CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Barca a vela VS Camper - Libertà

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 27/11/2008 alle: 13:37:13
Oggi coi soldi che si spende per un veicolo di fascia medio-alta/alta ci si può permettere di comprare una barca a vela entry-level (compresa di vele) sui 10 metri con 4-6 posti letto. Entrambe le tipologie di mezzo promettono libertà di viaggio, ma è veramente così? Per il camper sappiamo da qualche anno che non è vero: ci sono molti comuni italiani (ma anche all'estero) dove la sosta è interdetta. E per la barca le cose come funzionano? Qualche velista può illuminarmi su questo aspetto? Da ignorante del settore quale sono, mi son fatto l'idea che la barca a vela dà maggiori garanzia di libertà e contatto stretto con la natura, ma magari mi sbaglio. Mario
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 27/11/2008 alle: 13:44:01
il limite grosso è che sei per mare,quindi + condizionato dalle stagioni e cmq devi approdare in un porto...questo almeno secondo che che posseggo pure una barca...ciao
18
eva65
eva65
25/07/2007 196
Inserito il 27/11/2008 alle: 13:55:14
Dipende dai punti di vista. Una coppia di amici nostri, velisti sfegatati, hanno deciso di punto in bianco di vendere la barca e comprare un camper. Hanno detto che il mare e' bellissimo e la barca pure, pero' hanno voglia di fare altre esperienze, per esempio andare a sciare, visitare citta', fare cose che con la barca non si puo'. E' difficile dargi torto... Magari tra qualche anno cambieranno di nuovo idea e prenderanno di nuovo la barca, chissa'! Per quanto mi riguarda, non mi faccio certo abbattere da qualche divieto di sosta qua e la'. Se non mi vogliono col camper, allora non mi meritano! E poi, quando sono in camper, mi sento libera davvero, anche in mezzo ad un camping affollatissimo oppure in mezzo al traffico in autostrada. Il solo fatto di starci seduta dentro mi fa un effetto pazzesco: se potessi, mi ci trasferirei:))
maculani
maculani
-
Inserito il 27/11/2008 alle: 13:56:12
Hai due ore di tempo ????? [:D][:D][:D][:D] Sintentizzando come possessore del bene velico da te citato guarda caso di 10m ti dico: premessa: la barca a vela è e rimane una vera filosofia di vita. In America ci curano lo stress, l'ulcera e altro.Detto questo il v.r. e la barca sono simili e differenti. Ma la barca a vela rimane un grosso impegno di soldi e tempo che male si conciliano con le esigenze della famiglia tipo italiana. Una barca a vela di circa 10 metri fuori tutto, costa mediamente all'anno tra posto barca e manutenzione da cantiere circa 7-8mila euro, esclusi imprevisti. Si parla di porti normali e non pseudo porti, dove devi fare i conti con le mareggiate che ti possono demolire in pochi minuti il tuo caro bene. Andare per mare a vela è difficile, articolato, molto impegnativo e necessita quasi sempre di aiuto da persone che ne sappiano. Per imparare a fare qualcosa di interessante a vela occorrono anche degli anni. La barca a vela,come già ventilato, ti regala momenti unici e indimenticabili, ma anche momenti difficili ed inimmagginabili.La barca a vela svaluta meno rispetto al v.r., ma è anche più complessa.Oggi la migliore produzione è quella francese che ormai ha pochi rivali anche negli Stati Uniti dove i magnifici Hunter hanno sempre spadroneggiato, queste ultime barche dal confort indiscusso pari ai loro grandi v.r.. La Francia ha saputo conciliare l'aspetto commerciale con l'aspetto importante del turismo. Oggi in fine, andare in barca a vela da noi in certi mesi dell'anno è complicato, stancante e spesso anche alla portata di pochi. Poi vi sarebbe ancora molto altro da dire ma mi fermo qui. Cordialmente MACU.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 27/11/2008 alle: 13:56:53
Dipende, se abiti in un tratto di costa interessante puoi permetterti uscite di un weekend altrimenti la vedo dura per l'uso. Per dormire in rada ma devi sempre avere rade protette altrimenti in porto. Gli ormeggi costano un botto, a Fiumicino Fiumara Grande puoi spuntare qualcosa sui 25€ al metro mensili ma vicino hai solo le isole pontine e in un weekend non è molto. Se devi caricare l'acqua vai a pagamento, una volta l'anno la tiri su e sono soldi....le vele dopo 7/8 anni le cambi, scotte, drizze, sartie non proprio a quegli intervalli ma quasi... bella è bella eh...intendiamoci, però..... Io un pensiero ce lo sto facendo ma non è come il camper che ti puoi permettere di tenerlo là e uscire quando ti pare anche se hai poco tempo. E come ha detto Macu devi avere qualcuno che ti aiuti, non puoi essere tu che porti a spasso la famiglia e basta come con il camper....insomma è una scelta che quasi esclude le altre possibilità.

