in strutture ma per il campeggio libero, quindi o durante il viaggio o durante un soggiorno più dinamico che stazionario, dove si gira quasi costantemente e non si piantano le radici in qualche campeggio. Molto interessante il solarium sul camper, mi sono sempre chiesta come mai non sfruttassero quella zona, e per rispondere a sotto, anche l'idea di alzare il tetto per avincolare un po' la cuccia non è male! elaborerò, intanto vi lascio questo spazio!!! grazie a tutti!!
17
serena1986
serena1986
20/10/2008 16
Inserito il 23/10/2008 alle: 03:49:02
aggiungo un dettaglio, mi piacerebbe progettare questa soluzione perchè non mi va proprio di disegnare l'ennesimo tavolino ripiegabile. Mi piaceva molto l'idea di portare come tesi qualcosa che proprio non esistesse, che fosse tutta mia; ma continuate pure a mandarmi giudizi e pareri che ne ho davvero bisogno!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 23/10/2008 alle: 07:38:01
Sposta l'argomento anche su "cellula" che mi sembra più azzeccato.
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 23/10/2008 alle: 07:49:04
quote:Originally posted by serena1986
quote:Originally posted by stefanopoldo>
> heheh si è abbastanza bizzarro, è pensato non esattamente per il campeggio in strutture ma per il campeggio libero, quindi o durante il viaggio o durante un soggiorno più dinamico che stazionario, dove si gira quasi costantemente e non si piantano le radici in qualche campeggio. Molto interessante il solarium sul camper, mi sono sempre chiesta come mai non sfruttassero quella zona, e per rispondere a sotto, anche l'idea di alzare il tetto per avincolare un po' la cuccia non è male! elaborerò, intanto vi lascio questo spazio!!! grazie a tutti!!
>
> In campeggio libero credo che la tua idea sia assolutamente impraticabile poichè a causa dei divieti vigenti quasi in tutta Italia, proprio in campeggio libero si cerca di essere "più invisibili" possibili, quindi figuriamoci con una parete estensibile. La tua soluzione potrebbe essere praticabile "SOLO" all'interno di campeggi e/o aree attrezzate e mai all'esterno di esse. Per assurdo la tua soluzione è praticabile PROPRIO lì dove il campeggiatore desidera vivere di più all'esterno del mezzo. Ciao e auguri Angelo
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 23/10/2008 alle: 08:59:15
Ciao Se ti può interessare, Hymer ha presentato al Caravan Salon di Duesseldorf l'Innovision... E' un prototipo, però è veramente interessante perchè credo sia uno di quelli destinati ad orientare massicciamente le scelte tecniche e stilistiche future della casa di Bad Waldsee... Il living anteriore non è estraibile, ma il blocco cucina sì... Per lo meno il piano cottura..Il meccanismo è a ribaltina traslabile ed è abbastanza funzionale... Sempre tra i tedeschi, Dethleffs sul mansardato doppio asse 7871 ha di serie un piano cottura estraibile a scorrimento dal doppio pavimento per essere utilizzato all'esterno... Ciao! michel
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 23/10/2008 alle: 09:09:56
La tua idea mi pare sia simile a quella dell'Hymer che, come scritto sopra, ha presentato al salone di Dusseldorf l'Innovision. Tra l'altro la cosa l'ho già visto su di un progetto realizzato da studenti di non ricordo quale facoltà (tesi di laurea) pubblicato su un paio di numeri orsono di Ac o Plein Air. Verificherò e darò i dati più precisi. Ciao ciao e in bocca al lupo[;)]
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 23/10/2008 alle: 09:16:27
idea assai bizzarra e nn so quanto sia in fin dei conti pratica ed attuabile per i costi, ma ti faccio comunque i mei complimenti!!!!!! nn mettiamo i "lucchetti" all'inventiva.......[:)][;)]
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 23/10/2008 alle: 09:19:51
Politecnico di Torino. Tesi di laurea con un progetto completo di un camper stile nautico con solarium sul tetto!! Laro
quote:Originally posted by charlie77
La tua idea mi pare sia simile a quella dell'Hymer che, come scritto sopra, ha presentato al salone di Dusseldorf l'Innovision. Tra l'altro la cosa l'ho già visto su di un progetto realizzato da studenti di non ricordo quale facoltà (tesi di laurea) pubblicato su un paio di numeri orsono di Ac o Plein Air. Verificherò e darò i dati più precisi. Ciao ciao e in bocca al lupo[;)] >
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/10/2008 alle: 09:27:58
