CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bolla speculativa sui camper... quanto durerà?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 1012
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 19:14:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/06/2024 alle 16:23:42

A me non pare che Bonometti abbia dei prezzi più bassi degli altri. Difficile fare una comparazione diretta visto che i modelli non sempre coincidono come neppure gli accessori, ma trovo che da caravanbacci qualche migliaio
di euro si risparmi. Poi, come sempre bisognerebbe andar lì e intavolare una trattativa. Comunque a prendere un semintegrale Ecovip con un po' di accessori, sempre attorno a 100 k si va a finire...
...
Ciao Paolo.
Non volevo fare una comparazione di prezzi, che oltretutto e' difficile come giustamente hai scritto.
Volevo solo mettere in evidenza che oggi c'e' disponibilita' da parte dei concessionari a trattare.
Cosa che fine a pochi mesi fa non esisteva.
Prima della crisi, ordinando un nuovo, senza ritiro dell' usato, riuscivi normalmente a spuntare uno sconto tra l' 8 e il 10 percento.
E mi pare che ora si stia tornando a queste percentuali.
Sicuramente influisce l' arrivo del nuovo Ducato e quindi i concessionari stanno cercando di vendere i camper con la vecchia meccanica.
Penso quindi che per noi acquirenti oggi ci sono ottime possibilita' di contrattazione.
Bisognera' comunque capire cosa succede se rendiamo un usato.
Per quanto riguarda i listini, io conosco bene quelli di Laika, liberamente consultabili in Rete.
Viene indicato dettagliatamente sia il costo del veicolo sia il costo di tutte le opzioni.
Quindi e' possibile conoscere il costo di listino all' euro del veicolo e delle opzioni di proprio interesse.
Su questo si puo' discutere con il concessionario.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 23:06:57
Lasciando stare ducato, che influirà soprattutto sui semintegrali/ van meno sugli MH , potremmo vedere gli sconti sulla gamma Hymer motore Mercedes,  cercando quei modelli direi che possa essere conveniente,  da vedere come è stato scritto se poi vai con una permuta cosa ti dicono e se fai installare qualcosa di extra...
Anche da Magenta ci sono Hymer con almeno 10000 € di sconto.  Poi da vedere che versione sono da quanto li hanno in casa ecc .
Quando trattavo il B klasse un anno e rotti fa un prezzo cosi non si trovava. 
Aldo 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 02:47:30
Salvatore, nulla di strano. A Sulzemoos e dal mio conce ho visto poche settimane fa sconti su quasi tutti i modelli, marche e veicoli.
dal 5% al 10% a secondo del modello. La causa sono anche gli interessi alti.
ma nonostante cio' i prezzi di tre anni fa sono oggi una chimera
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 10:07:39
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/06/2024 alle 02:47:30

Salvatore, nulla di strano. A Sulzemoos e dal mio conce ho visto poche settimane fa sconti su quasi tutti i modelli, marche e veicoli. dal 5% al 10% a secondo del modello. La causa sono anche gli interessi alti. ma nonostante cio' i prezzi di tre anni fa sono oggi una chimera
La mancanza di telai (parlo di Ducato) dovrebbe essere oramai superata.
Addirittura nello stabilimento  di Atessa hanno un surplus di produzione, tanto da attivare la cassa integrazione per un buon numero di operai.

https://www.chietitoday.it/econ...

Penso che alle fiere di settembre tutta la produzione sara' sul nuovo Ducato.
Ed e' possibile che possano esserci sorprese positive  sui listini.
In particolare i famosi sconti fiera, normali in pre crisi.
A proposito: com'e' la situazione vendite del nuovo li' da voi?
In Italia, per quanto sento, c'e una fase di fiacca.
E mi sembra tutto sommato logico.
Chi deve ordinare un camper nuovo, attende: settembre non e' lontano.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 17:11:48
In risposta al messaggio di salvatore del 04/06/2024 alle 10:07:39

La mancanza di telai (parlo di Ducato) dovrebbe essere oramai superata. Addirittura nello stabilimento  di Atessa hanno un surplus di produzione, tanto da attivare la cassa integrazione per un buon numero di operai. Penso
che alle fiere di settembre tutta la produzione sara' sul nuovo Ducato. Ed e' possibile che possano esserci sorprese positive  sui listini. In particolare i famosi sconti fiera, normali in pre crisi. A proposito: com'e' la situazione vendite del nuovo li' da voi? In Italia, per quanto sento, c'e una fase di fiacca. E mi sembra tutto sommato logico. Chi deve ordinare un camper nuovo, attende: settembre non e' lontano.
...
Qui c'e' un piccolo calo, ma siamo ancora ad altissimi livelli. Non si puo ancora parlare di crisi, anzi.
Screenshot%202024-06-04%20at%2017-11-22%20Aktuelle%20Neuzulassungszahlen.png

Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 19:41:39
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/06/2024 alle 17:11:48

Qui c'e' un piccolo calo, ma siamo ancora ad altissimi livelli. Non si puo ancora parlare di crisi, anzi.  
Grazie intanto per il tuo intervento, sempre interessante.smiley
Atro che crisi.surprise
Adesso capisco dove sono finiti i pochi telai disponibili.surprise
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 00:43:47
In risposta al messaggio di salvatore del 05/06/2024 alle 19:41:39

Grazie intanto per il tuo intervento, sempre interessante. Atro che crisi. Adesso capisco dove sono finiti i pochi telai disponibili.
Sulla rivista di Promobil ho letto una casistica interessante.
Negli ultimi 40 anni in Germania il parco auto e' raddoppiato.
I Camper in circolazione sono passati da 70.000 agli attuali 700.000
numeri da brivido.
Ormai trovare un posto nelle zone richieste nei fine settimana e' diventata un 'impresa.

Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 14:57:29
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/06/2024 alle 00:43:47

Sulla rivista di Promobil ho letto una casistica interessante. Negli ultimi 40 anni in Germania il parco auto e' raddoppiato. I Camper in circolazione sono passati da 70.000 agli attuali 700.000 numeri da brivido. Ormai trovare un posto nelle zone richieste nei fine settimana e' diventata un 'impresa.  
"agli attuali 700.000"
Accidenti.blush
Ci lamentiamo noi che ne abbiamo "solo" 200mila, mi pare.
La Germania ha una superficie di poco superiore a quella italiana e gli abitanti sono circa 83 milioni.
Curiosita': come e quando usa il camper il camperista medio tedesco?
Nel senso, come mare ha solo quello del Nord, che - suppongo - e' fruibile in qualche modo solo d'estate.
Localita' montane da frequentare in inverno sono solo nelle Alpi, quindi a sud, almeno credo.
Immagino un certo numero di laghi.
E nelle stagioni intermedie?
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 12:55:27
In risposta al messaggio di salvatore del 06/06/2024 alle 14:57:29

agli attuali 700.000 Accidenti. Ci lamentiamo noi che ne abbiamo solo 200mila, mi pare. La Germania ha una superficie di poco superiore a quella italiana e gli abitanti sono circa 83 milioni. Curiosita': come e quando usa
il camper il camperista medio tedesco? Nel senso, come mare ha solo quello del Nord, che - suppongo - e' fruibile in qualche modo solo d'estate. Localita' montane da frequentare in inverno sono solo nelle Alpi, quindi a sud, almeno credo. Immagino un certo numero di laghi. E nelle stagioni intermedie?
...
Seguo più che altro l’usato 
Vedo ancora quotazioni di modelli da euro 6 in poi  ancora alte, poi bisogna vedere il realizzo che secondo me si può concretizzare fino ad un meno 10 per cento rispetto la richiesta iniziale.
Un altro mercato, quello delle ebike, anche quello prezzi esagerati, sta crollando di un 20-30%
sia nuovo che usato 
Proprio stamattina ho ordinato una xp f-m 120 con motore e batteria top di gamma, con uno sconto del 30 per cento 

Pace, salute, serenità
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 14:10:13
In risposta al messaggio di salvatore del 06/06/2024 alle 14:57:29

agli attuali 700.000 Accidenti. Ci lamentiamo noi che ne abbiamo solo 200mila, mi pare. La Germania ha una superficie di poco superiore a quella italiana e gli abitanti sono circa 83 milioni. Curiosita': come e quando usa
il camper il camperista medio tedesco? Nel senso, come mare ha solo quello del Nord, che - suppongo - e' fruibile in qualche modo solo d'estate. Localita' montane da frequentare in inverno sono solo nelle Alpi, quindi a sud, almeno credo. Immagino un certo numero di laghi. E nelle stagioni intermedie?
...
Domanda curiosa.
Basta muoversi in qualsiasi stagione per vedere dove usano i camper i tedeschi: ovunque.
Sono appena tornato da un viaggio di un mese in nord europa, avrò incontrato un paio di camper italiani e francesi, tutto il resto rigorosamente tedeschi. E appena passato la frontiera, da Cannobio a Verbania, tutti i campeggi e le aree full, solo targhe D (qualche NL).
Stessa cosa in Spagna a settembre, a gennaio a Catanzaro 3 camper su 3 tedeschi.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 16:10:53
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/06/2024 alle 12:55:27

