CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bolla speculativa sui camper... quanto durerà?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 1012
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 16:45:07
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/01/2024 alle 20:50:31

Ho capito cosa intendi, in effetti sono robe da mezzi grandi, probabilmente over 35. Li ho visti aperti ma non sapevo che fossero passanti. Probabilmente erano stati progettati per gli sciatori degli anni 60. Sicuramente
per un uso invernale il fatto di avere i tubi e i serbatoi di scarico in un intercapedine aiuta. Ed è anche comodo per modifche e manutenzione.  Sugli altri vantaggi non capisco, non avendone mai usati. Personalmente preferisco pochi spazi di stoccaggio per non farmi indurre in tentazione.  
...
"sono robe da mezzi grandi"
Assolutamente no.smiley
Il semintegrale Laika Ecovip L2009, che sarebbe nei miei desideri smiley, ce l'ha.
Ed e' lungo 660 centimetri.smiley
Il mio vecchio B Klasse Hymer, 599 centimetri, lo aveva.
Comunque tutta la gamma Ecovip, lo prevede di serie.
E' poco diffuso - penso - per due motivi: costa e naturalmente aggiunge peso.
E' comodissimo per tutti quegli oggetti voluminosi e poco utilizzati, comunque presenti sui nostri camper.
A me piace tenere il camper in ordine e quindi, da questo punto di vista, e' insostituibile.
Certo, se ti prende la frenesia del carico, diventa un problema.laugh
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14199
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 22:17:56
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/01/2024 alle 15:42:01

Con il rischio che forse poi non compri piu, perche i prezzi schizzano via ahahhahah
Se le attuali crisi si aggravano, più probabile l’’escalation in medio Oriente, Mar Rosso, blocco del Canale di Suez ecc.. l’unico modo per viaggiare sara’ il camper, e quindi un ulteriore aumento dei prezzi dell’usato 
Pace, salute, serenità
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 22:56:23
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/01/2024 alle 22:17:56

Se le attuali crisi si aggravano, più probabile l’’escalation in medio Oriente, Mar Rosso, blocco del Canale di Suez ecc.. l’unico modo per viaggiare sara’ il camper, e quindi un ulteriore aumento dei prezzi dell’usato 
Scusate l'OT. Infatti quando ho detto che a Natale sono andato in Egitto mi hanno detto:" ma non c'è la guerra?" " Non hai avuto paura?"  Ci sono andato pure anni fà durante la primavera araba e mi dicevano la stessa cosa. Comunque adesso che la situazione è peggiorata camper forever.
p.s. a volte è molto più pericoloso girare in certi quartieri o stazioni italianissime frown

Modificato da Pedro2 il 15/01/2024 alle 23:06:11
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14199
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 08:24:16
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/01/2024 alle 22:56:23

Scusate l'OT. Infatti quando ho detto che a Natale sono andato in Egitto mi hanno detto: ma non c'è la guerra? Non hai avuto paura?  Ci sono andato pure anni fà durante la primavera araba e mi dicevano la stessa cosa.
Comunque adesso che la situazione è peggiorata camper forever. p.s. a volte è molto più pericoloso girare in certi quartieri o stazioni italianissime 
...
Il camper ci sta sempre bene.
Io e’ da tempo che lo uso pochissimo, e comunque non più come una volta. 
Motivo principale e’ che ormai ho visto quello che c’era da vedere in Europa e non solo, tra citta’ e percorsi più importanti e tornarci per la seconda o terza volta non mi appassiona più.
Un anno e mezzo fa avevo venduto il penultimo camper, approfittando delle alte quotazioni.. ma già il giorno dopo ho pensato.. e mo’ ?
No senza camper non si può stare, soprattutto per chi risiede nella nazione più bella al mondo.
Sto vedendo i last minute in giro per il mondo, e stranamente Marsa Alam ha i prezzi più bassi laugh
Comunque anche Roma sta tornando la Roma violenta degli anni 70, un far west
Pace, salute, serenità
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:38:50
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/01/2024 alle 08:24:16

