CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bolla speculativa sui camper... quanto durerà?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
34 20 1012
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 16:32:39
In risposta al messaggio di PDR del 17/10/2024 alle 16:01:09

i VAN di Trigano si fanno, non so se nella loro totalità in Italia, in Val di Sangro, nello stabilimento posto di fianco a quello Stellantis; i furgoni destinati allo scopo escono dal cancello Stelantis e entrano in quello Trigano, provare per credere
Sì, scusa, a San Gimignano c'è un altro stabilimento, i van li fanno dove dici tu.

https://www.trigano-sea.com/00-...

Comunque i van delle marche "premium" li fanno in uno stabilimento in Francia.
Bon cop de falç!
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 582
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 22:39:20
Trigano ha fondato challenger... Si quando l'ha acquistata da chausson. Almeno io sapevo che challenger era il marchio economico di chausson 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 09:55:45
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/10/2024 alle 22:39:20

Trigano ha fondato challenger... Si quando l'ha acquistata da chausson. Almeno io sapevo che challenger era il marchio economico di chausson 
Challenger e Chausson sono praticamente identici a parte le decalcomanie, prima di essere integrati in Trigano erano marchi indipendenti.
Gianluigi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9007
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 10:21:20
Abbiamo fatto un gran parlare dell' aumento dei costi dei camper.
Adesso Challenger propone un veicolo con una dotazione completa e di valore (parliamo di motore potente, cambio automatico, adas, tendalino, navigatore e telecamera posteriore etc e non di colore della tappezzeria), ad un prezzo decisamente contenuto.
Sul quale si potrebbe magari avere un ulteriore sconto in sede di trattative per l' acquisto.surprise
Mi aspettavo tantissimi commenti.
Se non si fosse capito, non sto facendo la pubblicita' a Challenger e allo specifico veicolo.
La mia domanda e': se Challenger, che e' una azienda importante anche se poco conosciuta in Italia, riesce a proporre questo veicolo a questo prezzo, perche' non ci riesce nessun altro costruttore?
Spero che si faccia vivo con i suoi commenti qualche collega proprietario di Challenger.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 11:11:14
Ho un Challenger dal 2018, anche se il mio, in realtà, è costruito negli stabilimenti Autostar e quindi, forse è più un Autostar arredato da Challenger. 
Challenger e Chausson sono identici, cambiano solo gli adesivi, non cambiano neanche i colori degli interni. La scelta del doppio marchio ha motivi commerciali: permettere a 2 concessionari della stessa zona di avere 2 prodotti identici a prezzi identici ma con un nome diverso (ergo, maggior presenza in zona). Inizialmente il marchio Chausson era meglio distribuito in Italia, oggi non è più così, ma permangono i 2 nomi. Questo permette di avere, in Veneto, un numero di concessionari importante senza, apparentemente, concorrenza. Spesso sono i concessionari stessi a creare ad arte questa differenza. Non vi sto a riportare le frottole che mi ha raccontato il concessionario Chausson per farmi credere che gli Chausson sono migliori dei Challenger.
Dopo il 2013 C e C (Challenger e Chausson) hanno cambiato radicalmente le costruzione delle cellula rendendola, a mio avviso, una delle migliori costruite sia per spessori che per tecnica costruttiva. I materiali sono più o meno quelli: Vetroresina , Styrofoam, travetti misti legno e composito, finitura che sul mio è in vetroresina mentre sui semintegrali è "genericamente" rivestimento murale interno" non so che materiale sia. non ho approfondito avendo, il mio, resina poliestere. Gli spessori sono superiori alla media: 63 mm il pavimento, 54 il tetto e 30 le pareti (questa unica misura abbastanza standard). I materiali usati per l'arredo sono gli stessi di tutti i camper di medio livello: Thetford, Seitz S4, Dometic, Truma, Webasto, Shurflo. Tutte le finestre e gli oblò hanno oscuranti e zanzariere, La porta ha 2 punti di chiusura come i portelli gavone. Inizialmente usavano come base meccanica il Ducato, da qualche anno si sono orientati anche su Ford. I montaggi non sono certo di precisione. Non si smontano, certo, ma una maggior cura sarebbe auspicabile. Le ante non sempre sono allineate bene, la porta del mio frigorifero era tutta ammaccata (sostituita), i cablaggi sono eseguiti bene, anche se il passaggio cavi potrebbe essere migliorato. Visto che qualcuno li ha citati, l'impianto idraulico è eseguito con tubi e raccordi John Guest. Nel mio l'unica parte rumorosa è il "cruscottone" sul quale si riesce a fare realmente poco. Nasceva con una cassetta passacavi sul tetto collegata con la centralina del mezzo per far passare i cavi degli accessori a tetto che facilita di molto il lavoro di installazione del fotovoltaico, antenna ecc. Quando io presi il mio c'era una buona possibilità di personalizzazione sia di meccanica che di abitacolo: telaio heavy o light, meccaniche 130-150-180, cerchi acciaio o lega, 15" o 16", gancio traino, isolamento/riscaldamento serbatoio grigie ecc. Nel vano cassetta WC lo sfiato verso il basso è stato realizzato correttamente, tanto che l'installazione della ventola e del filtro di aspirazione è stato un attimo. Alcuni camper non ce l'hanno proprio. Inizialmente avevano anche tutti il 3° portellone posteriore nel garage, eliminato poi quasi sicuramente per il costo.

