quote:Originally posted by marvic> Rassy 29, ottima imbarcazione, ma sai bene che digeriscono poco certe andature. Comunque è sempre un bel comprare. Cordialmente MACU.
fino al 93 sono stato un felice possessore di una stupenda Hallberg Rassy 29 (parliamo di una barca che i Francesi si sognano), poi.....la distanza dal mare, la moglie poco "nautica" ed i figli da crescere e seguire mi hanno fatto purtroppo decidere per un ritorno al camper. Quello che rimpiango è l'assordante silenzio che c'era in barca ed il maggior senso di libertà che ti dava . Con il camper purtroppo non è lo stesso, ma basta accontentarsi. Oggi che i figli non vengono più con me ci sto rifacendo un pensierino. Plutarco scriveva: Bisogna navigare non vivere.... >
"http://img253.imageshack.us/img253/cadimare0031xw0.jpg/1/w480.png"> [/URL]
Questa è il Gioste da cui deriva il mio nik è con me dall'81 è un Kudu costruito dalla Plastivela è lunga poco meno di 8 metri l'ho usata un po come camper dall'acquisto fino al 94 anno in cui ho preso il mio primo autocaravan, ho la fortuna di abitare alla Spezia un golfo che per la vela è un paradiso si puo uscire a vela in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo con la barca ho fatto sempre le ferie estive per 13 anni facendomi 3 settimane tutti gli anni a zonzo per la Corsica e arcipelago Toscano,i primi anni era tutto bello i porticcioli erano vivibili mai troppo cari e affollati poi dalla fine degli anni 80 e fino al 94 data della mia ultima crociera i porticcioli specie nel periodo estivo sono diventati sovraffollati
e sempre più onerosi era un po come stare in un'area di sosta con i camper tanto vicini uno all'altro da non poter neanche aprire le finestre, quindi ho detto basta dal 94 sempre ferie in camper la barca l'ho sempre e la uso alla grande in ogni stagione per me navigare a vela è meraviglioso e distende i nervi alla grande, in estate qualche weekend con cenetta a bordo e dormita in rada nel seno di Portovenere non me lo leva nessuno.
Saluti Mario SP
xw0.jpg"> [/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img253/cadimare0031xw0.jpg/1/]
[/URL]
Questa è il Gioste da cui deriva il mio nik è con me dall'81 è un Kudu costruito dalla Plastivela è lunga poco meno di 8 metri l'ho usata un po come camper dall'acquisto fino al 94 anno in cui ho preso il mio primo autocaravan, ho la fortuna di abitare alla Spezia un golfo che per la vela è un paradiso si puo uscire a vela in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo con la barca ho fatto sempre le ferie estive per 13 anni facendomi 3 settimane tutti gli anni a zonzo per la Corsica e arcipelago Toscano,i primi anni era tutto bello i porticcioli erano vivibili mai troppo cari e affollati poi dalla fine degli anni 80 e fino al 94 data della mia ultima crociera i porticcioli specie nel periodo estivo sono diventati sovraffollati
e sempre più onerosi era un po come stare in un'area di sosta con i camper tanto vicini uno all'altro da non poter neanche aprire le finestre, quindi ho detto basta dal 94 sempre ferie in camper la barca l'ho sempre e la uso alla grande in ogni stagione per me navigare a vela è meraviglioso e distende i nervi alla grande, in estate qualche weekend con cenetta a bordo e dormita in rada nel seno di Portovenere non me lo leva nessuno.
