CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bello il camper… ma che fatica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 52
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3020
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 10:04:16
Ora finalmente sono in pensione, mi sto godendo il camper come non mai.
Per 25 anni ho dovuto muovermi quando il lavoro me lo consentiva, in alta stagione, nonostante questo non ho MAI prenotato nulla...proprio mai.
Ora ci sono più mezzi in circolazione rispetto a qualche anno fa...ma muovendomi fuori stagione non serve mai prenotare, anche perchè fuori stagione le strutture sono quasi tutte chiuse, se aperte difficilmente sono piene.
Quando sono andato in pensione ho attrezzato il camper in modo da poter fare libera con tranquillità, pannelli, litio ecc...
Anche ritornare in zone già viste in Agosto sembra di essere in un altro posto.
A noi dopo anni in cui l'entusiasmo stava calando, ora con i 60 anni e la mia pensione è ripartito l'entusiasmo dei primi anni.
Mia moglie è più giovane non ha l'età pensionabile, ma ha deciso di licenziarsi e mi segue...aspettare la sua pensione voleva dire altri 10 anni di rinunce ...abbiamo preferito qualche anno di vita in più a qualche soldo in più.
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/07/2026 alle 10:17:57
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31671
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 23:46:40
Io sono in viaggio con la famiglia ma se dovessi dire di essere.felice mentirei. Mi costa davvero troppo la parte.che una volta era divertimento,  ovverp organizzare il viaggio partivo dal principio.di banoyo ed ora prenoto sempre, voglio solo arrivare e fermarmi. Ho in queato viaggio già 3000 km e so che sarò contento solo a casa. Anzi no visto il caldo. La famiglia non legge per.fortuna, mi confido solo con voi.
Sono sempre stato un  alfa organizzatore che sapeva dove andare, adesso mi stanco a pensarci anche solo un minuto. Ho mille app e mille risorse, ma l'overturism distrugge tutto. Sono 10 anni che non faccio diari, 4 che non  faccio fotolibri, è indicativo ? E ogni km pesa un macigno sulle tasche.
La mia pensione arriverà se va bene tra 8 anni, 67 anni, tra male di schiena e al ginocchio non so se in pensione scoprirò il mondo. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 01/08/2026 alle 23:48:50
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14722
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 09:11:32
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/08/2026 alle 23:46:40

Io sono in viaggio con la famiglia ma se dovessi dire di essere.felice mentirei. Mi costa davvero troppo la parte.che una volta era divertimento,  ovverp organizzare il viaggio partivo dal principio.di banoyo ed ora prenoto
sempre, voglio solo arrivare e fermarmi. Ho in queato viaggio già 3000 km e so che sarò contento solo a casa. Anzi no visto il caldo. La famiglia non legge per.fortuna, mi confido solo con voi. Sono sempre stato un  alfa organizzatore che sapeva dove andare, adesso mi stanco a pensarci anche solo un minuto. Ho mille app e mille risorse, ma l'overturism distrugge tutto. Sono 10 anni che non faccio diari, 4 che non  faccio fotolibri, è indicativo ? E ogni km pesa un macigno sulle tasche. La mia pensione arriverà se va bene tra 8 anni, 67 anni, tra male di schiena e al ginocchio non so se in pensione scoprirò il mondo. 
...
Era così anche per me gli ultimi viaggi 
Il caldo anzitutto che sopporto sempre meno 
Affollamento, in qualunque sosta AA o campeggio come panorama la fiancata di un Laika che ti limita vista e aria
Costi esagerati ecc
finche’ qualche mese fa la decisione… BASTA!
Sono da un mese nella casa che ho comprato in Maremma in collina, a tre km dal mare ed in una zona, la Val di Cornia, nota per il suo clima ventilato e fresco anche in questi giorni infernali, non ho bisogno di aria condizionata, e neanche ci sono zanzare perché non amano la ventilazione 
Dunque scelto uno dei posti più belli che comunque avevo conosciuto per mezzo del camper e poi a due e
ore e mezzo da Roma
I viaggi continueranno in altre modalità come già facevo gli ultimi anni quando ancora ero indeciso camper si camper no
Non nascondo che mi manca ma ho avuto la fortuna di godermelo come pochi 
​​​
Conclusione.. trovarsi il buen retiro mare montagna o collina che sia
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 02/08/2026 alle 09:36:47
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1766
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 13:22:39
Ciao,
ammetto di sentirmi vicino a te, nonostante sia molto meno grande di te, sia davvero minimalista e nel camper ho tutto doppio, quindi posso partire spostando solo beauty case e alcuni vestiti. C'è qualcosa che lavora sottoterra quando si parte, è il lasciare la zona di comfort secondo me, nonostante si possa essere navigati e coraggiosi credo sia la natura umana. 
Al ritorno dalla prima vacanza lunga (mesi) in sui sono stato in mare montagna o ogni clima ragionevolmente possibile ho fatto la magica lista di quello che serve davvero..l'ho pure plastificata. Eppure alla successiva partenza la stessa psicologia "stavolta mi porto anche questo..o forse quest'altro..ma questo mi serviva? cosa sto dimenticando?"
Alla fine controllo la lista e la prima notte la definisco di rodaggio. Dormo a non piu di 50km da casa..in posti che conosco bene (ne ho uno in ogni direzione ormai). sono dovuto tornare indietro solo una volta..per le chiavi della porta del camper...a dimostrazione che è inutile preoccuparmi.