Modificato da andperf il 27/11/2008 alle 14:03:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 27/11/2008 alle: 17:05:58
quote:Originally posted by marvic
fino al 93 sono stato un felice possessore di una stupenda Hallberg Rassy 29 (parliamo di una barca che i Francesi si sognano), poi.....la distanza dal mare, la moglie poco "nautica" ed i figli da crescere e seguire mi hanno fatto purtroppo decidere per un ritorno al camper. Quello che rimpiango è l'assordante silenzio che c'era in barca ed il maggior senso di libertà che ti dava . Con il camper purtroppo non è lo stesso, ma basta accontentarsi. Oggi che i figli non vengono più con me ci sto rifacendo un pensierino. Plutarco scriveva: Bisogna navigare non vivere.... >
> Rassy 29, ottima imbarcazione, ma sai bene che digeriscono poco certe andature. Comunque è sempre un bel comprare. Cordialmente MACU.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 27/11/2008 alle: 23:00:24
"http://img253.imageshack.us/img253/cadimare0031xw0.jpg/1/w480.png"> [/URL] Questa è il Gioste da cui deriva il mio nik è con me dall'81 è un Kudu costruito dalla Plastivela è lunga poco meno di 8 metri l'ho usata un po come camper dall'acquisto fino al 94 anno in cui ho preso il mio primo autocaravan, ho la fortuna di abitare alla Spezia un golfo che per la vela è un paradiso si puo uscire a vela in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo con la barca ho fatto sempre le ferie estive per 13 anni facendomi 3 settimane tutti gli anni a zonzo per la Corsica e arcipelago Toscano,i primi anni era tutto bello i porticcioli erano vivibili mai troppo cari e affollati poi dalla fine degli anni 80 e fino al 94 data della mia ultima crociera i porticcioli specie nel periodo estivo sono diventati sovraffollati e sempre più onerosi era un po come stare in un'area di sosta con i camper tanto vicini uno all'altro da non poter neanche aprire le finestre, quindi ho detto basta dal 94 sempre ferie in camper la barca l'ho sempre e la uso alla grande in ogni stagione per me navigare a vela è meraviglioso e distende i nervi alla grande, in estate qualche weekend con cenetta a bordo e dormita in rada nel seno di Portovenere non me lo leva nessuno. Saluti Mario SP
maculani
maculani
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 09:55:08
xw0.jpg"> [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img253/cadimare0031xw0.jpg/1/] [/URL] Questa è il Gioste da cui deriva il mio nik è con me dall'81 è un Kudu costruito dalla Plastivela è lunga poco meno di 8 metri l'ho usata un po come camper dall'acquisto fino al 94 anno in cui ho preso il mio primo autocaravan, ho la fortuna di abitare alla Spezia un golfo che per la vela è un paradiso si puo uscire a vela in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo con la barca ho fatto sempre le ferie estive per 13 anni facendomi 3 settimane tutti gli anni a zonzo per la Corsica e arcipelago Toscano,i primi anni era tutto bello i porticcioli erano vivibili mai troppo cari e affollati poi dalla fine degli anni 80 e fino al 94 data della mia ultima crociera i porticcioli specie nel periodo estivo sono diventati sovraffollati e sempre più onerosi era un po come stare in un'area di sosta con i camper tanto vicini uno all'altro da non poter neanche aprire le finestre, quindi ho detto basta dal 94 sempre ferie in camper la barca l'ho sempre e la uso alla grande in ogni