Saluti Mario SP
>>
Barca molto marina e praticamente eterna. Con similare scafo Francese (Trident 80) ho fatto, anche se non potevo (barca non omolagata oltre le 50 mg), diversi anni fà una navigata invernale in solitario Lavagna (GE)- Macinaggio. Ha superato ogni mia più benevola aspettativa con mare forza due-tre e vento con punte di 30 nodi. Cordialmente MACU. quote:Originally posted by marvic> Sbagliero, a una certa eta la memoria puo fare cilecca[:D], ma il Rassy 29 e di Anderlein, non di Frers che non ha progettato barche sotto i 31 piedi, almeno non per la Hallberg Rassy. Un mio modesto parere sul paragone Camper/barca :il primo e alla portata di tutti o quasi, la seconda e alla portata di pochi, ma pochi veramente. Non mi riferisco ovviamente al costo ma alla capacita di utilizzarla. [:)]SerafinoSerafino
[quote]Originally posted by maculani
[quote]Originally posted by marvic certo, era una barca un pò pesante, ma la sup.vel era sovradimensionata. E poi l'aveva disegnata un certo German Frers[;)] che di velocità (vedi Prara) ne sapeva qualcosa. Se dovessi comprare nuovamente una barca probabilmente comprerei Francese,per rapporto qualità prezzo, ma questa è un'altra storia in questo forum parliamo di asfalto non di mare[;)][;)][;)] >
img][URL=http://imageshack.us]
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img253/cadimare0031xw0.jpg/1/]
[/URL]
Saluti Mario SP
>>
Barca molto marina e praticamente eterna. Con similare scafo Francese (Trident 80) ho fatto, anche se non potevo (barca non omolagata oltre le 50 mg), diversi anni fà una navigata invernale in solitario Lavagna (GE)- Macinaggio. Ha superato ogni mia più benevola aspettativa con mare forza due-tre e vento con punte di 30 nodi. Cordialmente MACU.
quote:Originally posted by serman Scusami Macu, e sempre che la memoria non mi inganni, ma per andare dall Italia a Macinaggio, basta che la barca sia omologata per le 12 miglia! Oggi si va anche con la patente entro le 6/12 miglia. Serafino >> Dalla liguria mi sa che è di più.
font>quote:Originally posted by gioste2> Barca molto marina e praticamente eterna. Con similare scafo Francese (Trident 80) ho fatto, anche se non potevo (barca non omolagata oltre le 50 mg), diversi anni fà una navigata invernale in solitario Lavagna (GE)- Macinaggio. Ha superato ogni mia più benevola aspettativa con mare forza due-tre e vento con punte di 30 nodi. Cordialmente MACU.
[URL=http://imageshack.us][/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img253/cadimare0031xw0.jpg/1/]
[/URL] Questa è il Gioste da cui deriva il mio nik è con me dall'81 è un Kudu costruito dalla Plastivela è lunga poco meno di 8 metri l'ho usata un po come camper dall'acquisto fino al 94 anno in cui ho preso il mio primo autocaravan, ho la fortuna di abitare alla Spezia un golfo che per la vela è un paradiso si puo uscire a vela in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo con la barca ho fatto sempre le ferie estive per 13 anni facendomi 3 settimane tutti gli anni a zonzo per la Corsica e arcipelago Toscano,i primi anni era tutto bello i porticcioli erano vivibili mai troppo cari e affollati poi dalla fine degli anni 80 e fino al 94 data della mia ultima crociera i porticcioli specie nel periodo estivo sono diventati sovraffollati e sempre più onerosi era un po come stare in un'area di sosta con i camper tanto vicini uno all'altro da non poter neanche aprire le finestre, quindi ho detto basta dal 94 sempre ferie in camper la barca l'ho sempre e la uso alla grande in ogni stagione per me navigare a vela è meraviglioso e distende i nervi alla grande, in estate qualche weekend con cenetta a bordo e dormita in rada nel seno di Portovenere non me lo leva nessuno. Saluti Mario SP >
quote:Originally posted by paralos 1> Lo so sembra impossibile eppure era così non l'ho stimato io ma lo dicevano i bollettini meteo di Livorno radio e della capitaneria di Macinaggio con gli avvisi di burrasca, il mare a Macinaggio era tranquillo perchè essendo il vento da mistral (maestrale per noi)proveniente da No il porto è ridossato dal dito della Corsica, molte navi non sentendosela di proseguire avevano gettato l'ancora li davanti, il periodo come ho detto era circa il 15/7/93. Saluti Burrascosi Mario SP
Mare forza 10 ?!?!?!?!?! Beppe >