CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Aumento valore del camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 16:44:28

A metà luglio ho rinnovato la polizza annuale e mi sono stati ridotti alcuni mila euro dal valore precedentemente assicurato. Io di proposito avevo sempre dichiarato spontaneamente almeno duemila euro più del valore commerciale per non avere contrasti al momento della liquidazione dei danni ed infatti nei due casi di tentato furto e rottura vetri mi hanno sempre pagato per intero le fatture.

Non è che per caso coloro che hanno visto aumentare il capitale assicurato avevano assicurato il mezzo per un valore inferiore al valore commerciale? Potrebbe essere (condizionale d'obbligo) che le assicurazioni intendano eliminare discussioni in caso di indennizzi legati al valore del mezzo.

Giovanni 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 17:44:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2024 alle 16:44:28

A metà luglio ho rinnovato la polizza annuale e mi sono stati ridotti alcuni mila euro dal valore precedentemente assicurato. Io di proposito avevo sempre dichiarato spontaneamente almeno duemila euro più del valore commerciale
per non avere contrasti al momento della liquidazione dei danni ed infatti nei due casi di tentato furto e rottura vetri mi hanno sempre pagato per intero le fatture. Non è che per caso coloro che hanno visto aumentare il capitale assicurato avevano assicurato il mezzo per un valore inferiore al valore commerciale? Potrebbe essere (condizionale d'obbligo) che le assicurazioni intendano eliminare discussioni in caso di indennizzi legati al valore del mezzo. Giovanni 
...
Assolutamente no, il valore è stato stabilito dall'assicuratore in base al modello ed alla carta di circolazione.
Attenzione ad assicurare una cifra diversa del valore stabilito dall'assicurazione, se per l'assicurazione vale 20 ma assicuro per 10 il rimborso sarà pari al 50% del danno, mi pare che anche assicurando per un valore superiore, ammesso che vanga accettato, non si otterrà mai un rimborso pari al valore assicurato.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 19:49:51
Le assicurazioni si basano sui valori riportati da eurotax, valori maggiori soldi buttati, inferiori autolesionismo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 20:20:33
In risposta al messaggio di fabio55 del 07/09/2024 alle 19:49:51

Le assicurazioni si basano sui valori riportati da eurotax, valori maggiori soldi buttati, inferiori autolesionismo
Infatti, ed è eurotax che ha rivalutato 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 20:55:06

Ognuno ha le sue esperienze nel ramo assicurativo.

Giovanni
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 21:33:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2024 alle 14:50:46

Ieri ci chiama l'assicurazione, polizza in scadenza, per avvertirci che sarebbe aumentata (sai che novità) ma la cosa sbalorditiva è che aumenterà per l'adeguamento del valore del mezzo, non di poco, il 50% (circa) di
valore in più, per un veicolo del 2009!  Da una parte son contento che eurotax abbia adeguato le tebelle a valori più simili a quelli reali di mercato, dall'altra mi sa che la cosiddetta bolla tanto bolla non sia.  ​​
...
anche a me , il mio Adria del 2011 passato da 24 a 31.000 che comunque e' ancora sotto il valore di mercato visto che ne ho visti anche a 38-40
Andrea IW5CI
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 10:00:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2024 alle 20:55:06

Ognuno ha le sue esperienze nel ramo assicurativo. Giovanni
La mia  reale mutua, il valore lo decide lei, quindi non gli frega niente, di eurotax, o di quello che dichiarassi io.
Anche pagando di più, non serve a niente.
Mi sa che devo fare un giro da Vittorialaugh.
Ivo
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 12:55:37
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2024 alle 10:00:07

La mia  reale mutua, il valore lo decide lei, quindi non gli frega niente, di eurotax, o di quello che dichiarassi io. Anche pagando di più, non serve a niente. Mi sa che devo fare un giro da Vittoria.
Io sono assicurato con Vittoria da qualche anno e al secondo camper, in agenzia mi han detto che il camper di 18 anni (anche il precedente) erano vecchi per trovare il valore per un eventuale  rimborso, che avrei dovuto fare io una stima.
Ho fatto una stima (guardando i prezzi di vendita di quelli equivalenti al mio) per un eventuale rimborso in caso di irrecuperabilità del mezzo danneggiato/rubato,
Spero vivamente di non doverne usufruire mai, ma han detto che non ci sarebbero problemi per il rimborso (non ci credo).
Per caso riuscite a postare il link del sito di dove vedere i valori dei nostri mezzi? 
Gangan
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 14:33:41
Ho imparato a conoscere bene il comportamento delle assicurazioni.
Tendono sempre ad aumentare il valore del bene assicurato perche' e' su quello che calcolano il premio.
Il fatto e' che il valore dichiarato non vale nulla contrattualmente.
In caso di furto, ci si regola caso per caso.
Il rimborso comunque sara' notevolmente inferiore al valore dichiarato.
Diverso il caso se il rimborso e' agganciato CONTRATTUALMENTE ad esempio a Eurotax.
Ma credo che poche assicurazioni lo facciano.
In pratica, ognuno dia personalmente un valore prudenziale al proprio veicolo e da quello si partira' in caso di furto.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 22:42:13
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2024 alle 14:33:41

Ho imparato a conoscere bene il comportamento delle assicurazioni. Tendono sempre ad aumentare il valore del bene assicurato perche' e' su quello che calcolano il premio. Il fatto e' che il valore dichiarato non vale nulla
contrattualmente. In caso di furto, ci si regola caso per caso. Il rimborso comunque sara' notevolmente inferiore al valore dichiarato. Diverso il caso se il rimborso e' agganciato CONTRATTUALMENTE ad esempio a Eurotax. Ma credo che poche assicurazioni lo facciano. In pratica, ognuno dia personalmente un valore prudenziale al proprio veicolo e da quello si partira' in caso di furto.
...
Valore prudenziale sarebbe sovrastimare il camper?

