quote:Originally posted by meridien114>
con granda sorpresa superato di 10 km orari il limite 169,35 e quello che mi fà più rabbia sono -5 punti sulla patente. e due mesi che l'hanno istallato nuovo in via orlanda S.S. 14 km 7 bis+218 attenzione. pietro. >
quote:Originally posted by meridien114> scusa ma se superavi veramente di 10 kmh il limite a 169,35 dove stavi in un autodromo?[:D][:D]
con granda sorpresa superato di 10 km orari il limite 169,35 e quello che mi fà più rabbia sono -5 punti sulla patente. e due mesi che l'hanno istallato nuovo in via orlanda S.S. 14 km 7 bis+218 attenzione. pietro. >
quote:Originally posted by camper romeo> sicuramente era la municipale[:(]
Ciao, io appena ritirato il nuovo camper in una strada a 4 corsie a Firenze, limite 50 andavo a 60. Multa e punti [:(] >
quote:Originally posted by meridien114>Ciao a tutti.Adria(RO)è una tranquilla località del polesine,ma ha deciso di rinfoltire le casse comunali anche con chi,come mè,transita sul suo suolo per portare lavoro ai suoi cittadini.Per cui ha disseminato le strade di autovelox piu' o meno nascosti e proprio in uno di questi sono incappato col camion il mese scorso.Spesa totale 84 euro e zero punti con velocità di 63 kmh portata a 58 dalla tolleranza con limite massimo a 50 km/h.Al collega che mi seguiva a ruota è andata peggio:67 km/h portati a 62 dalla tolleranza,350 euro e 5 punti in meno.
quote:Originally posted by carpediem61> Simpaticamente ti dico che io sono un talebano sull'osservanza dei limiti di velocità! Spesso imposto il controllo di velocità anche in città, naturalmente laddove esistono lunghi tratti da percorrere. Il limite di 50 kmh in ambito urbano, per quanto ne so, è planetario. Noi conducenti di veicoli a motore dobbiamo renderci conto che in città ci sono anche i cosiddetti utenti deboli. Non è piacevole sentirsi sfrecciare un'auto a 60/70 km all'ora (reali) quando sei su una bicicletta. In ambito urbano esistono le cosiddette strade dove "le caratteristiche costruttive e funzionali" (sono parole del codice della strada) consentono il limite di 70 kmh, ma sono molto rare. Qui a Milano ne conosco soltanto una, ma mi sembra che esista il divieto di accesso per biciclette, veicoli a braccia, e veicoli a trazione animale.
Nel Medioevo si istituivano "posti di frontiera" dove il malcapitato che voleva recarsi da un posto ad un altro doveva lasciare un "obolo". Ricordate il film "Non ci resta che piangere" con Benigni e Troisi, no? Il pagamento di questa gabella non è mai stato abbandonato, prima con i caselli autostradali, ora con gli autovelox che con il finto pretesto della sicurezza stradale, vengono letteralmente "appostati" con il solo scopo di rastrellare denaro. Se almeno i limiti di velocità fossero coerenti con le condizioni del percorso, come in Germania o come nel resto d'Europa, non ci sarebbe da lamentarsi. Invece solo da noi ci sono strade dove si potrebbe viaggiare in piena sicurezza almeno 20 Km/h più del limite. Attenzione, se la strada reca però un limite di velocità inferiore rispetto alla tipologia di strada stessa, e se è assente la motivazione per la quale il limite è più basso rispetto a quanto riportato sul cds, si può sperare di vincere un eventuale ricorso. Mi spiego meglio: se su di una statale dritta e in buone condizioni, dove il limite "normale" sarebbe 90 Km/h viene posto invece arbitrariamente un limite inferiore senza la motivazione (tipo lavori in corso, o restringimento di carreggiata, ecc.), si può "provare" a rivolgersi al Giudice di Pace in caso di contestazione per eccesso di velocità. Purtroppo nell'ambito cittadino, anche se le strade sono a quattro corsie, molti comuni lasciano il limite di 50, e pare che stiano anche in regola. Ma come credere alla buona fede di chi "fa la posta" a chi passa a 60? >
quote:Originally posted by carpediem61>
Nel Medioevo si istituivano "posti di frontiera" dove il malcapitato che voleva recarsi da un posto ad un altro doveva lasciare un "obolo". Ricordate il film "Non ci resta che piangere" con Benigni e Troisi, no? >
http://www.youtube.com/watch?v=...
Bye
quote:Originally posted by meridien114> Se può servire ad alimentare il livore, qualche tempo fa ho preso un autovelox, 92 km/h su 70 di divieto, sulla superstrada a 2 corsie Rho - Monza, il 15/8 alle ore 17,20, avevo una Volvo superpolar 240 e non avevo certo bisogno di correre, visto la giornata di feragosto e il deserto sulla strada. La pattuglia era infognata dietro il guard rail, sotto il livello della strada con la macchinetta appoggiata sul guard rail stesso. 15 gg dopo hanno cambiato il divieto a 90 km, ma la multa mi è arrivata dopo 3 mesi 140 e spingi eurosi. Bye
però in certi momenti mi verrebbe la voglia di piantarci un piccone dentro,... >