stagione per me navigare a vela è meraviglioso e distende i nervi alla grande, in estate qualche weekend con cenetta a bordo e dormita in rada nel seno di Portovenere non me lo leva nessuno. Saluti Mario SP >> Barca molto marina e praticamente eterna. Con similare scafo Francese (Trident 80) ho fatto, anche se non potevo (barca non omolagata oltre le 50 mg), diversi anni fà una navigata invernale in solitario Lavagna (GE)- Macinaggio. Ha superato ogni mia più benevola aspettativa con mare forza due-tre e vento con punte di 30 nodi. Cordialmente MACU.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 28/11/2008 alle: 13:09:49
quote:Originally posted by marvic
[quote]Originally posted by maculani
[quote]Originally posted by marvic certo, era una barca un pò pesante, ma la sup.vel era sovradimensionata. E poi l'aveva disegnata un certo German Frers[;)] che di velocità (vedi Prara) ne sapeva qualcosa. Se dovessi comprare nuovamente una barca probabilmente comprerei Francese,per rapporto qualità prezzo, ma questa è un'altra storia in questo forum parliamo di asfalto non di mare[;)][;)][;)] >
> Sbagliero, a una certa eta la memoria puo fare cilecca[:D], ma il Rassy 29 e di Anderlein, non di Frers che non ha progettato barche sotto i 31 piedi, almeno non per la Hallberg Rassy. Un mio modesto parere sul paragone Camper/barca :il primo e alla portata di tutti o quasi, la seconda e alla portata di pochi, ma pochi veramente. Non mi riferisco ovviamente al costo ma alla capacita di utilizzarla. [:)]SerafinoSerafino

Modificato da serman il 28/11/2008 alle 13:15:09
maculani
maculani
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 13:40:35
Giusto. Ciao MACU.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 28/11/2008 alle: 14:00:21
img][URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img253/cadimare0031xw0.jpg/1/] [/URL] Questa è il Gioste da cui deriva il mio nik è con me dall'81 è un Kudu costruito dalla Plastivela è lunga poco meno di 8 metri l'ho usata un po come camper dall'acquisto fino al 94 anno in cui ho preso il mio primo autocaravan, ho la fortuna di abitare alla Spezia un golfo che per la vela è un paradiso si puo uscire a vela in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo con la barca ho fatto sempre le ferie estive per 13 anni facendomi 3 settimane tutti gli anni a zonzo per la Corsica e arcipelago Toscano,i primi anni era tutto bello i porticcioli erano vivibili mai troppo cari e affollati poi dalla fine degli anni 80 e fino al 94 data della mia ultima crociera i porticcioli specie nel periodo estivo sono diventati sovraffollati e sempre più onerosi era un po come stare in un'area di sosta con i camper tanto vicini uno all'altro da non poter neanche aprire le finestre, quindi ho detto basta dal 94 sempre ferie in camper la barca l'ho sempre e la uso alla grande in ogni stagione per me navigare a vela è meraviglioso e distende i nervi alla grande, in estate qualche weekend con cenetta a bordo e dormita in rada nel seno di Portovenere non me lo leva nessuno. Saluti Mario SP >> Barca molto marina e praticamente eterna. Con similare scafo Francese (Trident 80) ho fatto, anche se non potevo (barca non omolagata oltre le 50 mg), diversi anni fà una navigata invernale in solitario Lavagna (GE)- Macinaggio. Ha superato ogni mia più benevola aspettativa con mare forza due-tre e vento con punte di 30 nodi. Cordialmente MACU.