Il camper ci sta sempre bene. Io e’ da tempo che lo uso pochissimo, e comunque non più come una volta.  Motivo principale e’ che ormai ho visto quello che c’era da vedere in Europa e non solo, tra citta’ e percorsi
più importanti e tornarci per la seconda o terza volta non mi appassiona più. Un anno e mezzo fa avevo venduto il penultimo camper, approfittando delle alte quotazioni.. ma già il giorno dopo ho pensato.. e mo’ ? No senza camper non si può stare, soprattutto per chi risiede nella nazione più bella al mondo. Sto vedendo i last minute in giro per il mondo, e stranamente Marsa Alam ha i prezzi più bassi  Comunque anche Roma sta tornando la Roma violenta degli anni 70, un far west
...
Anche io ho girato quasi dappertutto sia in Italia che in Europa.
Attualmente sto facendo il "ripasso" delle localita' italiane.
Abbiamo la fortuna di vivere nel paese piu bello del mondo.
Mi riferisco a piccole localita'.
Ce ne sono molte e ogni tanto ne scopro qualcuna nuova.
Vivendo nel nord Italia, il mio campo di azione in termini di distanza  e' relativamente limitato (Italia del nord e Italia centrale).
Debbo purtroppo dire che via via si scende verso sud, pur essendoci luoghi molto interessanti, mancano i posti dove fermarsi.
O meglio, ci si puo' fermare quasi dappertutto ma mancano le aree per il carico e lo scarico.
Un autentico peccato.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14199
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 22:17:40
In risposta al messaggio di salvatore del 16/01/2024 alle 15:38:50

Anche io ho girato quasi dappertutto sia in Italia che in Europa. Attualmente sto facendo il ripasso delle localita' italiane. Abbiamo la fortuna di vivere nel paese piu bello del mondo. Mi riferisco a piccole localita'.
Ce ne sono molte e ogni tanto ne scopro qualcuna nuova. Vivendo nel nord Italia, il mio campo di azione in termini di distanza  e' relativamente limitato (Italia del nord e Italia centrale). Debbo purtroppo dire che via via si scende verso sud, pur essendoci luoghi molto interessanti, mancano i posti dove fermarsi. O meglio, ci si puo' fermare quasi dappertutto ma mancano le aree per il carico e lo scarico. Un autentico peccato.
...
Concordo, ci sono posti in Italia che vale la pena di rivedere, e sono veramente tanti.. altri ancora da scoprire ( e non si finisce mai)..
come lo scorso ottobre, che e’ stato un estensione della estate, il Golfo dell’Asinara, spettacolare e pieno di piste ciclabili a ridosso del mare.. gli altri anni ero fissato con Stintino.
Al Sud, solo la Sicilia e’ organizzata bene per tutto l’anno le altre regioni del Sud no, peccato 
Tornando ai camper, avranno sempre buone quotazioni, mai successo un tracollo in questi trentacinque anni di carriera da camperista
Pace, salute, serenità
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 14:08:37
Buongiorno a tutti,

senza avere la sfera di cristallo , ma generalmente quale è la "bassa stagione" per acquistare un camper ? Al momento a fine maggio proverò il noleggio , per una prima non esaustiva infarinata ed impressioni...ma ahimè mi sto molto infervorando sulla questione. Direi ovviamente che posso aspettare , qualora il nolo vada bene, anche tutto il 2024 ...ma il momento migliore per acquistare è in inverno...o autunno passata la "foga " dell'estate ? Grazie 
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 14:16:50
I prezzi sono pazzi ormai anche in inverno ,diciamo bassa stagione, poi da aprile in poi ricomincia la corsa all'accaparramento compulsivo. Diciamo che d'inverno hai un pò più tempo per decidere e visionare e soprattutto per vedere se sono infiltrati. In estate si asciugano e diventa più difficile accorgersene, a meno di danni palesemente visibili.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 14:31:08
In risposta al messaggio di Mistral78 del 23/01/2024 alle 14:08:37

Buongiorno a tutti, senza avere la sfera di cristallo , ma generalmente quale è la bassa stagione per acquistare un camper ? Al momento a fine maggio proverò il noleggio , per una prima non esaustiva infarinata ed impressioni...ma
ahimè mi sto molto infervorando sulla questione. Direi ovviamente che posso aspettare , qualora il nolo vada bene, anche tutto il 2024 ...ma il momento migliore per acquistare è in inverno...o autunno passata la foga dell'estate ? Grazie 
...
Il periodo considerato tradizionalmente piu' adatto per la vendita / acquisto di un camper, e' l' autunno.
Finita l' estate, il camper si usa poco.
C'e' la fiera e chi sta pensando al nuovo, se trova e ordina il veivolo adatto, mette in vendita il proprio usato.
Diciamo che e' il periodo in cui l' offerta e' piu' abbondante.
A partire da gennaio, il mercato si tranquillizza e si puo' comprare e vendere  con calma.
Il mercato si riattiva in primavera, cioe' prima delle vacanze estive.
Questo in condizioni normali.
Attualmente, secondo me, ci troviamo in una fase ibrida.
I componenti sia della meccanica che della carrozzeria che sono mancati nei mesi passati, ora si trovano.
Ma la produzione - almeno del Ducato - e' ferma per cambio modello.
Istef
Istef
20/11/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 13:01:19
Premetto, basandomi su ricerche di mansardati su subito.it iniziate ca ottobre 2022..