Modificato da Frank Blue il 02/08/2026 alle 13:23:25
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31671
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 20:12:21
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2026 alle 13:22:39

Ciao, ammetto di sentirmi vicino a te, nonostante sia molto meno grande di te, sia davvero minimalista e nel camper ho tutto doppio, quindi posso partire spostando solo beauty case e alcuni vestiti. C'è qualcosa che lavora
sottoterra quando si parte, è il lasciare la zona di comfort secondo me, nonostante si possa essere navigati e coraggiosi credo sia la natura umana.  Al ritorno dalla prima vacanza lunga (mesi) in sui sono stato in mare montagna o ogni clima ragionevolmente possibile ho fatto la magica lista di quello che serve davvero..l'ho pure plastificata. Eppure alla successiva partenza la stessa psicologia stavolta mi porto anche questo..o forse quest'altro..ma questo mi serviva? cosa sto dimenticando? Alla fine controllo la lista e la prima notte la definisco di rodaggio. Dormo a non piu di 50km da casa..in posti che conosco bene (ne ho uno in ogni direzione ormai). sono dovuto tornare indietro solo una volta..per le chiavi della porta del camper...a dimostrazione che è inutile preoccuparmi.  
...
La parte tecnica non un problema.  E che io non posso viaggiare fuori stagione  e lo spurito di avventura è venuto meno. Trovarmi alle 7 di sera stanco a ragionare dove fermarmi, coaa un twmpo normale,  non lo sopporto più.  Ma anche la programmazione del viaggio tappa dopo tappa è pesante. L'ho fatto mille volte, adesso ad aprire la rough guide mi viene la nausea.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
27552
27552
23/01/2016 914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 06:34:00
Da quando sono in pensione, cioè circa 18 anni, ho percorso con il camper circa 200.000 km, e ci ho dormito dentro circa 4 mesi ogni anno, con punte di 5-6 mesi. ora dopo avere viaggiato praticamente in tutta Europa e nord Africa, mi sta passando un po' la voglia, gli anni cominciano a farsi sentire, ma la poca voglia viene anche dal fatto che ormai di camper ce ne sono tanti, trovare posto in estate è complicato, poi ormai ci sono divieti quasi ovunque, io amo la libera e per fortuna qua vicino, nel giro di un centinaio di km, ci sono montagne, laghetti, torrenti, ci sono ancora molti posti in cui farla, perche sono zone con poco turismo. di solito il  mio camper è sempre pronto per partire, lo tengo controllato e non ha grandi problemi, però ha 38 anni e prima o poi dovrò regalarlo a qualche appassionato, Non tutti possono possedere un camper cosi modificato e colorato come il mio. tornando al discorso delle cose da mettere sul camper, io ho una lista e rispetto quella. 
Walter

Modificato da 27552 il 03/08/2026 alle 06:37:52
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1766
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 10:04:26
In risposta al messaggio di 27552 del 03/08/2026 alle 06:34:00