>> Scusami Macu, e sempre che la memoria non mi inganni, ma per andare dall Italia a Macinaggio, basta che la barca sia omologata per le 12 miglia! Oggi si va anche con la patente entro le 6/12 miglia. Serafino
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 28/11/2008 alle: 14:23:34
quote:Originally posted by serman Scusami Macu, e sempre che la memoria non mi inganni, ma per andare dall Italia a Macinaggio, basta che la barca sia omologata per le 12 miglia! Oggi si va anche con la patente entro le 6/12 miglia. Serafino >
> Dalla liguria mi sa che è di più.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 28/11/2008 alle: 16:03:37
Dalla Liguria c e molto di piu, ma l escamotage e costeggiare entro le 12 miglia fino a Livorno poi tagliare per Capraia avvalendosi delle 12 miglia + 12. Cosi si puo fare, allungando un po ma guagagnandoci parecchio in sicurezza poiche al massimo in poco piu di due ore si arriva comunque a terra e solo cosi si puo fare restando nelle regole. Serafino
maculani
maculani
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 16:07:56
font>
quote:Originally posted by gioste2
[URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img253/cadimare0031xw0.jpg/1/] [/URL] Questa è il Gioste da cui deriva il mio nik è con me dall'81 è un Kudu costruito dalla Plastivela è lunga poco meno di 8 metri l'ho usata un po come camper dall'acquisto fino al 94 anno in cui ho preso il mio primo autocaravan, ho la fortuna di abitare alla Spezia un golfo che per la vela è un paradiso si puo uscire a vela in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo con la barca ho fatto sempre le ferie estive per 13 anni facendomi 3 settimane tutti gli anni a zonzo per la Corsica e arcipelago Toscano,i primi anni era tutto bello i porticcioli erano vivibili mai troppo cari e affollati poi dalla fine degli anni 80 e fino al 94 data della mia ultima crociera i porticcioli specie nel periodo estivo sono diventati sovraffollati e sempre più onerosi era un po come stare in un'area di sosta con i camper tanto vicini uno all'altro da non poter neanche aprire le finestre, quindi ho detto basta dal 94 sempre ferie in camper la barca l'ho sempre e la uso alla grande in ogni stagione per me navigare a vela è meraviglioso e distende i nervi alla grande, in estate qualche weekend con cenetta a bordo e dormita in rada nel seno di Portovenere non me lo leva nessuno. Saluti Mario SP >
> Barca molto marina e praticamente eterna. Con similare scafo Francese (Trident 80) ho fatto, anche se non potevo (barca non omolagata oltre le 50 mg), diversi anni fà una navigata invernale in solitario Lavagna (GE)- Macinaggio. Ha superato ogni mia più benevola aspettativa con mare forza due-tre e vento con punte di 30 nodi. Cordialmente MACU.
