quote:Inoltre aggiungo che la ricarica delle batterie in AGM e diferenza di quelle al GEL è compatibile con l'alternatore. Marco.>> Scusa la mia totale ignoranza nel settore: vuoi dire forse che una batteria al GEL non si ricarica durante la marcia? Grazie e ciao Pierluigi
quote:Originally posted by ilnicolaldo>id="size1"> Perdonami... cos'è latecnologia AGM?
Personalmente sconsiglio le batterie in gel e preferisco quelle in tecnologia AGM, certamente più idonee a sopportare eventuali maltrattamenti, più rapide nel prendere la carica e in grado di sopportare anche correnti di breve durata molto elevate. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by kind of blue> Sì che si ricaricano durante la marcia! A me hanno detto che si ricaricano più velocemente e durano almeno il doppio delle normali. Io non ho mai dovuto ricaricarla prima della partenza.
quote:Inoltre aggiungo che la ricarica delle batterie in AGM e diferenza di quelle al GEL è compatibile con l'alternatore. Marco.>> Scusa la mia totale ignoranza nel settore: vuoi dire forse che una batteria al GEL non si ricarica durante la marcia? Grazie e ciao Pierluigi
>
quote:Sì che si ricaricano durante la marcia! A me hanno detto che si ricaricano più velocemente e durano almeno il doppio delle normali. Io non ho mai dovuto ricaricarla prima della partenza.>> Infatti è quello che penso anch'io ed inoltre, come te, non la ricarico mai prima della partenza anche se il camper è fermo da più di 15 giorni. Però volevo capire meglio il significato della frase di Marco/Emme48; per me parlare di batterie e dintorni è come parlare arabo! Ciao Pierluigi
quote:Originally posted by amgek> Sono interessato, mi puoi dire che marca di batterie hai comprato e quanto costano. Grazie
se posso dare il mio contributo, da quando (circa un anno) ho montato due batterie al gel da 120 mi pare di essere costantemente attaccato alla corrente: prima dovevo stare sempre attento ai consumi per non restare a piedi, ora mi pare di essere a las vegas e non ho mai avuto l'impressione di una ricarica lenta(che non contesto, ma non mi pare incida sull'utilizzo del mezzo). perdonatemi l'entusiasmo, ma a me hanno cambiato davvero la vita in camper (e faccio molta sosta libera) >
quote:Originally posted by amgek> Disporre di batterie per una capacità complessiva di ben 240Ah significa non avere quasi alcun problema elettrico, a meno che uno non se lo vada a cercare con inverter enormi, macchine del caffè elettriche e microonde. Se poi il confronto lo fai con le consuete batterie convenzionali da avviamento, che tanto spesso troviamo sui camper, le batterie con elettrolito in gel non possono che risultare vincenti, dato che, dopo solo pochi cicli di funzionamento, le batterie da avviamento non sono più in grado di fornire che una minima parte della loro capacità nominale. Del resto potremmo dire che le batterie al piombo valgono quanto pesano e se confronti una batteria convenzionale da avviamento con una batteria di pari capacità nominale in gel sopri che quella in gel pesa molto di più. Ciò non toglie che le batterie in gel sono meno adatte all'utilizzo come batterie dei servizi, in quanto meno idonee per essere ricaricate appieno dall'alternatore e meno portate all'erogazione di grosse correnti. 2 batterie AGM da 120 Ah fornirebbero un servizio ancora migliore di quello che forniscono le tue 2 batterie in gel di pari capacità nominale, ma le tue 2 batterie forniscono certamente un ottimo servizio, visto anche che difficilmente le scaricherai molto profondamente, data la capacità. Ciao, Aldo
se posso dare il mio contributo, da quando (circa un anno) ho montato due batterie al gel da 120 mi pare di essere costantemente attaccato alla corrente: prima dovevo stare sempre attento ai consumi per non restare a piedi, ora mi pare di essere a las vegas e non ho mai avuto l'impressione di una ricarica lenta(che non contesto, ma non mi pare incida sull'utilizzo del mezzo). perdonatemi l'entusiasmo, ma a me hanno cambiato davvero la vita in camper (e faccio molta sosta libera) >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Scusa Aldo, ma non sono comunque al gel quelle AGM?..... Qui si sta parlando di batterie al GEL e quelle AGM. ma quelle NAUTICHE, allora, quali sono? Io so che mi hanno montato la nautica, dicendomi che è al gel....mi sai spiegare anche a me, non ci sto capendo più nulla, anche se rimane il fatto che mi sto trovando benissimo. M.Stella
Personalmente sconsiglio le batterie in gel e preferisco quelle in tecnologia AGM, certamente più idonee a sopportare eventuali maltrattamenti, più rapide nel prendere la carica e in grado di sopportare anche correnti di breve durata molto elevate. Ciao, Aldo >