Da quando sono in pensione, cioè circa 18 anni, ho percorso con il camper circa 200.000 km, e ci ho dormito dentro circa 4 mesi ogni anno, con punte di 5-6 mesi. ora dopo avere viaggiato praticamente in tutta Europa e nord
Africa, mi sta passando un po' la voglia, gli anni cominciano a farsi sentire, ma la poca voglia viene anche dal fatto che ormai di camper ce ne sono tanti, trovare posto in estate è complicato, poi ormai ci sono divieti quasi ovunque, io amo la libera e per fortuna qua vicino, nel giro di un centinaio di km, ci sono montagne, laghetti, torrenti, ci sono ancora molti posti in cui farla, perche sono zone con poco turismo. di solito il  mio camper è sempre pronto per partire, lo tengo controllato e non ha grandi problemi, però ha 38 anni e prima o poi dovrò regalarlo a qualche appassionato, Non tutti possono possedere un camper cosi modificato e colorato come il mio. tornando al discorso delle cose da mettere sul camper, io ho una lista e rispetto quella. 
...
Ciao 27552 (ha un senso è un numero a caso?),
Io vivo il camper  come te, ca 4 mesi l'anno, in libera. Da molto meno tempo di te però. Come dicevo prima..che invidia. Sul serio. Quest'anno l'estate  me la sto facendo a casetta (in campagna) pur di non esserre trattato da turista.
Se non ti disturba mi dai un consiglio per assaggiare il nordafrica (pensavo a settembre, oppure novembre, non voglio accaldarmi troppo) nel modo piu semplice? ho un motorhome con sospensioni rigide, mi passa la voglia di esistere su strade malmesse..sono attirato ma non so cosa aspettarmi, mi sembri la persona ideale cui chiedere. 

16
davide67
davide67
08/06/2010 447
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 07:13:43
In risposta al messaggio di Nicksnow del 05/07/2026 alle 22:15:03

Non so voi ma io, superati i 60 e con esperienza tra tenda, camper  e roulotte di oltre 40 anni, ultimamente ad ogni partenza con il camper, oltre alla solita ansia da partenza, faccio una fatica immane a preparare e ricordarmi
di tutto ciò che devo portare. Non sarà forse il momento di abdicare ed iniziare a fare meno vacanze e più rilassanti?  Anche perché poi tra manutenzione del mezzo, gasolio e prezzi di aree di sosta e campeggi che ci sono oggi con quelli che spendo in un anno un paio di vacanze all inclusive ci entrano alla grande…
...
Premessa: non soffro la solitudine.
Ho 60 anni e una vita sentimentale un po' travagliata, ho cambiato qualche camper e qualche compagna. Ho la fortuna di avere un'attività che posso gestire a distanza quindi potenzialmente potrei vivere ovunque. A molti sembrerà assurdo, ma finalmente da single ho ritrovato il piacere di partire in compagnia solamente del mio cane senza limiti di tempo e di date. Agosto, Feste Natalizie eliminate dal calendario, parto quando voglio e ritorno quando voglio senza stress, senza dover rendere conto a nessuno, libero come il vento. Quella sensazione di trovarmi in un luogo affollato in agosto e non sentirmi nel posto giusto al momento giusto è un lontano ricordo, ora viaggio semplicemente per il piacere di farlo.

Modificato da davide67 il 21/08/2026 alle 07:20:12
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 922
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 11:35:36
In risposta al messaggio di davide67 del 21/08/2026 alle 07:13:43

Premessa: non soffro la solitudine. Ho 60 anni e una vita sentimentale un po' travagliata, ho cambiato qualche camper e qualche compagna. Ho la fortuna di avere un'attività che posso gestire a distanza quindi potenzialmente
potrei vivere ovunque. A molti sembrerà assurdo, ma finalmente da single ho ritrovato il piacere di partire in compagnia solamente del mio cane senza limiti di tempo e di date. Agosto, Feste Natalizie eliminate dal calendario, parto quando voglio e ritorno quando voglio senza stress, senza dover rendere conto a nessuno, libero come il vento. Quella sensazione di trovarmi in un luogo affollato in agosto e non sentirmi nel posto giusto al momento giusto è un lontano ricordo, ora viaggio semplicemente per il piacere di farlo.
...
Ho 72 anni, dopo tenda e roulotte da 30 fortunatamente in camper e questo è il 5.
Ogni volta non vedo l'ora di partire.
Percorrenza annuale 10.000 Km. circa
L'unica differenza?
Ad ogni viaggio porto sempre meno roba

Filippo
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18887
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 12:01:49
In risposta al messaggio di banoyo del 26/07/2026 alle 10:04:16

