In risposta al messaggio di dani1967 del 01/08/2026 alle 23:46:40Era così anche per me gli ultimi viaggi
Io sono in viaggio con la famiglia ma se dovessi dire di essere.felice mentirei. Mi costa davvero troppo la parte.che una volta era divertimento, ovverp organizzare il viaggio partivo dal principio.di banoyo ed ora prenotosempre, voglio solo arrivare e fermarmi. Ho in queato viaggio già 3000 km e so che sarò contento solo a casa. Anzi no visto il caldo. La famiglia non legge per.fortuna, mi confido solo con voi. Sono sempre stato un alfa organizzatore che sapeva dove andare, adesso mi stanco a pensarci anche solo un minuto. Ho mille app e mille risorse, ma l'overturism distrugge tutto. Sono 10 anni che non faccio diari, 4 che non faccio fotolibri, è indicativo ? E ogni km pesa un macigno sulle tasche. La mia pensione arriverà se va bene tra 8 anni, 67 anni, tra male di schiena e al ginocchio non so se in pensione scoprirò il mondo.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2026 alle 13:22:39La parte tecnica non un problema. E che io non posso viaggiare fuori stagione e lo spurito di avventura è venuto meno. Trovarmi alle 7 di sera stanco a ragionare dove fermarmi, coaa un twmpo normale, non lo sopporto più. Ma anche la programmazione del viaggio tappa dopo tappa è pesante. L'ho fatto mille volte, adesso ad aprire la rough guide mi viene la nausea.
Ciao, ammetto di sentirmi vicino a te, nonostante sia molto meno grande di te, sia davvero minimalista e nel camper ho tutto doppio, quindi posso partire spostando solo beauty case e alcuni vestiti. C'è qualcosa che lavorasottoterra quando si parte, è il lasciare la zona di comfort secondo me, nonostante si possa essere navigati e coraggiosi credo sia la natura umana. Al ritorno dalla prima vacanza lunga (mesi) in sui sono stato in mare montagna o ogni clima ragionevolmente possibile ho fatto la magica lista di quello che serve davvero..l'ho pure plastificata. Eppure alla successiva partenza la stessa psicologia stavolta mi porto anche questo..o forse quest'altro..ma questo mi serviva? cosa sto dimenticando? Alla fine controllo la lista e la prima notte la definisco di rodaggio. Dormo a non piu di 50km da casa..in posti che conosco bene (ne ho uno in ogni direzione ormai). sono dovuto tornare indietro solo una volta..per le chiavi della porta del camper...a dimostrazione che è inutile preoccuparmi.
In risposta al messaggio di 27552 del 03/08/2026 alle 06:34:00Ciao 27552 (ha un senso è un numero a caso?),
Da quando sono in pensione, cioè circa 18 anni, ho percorso con il camper circa 200.000 km, e ci ho dormito dentro circa 4 mesi ogni anno, con punte di 5-6 mesi. ora dopo avere viaggiato praticamente in tutta Europa e nordAfrica, mi sta passando un po' la voglia, gli anni cominciano a farsi sentire, ma la poca voglia viene anche dal fatto che ormai di camper ce ne sono tanti, trovare posto in estate è complicato, poi ormai ci sono divieti quasi ovunque, io amo la libera e per fortuna qua vicino, nel giro di un centinaio di km, ci sono montagne, laghetti, torrenti, ci sono ancora molti posti in cui farla, perche sono zone con poco turismo. di solito il mio camper è sempre pronto per partire, lo tengo controllato e non ha grandi problemi, però ha 38 anni e prima o poi dovrò regalarlo a qualche appassionato, Non tutti possono possedere un camper cosi modificato e colorato come il mio. tornando al discorso delle cose da mettere sul camper, io ho una lista e rispetto quella.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 05/07/2026 alle 22:15:03Premessa: non soffro la solitudine.
Non so voi ma io, superati i 60 e con esperienza tra tenda, camper e roulotte di oltre 40 anni, ultimamente ad ogni partenza con il camper, oltre alla solita ansia da partenza, faccio una fatica immane a preparare e ricordarmidi tutto ciò che devo portare. Non sarà forse il momento di abdicare ed iniziare a fare meno vacanze e più rilassanti? Anche perché poi tra manutenzione del mezzo, gasolio e prezzi di aree di sosta e campeggi che ci sono oggi con quelli che spendo in un anno un paio di vacanze all inclusive ci entrano alla grande…
In risposta al messaggio di davide67 del 21/08/2026 alle 07:13:43Ho 72 anni, dopo tenda e roulotte da 30 fortunatamente in camper e questo è il 5.
Premessa: non soffro la solitudine. Ho 60 anni e una vita sentimentale un po' travagliata, ho cambiato qualche camper e qualche compagna. Ho la fortuna di avere un'attività che posso gestire a distanza quindi potenzialmentepotrei vivere ovunque. A molti sembrerà assurdo, ma finalmente da single ho ritrovato il piacere di partire in compagnia solamente del mio cane senza limiti di tempo e di date. Agosto, Feste Natalizie eliminate dal calendario, parto quando voglio e ritorno quando voglio senza stress, senza dover rendere conto a nessuno, libero come il vento. Quella sensazione di trovarmi in un luogo affollato in agosto e non sentirmi nel posto giusto al momento giusto è un lontano ricordo, ora viaggio semplicemente per il piacere di farlo.
In risposta al messaggio di banoyo del 26/07/2026 alle 10:04:16Vedi, mio marito compiera tra poco 80 anni, io ho festeggiato 3/4 del secolo e 1 mese fa siamo tornati da un bellissimo viaggio di 22 mila km in Asia centrale. E pensiamo alla Mongolia prox anno. E abbiamo appena dato via il camper con 369 mila km, preso quando siamo andati in pensione, stiamo aspettando la targa del nuovo... :) Buoni viaggi entusiasmanti!!
Ora finalmente sono in pensione, mi sto godendo il camper come non mai. Per 25 anni ho dovuto muovermi quando il lavoro me lo consentiva, in alta stagione, nonostante questo non ho MAI prenotato nulla...proprio mai. Ora cisono più mezzi in circolazione rispetto a qualche anno fa...ma muovendomi fuori stagione non serve mai prenotare, anche perchè fuori stagione le strutture sono quasi tutte chiuse, se aperte difficilmente sono piene. Quando sono andato in pensione ho attrezzato il camper in modo da poter fare libera con tranquillità, pannelli, litio ecc... Anche ritornare in zone già viste in Agosto sembra di essere in un altro posto. A noi dopo anni in cui l'entusiasmo stava calando, ora con i 60 anni e la mia pensione è ripartito l'entusiasmo dei primi anni. Mia moglie è più giovane non ha l'età pensionabile, ma ha deciso di licenziarsi e mi segue...aspettare la sua pensione voleva dire altri 10 anni di rinunce ...abbiamo preferito qualche anno di vita in più a qualche soldo in più.
In risposta al messaggio di jana del 21/08/2026 alle 12:01:49W la vita !
Vedi, mio marito compiera tra poco 80 anni, io ho festeggiato 3/4 del secolo e 1 mese fa siamo tornati da un bellissimo viaggio di 22 mila km in Asia centrale. E pensiamo alla Mongolia prox anno. E abbiamo appena dato via il camper con 369 mila km, preso quando siamo andati in pensione, stiamo aspettando la targa del nuovo... :) Buoni viaggi entusiasmanti!!