>> Scusami Macu, e sempre che la memoria non mi inganni, ma per andare dall Italia a Macinaggio, basta che la barca sia omologata per le 12 miglia! Oggi si va anche con la patente entro le 6/12 miglia. Serafino
>> Si passando dall'Elba però e poi e poi, con un pò di scarroccio sei fuori. Ciao MACU.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 28/11/2008 alle: 16:41:40
Il Gioste all'epoca era immatricolato senza limiti quindi una bella retta da Portovenere a Macinaggio di 63 miglia per 193 gradi se non ricordo male, nel 93 sono atterrato a Macinaggio con oltre 35 nodi di vento da scirocco e mare ben formato tanto che sono entrato direttamente in porto a vela con fiocco 1 e randa terzarolata durante la notte il vento era ruotato prima a libeccio e poi a mistral arrivvando a 60 nodi, gli avvisi di burrasca davano mare forza 10 ma dentro il porticciolo si stava abbastanza tranquilli a parte il rumore, era verso il 15 di luglio. Dopo questo la signora ha voluto il camper.[:)] Saluti Mario SP
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/11/2008 alle: 19:22:35
Diciamo che l'ideale sarebbe averceli tutti e due, la barca a vela quando hai tanto tempo a disposizione e il camper quando ne hai di meno. Dovendo scegliere......causa scarse finanze , non ho avuto dubbi....CAMPER. Perchè??? Semplice, a parte i costi inferiori, col camper esci pure se il tempo non è un granchè, puoi visitare in un week end tutto quanto ento i 200 km, senza stress. Con la barca al massimo arrivi al porticciolo successivo, col camper puoi fare sosta libera, con la barca.....NO, in rada libera avrei sempre paura che l'ancora venga meno. A Capo nord con la barca non ci puoi andare nemmeno con tre mesi a disposizione! Se vado in qualsiasi posto col camper e trovo brutto tempo, bastano un paio d'ore e sono sull'altra costa Italiana, con la barca resto in porto. Col Camper posso andare in Montagna.....con la barca NO! Oppure al Lago, con la barca NO! Si, le coste sono belle, niente da dire, ma purtroppo la barca richiede tantissimo tempo che io non ho. Chissà, magari quando andrò in pensione...!!!?????
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 28/11/2008 alle: 19:48:49
Mare forza 10 ?!?!?!?!?! Beppe
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 29/11/2008 alle: 08:58:07
quote:Originally posted by paralos 1
Mare forza 10 ?!?!?!?!?! Beppe >
> Lo so sembra impossibile eppure era così non l'ho stimato io ma lo dicevano i bollettini meteo di Livorno radio e della capitaneria di Macinaggio con gli avvisi di burrasca, il mare a Macinaggio era tranquillo perchè essendo il vento da mistral (maestrale per noi)proveniente da No il porto è ridossato dal dito della Corsica, molte navi non sentendosela di proseguire avevano gettato l'ancora li davanti, il periodo come ho detto era circa il 15/7/93. Saluti Burrascosi Mario SP
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 29/11/2008 alle: 11:06:57
Può essere, come evento straeccezionale.Con la mia piccola Etap,barca progettata in ogni dettaglio per la sicurezza-poco invelata con un bulbo do 500 kg a un metro e mezzo di profondità e con un timone enorme,al massimo ho trovato un meltemi di forza 6/7 al mascone di dritta risalendo dalle Sporadi verso Sithonia. Cavalcata eccezionale! Moglie chiusa in cabina ,io assicurato alla barca ,solo fiocco terzarolato di poco, 6 knots di media, ma il bello era che ogni onda passava sulla barca! Il mio dramma è sempre stato che ero praticamente da solo ed allora diventava una stancata pazzesca! Ciao Beppe
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 29/11/2008 alle: 11:23:18
A luglio ero a Favignana, parcheggiato sulla scogliera vicino a cala azzurra, nella rada sottostante una bella vela, il giorno dopo facendo il bagno ho incontreto gli occupanti della barca (affittata co skipper) e ci siamo scmbiati le impressioni della notte, e siamo arrivati a scoprire che tutti e due abbiamo pensato che o per mare o per terra ci eravamo goduti una nottata eccezionale in un posto fantastico, tantè che due dei velisti stavano pensando di ricomprare il camper venduto proprio per la barca. in fondo la filosofia di vita è la stessa, pero io invidio un po chi va a vela, pero in valle d'aosta dove ci potrei andare???[;)] ciao nè roberto
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 29/11/2008 alle: 13:23:43
Beh! la mia barchetta in montagna andava benissimo!!! Su è giù per le montagne dell'Epiro al traino di una Land Rover 110 e durante le soste usata come un camper! Anche in traghetto in open deck.2 tonnellate e mezzo di traino complessivo, lunghezza totale del traino 8 metri e mezzo. Devo dirvi che ho imparato a guidare! Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link