Dopo il 2020 hanno aumentato molto il prezzo dei semintegrali anche grazie al buon successo commerciale ottenuto. Io abito in prima periferia di Padova e negli ultimi anni nel mio quartiere sono stati acquistati 5 camper nuovi, 3 sono Challenger. Statistica che non vale nulla, ma comunque qualcosa dice.
Da un paio di anni hanno cominciato a produrre dei veicoli a mio modo di vedere interessanti, stanno stringendo le larghezze con l'X150/250 e con questa nuova serie S che è larga quanto un furgone. L'X costa troppo e quindi la serie "S" probabilmente, è stata riallineata per evitare di portarla fuori prezzo. 
Vero è che spesso fanno dei layout che poi non entrano mai in produzione, secondo me sono veicoli da fiera che propongono per vedere la reazione dei clienti per poi modificarli o eliminarli. Vero altrettanto che i layout più centrati sono stati copiati da molti altri marchi e continuamente riproposti. 

In conclusione direi che C/C è un marchio che esprime una qualità media, con una buona distribuzione di concessionari sul territorio ed un'assistenza basata sul concessionario, Trigano italia è praticamente inesistente, se trovi un concessionario balordo sono affari tuoi. 
Propone ancora layout classici anche mansardati (cosa non trascurabile) ed innovativi che magari trovano collocazione in alcuni impieghi specifici. Non è un marchio di lusso, neanche nelle ambizioni, ed ha una qualità allineata con quello che dimostra. Pochi fronzoli ed una buona sostanza. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/10/2024 alle 11:15:44
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 11:55:15
Per quanto riguarda i prezzi attuali... io penso che per i costruttori non possano diminuire i listini. La scontistica sul nuovo comincia a tornare interessante siamo vicini ormai al 10% e talvolta anche superiori sul pronta consegna. Bisognerebbe ordinarne uno personalizzato per capire dove arrivano. Su Challenger, nel 2018, quindi in una situazione di mercato normale, nè di crisi nè di bolla, riuscii a spuntare un 8% di sconto su un mezzo fortemente personalizzato. In qual periodo trovare il 12 su altri marchi era abbastanza normale.
Anche il far uscire nuovi modelli "lavorando sui prezzi" per renderli appetibili è una tecnica così non ci si "s******a" con i clienti che hanno comprato in precedenza, ma si ritorna competivivi con il mercato attuale. In questo senso i Francesi potrebbero essere più pronti dei Tedeschi. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/10/2024 alle 11:56:57
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 18:15:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2024 alle 11:55:15

Per quanto riguarda i prezzi attuali... io penso che per i costruttori non possano diminuire i listini. La scontistica sul nuovo comincia a tornare interessante siamo vicini ormai al 10% e talvolta anche superiori sul pronta
consegna. Bisognerebbe ordinarne uno personalizzato per capire dove arrivano. Su Challenger, nel 2018, quindi in una situazione di mercato normale, nè di crisi nè di bolla, riuscii a spuntare un 8% di sconto su un mezzo fortemente personalizzato. In qual periodo trovare il 12 su altri marchi era abbastanza normale. Anche il far uscire nuovi modelli lavorando sui prezzi per renderli appetibili è una tecnica così non ci si s******a con i clienti che hanno comprato in precedenza, ma si ritorna competivivi con il mercato attuale. In questo senso i Francesi potrebbero essere più pronti dei Tedeschi. 
...
noyes
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9007
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 19:07:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2024 alle 11:55:15

