Tim Sparks
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/12/2024 alle 10:49:40Considera che sono cambiati i modi, prima i concessionari ordinavano e arrivava quel poco già configurato, adesso la consegna è certamente più rapida, per cui quelli come me che non volevamo aspettare hanno la possibilità di avere il mezzo scelto da loro e non dal concessionario in tempi ragionevoli.
Molti concessionari mi hanno detto che le cose sono cambiate concessionari pieni di mezzi nuovi invenduti con sconti da 6k a 12k dicendo che molti preferiscono prendere un nuovo che un usato supercaro. Che sia la solita tattica x vendere mezzi nuovi? Anche perché hanno usati supercari anche loro...e non credo che a breve li regaleranno
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/12/2024 alle 10:49:40Anche perché hanno usati supercari anche loro...e non credo che a breve li regaleranno
Molti concessionari mi hanno detto che le cose sono cambiate concessionari pieni di mezzi nuovi invenduti con sconti da 6k a 12k dicendo che molti preferiscono prendere un nuovo che un usato supercaro. Che sia la solita tattica x vendere mezzi nuovi? Anche perché hanno usati supercari anche loro...e non credo che a breve li regaleranno
In risposta al messaggio di salvatore del 25/12/2024 alle 10:30:19Ho visto anch'io la presentazione, e la proposta sembra interessante. Però non si parla di cellula. Da quello che ho capito, Trigano sta facendo uscire tutti i nuovi compact dei propri marchi con la stessa cellula. Quindi la stessa di Roller, con il Kronos Fit, la Mobilvetta con il Kea Compact eccetera...
Sto seguendo il mercato del nuovo. Non vedo diminuzioni di prezzo sui listini di modelli gia' presentati. Vedo invece un certo numero di modelli nuovi. Con una interessante caratteristica. In molti casi le opzioni, anchequello costose, vengono fornite di serie. Mi ha colpito la nuova serie America Compact di Arca, appena presentata sul nostro magazine. Nel prezzo di listino sono compresi le ruote in lega, i fari fendinebbia, la retrocamera, la veranda, la Smart TV da 24 pollici, il pannello solare da 200 W e la Truma Combi Diesel versione elettrica. Sembrerebbe l' unica stufa disponibile, nel senso che non e' prevista la versione a gas. Ottima la scelta del frigorifero a compressore. Se il prezzo definitivo (ancora non noto) sara' simile ai modelli gia' in produzione, potremo dire che i prezzi stanno in qualche modo calando.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/12/2024 alle 11:23:29Ciao Paolo, la cellula Trigano secondo me è sempre la stessa che avevo acquistato nel 2021.
Ho visto anch'io la presentazione, e la proposta sembra interessante. Però non si parla di cellula. Da quello che ho capito, Trigano sta facendo uscire tutti i nuovi compact dei propri marchi con la stessa cellula. Quindila stessa di Roller, con il Kronos Fit, la Mobilvetta con il Kea Compact eccetera... Entrambi sono stati una delusione per me almeno ad una prima visita. E se posso accettare una certa approssimazione nelle finiture del Kronos, sono un po' meno disposto a farlo per Mobilvetta ed Arca. Sarebbe da approfondire per conoscere meglio la struttura, gli spessori ed i materiali usati per fare questi mezzi stretti tutti 215 cm. Il prezzo definitivo lo0 trovi nei video di Caravan Camper Service di Modena e va tra i 75 ed i 79.000 euro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/12/2024 alle 11:23:29Non conosco i prodotti Trigano.
Ho visto anch'io la presentazione, e la proposta sembra interessante. Però non si parla di cellula. Da quello che ho capito, Trigano sta facendo uscire tutti i nuovi compact dei propri marchi con la stessa cellula. Quindila stessa di Roller, con il Kronos Fit, la Mobilvetta con il Kea Compact eccetera... Entrambi sono stati una delusione per me almeno ad una prima visita. E se posso accettare una certa approssimazione nelle finiture del Kronos, sono un po' meno disposto a farlo per Mobilvetta ed Arca. Sarebbe da approfondire per conoscere meglio la struttura, gli spessori ed i materiali usati per fare questi mezzi stretti tutti 215 cm. Il prezzo definitivo lo0 trovi nei video di Caravan Camper Service di Modena e va tra i 75 ed i 79.000 euro.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/12/2024 alle 08:55:38Magari è il listino al quale vanno aggiunti dei pack direi essenziali...