quote:Le batterie con elettrolito in gel si caricano anch'esse con l'alternatore e ............. ................ Ciao, Aldo>> Grazie per la esauriente spiegazione; adesso ci capisco qualcosa di più. Ciao Pierluigi
quote:Originally posted by itinerante> confesso la mia ignoranza. in realtà non volevo fare un confronto, ma solo dire che io, con questa soluzione, ho raggiunto una tranquillità che prima - con una sola batteria convenzionale - neanche sognavo. ricordo, anzi, che vedevo gli altri camper sfavillanti, e noi a lume di candela che facevamo fatica a leggere, se non volevamo correre rischi. ITINERANTE, abbi pazienza. ho controllato, e in casa non ho documenti che mi aiutino per poterti dire che batterie ho montato devo fare un salto nel capannone dove il bimbone fa la nanna, e non riuscirò prima di qualche giorno
quote:Originally posted by amgek> Sono interessato, mi puoi dire che marca di batterie hai comprato e quanto costano. Grazie
>
quote:Originally posted by Marystar> Ciao Maria Stella, parlare di batterie nautiche significa parlare in funzione dell'utilizzo per cui sono previste, parlare di batterie con elettrolito in gel o AGM significa parlare di batterie con diversa tecnologia costruttiva. In realtà, le bstterie per uso nautico, qualunque sia la tecnologia costruttiva, sono, in genere, una buona scelta per l'utilizzo come batterie per i servizi, grazie al fatto che sono previste per essere impiegate sia per i servizi di bordo (generalmente più pesanti di quelli di un camper) che per l'avviamento. Per quanto riguarda la frequente confusione tra batterie con elettrolito in gel e batterie AGM, il distinguo è molto facile: nelle batterie con elettrolito in gel, come è facile dedurre già dal nome, l'elettrolito è inglobato in un gel, mentre in quelle AGM è in forma liquida ma totalmente assorbito da un feltro di fibra di vetro molto fitto che permette una costruzione più compatta, con distanze tra le piastre minore che in altre tecnologie. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma se vi fossero ancora dubbi chiedi pure e, nei limiti del possibile, cercherò di essere quanto più chiaro e completo possibile. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Scusa Aldo, ma non sono comunque al gel quelle AGM?..... Qui si sta parlando di batterie al GEL e quelle AGM. ma quelle NAUTICHE, allora, quali sono? Io so che mi hanno montato la nautica, dicendomi che è al gel....mi sai spiegare anche a me, non ci sto capendo più nulla, anche se rimane il fatto che mi sto trovando benissimo. M.Stella
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ma le batterie AGM, possono essere montate distese, hanno i fori di sfiato? vanno rabboccate? Grazie a chiunque vorrà colmare queste mie lacune. Obelix
quote:Originally posted by Marystar> Ciao Maria Stella, parlare di batterie nautiche significa parlare in funzione dell'utilizzo per cui sono previste, parlare di batterie con elettrolito in gel o AGM significa parlare di batterie con diversa tecnologia costruttiva. In realtà, le bstterie per uso nautico, qualunque sia la tecnologia costruttiva, sono, in genere, una buona scelta per l'utilizzo come batterie per i servizi, grazie al fatto che sono previste per essere impiegate sia per i servizi di bordo (generalmente più pesanti di quelli di un camper) che per l'avviamento. Per quanto riguarda la frequente confusione tra batterie con elettrolito in gel e batterie AGM, il distinguo è molto facile: nelle batterie con elettrolito in gel, come è facile dedurre già dal nome, l'elettrolito è inglobato in un gel, mentre in quelle AGM è in forma liquida ma totalmente assorbito da un feltro di fibra di vetro molto fitto che permette una costruzione più compatta, con distanze tra le piastre minore che in altre tecnologie. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma se vi fossero ancora dubbi chiedi pure e, nei limiti del possibile, cercherò di essere quanto più chiaro e completo possibile. Ciao, Aldo
>
>
quote:Originally posted by itinerante> scusa, Itinerante, ma le batterie sono girate in modo tale che per vederne il nome ho duvuto fare strane manovre se tuttavia può ancora esserti utile, le mie sono due ZENITH ZGL12 12B FP 12V20AH/20HR con le quali, come dicevo sopra, ho l'impressione di aver superato il problema dell'energia elettrica, compatibilmente, ovviamente, con i problemi della 12V complessivamente dovrei aver speso attorno ai 400€, compreso montaggio, ecc., ma potrei anche sbagliare, poiché non so essere preciso visto che la spesa era dentro un conto più grosso che comprendeva altri interventi meccanici
>