A me la tua idea non dispiace, ma penso sarebbe più facilmente realizzabile con un sistema ascorrimento che non ruotando una parte, poiché la rotazione influenzerebbe eccessivamente gli spazi circostanti. Credo, come ti è già stato detto, che in Italia sarebbe una soluzione confinata all'utilizzo in campeggio o area attrezzata, ma questo non significa che non potrebbe avere un interesse. Per quanto riguarda l'originalità, non vorrei deluderti ma a soluzioni per estendere in vario modo la superficie del camper in sosta hanno già pensato in molti e parecchi maxicamper hanno camere da letto o salotti espandibili facendo traslare intere pareti. In passato vi era anche una bellissima soluzione della Laverda (casa costruttrice che ha abbandonato da tempo il settore) con la parete posteriore che ruotava intorno alla base per diventare pavimento e creare un ambiente in più. Anche la soluzione con il tetto che sale e scende non è una novità, essendo stata impiegata in molte roulotte e in qualche camper artigianale degli inizi. Molte di queste soluzioni sono però state confinate nel ghetto delle "stramberie" o riservate solo a mezzi di classe superiore e da guidare necessariamente con patente "C", a causa del peso eccessivo. Penso che ti potrebbe essere utile guardare un poco di cataloghi di mezzi, come, ad esempio, Frankia. Sarebbe interessante realizzare un camper con una buona abitabilità, una disposizione interna realmente ergonomica, uno sfruttamento razionale degli spazi e un peso contenuto nei limiti per consentire l'omologazione per almeno 4 persone pur rimanendo nei 35 Q.li di MTT previsti per la guida con patente "B". Ormai molti camper sono troppo pesanti e vengono immatricolati con solo 2 o 3 posti in marcia per la presenza di molti inutili pesi, come del mobilio che potrebbe essere realizzato senza inutili fronzoli che hanno solo funzione estetica ma con un più attento studio dal punto di vista della praticità d'uso e materiali molto più leggeri, come, ad esempio, pannelli con strutture plastiche a nido d'ape anziché compensato di spessore relativamente elevato. Qualche casa costruttrice ha impiegato, anche nel passato, nel settore delle roulotte, soluzioni di derivazione aeronautica, come quelle delle meravigliose roulotte Nardi, che dopo tanti anni che ne è cessata la produzione sono spesso ancora in perfetto stato e conservate da qualche appassionato quasi come reliquie. Il camper, a mio parere, offre moltissimi spazi per un miglioramento dal punto di vista della funzionalità e della qualità costruttiva. La stessa realizzazione della struttura della cellula abitativa potrebbe migliorare sia dal punto di vista del rapporto tra peso e robustezza complessiva che dal punto di vista della sicurezza passiva, ad esempio con la realizzazione di una gabbia metallica estremamente leggera che possa integrarsi con le pareti nel distribuire gli sforzi e nel far si che, in caso di urto, la cellula non ceda tutta insieme, come purtroppo avviene ora nella maggioranza dei casi, ma progressivamente, garantendo almeno un minimo di protezione in più. Consideriamo che, sebbene la cellula non possa essere particolarmente pesante per ragioni di peso e quindi sia necessariamente molto cedevole, come fattore a favore dal punto di vista della sicurezza avremmo che la distanza da dove siede chi viaggia nella cellula dalla coda del mezzo è notevole, per cui sarebbe possibile dissipare una buona parte degli sforzi con una struttura leggera ma ingombrante, che se realizzata opportunamente potrebbe cedere in modo differenziato. Penso di averti dato più di qualche idea su cui riflettere, se vuoi studiare come realizzare qualcosa di innovativo, anche se non necessariamente totalmente originale, nella progettazione di un camper. Ti faccio i miei migliori auguri per i tuoi studi e mi raccomando, molti architetti stanno sempre almeno 2 metri sollevati in aria levitando con idee poco agganciate alla realtà, resta sempre con i piedi per terra, nello studiare le soluzioni e considera quelo che disse una volta un grande architetto di cui non ricordo il nome, che se una cosa non è anche razionale e pratica non è neanche effettivamente bella. Ciao, Aldo
17
serena1986
serena1986
20/10/2008 16
Inserito il 23/10/2008 alle: 10:00:16
quote:Originally posted by Laro
Politecnico di Torino. Tesi di laurea con un progetto completo di un camper stile nautico con solarium sul tetto!! Laro>
> Ciao Laro, puoi dirmi qualcosa di più?
17
serena1986
serena1986
20/10/2008 16
Inserito il 23/10/2008 alle: 10:17:03
Gentilissimo Aldo, mi hai aperto gli occhi su un po' di cose; il problema è che essendo al politecnico di Milano devo obbedire ai miei professori nell'orientare la Tesi; intando non faccio architettura ma Disegno Industriale, volgarmente Design, e quindi non mi occhupo solo degli aspetti di vivivbilità ma come hai detto tu anche ergonomici. Il vincolo cui devo tener conto è il tema che ci è stato dato: "Prodotti e Sistemi per il consumo di cibo". Quindi non posso estendere la mia progettazione ad altre problematiche. Per fortuna ho scelto una categoria di target ma non una nazionalità, quindi che in Italia ci siano poche zone adibite al campeggio libero non mi tocca visto che c'è il resto d'europa. Ringrazio moltissimo per le informazioni!!
