si tratta semplicemente di mettere un pezzo di stoffa sul tetto ed ancorarlo con un sasso,l'altra estremita' cala sulla fiancata ed evacua l'acqua.
Utile anche se non piove ma cala la "guazza" come si dice a Firenze..
www.regoleo.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 11/11/2013 08:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Metti un'altra pietra con gancio (leggermente più leggera e rivestita di spugna per evitare che danneggi la cellula) all'estremità della fettuccia [:)][:D] p.s. ti ho risposto con ironia, ma forse potrebbe funzionare[;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 11/11/2013 15:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci avevo già pensato. Tra qualche giorno cominceranno a spuntare i Babbo Natale di pezza appesi ai balconi, che sembrano tanti impiccati a penzoloni. Dovrei trovarne una versione che sia una via di mezzo tra quello che si impicca e quello che si butta nel fiume con la pietra al collo. [:D][V] Sui problemi quando si può bisogna scherzarci, ma se penso che basterebbe solo un po' di sale nella zucca dei progettisti. [:(!]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 14/11/2013 08:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A meno di avere un Hymer (alcuni modelli), che ha i cantonali a filo (anche dietro), se sali sui cunei ti rimane sempre una "pozza" a triangolo che si appoggia contro il cantonale posteriore, oppure contro la mansarda o il cantonale anteriore (profilati e MH). Quindi l'unico -quasi- sistema che asciuga è questo. Un altro sistema è quello del telone integrale con qualche supporto "a casetta" in punti strategici (ma il differenziale di prezzo è di 350 € contro 30 €cent). BUONE POZZE (PROSCIUGATE) DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/11/2013 08:54:14 A meno di avere un Hymer >> Anche sul mio camper non c'è questo problema, perché il tetto non è piatto ma leggermente a spiovente.
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 14/11/2013 13:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti Raimondo56 conferma che sono 34 anni che sopporta lo stesso problema. La soluzione dei cunei non è certo la migliore. Primo perché è una rottura di ... Secondo perché alla lunga le sospensioni, le gomme e l'avantreno ne soffrono. Terzo perché se ti fai un paio di cunei di legno fatti apposta marciscono in fretta e se usi quelli "ufficiali" alla lunga si deformano e durano ancora meno. Secondo me la soluzione è trovare un sistema per fissare la striscia in modo permanente, da tenersi montata anche in viaggio. Oppure forare il tetto e creare un sistema auto vuotante come quello del pozzetto delle barche a vela. Ma per questa soluzione ci vuol tanto, ma tanto coraggio.
www.regoleo.altervista.org
E’ facile intuire che con mare agitato o anche con la pioggia, questa specie di catino si riempie facilmente e si sarebbe costretti a continui svuotamenti. Non fosse altro per non stara coi piedi sempre a bagno. Perciò tutti i pozzetti hanno un sistema di auto svuotamento. Il sistema più semplice per realizzarlo è con questo coso:
Lavorano in coppia, uno è sul fondo del pozzetto e l’altro attraversa lo scafo e scarica a mare. I due sono uniti da un tubo e siccome il coso superiore è al di sopra della linea di galleggiamento la barca non si riempie e non affonda.
Mutuato sul camper basterebbe metterne uno sul tetto e l’altro a parete, e il tubo di scarico dovrebbe fare una curva a 90°. I cosi (il nome vero è presa a mare, si usano anche per prelevare l’acqua di raffreddamento dei motori entrobordo) sono muniti di adeguate guarnizioni. Per cui se sono montati sullo scavo di una barca, che per sua natura è sempre a bagno, dovrebbero potersi montare sul tetto del camper senza infiltrazioni.
Non so se mi sono spiegato, che ne pensate?
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/11/2013 14:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea non è male, ovviamente se ti piace l'idea di una bella riga nera in corrispondenza dello scarico. [:D] Si potrebbe esagerare e portare il tubo fin sotto il pianale, per esempio passando in un armadio.