quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 21/03/2011 23:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono Silvio,di Biella. Se permetti vorrei spiegarti cosa sta succedendo dalle nostre parti. Non so se mi hai letto in giro per il forum, ti posso solo assicurare che da quarant'anni sono camperista e prima ho fatto, come tanti di voi la solita trafila dal sacco a pelo alla canadese al resto. Quindi un pochino d'esperienza nel settore dovrei averla. Conosco poi, per passione o per diletto...anche tutti i rivenditori o concessionari delle mie parti con i quali siamo pure amici da anni. Ho cambiato sei camper e alcuni anche di alto livello, ma adesso dall'anno scorso (Pasqua per la precisione) sono a piedi. Dirai...ecchisenefrega. No, è solo per dirti che ce la passiamo proprio male. Guarda, sinceramente ho un negozio da quarant'anni. Prima eravamo io e moglie titolari con 3 dipendenti, ma dal 2000 in poi le cose nel biellese sono molto cambiate e in peggio. Purtroppo il trend negativo della crisi del tessile (e da noi gira tutto intorno al tessile) non accenna ad arrestarsi ed è grande crisi, crisi vera. Il primo taglio per noi è stato purtroppo quello del camper. Poi che ci siano gli industriali che non hanno capito, che non hanno voluto o saputo, questo è un'altro discorso; ma tornando alla tua riflessione, di gente che pensa al camper ce n'è sempre di meno. Di conseguenza gli espositori latitano perchè la richiesta è ininfluente e devono pure ammortizzare i costi fiera. Poi gente con tanti soldi ce n'è sempre tanta da noi, ma è altrettanto vero che la gente "normale" come noi non può più permetterselo. E le famigie monostipendio sono ahimè raddoppiate. E' tutta una finta, caro amico. Quando leggi che questo marchio ha venduto tot, che quel concessionario ha fatto fuoco e fiamme, che quel rivenditore è ai vertici nazionali...dalle nostre parti è pura fantasia e certa gente che mette in giro numeri falsi farebbe meglio a tacere, almeno per decenza. Io sono un laureato tecnico e quindi parlo concretamente di numeri, non di filosofia seppur spicciola. Leggi con attenzione: Camperisti amici nostri che nell'anno 2010 hanno venduto definitivamente il camper: 5 noi compresi...dico cinque Camperisti amici nostri che nell'anno 2010 hanno venduto definitivamente il camper ma che sono passati alla roulotte: 2 di cui una comprata usata e l'altra nuova Camperisti amici che intendevano comprare all'ultimo salone di Parma e poi ci hanno pensato su: 3 tre, io ero con loro per aiutarli a scegliere. Nessun acquisto Camperististi nuovi,prima esperienza dopo l'usato, amici che hanno comprato per la prima volta un camper: 1 uno .Usato: fascia di prezzo 22/23 mila Caravannisti amici che hanno venduto definitivamente la roulotte fissa in un campeggio. 1 uno Noi stessi stiamo valutando molto molto attentamente il riacquisto di un fulltime tipo california usato: Nuovo, prezzo fuori di testa: usato prezzo gonfiato e quindi difficile scelta. Adesso forse capirai perchè hai notato un peggioramento nella nostra fiera. Questa è la realtà di persone come me e dei nostri amici e conoscenti. Poi ognuno è libero di interpretare quanto ho scritto come meglio crede. Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 22/03/2011 23:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema, amico mio è che quelli come noi, dopo tanti anni di vita itinerante, mal si adattano alla nuova situazione e quando vedono sfrecciare un collega in camper, sale un nodo alla gola che ti paralizza il respiro. Sei contento per lui, quello sì, ma maledici chi ha voluto e permesso tutto questo. Ma la rabbia in corpo è che mai più sarà possibile ricomprare quella libertà che solo noi abbiamo potuto assaporare e godere fino in fondo. Ed è la morte lenta di una passione che svanisce e non per colpa tua. Cordiali sluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 23/03/2011 09:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, Alex lo spero anch'io anche se...sarà difficile se non impossibile. Comunque la voglia c'è...aspettiamo giorni migliori...gheddafi permettendo [:(] Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di Hans67 inserito in data 24/03/2011 22:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Diego, sei molto gentile. accetto i tuoi auguri e li metto da parte con piacere.Speriamo! Cordiali saluti Silvio