Non conosco i prodotti Trigano. Se non sbaglio Arca e' il marchio premium del gruppo e dovrebbe avere il doppio pavimento. Il che comporterebbe una cellula differente dagli altri marchi del gruppo. Se e' cosi', 75-79 mila euro magari ancora da scontare in sede di trattativa, sono un prezzo decisamente interessante.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2024 alle 14:44:11Io dopo aver visto l'Horon Fit mi sono andato a guardare il Mobilvetta Kea Compact e la differenza con il Kea è abissale. Il Compact non sembra il fratello piccolo del Kea standard, è un'altra cosa. Sembra assemblato da altri. Poi, magari era una prima impressione, magari era il primo veicolo assemblato alla bell'e meglio ed in fretta e furia per la fiera, ma la delusione è stata pressochè totale. Arca America Compact l'ho visto solo sui video di presentazione e quindi non posso dare giudizi, ma dubito che abbia il doppio pavimento. C'è ancora la convinzione che Compact voglia dire economico, purtroppo. Va anche considerato che la larghezza 215 abbinata ad una maggiore altezza per la presenza del doppio pavimento, riesca esteticamente meno gradevole. Già l'Ecovip a 225 alto oltre 290 non è bellissimo, le proporzioni sono un po'... così.
Ciao Paolo, la cellula Trigano secondo me è sempre la stessa che avevo acquistato nel 2021. Io avevo il doppio pavimento, in pratica il Krosser. Le pareti ed il tetto sono le stesse isolante styrofoam normale blu, spessoretotale 31 mm , vtr interno ed esterno ovunque. Lo spessore della VTR davvero sottile ne ho visto uno incidentato ed era davvero sottile, potrei azzardare un millimetro, mi veniva da dire mezzo millimetro, facendo l'isolamento 30 mm e un millimetro totale la VTR. Riguardo gli impianti dipende da chi lo ha assemblato. Il mio era un mezzo casino sia elettrico che idrico, con tubi di sfiato lunghi che facevano il collo d'oca al contrario e impianto elettrico senza guaina, 230 AC mischiata con la 12 volts. Ci ho lavorato due gg , ho scollegato, separato, fascettato e messo guaina spiralata. Gli sfiati non ho mai realmente risolto, da dire che il Granduca aveva la criticità del serbatoio chiare / grigie interno , quindi poca pendenza , per scaricare e caricare serviva parecchio. Ho fatto vacanze in montagna senza soffrire il freddo e nonostante non fosse uniforme il calore , certamente l'ambiente era confortevole. Sono camper medio, medio / bassi come rifiniture. Certo Arca e Mobilvetta dovrebbero a parità di base essere più curati negli assemblaggi, ma a fronte di estetica più ricca non so se corrisponderà anche più cura negli assemblaggi. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 26/12/2024 alle 08:55:38Sia Arca che Adria sono marchi Trigano ed io li definirei entrambi Premium. Poi in realtà sembra che l'assistenza non sia proprio al Top come questi prodotti invece meriterebbero.
Non conosco i prodotti Trigano. Se non sbaglio Arca e' il marchio premium del gruppo e dovrebbe avere il doppio pavimento. Il che comporterebbe una cellula differente dagli altri marchi del gruppo. Se e' cosi', 75-79 mila euro magari ancora da scontare in sede di trattativa, sono un prezzo decisamente interessante.
In risposta al messaggio di Paskarr del 26/12/2024 alle 12:12:19Come ho detto, non conosco i prodotti dei vari marchi Trigano, anche se mi pare che non sono tutti uguali.
Salve, è curioso notare come la definizione “ buon prezzo” venga Irma associata ai prezzi assurdi a cui ci hanno abituato, ma non più al loro rapporto prezzo qualità, che dovrebbe rappresentare la guerra mediatica per eccellenza… solo un parere ovviamente
https://www.arcacamper.it/gamma...
https://www.arcacamper.it/gamma...
In risposta al messaggio di salvatore del 26/12/2024 alle 13:46:29Non lo sono tutti uguali, Trigano lascia libertà alle controllate riguardo la costruzione, infatti Adria è differente da Arca ecc .
Come ho detto, non conosco i prodotti dei vari marchi Trigano, anche se mi pare che non sono tutti uguali. Non entro quindi nel merito della qualita' complessiva dei loro veicoli. Sulla serie America Compact di Arca sonocompresi nel prezzo accessori per 16.100 euro Questa offerta e' stata estesa anche alla gamma America Chiedere questi accessori su camper di altri marchi, comporta sicuramente un forte sovraprezzo. Il doppio pavimento e' solo sulla gamma Europa New Deal. Vediamo cosa fara' l' altro gruppo. In qualsiasi modo, sembra che sia tornata la concorrenza.
In risposta al messaggio di sergio68 del 08/01/2025 alle 09:27:56sei seduto, aspetti, ma il camper continua a rimanere un oggetto del desiderio, a quanto pare.
