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signor rossi
signor rossi
21/01/2008 104
Inserito il 21/12/2009 alle: 18:04:53
guardavo tempo fa un servizio non ricordo su che canale,che parlava appunto del biodiesel e del suo impiego possibile, alchè ho detto ma non andrebbe bene per i nostri camper? ti immagini che risparmio e che insegnamento di ecocompatibilità che si darebbe? si lo so da noi non si trova e credo addirittura sia illegale produrlo in casa e dalle autorità non ci si può aspettare nulla però onestamente per me ,che cerco sempre di fare attenzione all'ecologia (vedi raccolta differenziata oppure pannelli solari sul tetto di casa) pesa molto girare con un bestione super puzzone ed inquinante.senza offesa! dite che non si può fare proprio nulla nulla?
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carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 21/12/2009 alle: 19:22:58
in germania quando lo trovo faccio il pieno, non ho riscontrato anomalie ciao
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petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 21/12/2009 alle: 20:28:17
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 21/12/2009  19:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, in Germania, se lo trovassi in Italia, non te lo consiglierei.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/12/2009 alle: 12:28:11
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 21/12/2009  20:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mio vicino di camper ( ha un MH Arca dell'88 ) fa un rifornimento casalingo...metà gasolio del distributore e metà olio di colza acquistato al supermercato....lui dice che lo fa da sempre e che il camper va benissimo uguale! Secondo me, con l'esiguo risparmio che si ottiene Non ne vale la pena. Devi andarlo a comprare, trasportartelo e versartelo nel serbatoio, poi comunque potresti rifornirlo in questo modo solo in occasione del primo pieno, cioèquando parti, poi, mica ti porti appresso le latte di olio? Su 60 litri di serbatoio, quindi ne metti 30 di olio di colza, a 50 cent. circa al litro spendi 15 euro invece di 35 circa con un risparmio di 20 euro, ma risparmiare 20 euro su un viaggio, tipo quello mio fatto in Francia dove ho consumato circa 500 euro di gasolio, non ha senso . Per i week end però, dove un pieno basta per andare e ritornare è un bel risparmio però! A voi l'ardua sentenza![:D]
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signor rossi
signor rossi
21/01/2008 104
Inserito il 22/12/2009 alle: 14:39:15
quindi se ho capito bene se si trova in giro si può utilizzare senza problemi?non deve essere fatta alcuna modifica al motore?grazie a chi mi risponderà è un argomento che mi interessa molto!
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/12/2009 alle: 15:15:34
Ho trovato questa prova dettagliata di uso di carburanti alternativi:

http://www.quasiquasi.it/notizi...

C'è molto da leggere! Cordiali saluti e felici festività. Max.
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/12/2009 alle: 19:29:05
se ci siano problemi al motore non lo so pero non mi pare, forse la viscosità a freddo. L'unica cosa che so per certa e che una nota casa tedesca (di cui un mio caro amico era capoofficina) per le vetture che vanno a biodiesel prevede un allestimento apposito con tutto il circuito del carburante differente dalla versione normale. byby roberto
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:52:13
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 22/12/2009  19:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il biodiesel è aggressivo sulla gomma (la spappola) di conseguenza tutto l'impianto deve essere di materiali a cui il biodiesel non crea problemi. Attenti anche ad impianti vecchi con morchia in quanto è estremamente detergente e si emulsiona facilmente con l'eventuale acqua di condensa. Le schede tecniche lo danno chi con punto di congelamento a 0° C. ed il migliore che ho visto a -13. Considerate che il gasolio autotrazione per legge deve avere una quantita di biodiesel del 7% mentre nell'artico non c'è, evidentemente non garantiscono il non congelamento se c'è il biodiesel.
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 22/12/2009 alle: 22:13:40
Ricordo di un test fatto da 4 ruote con una Fiat . utilizzando varie diluizioni gasolio-olio di colza... non ricordo bene i dati , ma giravano in pista e regolarmente smontavano le parti vitali del motore (pompa, iniettori, turbina, etc...) per verificarne lo stato. Con elevate percentuali di olio di colza (oltre 50%) aumentavano fortemente i depositi carboniosi su iniettori, pistoni e turbina, dopo qualche migliaio di kilometri fatti il motore ha ceduto definitivamente... credo che non ne valga la pena, anche se vedo parecchi extracomunitari uscire dai vari hard discount con latte e latte di olio... all' inizio pensavo che friggessero tanto, poi ho saputo che lo usano nelle auto a gasolio... okkio che non sarebbe legale ...le famose accise... inoltre chi lo usa viene sgamato facilmente per il forte olezzo di frittura che esce dallo scarico... Saluti Luca PN
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