Per quanto riguarda i prezzi attuali... io penso che per i costruttori non possano diminuire i listini. La scontistica sul nuovo comincia a tornare interessante siamo vicini ormai al 10% e talvolta anche superiori sul pronta
consegna. Bisognerebbe ordinarne uno personalizzato per capire dove arrivano. Su Challenger, nel 2018, quindi in una situazione di mercato normale, nè di crisi nè di bolla, riuscii a spuntare un 8% di sconto su un mezzo fortemente personalizzato. In qual periodo trovare il 12 su altri marchi era abbastanza normale. Anche il far uscire nuovi modelli lavorando sui prezzi per renderli appetibili è una tecnica così non ci si s******a con i clienti che hanno comprato in precedenza, ma si ritorna competivivi con il mercato attuale. In questo senso i Francesi potrebbero essere più pronti dei Tedeschi. 
...
Grazie per la risposta.
Diciamo quindi che Challenger e' nel complesso un buon marchio che bada molto alla sostanza e poco ai fronzoli e quindi riesce a fare prezzi relativamente contenuti.
Per quanto riguarda i prezzi dei camper in generale, mi sono fatto l'idea che durante la pandemia sono molto aumentati i costi dei componenti causa scarsa disponibilita' e questo ha giustificato il forte aumento dei listini.
Oggi la situazione dovrebbe essere tornata alla normalita', ma i costruttori si guardano bene dal diminuirli.
L' unico motivo che potrebbe indurli a farlo e' una crisi delle vendite.
Ma a quanto pare il mercato sia italiano che europeo continua a tirare.
Magari si puo' sfruttare la situazione per chiedere consistenti sconti.
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 20:21:51
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2024 alle 19:07:55

Grazie per la risposta. Diciamo quindi che Challenger e' nel complesso un buon marchio che bada molto alla sostanza e poco ai fronzoli e quindi riesce a fare prezzi relativamente contenuti. Per quanto riguarda i prezzi dei
camper in generale, mi sono fatto l'idea che durante la pandemia sono molto aumentati i costi dei componenti causa scarsa disponibilita' e questo ha giustificato il forte aumento dei listini. Oggi la situazione dovrebbe essere tornata alla normalita', ma i costruttori si guardano bene dal diminuirli. L' unico motivo che potrebbe indurli a farlo e' una crisi delle vendite. Ma a quanto pare il mercato sia italiano che europeo continua a tirare. Magari si puo' sfruttare la situazione per chiedere consistenti sconti.
...
"Per quanto riguarda i prezzi dei camper in generale, mi sono fatto l'idea che durante la pandemia sono molto aumentati i costi dei componenti causa scarsa disponibilita' e questo ha giustificato il forte aumento dei listini. 
Oggi la situazione dovrebbe essere tornata alla normalita', ma i costruttori si guardano bene dal diminuirli. "

Anch'io penso così…quindi ho ragione quando dico ch fil privato invece vuole solo speculare, perché il produttore questi aumenti di costi li ha avuti, anche se ora non vuol mollare, ma come dicevi, con la scoutistica si rimetterò in linea, invece il privato, si sente giustificato nell'affermare che ci sono stati gli aumenti, ma di che?…chi ce l'aveva l'ha comprato prima degli aumenti , poi ora attratti da questa scontistica vorrebbero vendere alto con la scusa degli aumenti (che loro non hanno però pagato se usato di qualche anno) per potersi comprare loro quello scontato…e c'è qualcuno che lo chiama mercato..angry
MP
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4825
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 21:04:23
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/10/2024 alle 16:32:39

Sì, scusa, a San Gimignano c'è un altro stabilimento, i van li fanno dove dici tu. Comunque i van delle marche premium li fanno in uno stabilimento in Francia.
Non mi risulta, tutti i VAN trigano vengono prodotti a Paglieta. Credo solo Font Vendôme sia fuori stabilimento, ma onestamente non lo considero di fascia premium
Tu quali consideri premium e quali ti risulta vengano fatti fuori? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 15:15:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/10/2024 alle 21:04:23

Non mi risulta, tutti i VAN trigano vengono prodotti a Paglieta. Credo solo Font Vendôme sia fuori stabilimento, ma onestamente non lo considero di fascia premium Tu quali consideri premium e quali ti risulta vengano fatti fuori? 
Sicuramente Font Vendôme, Karmann e Randger, poi ci saranno altri modelli ma la mia memoria non è quella di una volta wink.
"Premium" li considerano loro, visto che si trovano in una fascia di prezzo decisamente superiore (o almeno così era quando stavo cercando un van 3 anni fa).
Bon cop de falç!
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 11:01:23
In risposta al messaggio di Paskarr del 18/10/2024 alle 20:21:51