18
Isaura67
Isaura67
31/07/2007 1838
Inserito il 23/10/2008 alle: 10:22:52
quote:Originally posted by Laro
Politecnico di Torino. Tesi di laurea con un progetto completo di un camper stile nautico con solarium sul tetto!! Laro
La tua idea mi pare sia simile a quella dell'Hymer che, come scritto sopra, ha presentato al salone di Dusseldorf l'Innovision. Tra l'altro la cosa l'ho già visto su di un progetto realizzato da studenti di non ricordo quale facoltà (tesi di laurea) pubblicato su un paio di numeri orsono di Ac o Plein Air. Verificherò e darò i dati più precisi. Ciao ciao e in bocca al lupo[;)] >
>
>
> confermo...anche io ho letto l'articolo dove è riportata la tesi e prevedeva soluzioni innovative per il tetto con una fantastica zona soggiorno, la zona cucina traslabile all'esterno, e un sistema doccia molto particolare fuori dal bagno, praticamente al centro camper.... in bocca al lupo per la tua tesi robiid="size3">
17
serena1986
serena1986
20/10/2008 16
Inserito il 23/10/2008 alle: 10:43:01
> ho contattato ac autocaravan e mi hanno detto che nel numero di settembre è uscito un articolo sulle tesi di laurea dei miei colleghi di ergonomia al politecnico di milano, sperando in un po' do fortuna ho pensato che fossero i concept di cui parlavi quindi ho acquistato il numero arretrato, secondo te può essere il numero di settembre o prima ancpra? comunque sono daccordo che mi faranno una ricerca tra gli arretrati, li chiamerò lunedì. Vi farò sapere grazie per le informazioniid="size3">
17
Barcelona
Barcelona
24/10/2008 1
Inserito il 24/10/2008 alle: 14:38:01
Serena, sono un ex studente del Politecnico, facoltà di Disegno Industriale, appassionato camperista. Se vuoi maggiori informazioni sulla tesi dei nostri "colleghi" contatta il prof. Ratti, ti saprà dare tutte le informazioni che cerchi. In bocca al lupo!
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 24/10/2008 alle: 15:38:35
quote:Originally posted by serena1986
> ho contattato ac autocaravan e mi hanno detto che nel numero di settembre è uscito un articolo sulle tesi di laurea dei miei colleghi di ergonomia al politecnico di milano, sperando in un po' do fortuna ho pensato che fossero i concept di cui parlavi quindi ho acquistato il numero arretrato, secondo te può essere il numero di settembre o prima ancpra? comunque sono daccordo che mi faranno una ricerca tra gli arretrati, li chiamerò lunedì. Vi farò sapere grazie per le informazioniid="size3">
>
> SI credo sia proprio quello. Comunque barcelona ti ha dato già una bella dritta. Di nuovo in bocca al lupo e quando la tua idea sarà definitiva magari facci partecipi, siamo interessati (però prima brevettala sennò rischi che qualcuno copia[:D][:D][;)]) Ciao ciao
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 25/10/2008 alle: 17:05:36
inanzitutto auguri per la tua tesi.Veniamo al progetto:in primis bisogherebbe portare la dinette -cucina al piano terra per non avere uno scalino di circa 50 cm,poi tutto questo comporterebbe un aumento di peso del veicolo,dovuto dal sostegno e dal meccanismo,notevole e questo non è poco,io personalmente preferisco l'idea di poter mangiare dentro o fuori ,ma senza estrarre una parete,anche perchè penso che chi usa il camper d'inverno possa avere ponti termici ,dovuti al meccanismo.Piuttosto sarebbe interessante un tavolo che si estrae da sotto il pavimento verso l'esterno,su due slitte con solo due gambe ,di cui una regolabile per risolvere l'eventuabile piano inclinato,se poi il tavolo ha anche le quattro sedute incorporate,che una volta estratto il tavolo esse scendono ai lati,credo che sarebbe un buon risultato,basterebbe un piccolo gavone alto 20 cm largo 90 e lungo 130. Bruno
17
serena1986
serena1986
20/10/2008 16
Inserito il 26/10/2008 alle: 01:47:08
ma quindi non vi piacerebbe poter portare fuori cucina e living o uno solo dei due? A me piacerebbe così tanto, mi è venuto proprio in mente mentre cercavo di aprire uno di quei tavolini del becero, il link è in cima alla discussione, andate a dargli un occhiata e scusate il brutto disegno aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, per chi abbia voglia di rispondere a 17 domande, ho aperto la discussione "Attendione modulo living e cucina estraibile ##2", c'è un sondaggino... ancora grazie a tutti
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 27/10/2008 alle: 00:36:21
La cucina estraibile esiste da una vita: era presente sui primi VW con tetto a soffietto, dove la porta laterale era divisa in due parti senza montante centrale. Sulla parte piu' posteriore era fissata la cucina e quando aprivi la porta... magia, usciva la cucina che ci era attaccata sopra. [8D] Non ho piu' trovato una bellissima foto che illustrava il camper di cui parlo, ma se cerchi, forse trovi. Con la stessa logica puoi far uscire il tavolo, che starebe in piedi grazie ad una gamba telescopica. Bye. Pilly.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link