la mia impressione é una grande presenza di camper intorno ai 10-15 anni di vita (prodotti ca. 2009/2013) che cercano di rivendersi tra 40-50k euro. 
ipotizzo essere un valore piuttosto alto rispetto a quello di acquisto di quegli anni, aumentato grazie al costo del nuovo . 

Tuttavia questi mezzi mi sembrano restare su subito, soprattutto quando offerti da privati (che prob. vogliono e provano a prendere più soldi possibile) , meno se offerti da concessionarie. 

Veicoli più recenti 2013/2019 invece sui 50-60k eueo mi sembrano essere più "frizzanti" e tendono a sparire più velocemente. 

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 13:02:39
Mansardati 2009/13 a 40/50k sono prezzi assurdi soprattutto x certe marche che tutti conosciamo, camper fatti di listelli di legno e polistirolo tutto tenuto da 4 viti e un foglio tipo ostia di vetroresina, la maggior parte infiltrati e fuori peso. Per quelli dal 2016 in poi con nuove tecniche costruttive è un altro paio di maniche. Poi il mansardato sta scomparendo solo gli italiani lo amano tanto.

Modificato da Pedro2 il 01/03/2024 alle 13:09:09
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14199
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 17:48:38
Un paio di settimane fa ho messo l’inserzione su Subito del mio Mh Laika 710 del 2018
Ho messo un prezzo elevato, 85.000 euro con un potenziale gain di 9000 euro rispetto a quanto lo avevo acquistato due anni fa ( ma ha 22.000 km perché non lo uso quasi più) .. ed è per questo ero convinto di venderlo.
In tre giorni che l’annuncio era visibile una ventina di contatti con una sola offerta ridicola le altre interessanti e tutte sopra il mio prezzo di acquisto.
Concordo la vendita con un signore di Firenze, per 79.000 euro 
mi vuole inviare subito un bonifico di 5000 euro per assicurarsi il camper ma gli dico che non ce’ bisogno 
Fissiamo un appuntamento per l’indomani
ma io la notte non ci dormo perché senza camper non ci so stare e quindi gli metto una scusa e me lo tengo 
Penso che devo cercare un buon psicologo ma di quelli bravi perché e’ la terza volta solo con questo camper che mi comporto così.
Considerazione finale non vendo il camper anche perché so di avere i soldi sempre in tasca
per il semplice incontro tra domanda e offerta che mi vede dalla parte giusta del mercato 
(lo psicologo comunque mi serve)smiley
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 01/03/2024 alle 17:49:32
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:42:11
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/03/2024 alle 17:48:38

Un paio di settimane fa ho messo l’inserzione su Subito del mio Mh Laika 710 del 2018 Ho messo un prezzo elevato, 85.000 euro con un potenziale gain di 9000 euro rispetto a quanto lo avevo acquistato due anni fa ( ma ha
22.000 km perché non lo uso quasi più) .. ed è per questo ero convinto di venderlo. In tre giorni che l’annuncio era visibile una ventina di contatti con una sola offerta ridicola le altre interessanti e tutte sopra il mio prezzo di acquisto. Concordo la vendita con un signore di Firenze, per 79.000 euro  mi vuole inviare subito un bonifico di 5000 euro per assicurarsi il camper ma gli dico che non ce’ bisogno  Fissiamo un appuntamento per l’indomani ma io la notte non ci dormo perché senza camper non ci so stare e quindi gli metto una scusa e me lo tengo  Penso che devo cercare un buon psicologo ma di quelli bravi perché e’ la terza volta solo con questo camper che mi comporto così. Considerazione finale non vendo il camper anche perché so di avere i soldi sempre in tasca per il semplice incontro tra domanda e offerta che mi vede dalla parte giusta del mercato  (lo psicologo comunque mi serve)
...
Allora siamo in due...anche io ho fatto la stessa cosa a marzo dell'anno scorso doveva venire a prenderlo un signore da BG 2k euro in più di quello che l'avevo pagato nel 2022...lo psicoterapeuta serve per altre cose stai sereno. È una malattia cronica non se ne esce...ahahahahaha
p.s. ieri sono andato a riprendere il van dopo 2 mesi...un'odissea...cambio nuovo + altre cosette varie ma come arrivo dal conce un'altra sorpresina...super incaxxatura e discussione accesa, ma poi abbiamo risolto. Co sti camper non si finisce mai...