Per quanto riguarda i prezzi dei camper in generale, mi sono fatto l'idea che durante la pandemia sono molto aumentati i costi dei componenti causa scarsa disponibilita' e questo ha giustificato il forte aumento dei listini. 
Oggi la situazione dovrebbe essere tornata alla normalita', ma i costruttori si guardano bene dal diminuirli. Anch'io penso così…quindi ho ragione quando dico ch fil privato invece vuole solo speculare, perché il produttore questi aumenti di costi li ha avuti, anche se ora non vuol mollare, ma come dicevi, con la scoutistica si rimetterò in linea, invece il privato, si sente giustificato nell'affermare che ci sono stati gli aumenti, ma di che?…chi ce l'aveva l'ha comprato prima degli aumenti , poi ora attratti da questa scontistica vorrebbero vendere alto con la scusa degli aumenti (che loro non hanno però pagato se usato di qualche anno) per potersi comprare loro quello scontato…e c'è qualcuno che lo chiama mercato..
...
Domanda e offerta, questa situazione fa il prezzo.
Costando il nuovo uno sproposito, molti utenti si rivolgono sull'usato e questo causa un aumento dovuto alla forte domanda.
Nel 2016 il mio Camper e' costato nuovo circa 90k di listino, pagato dal primo proprietario magari 82
Io l'ho comprato nel dicembre del 2022 quasi allo stesso prezzo. Sono il Pollo? Qual'era l'alternativa? Nuovo? 130 k e con interni grigi non di mio gusto, a parte il fatto che il nuovo ha adesso la trazione anteriore, mentre il mio ha la trazione posteriore. 
Questa e' la legge di mercato
Ti faccio un'altro stupido esempio, nel 2009 comprai una Porsche Turbo di 12 anni con 69k km tenuta maniacalmente, sempre garage, mai usata d'inverno, sembrava nuova ad un prezzo allora alto. Anni dopo con l'avvento delal svalutazione delle monete il prezzo inizio' a crescere, ultima Aircooled ecc....la vendetti nel 2016 con un sovraccarico del 150%
Domanda e offerta
quando la comprai io non era molto richiesta, poi...... 
Stesso discorso sui Camper, oggi tutti lo vogliono
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9007
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 13:49:47
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/10/2024 alle 11:01:23

Domanda e offerta, questa situazione fa il prezzo. Costando il nuovo uno sproposito, molti utenti si rivolgono sull'usato e questo causa un aumento dovuto alla forte domanda. Nel 2016 il mio Camper e' costato nuovo circa
90k di listino, pagato dal primo proprietario magari 82 Io l'ho comprato nel dicembre del 2022 quasi allo stesso prezzo. Sono il Pollo? Qual'era l'alternativa? Nuovo? 130 k e con interni grigi non di mio gusto, a parte il fatto che il nuovo ha adesso la trazione anteriore, mentre il mio ha la trazione posteriore.  Questa e' la legge di mercato Ti faccio un'altro stupido esempio, nel 2009 comprai una Porsche Turbo di 12 anni con 69k km tenuta maniacalmente, sempre garage, mai usata d'inverno, sembrava nuova ad un prezzo allora alto. Anni dopo con l'avvento delal svalutazione delle monete il prezzo inizio' a crescere, ultima Aircooled ecc....la vendetti nel 2016 con un sovraccarico del 150% Domanda e offerta quando la comprai io non era molto richiesta, poi......  Stesso discorso sui Camper, oggi tutti lo vogliono
...
"Stesso discorso sui Camper, oggi tutti lo vogliono".
E sembra che i numeri,  almeno li' in Germania, lo confermano.
A dispetto della crisi della economia tedesca di cui tutti parlano.
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 14:34:53
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/10/2024 alle 11:01:23

