In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2026 alle 12:47:31Su quel Mercedes ci saliremo tutti prima o poi.
Non credo di essere sagittario (non credo alla bufala dell'oroscopo, sarò fuori contesto) , sono sul bordo esterno dei quatre-vingts, ma il camper mi tira e mi tira pure parecchio. Non sto a pubblicizzare le motivazionipersonali ma devo limitare il raggio d'azione, devo osservare altre limitazioni. Ma tengo duro perchè, come ho già scritto, quando non potrò più guidare il camper, salirò sul Mercedes modificato... Giovanni
In risposta al messaggio di Nicksnow del 05/07/2026 alle 22:15:03Un mio amico ha 66 anni, stessa età mia, sta allestendo un camper monoscocca Iveco 4x4 per fare la "via della seta".
Non so voi ma io, superati i 60 e con esperienza tra tenda, camper e roulotte di oltre 40 anni, ultimamente ad ogni partenza con il camper, oltre alla solita ansia da partenza, faccio una fatica immane a preparare e ricordarmidi tutto ciò che devo portare. Non sarà forse il momento di abdicare ed iniziare a fare meno vacanze e più rilassanti? Anche perché poi tra manutenzione del mezzo, gasolio e prezzi di aree di sosta e campeggi che ci sono oggi con quelli che spendo in un anno un paio di vacanze all inclusive ci entrano alla grande…
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Nicksnow del 05/07/2026 alle 22:15:0357 anni. Capita anche a me, ma non per le cose che dimentico ma proprio non piu voglia, dopo 14 anni.
Non so voi ma io, superati i 60 e con esperienza tra tenda, camper e roulotte di oltre 40 anni, ultimamente ad ogni partenza con il camper, oltre alla solita ansia da partenza, faccio una fatica immane a preparare e ricordarmidi tutto ciò che devo portare. Non sarà forse il momento di abdicare ed iniziare a fare meno vacanze e più rilassanti? Anche perché poi tra manutenzione del mezzo, gasolio e prezzi di aree di sosta e campeggi che ci sono oggi con quelli che spendo in un anno un paio di vacanze all inclusive ci entrano alla grande…
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/07/2026 alle 05:11:22Una volta forse, senza prenotare, ora dove vai vai e strapieno di camper. Forse in libera, ma dove?
Confermo quanto detto dagli altri,aggiungendo che ,magari fosse il male di dimenticare qualcosa a casa ... io ho iniziato a urtare le parti posteriori in vari punti e li sono sempre tanti €... Il camper è una sceltadi vita,ho 66 anni e confermo gli stessi sintomi di chi ha aperto il post ma non ci penso nemmeno ad abbandonarlo,sia perche' spero di poterlo usare molte volte oltre le due classsiche delle vacanze invernanli e estive,sia perche' poter partire quando voglio e andare dove voglio senza prenotare ,non ha prezzo. Inotre nemmeno la casa sempre dietro,soprattutto all'estero,non ha prezzo.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/07/2026 alle 16:56:29Concordo, se si vuol andare dove vanno tutti nello stesso periodo, il problema non è il camper, ma il luogo affollato dove si vuol andare.
Il camper, per chi lo usa da molti anni, e' uno stile di vita e si lascia solo per impossibilita' sopravvenuta. L' eta' avanzata e' certamente uno svantaggio ma presenta anche alcuni importanti vantaggi. Innanzitutto la disponibilita'di tempo, il che significa che ci si puo' muovere in ogni periodo dell' anno e nei giorni infrasettimanali. Il secondo grande vantaggio, e' l' esperienza. A bordo ho solo quello che mi serve. Sono sempre in assetto viaggio. Carico l' acqua e le vivande e posso partire. L' affollamento, i divieti e i costi sono una scelta, derivante dall' abitudine di concentrarci tutti negli stessi posti, negli stessi periodi. Abbiamo la fortuna di vivere nel Paese piu' bello del mondo. In italia ci sono circa 8mila comuni, moltissimi dei quali hanno grandi motivi di interesse. Posti belli e tranquilli dove si puo' fare tranquillamente libera ce ne sono ancora molti. Basta documentarsi. P.S.Per la serie, non e' vero ma ci credo, sono anche io del sagittario, il segno zodiacale dei viaggiatori.
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2026 alle 09:09:53
Concordo, se si vuol andare dove vanno tutti nello stesso periodo, il problema non è il camper, ma il luogo affollato dove si vuol andare. Ho fatto anche io l' esperienza in un periodo di punta, sono andato dove non va nessuno, ho scoperto anche nella grande pianura padana, luoghi che non sapevo fossero così interessanti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2026 alle 06:16:32"per fare la "via della seta".
Un mio amico ha 66 anni, stessa età mia, sta allestendo un camper monoscocca Iveco 4x4 per fare la via della seta. Gli stimoli servono a non precipitare nell'oblìo.
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2026 alle 09:09:53Ciao Ivo.