Modificato da Pedro2 il 02/03/2024 alle 10:45:09
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14199
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 15:11:09
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/03/2024 alle 10:42:11

Allora siamo in due...anche io ho fatto la stessa cosa a marzo dell'anno scorso doveva venire a prenderlo un signore da BG 2k euro in più di quello che l'avevo pagato nel 2022...lo psicoterapeuta serve per altre cose stai
sereno. È una malattia cronica non se ne esce...ahahahahaha p.s. ieri sono andato a riprendere il van dopo 2 mesi...un'odissea...cambio nuovo + altre cosette varie ma come arrivo dal conce un'altra sorpresina...super incaxxatura e discussione accesa, ma poi abbiamo risolto. Co sti camper non si finisce mai...
...
Infatti penso che non siano 5 k di euro in più o meno a cambiarci la vita ma gia’ il fatto di averlo a disposizione ha il suo effetto terapeutico.
smiley

Pace, salute, serenità
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 17:13:19
Anche io ho il camper praticamente fermo, di giorno mi viene la voglia di venderlo e la notte mi vengono gli incubi, di fatto sono mesi che non lo metto nemmeno in moto…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29669
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 18:03:51
Anche io sono combattuto se venderò e guadagnarci bene visto i prezzi del momento, o tenerlo
purtroppo, causa figlia a scuola fino sabato alle 14, lo stiamo usando poco, e questo andrà avanti ancora per altri 6 anni ( anche l'altra inizierà le superiori)
È da i primi dicembre che non lo uso e se tutto va bene lo userò per pasqua
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/03/2024 alle 18:04:17
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 18:54:27
Buonasera;

fortunatamente io lo uso abbastanza sono tornato da una gita di 8 giorni in salento.

x ora non mi passa nemmeno x la testa di venderlo, il mezzo è nuovo, e visto l'esperienza avuta in settembre in compagnia di amici a favignana, è meglio tenerlo e sfruttarlo il più possibile 

sicuramente questo momento del camper non è destinato a svanire in fretta visto i prezzi che ci sono in giro x affittare qualcosa.

saluti

Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 19:13:54
Le quotazioni dll' usato resteranno alte fin quando non tornera' normale la fornitura di telai da parte di Fiat - Stellantis.
Prima la mancanza di componenti, poi la pandemia adesso l' arrivo del nuovo Ducato
Oggi disponibili pochissimi telai Fiat ("vecchio" tipo), qualche telaio Citroen, che monta un motore diverso da Fiat, oppure Ford.
E' da tempo che sto valutando di sostituire il mio camper ma i concessionari non si impegnano sulla data di consegna del nuovo.
Fiat dovrebbe aver avviato la produzione del nuovo Ducato e relativo nuovo motore da qualche settimana.
Sembra che lo vedremo alla Fiera di Parma e quindi le consegne non prima del 2025.
Quindi, chi pensa utiizzare il camper la prossima estate, fa bene a tenerlo.
Se invece l'idea e' di venderlo comunque, forse questo e' il momento ideale.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 21:04:23
Giusto due giorni fa ho parlato con un operatore del settore che lavora in un grosso concessionario,  secondo lui la bolla non durerà ancora a lungo e gli usati scenderanno di quotazione. 
Aldo 

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14199
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 22:20:19
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2024 alle 17:13:19

Anche io ho il camper praticamente fermo, di giorno mi viene la voglia di venderlo e la notte mi vengono gli incubi, di fatto sono mesi che non lo metto nemmeno in moto…
Anche a me la stessa cosa il giorno sono razionale e penso che non abbia senso tenerlo visto che mi sono stufato di andare dove sono già stato, mi sono stufato di guidare, mi sono stufato di stare sempre in mezzo a troppi camper in ogni periodo dell’anno ecc..
Poi la notte ho gli incubi.. 
questo mi rassicura, non sono il solo.
Ma d’altronde il camper è stato qualcosa di importante nella nostra vita 
Pace, salute, serenità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link