Domanda e offerta, questa situazione fa il prezzo. Costando il nuovo uno sproposito, molti utenti si rivolgono sull'usato e questo causa un aumento dovuto alla forte domanda. Nel 2016 il mio Camper e' costato nuovo circa
90k di listino, pagato dal primo proprietario magari 82 Io l'ho comprato nel dicembre del 2022 quasi allo stesso prezzo. Sono il Pollo? Qual'era l'alternativa? Nuovo? 130 k e con interni grigi non di mio gusto, a parte il fatto che il nuovo ha adesso la trazione anteriore, mentre il mio ha la trazione posteriore.  Questa e' la legge di mercato Ti faccio un'altro stupido esempio, nel 2009 comprai una Porsche Turbo di 12 anni con 69k km tenuta maniacalmente, sempre garage, mai usata d'inverno, sembrava nuova ad un prezzo allora alto. Anni dopo con l'avvento delal svalutazione delle monete il prezzo inizio' a crescere, ultima Aircooled ecc....la vendetti nel 2016 con un sovraccarico del 150% Domanda e offerta quando la comprai io non era molto richiesta, poi......  Stesso discorso sui Camper, oggi tutti lo vogliono
...
Si ok fino a un certo punto, io ho letto dei numeri licenziamenti dei produttori per calo vendite, leggo degli importanti sconti sul nuovo, anche questo è mercato no!?… non pensò valgano solo ke condizioni a rialzo così è troppo facile.. senza nulla togliere al tuo caso molto ristretto secondo me… 
MP
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 18:05:11
In risposta al messaggio di Paskarr del 20/10/2024 alle 14:34:53

Si ok fino a un certo punto, io ho letto dei numeri licenziamenti dei produttori per calo vendite, leggo degli importanti sconti sul nuovo, anche questo è mercato no!?… non pensò valgano solo ke condizioni a rialzo così è troppo facile.. senza nulla togliere al tuo caso molto ristretto secondo me… 
non è che perchè mio padre comprò la casa a 4milioni di lire ora la deve rivendere a tremila euro se sul mercato vale 300mila.
Chi ha comprato un Camper 5 anni fa adesso nel rivendere l'usato si trova con un valore poco inferiore o uguale a quel che l'aveva pagato?
Si chiama fortuna. 
Quando succede  il contrario si chiama sfiga.

Il prezzo lo fa il mercato e il prezzo di vendita giusto di un Camper è quello a cui qualcuno lo compra. 

Che poi tanti discorsi ma la realtà è che io sei anni fa vendendo un Possl 2win usato dovetti mettere 30mila euro per prenderne uno nuovo. Oggi vendendo il 2win che ho devo mettere 30mila euro per prenderne uno nuovo. 
Mi sembra tutto molto lineare e mi pare che tutti i discorsi su bolle speculative e crisi siano più un passatempo che un'analisi dei fatti

PS: una volta ho noleggiato un Van Challenger: non lo comprerei mai. E' vero che costa meno ma i motivi ci sono tutti.

Modificato da ledzep il 20/10/2024 alle 18:08:39
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4825
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 18:28:45
In risposta al messaggio di ledzep del 20/10/2024 alle 18:05:11

non è che perchè mio padre comprò la casa a 4milioni di lire ora la deve rivendere a tremila euro se sul mercato vale 300mila. Chi ha comprato un Camper 5 anni fa adesso nel rivendere l'usato si trova con un valore poco
inferiore o uguale a quel che l'aveva pagato? Si chiama fortuna.  Quando succede  il contrario si chiama sfiga. Il prezzo lo fa il mercato e il prezzo di vendita giusto di un Camper è quello a cui qualcuno lo compra.  Che poi tanti discorsi ma la realtà è che io sei anni fa vendendo un Possl 2win usato dovetti mettere 30mila euro per prenderne uno nuovo. Oggi vendendo il 2win che ho devo mettere 30mila euro per prenderne uno nuovo.  Mi sembra tutto molto lineare e mi pare che tutti i discorsi su bolle speculative e crisi siano più un passatempo che un'analisi dei fatti PS: una volta ho noleggiato un Van Challenger: non lo comprerei mai. E' vero che costa meno ma i motivi ci sono tutti.
...
Appoggione! 