Sono passati praticamente tre anni da quando ho postato questo argomento e la situazione, a mio avviso, ha portato a degli assestamenti si, ma la bolla resiste! personalmente sono seduto sulla riva del fiume in attesa diun ritorno a prezzi reali, non ho fretta, quei quattro soldi che ho da parte non mi consentirebbero l'acquisto di un mezzo recente, quindi si aspetta. Continuo a seguire il mercato, soprattutto dell'usato e qui la situazione è a volte tragicomica... il noto sito di vendita fra privati mi ha inviato solo oggi la mail del ti potrebbero interessare... Motorhome Mobilvetta Euroyacht del 2003 a 27.000 euro! per carità bel mezzo niente da dire ma pagare un camper di 22 anni forse più che da nuovo mi sembra assurdo! ok capisco che i soldi fanno gola a tutti, ma o sono uno sprovveduto oppure un mezzo del genere a quel prezzo non lo comprerei mai! ben che vada è un Euro 3, con le limitazioni, giuste o sbagliate, sempre più stringenti per non parlare del rischi infiltrazioni e dei ricambi che ipotizzo introvabili. poi come scritto da molti il nuovo ha raggiunto dei prezzi oltre ogni logica, mezzi entry level venduti a 70.000 euro se va bene...ma qui qualcosa si sta muovendo... giro mezzo Piemonte e i piazzali di almeno due dei più grandi venditori di VR si stanno riempiendo sempre più, sia di mezzi nuovi si di mezzi usati e sul nuovo gli sconti iniziano ad arrivare... e io continuo ad aspettare
In risposta al messaggio di sergio68 del 08/01/2025 alle 09:27:56Ciao Sergio.
Sono passati praticamente tre anni da quando ho postato questo argomento e la situazione, a mio avviso, ha portato a degli assestamenti si, ma la bolla resiste! personalmente sono seduto sulla riva del fiume in attesa diun ritorno a prezzi reali, non ho fretta, quei quattro soldi che ho da parte non mi consentirebbero l'acquisto di un mezzo recente, quindi si aspetta. Continuo a seguire il mercato, soprattutto dell'usato e qui la situazione è a volte tragicomica... il noto sito di vendita fra privati mi ha inviato solo oggi la mail del ti potrebbero interessare... Motorhome Mobilvetta Euroyacht del 2003 a 27.000 euro! per carità bel mezzo niente da dire ma pagare un camper di 22 anni forse più che da nuovo mi sembra assurdo! ok capisco che i soldi fanno gola a tutti, ma o sono uno sprovveduto oppure un mezzo del genere a quel prezzo non lo comprerei mai! ben che vada è un Euro 3, con le limitazioni, giuste o sbagliate, sempre più stringenti per non parlare del rischi infiltrazioni e dei ricambi che ipotizzo introvabili. poi come scritto da molti il nuovo ha raggiunto dei prezzi oltre ogni logica, mezzi entry level venduti a 70.000 euro se va bene...ma qui qualcosa si sta muovendo... giro mezzo Piemonte e i piazzali di almeno due dei più grandi venditori di VR si stanno riempiendo sempre più, sia di mezzi nuovi si di mezzi usati e sul nuovo gli sconti iniziano ad arrivare... e io continuo ad aspettare
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2025 alle 15:15:04"Normailtà" e sconto 18% è un ossimoro
Ciao Sergio. La situazione e' tornata alla normalita'. Direi anzi migliorata per chi pensa di acquistare un nuovo. Uno sconto del 18% sull' ultima versione di un veicolo nuovo di ottimo livello non lo avevo mai visto. Comunquesconti intorno al 10 % o piu' sono all' ordine del giorno. I costruttori, non potendo abbassare i listini, cercano di rimediare offrendo in qualche caso molti accessori importanti senza sovrapprezzo. Per quanto riguarda l' usato, penso che i venditori sono perfettamente coscienti del cambio di situazione. Penso invece che molti acquirenti non sono ben informati. Chi vende e non ha fretta, tiene le quotazioni alte nella speranza di trovare qualche inesperto che accetta. E non mi meraviglierebbe se lo trova. Trovato il veicolo di mio gradimento con prezzo alto, offrirei tranquillamente molto meno. Se chi vende ha necessita', cerchera' un ragionevole accordo. Qualche mese fa ho chiesto ad alcuni concessionari una quotazione del mio semintegrale Laika del 2010 a fronte dell' acquisto di un nuovo. Parliamo di un veicolo in perfette condizioni di meccanica e cellula, sempre tenuto al chiuso, con motore 3.000. Due concessionari hanno declinato. Altri due mi hanno offerto una cifra molto bassa ufficialmente perche' il motore, come detto ancora in perfetta efficienza, ha 200mila chilometri. Se penso al Mobilvetta del 2003 a 27mila euro, ho buone speranze di venderlo bene, anche se al momento non ho alcuna intenzione.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2025 alle 18:08:19Per favore.
Normailtà e sconto 18% è un ossimoro Se aumento il listino del 20% e ti faccio lo sconto del 18 ci ho guadagnato il 2 Ho postato poche volte qui, ma credo di aver sempre detto: quanti SOLDI ci vogliono per l'operazioneda fare? Stellantis ha nuovamente ridotto la produzione per i motivi a tutti noi noti..... ai posteri l'ardua sentenza. Ho solo una cosa da dire: stai girando intorno all'argomento da troppo tempo. Fai sto passo e smettila di frignare!!