Concordo, se si vuol andare dove vanno tutti nello stesso periodo, il problema non è il camper, ma il luogo affollato dove si vuol andare. Ho fatto anche io l' esperienza in un periodo di punta, sono andato dove non va nessuno, ho scoperto anche nella grande pianura padana, luoghi che non sapevo fossero così interessanti.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2026 alle 16:49:18Ciao Salvatore.
Ciao Ivo. Purtroppo noi italiani conosciamo poco il nostro Paese e tendiamo a frequentare i soliti posti, sia di mare che di montagna. La ricchezza dell' Italia sono i moltissimi borghi interni, ricchi di arte e spesso anchedi natura, che tutto il mondo ci invidia. Certo, non li trovi sulle Dolomiti o in riva al mare. Al contrario, ho avuto modo di notare che gli stranieri, tedeschi in primis, conoscono molto meglio il nostro territorio. C'e' da dire che la grande maggioranza dei camper si concentra nelle regioni del nord, dove effettivamente e' un po' piu' complesso - ma non impossibile - trovare posti tranquilli. A partire dalla Toscana, a scendere, non c'e' che l' imbarazzo della scelta (mare a parte!). Per contro, parte del centro e un po' tutto il sud, purtroppo non sono molto organizzati per i camper.
In risposta al messaggio di eta beta del 13/07/2026 alle 10:45:34Non ti abbattere e non demordere, guarda sempre avanti. Buoni km sia a piedi che in camper.
Ora che i 60 sono ormai superati da oltre un decennio e piu',ci si accorge che in effetti un po' le cose cambiano e ci si deve adattare,per molti non per tutti...Le voglie restano,ma la realta' dei fatti ci impone riflessioniche a suo tempo non avremmo mai fatto.Anche il camper,parlo del mio,trasuda gli anni,è anzianotto(2004) e seppur con una meccanica affidabile e robusta,qua e la si notano i segni del tempo.Sara' poi che al momento siam fermi per problemi di salute,che appunto anche solo dieci anni fa non si prevedevano,ma ti aprono la mente a riflettere.Amante della libera,e puranche del campeggio,ecco che il sostar lontano da eventuali luoghi di interesse comporta dubbi...Oggi come oggi fare una passeggiata di qualche km,è purtroppo un problema,ho un'autonomia ridotta,troppo,dopo un brutto intervento chir. che mi ha sconvolto la vita,seppur,dicono,mi riprendero' tra forse un altro mese,dopo ben tre gia' passati.Vedremo.Nel momento pero' anche il solo pensiero di guidare il mezzo,mi da' un po' d'ansia,fisicamente non riesco.Fatti pochi km dovrei fermarmi.E quindi si aspetta che la bufera passi,ma pero' passa anche lo tempo...Peccato.Ma bisogna godere di ogni giorno,trovare il giusto compromesso,non esagerare.Forza bellagente,camper o altro,importante è vivere al meglio. Cordialita' Eta beta
In risposta al messaggio di Clint del 13/07/2026 alle 11:13:20Ti ingrazio per lo stimolo.Per fortuna difficilmente mi abbatto,e comunque passato il momento il carattere mi impone di guardare sempre il lato positivo,e si trova sempre.
Non ti abbattere e non demordere, guarda sempre avanti. Buoni km sia a piedi che in camper.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 05/07/2026 alle 22:15:03Il camper è una possibilità, non un obbligo. Ultimamente anche per me è più un peso che altro, ma credo che visto ogni angolo d'europa, finito il lavoro mi prenderò casa in montagna, vendendo la mia, e farò viaggi nel resto del mondo con altri modi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/07/2026 alle 13:41:24Io ho da poco concretizzato questo scenario
Il camper è una possibilità, non un obbligo. Ultimamente anche per me è più un peso che altro, ma credo che visto ogni angolo d'europa, finito il lavoro mi prenderò casa in montagna, vendendo la mia, e farò viaggi nel resto del mondo con altri modi.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/07/2026 alle 17:59:54
Io ho da poco concretizzato questo scenario ..comprato casa in maremma collina vista dal balcone Isola Elba è Montecristo.. sempre ventilato la notte sto dormendo con la copertina fatto il rogito adaprile, completati i lavori di ristrutturazione ed arredato, sono qui da cinque giorni e sto digerendo poco alla volta lo “stare fermo “ Ho un amico toscano anche lui camperista che ha il gommone e mi ospita nelle uscite in mare tuttavia 38 anni di camper non si cancellano come niente fosse mi ritornano in mente le emozioni dei posti nuovi scoperti per caso in Italia in Europa e non solo non escludo di rifarmelo, sicuramente piu’ piccolo degli ultimi pachidermi che ho avuto , probabilmente un furgonato passo corto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/07/2026 alle 18:34:54
penso che se ti adatti al minor spazio invecchiando (magari) un furgonato è più facile da usare.
In risposta al messaggio di Gaelom del 12/07/2026 alle 08:53:59Dove vai ?
Una volta forse, senza prenotare, ora dove vai vai e strapieno di camper. Forse in libera, ma dove?