Ma anche il discorso che il privato vuole speculare... 
Se qualcuno compra il suo camper ad un certo prezzo, perché non dovrebbe farlo? Beneficienza? 
Paradossalmente avrei voluto comprare un camper 5 anni fa per rivenderlo oggi allo stesso prezzo e aver fatto le vacanze a gratis. 
Per comprarne uno nuovo devo metterci 30k? STICA... vado in hotel! 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 18:34:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/10/2024 alle 18:28:45

Appoggione!  Ma anche il discorso che il privato vuole speculare...  Se qualcuno compra il suo camper ad un certo prezzo, perché non dovrebbe farlo? Beneficienza?  Paradossalmente avrei voluto comprare un camper 5 anni fa per rivenderlo oggi allo stesso prezzo e aver fatto le vacanze a gratis.  Per comprarne uno nuovo devo metterci 30k? STICA... vado in hotel! 
se il tempo che ho passato in Camper questi sei anni lo avessi passato in Hotel, e le volte che ci ho mangiato fossi andato al ristorante, avrei speso come comprarne tre, di camper, altro che 30mila euro
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9007
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 20:00:35
Ho cominciato a pensare di sostituire il camper nel 2020, non per necessita' ma perche' ritenevo che con il tempo (il mio camper e' del 2010) e con i chilometri avrebbe perso molto valore.
Premetto che ho sempre preferito vendere a concessionario anche a costo di rimetterci qualcosa.
Poi e' arrivata la pandemia e l' impennata dei listini.
Addirittura, in un certo periodo, anche ad accettare i forti aumenti, nessun concessionario si impegnava sui tempi di consegna.
E difatti sono testimone di un veicolo consegnato quasi dopo due anni dall' ordine.
Aggiungi la presentazione del nuovo Ducato.
Mi pare che dall' inizio di quest' anno la situazione si sia in qualche modo normalizzata non sui prezzi ma sulla consegna.
Parliamo del nuovo.
I telai Ducato sono ampiamente disponibili e le fabbriche non sono intasate (qualche costruttore ha annunciato la cassa integrazione).
Sarebbe molto interessante la testimonianza di qualche collega che ha ordinato o sta ordinando un nuovo.
In particolare per quanto riguarda i tempi di consegna e la disponibilita' del concessionario a trattare sul prezzo.
I veicoli ordinati arriveranno, immagino tra primavera e estate 2025.
In questa situazione e' difficile capire come si comportera' il mercato dell' usato.
Vedo ancora confusione e, a questo punto, per quanto mi riguarda, aspetto la prossima stagione.
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 20:49:16
In risposta al messaggio di ledzep del 20/10/2024 alle 18:05:11

non è che perchè mio padre comprò la casa a 4milioni di lire ora la deve rivendere a tremila euro se sul mercato vale 300mila. Chi ha comprato un Camper 5 anni fa adesso nel rivendere l'usato si trova con un valore poco
inferiore o uguale a quel che l'aveva pagato? Si chiama fortuna.  Quando succede  il contrario si chiama sfiga. Il prezzo lo fa il mercato e il prezzo di vendita giusto di un Camper è quello a cui qualcuno lo compra.  Che poi tanti discorsi ma la realtà è che io sei anni fa vendendo un Possl 2win usato dovetti mettere 30mila euro per prenderne uno nuovo. Oggi vendendo il 2win che ho devo mettere 30mila euro per prenderne uno nuovo.  Mi sembra tutto molto lineare e mi pare che tutti i discorsi su bolle speculative e crisi siano più un passatempo che un'analisi dei fatti PS: una volta ho noleggiato un Van Challenger: non lo comprerei mai. E' vero che costa meno ma i motivi ci sono tutti.
...
Si certo il tuo ragionamento fila, però il discorso del “ora sul mercato vale” e’ proprio il centro dell’argomento, perché a causa dei problemi citati da qualche utente qui, il gap tra nuovo e usato si è ridotto tanto per motivi non propriamente di mercato, e fin qui va ancora bene, il discorso è che a causa del riequilibrio autonomo del mercato ora sul nuovo cambia qualcosa, ma magicamente lo stesso fenomeno che ha generato l’aumento dell’usato, ossia che segue il nuovo, non sembra valere per l’adeguamento del prezzo, perché si sa, il commerciante aumenta immediatamente il prezzo, mentre la tendenza di mercato va dietro ma con calma, ora io penso appunto che l’usato dovrà per forza adeguarsi ma lo farà solo dopo che per un po’ sul nuovo ci saranno offerte, la qual cosa stando alle regole che generano il mercato, ad esempio calo produzione e cassa integrazione, continuerà…
MP
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4825
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 23:10:00
In risposta al messaggio di ledzep del 20/10/2024 alle 18:34:17

se il tempo che ho passato in Camper questi sei anni lo avessi passato in Hotel, e le volte che ci ho mangiato fossi andato al ristorante, avrei speso come comprarne tre, di camper, altro che 30mila euro
Non hai considerato il ricavo della vendita. wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link