Ora finalmente sono in pensione, mi sto godendo il camper come non mai. Per 25 anni ho dovuto muovermi quando il lavoro me lo consentiva, in alta stagione, nonostante questo non ho MAI prenotato nulla...proprio mai. Ora ci
sono più mezzi in circolazione rispetto a qualche anno fa...ma muovendomi fuori stagione non serve mai prenotare, anche perchè fuori stagione le strutture sono quasi tutte chiuse, se aperte difficilmente sono piene. Quando sono andato in pensione ho attrezzato il camper in modo da poter fare libera con tranquillità, pannelli, litio ecc... Anche ritornare in zone già viste in Agosto sembra di essere in un altro posto. A noi dopo anni in cui l'entusiasmo stava calando, ora con i 60 anni e la mia pensione è ripartito l'entusiasmo dei primi anni. Mia moglie è più giovane non ha l'età pensionabile, ma ha deciso di licenziarsi e mi segue...aspettare la sua pensione voleva dire altri 10 anni di rinunce ...abbiamo preferito qualche anno di vita in più a qualche soldo in più.
...
Vedi, mio marito compiera tra poco 80 anni, io ho festeggiato 3/4 del secolo e 1 mese fa siamo tornati da un bellissimo viaggio di 22 mila km in Asia centrale.  E pensiamo alla Mongolia prox anno. E abbiamo appena dato via il camper con 369 mila km, preso quando siamo andati in pensione, stiamo aspettando la targa del nuovo... :) Buoni viaggi entusiasmanti!!
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3020
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 16:46:03
Sono pensionato, sono tornato lunedì da una vacanza in montagna tra Italia e Francia.
Oggi con la moglie siamo andati alla IKEA, durante il tragitto in tangenziale ho incrociato alcuni camper... mi prende subito la voglia di ripartire solo a vedere altri camper in movimento.
Ora restiamo a casa fino a metà settembre, ma il 13 partiamo per l'isola d'Elba, dal 14 scatta la bassa stagione....come al solito non prenotiamo nulla, nemmeno il traghetto.
Faremo il biglietto solo quando saremo al porto di Piombino, in quel momento faremo il confronto del biglietto online e alla biglietteria, prenderemo quello che costa meno.
Le nostre vacanze da quando siamo pensionati sono tutte così, sappiamo quando patiamo e basta, ogni giorno lo viviamo alla giornata e al massimo programmiamo cosa fare il giorno dopo.
Per ora la voglia di andare resta ancora alta, devo dire che rispetto a qualche anno fa è più complicato muoversi, ma non avendo tempi da rispettare, non mi preoccupo più di tanto se devo cambiare il programma della giornata all'ultimo momento.  
Riusciamo sempre a goderci la vacanza....speriamo duri ancora qualche anno.

Tiziano
17
audi a6
audi a6
03/07/2009 608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 10:37:29
In risposta al messaggio di jana del 21/08/2026 alle 12:01:49

Vedi, mio marito compiera tra poco 80 anni, io ho festeggiato 3/4 del secolo e 1 mese fa siamo tornati da un bellissimo viaggio di 22 mila km in Asia centrale.  E pensiamo alla Mongolia prox anno. E abbiamo appena dato via il camper con 369 mila km, preso quando siamo andati in pensione, stiamo aspettando la targa del nuovo... :) Buoni viaggi entusiasmanti!!
W la vita !

Fabrizio
audi a6
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
Ieri alle: 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
Ieri alle: 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
Ieri alle: 20:32
Marchi
Hymer Exsis-t 474
Ciao a tutti, ho acquistato nuovo un Hymer Exsis-t 474 che mi verrà consegnato a primavera...
miciii63
Ieri alle: 19:04
Altro non sui camper
Fauda
Sto guardando questa serie, non è nuova ma a breve ci sarà una nuova stagione, ciò che not...
Grinza
Ieri alle: 15:07
Viaggi in Italia
Consiglio percorso
Buongiorno a tutti quanti, prossima settimana andrò a s. Antonio di Movignola, tra Pinzolo...
ljppj
Ieri alle: 14:28
Marchi
Roller Team Pegaso xl
Buongiorno a tutti, chiedevo gentilmente se qualcuno è stato, o le è ancora del roller tea...
Giuli354
Ieri alle: 13:48
Marchi
Acquisto rimor superbrig 728
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo, non ho ancora un camper e non ne ho mai avuti. C...
Bibbi93
Ieri alle: 12:04
Cellula abitativa
Pareti della cellula ingiallite
Ho un Frankia del 2019. Per evitare l'invecchiamento e l'ingiallimento delle pareti provo...
urbani 1
Ieri alle: 08:37
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Camper per la Spagna
Ciao sono in pensione e purtroppo da qualche anno sono solo, cerco, come da titolo una co...
Over
23/08/26 - 20:40
Accessori
Quel giorno che il backup di M48 mi salvò
Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fo...
camperistadoc
23/08/26 - 18:10
Cellula abitativa
Sostituire materasso mansarda di spugna con foam
Ciao a tutti stavo vedendo di sostituire il materasso attuale della mansarda in penso spug...
Glucosio
23/08/26 - 17:51
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link