Seguo più che altro l’usato  Vedo ancora quotazioni di modelli da euro 6 in poi  ancora alte, poi bisogna vedere il realizzo che secondo me si può concretizzare fino ad un meno 10 per cento rispetto la richiesta iniziale.
Un altro mercato, quello delle ebike, anche quello prezzi esagerati, sta crollando di un 20-30% sia nuovo che usato  Proprio stamattina ho ordinato una xp f-m 120 con motore e batteria top di gamma, con uno sconto del 30 per cento   
...
Non conosco la scontistica  reale  dei camper ( concessionario intendo), ma sulle biciclette gli sconti sono alti, lo prova che a volte pur di vendere ritirano ciofeche indecenti a buone valutazioni...
Aldo 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 17:02:37
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/06/2024 alle 14:10:13

Domanda curiosa. Basta muoversi in qualsiasi stagione per vedere dove usano i camper i tedeschi: ovunque. Sono appena tornato da un viaggio di un mese in nord europa, avrò incontrato un paio di camper italiani e francesi,
tutto il resto rigorosamente tedeschi. E appena passato la frontiera, da Cannobio a Verbania, tutti i campeggi e le aree full, solo targhe D (qualche NL). Stessa cosa in Spagna a settembre, a gennaio a Catanzaro 3 camper su 3 tedeschi.  
...
Due settimana fa in Danimarca, non solo camper tedeschi a Gogo' (c' era anche il nostro wink), ma anche altissimi numeri di auto targate tedesche.
Come noi del sud, quelli del Nord si affittano case in Danimarca per le vacanze, nei nostri paraggi vedevo quasi totalmente auto tedesche targate Amburgo, Flensburg ecc....
La zona di Ringkobing e' in mano a loro. I Commercianti danesi parlano anche tedesco, oltre un ottimo inglese e incassano anche in Euro all'occorrenza.
Per questo motivo non e' permesso a stranieri acquistare una casa vacanze in Danimarca (sono molto piu economiche delle case tedesche)  l'unica possibilita e solo dopo averci passato 25 anni anni di vacanze.
Alla fine quello che non sono riusciti a conquistare alcuni anni fa con la forza, oggi lo conquistano con la moneta ahhahhahahhah
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 18:54:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/06/2024 alle 14:10:13

Domanda curiosa. Basta muoversi in qualsiasi stagione per vedere dove usano i camper i tedeschi: ovunque. Sono appena tornato da un viaggio di un mese in nord europa, avrò incontrato un paio di camper italiani e francesi,
tutto il resto rigorosamente tedeschi. E appena passato la frontiera, da Cannobio a Verbania, tutti i campeggi e le aree full, solo targhe D (qualche NL). Stessa cosa in Spagna a settembre, a gennaio a Catanzaro 3 camper su 3 tedeschi.  
...
La domanda completa era: dove e come i tedeschi usano il camper IN GERMANIA.wink
Non tutti ovviamente possono spostarsi fuori dal Paese.
Immagino sia difficile trovare posto per 700mila camper in un territorio densamente abitato grande poco piu' dell' Italia.surprise
A partire da Pasqua e fino ai primi di novembre, clima a parte, il lago di Garda e' di fatto un lander tedesco.laugh
Comunque, anche in pieno inverno trovi sul Garda giovani tedeschi che, per praticare windsurf, partono il venerdi' sera dalla Baviera (cosi' mi e' stato detto) e ritornano domenica sera.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 19:07:34
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/06/2024 alle 17:02:37

Due settimana fa in Danimarca, non solo camper tedeschi a Gogo' (c' era anche il nostro ), ma anche altissimi numeri di auto targate tedesche. Come noi del sud, quelli del Nord si affittano case in Danimarca per le vacanze,
nei nostri paraggi vedevo quasi totalmente auto tedesche targate Amburgo, Flensburg ecc.... La zona di Ringkobing e' in mano a loro. I Commercianti danesi parlano anche tedesco, oltre un ottimo inglese e incassano anche in Euro all'occorrenza. Per questo motivo non e' permesso a stranieri acquistare una casa vacanze in Danimarca (sono molto piu economiche delle case tedesche)  l'unica possibilita e solo dopo averci passato 25 anni anni di vacanze. Alla fine quello che non sono riusciti a conquistare alcuni anni fa con la forza, oggi lo conquistano con la moneta ahhahhahahhah
...
Ricordo bene il clima danese e comunque quello del nord Europa.
Immagino che in Danimarca ci andiate perche' le coste sono piu' belle di quelle della Germania del nord.
Ma non credo che il clima sia migliore.
Anzi, visto che e' ancora piu' a nord.
Questo nella breve estate.
E nei periodi intermedi?
Camper in rimessa (parlo sempre di chi non puo' espatriare)?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 19:08:38
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2024 alle 18:54:30