Gangan
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 09:24:35
In risposta al messaggio di gangan76 del 02/10/2024 alle 22:42:13

Valore prudenziale sarebbe sovrastimare il camper?  
Esattamente il contrario.frown
Se non si conosce almeno orientativamente il valore del proprio camper, e' possibile documentarsi in Rete con veicoli simili venduti pero' da privati.
Le assicurazioni, in caso di risarcimento, si comportano, immagino, come un acquirente professionale, cioe' concessionario e quindi applicano un valore piu' basso.
Nel concreto, a fini assicurativi, dichiarerei il valore piu' basso tra quelli trovati perche' su questo si paga il premio.
Sono praticamente certo che, in caso di furto,  l' assicurazione, con varie motivazioni piu' o meno fondate, risarcira' un valore inferiore.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 13:05:02
Oggi mi è arrivata la mail che il mio camper è aumentato di valore di 2500 euro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 13:42:52
In risposta al messaggio di Grinza del 03/10/2024 alle 13:05:02

Oggi mi è arrivata la mail che il mio camper è aumentato di valore di 2500 euro
Voglio proprio vedere all'atto pratico cosa cambia.... 
Gianluigi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 14:25:57
In risposta al messaggio di Clint del 03/10/2024 alle 13:42:52

Pratico non ne ho idea ma di fatto è aumentata di 20 euro, io, per ritorsione, tolgo gli atti vandalici, tanto è sempre fermo in rimessaggio o in una area custodita 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 15:23:13
In risposta al messaggio di Clint del 03/10/2024 alle 13:42:52

Cambia che paghi un premio piu' alto.
Che non significa automaticamente ricevere un risarcimento maggiore in caso di furto.
Al massimo, nell' improbabile caso che il veicolo venga peritato per un valore superiore al dichiarato, i risarcimento sara' proporzionalmente ridotto.
Credo che non sia obbigatorio accettare la proposta di aumento di valore.
Comunque basta chiedere.
Da quache parte, in tutti i nostri contratti di assicurazione, e' scritto verosimilmente in puro burocratese, come si procede ai risarcimenti.
Provate a chiedere al vostro assicuratore, cioe' a colui che pagate i premio, in quale parte del contratto sono contenute le clausole riguardanti i risarcimenti.
Probabimente riceverete risposte imbarazzate.
Queste clausole le conoscono invece perfettamente i liquidatori.wink
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 16:55:30
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2024 alle 09:24:35

Esattamente il contrario. Se non si conosce almeno orientativamente il valore del proprio camper, e' possibile documentarsi in Rete con veicoli simili venduti pero' da privati. Le assicurazioni, in caso di risarcimento, si
comportano, immagino, come un acquirente professionale, cioe' concessionario e quindi applicano un valore piu' basso. Nel concreto, a fini assicurativi, dichiarerei il valore piu' basso tra quelli trovati perche' su questo si paga il premio. Sono praticamente certo che, in caso di furto,  l' assicurazione, con varie motivazioni piu' o meno fondate, risarcira' un valore inferiore.
...
Allora avevo pensato giusto, infatti lo ho assicurato per circa il 20% in meno del  prezzo d'acquisto, che dovrebbe corrispondere a spanne al valore reale.
Gangan
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 19:22:41

Il problema di base è: quanto vale commercialmente questo camper? Infatti le discussioni assicurazioni/assicurato vertono proprio sul definire questo valore. Ammesso e non concesso che si arrivi ad un compromesso, a determinare un valore che è gradito ad entrambe le parti, gli indennizzi saranno relativi alla percentuale di valore assicurato sul valore del veicolo, ovviamente con massimo 100%.

Il determinare il valore commerciale del veicolo per l'incendio e furto non vale solo per l'incendio e furto ma è il valore preso a base per qualsiasi altro rischio previsto in polizza: eventi atmosferici, eventi vandalici, tentato furto, kasko, ecc. Se, come mi è successo, tentano di aprirmi il camper mettendo fuori uso la serratura lato guidatore che è costata 280 Euro, se avessi avuto un capitale assicurato inferiore al valore commerciale del mio veicolo, mi avrebbe rimborsato in proporzione ma avendo io assicurato un capitale leggermente superiore (circa 2.000 Euro, circa 15 Euro di polizza), sono stato rimborsato per intero senza alcuna discussione. 

Su questo argomento, sono stato deriso e trattato da poco intelligente, forse lo sono, ma quando ne ho avuto necessità non ho avuto mai discussioni con il liquidatore. Non c'è di mezzo solo l'incendio e furto, nei camper c'è molto altro che, normalmente, non c'è per l'assicurazione sull'autovettura.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link