La domanda completa era: dove e come i tedeschi usano il camper IN GERMANIA. Non tutti ovviamente possono spostarsi fuori dal Paese. Immagino sia difficile trovare posto per 700mila camper in un territorio densamente abitato
grande poco piu' dell' Italia. A partire da Pasqua e fino ai primi di novembre, clima a parte, il lago di Garda e' di fatto un lander tedesco. Comunque, anche in pieno inverno trovi sul Garda giovani tedeschi che, per praticare windsurf, partono il venerdi' sera dalla Baviera (cosi' mi e' stato detto) e ritornano domenica sera.
...
confermo alla consetudine dei bavaresi a scendere il venerdi smesso il lavoro e fiondarsi sul ""unsere Gardasee ""  ( il nostro lago di garda ) a loro si sono aggiunti quelli delle mtb. ( in fruilli vanno al ""unsere Ligano Jesolo meer "" ) 
Senza andare in Marocco chi ha seguito le cronache nel monento del covid  ha scoperto quante migliaia erano laggiu a svernare e intasavano i porti per tornare in europa e si aggiungevano agli altrettanti posteggiati in Spagna .
Curiosita loro possono interrompere l assicurazione e sono quelli con dei numeri bianchi in fondo alla targa e sono i mesi da ...a...che non possono usare il veicolo per circolare
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 23:41:38
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2024 alle 19:07:34

Ricordo bene il clima danese e comunque quello del nord Europa. Immagino che in Danimarca ci andiate perche' le coste sono piu' belle di quelle della Germania del nord. Ma non credo che il clima sia migliore. Anzi, visto che e' ancora piu' a nord. Questo nella breve estate. E nei periodi intermedi? Camper in rimessa (parlo sempre di chi non puo' espatriare)?
La scelta la fece mia moglie, due anni fa.
Il clima estivo danese e' molto simile a quello del Mar del Nord / Baltico tedesco,
Cioe' temperature primaverili, li preferisco alle temperature mediterranee estive italiane.
Infatti io in Calabria ci vado solo in Primavera, Autunno.
Noi prima andavamo a Prerow ( DE) sul Mar Baltico, mia figlia non ama la vita in camper, percio' affittiamo una casa.
In Danimarca i prezzi delle case sono piu bassi e c'e' una vastissima scelta.
La Germania del Nord e' affollata, molti turisti e prezzi piu alti della Danimarca.
La Gastronomia in Danimarca pero' lascia un po a desiderare.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/06/2024 alle 10:57:01
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 00:00:29
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2024 alle 19:07:34

Ricordo bene il clima danese e comunque quello del nord Europa. Immagino che in Danimarca ci andiate perche' le coste sono piu' belle di quelle della Germania del nord. Ma non credo che il clima sia migliore. Anzi, visto che e' ancora piu' a nord. Questo nella breve estate. E nei periodi intermedi? Camper in rimessa (parlo sempre di chi non puo' espatriare)?
Si, in effetti molti chiudono il camper nei mesi invernali, hanno le targhe stagionali, come molte moto e auto sportive/Oldtimer.
Noi abitiamo a 20 Km da Bad Toelz, d'estate evitiamo l'area sosta perche straffollata, optiamo per una zona della cittadina sconosciuta  ai piu, mentre d'inverno spesso all'area sosta sono quasi solo.
Molti tedeschi vanno d'inverno in Spagna, Marocco e qualcuno anche nell' Italia del sud.

Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 21:04:06
Vedo molti sconti anche importanti nei concessionari e molti privati fermi al palo che calano di molto i prezzi anche per furgonati che di solito andavano via in mezza giornata. Poi i soliti matusalemmi con prezzi esagerati che non compra nessuno.

Modificato da Pedro2 il 08/06/2024 alle 21:04:52
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 21:06:33
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/06/2024 alle 12:55:27

Seguo più che altro l’usato  Vedo ancora quotazioni di modelli da euro 6 in poi  ancora alte, poi bisogna vedere il realizzo che secondo me si può concretizzare fino ad un meno 10 per cento rispetto la richiesta iniziale.
Un altro mercato, quello delle ebike, anche quello prezzi esagerati, sta crollando di un 20-30% sia nuovo che usato  Proprio stamattina ho ordinato una xp f-m 120 con motore e batteria top di gamma, con uno sconto del 30 per cento   
...
Fantastica la bicicletta se si può chiamare ancora così...surprise
Scusate l'ot

Modificato da Pedro2 il 08/06/2024 alle 21:07:37
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 22:33:02
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/06/2024 alle 21:04:06

Vedo molti sconti anche importanti nei concessionari e molti privati fermi al palo che calano di molto i prezzi anche per furgonati che di solito andavano via in mezza giornata. Poi i soliti matusalemmi con prezzi esagerati che non compra nessuno.
Quei mansardati a prezzi assurdi anni 2005-2013 o se li danno n’faccia o sotto i trentamila.
Se il mercato ritorna a prezzi ragionevoli lo cambio anche io .. come anche per gli immobili, si vende a poco e si compra a poco.
Comunque il mio tiene il prezzo, e’ facile che in autunno lo vendo e poi me ne faccio uno più recente 
Pace, salute, serenità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link