In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2025 alle 18:03:40Io ho notato che i vari annunci (ti parlo di un determinato marchio che tengo monitorato) vedo sempre online gli stessi.
Tornando al tema bolla o non bolla, proprio ora torno da un passaggio dal mio solito centro assistenza che vende nuovo ed usato. La faccio breve: la notizia di base è che l'usato rimane adesso meno tempo nel piazzale, essendocipiù richiesta e, quindi, l'usato si vende bene. Il prezzo del nuovo è molto legato al prezzo dell'usato, ovvero gli sconti sul nuovo sono molto legati al mercato dell'usato. Esempio con numeri a caso, ottimistici: io concessionario vendo un mezzo da 130.000 euro. Certamente me ne darà in permuta uno che dovrò valutare 60.000 euro. Quindi per saldare il conto con il produttore dovrò sborsare altri 60.000 Euro (meno il guadagno sul listino). Quell'usato da 60.000 Euro mi resterà minimo 6 mesi nel piazzale e quando e se riesco a venderlo, sicuramente me ne daranno in permuta uno da 30.000 Euro. Questo da 30.000 Euro resterà sul piazzale per altri 6 mesi e sicuramente, alla vendita, me ne daranno indietro uno da 15.000 Euro che resterà sul piazzale per altri sei mesi. Ed anche per questo ci sarà una permuta di 10.000 Euro e così a finire. Io, concessionario, per recuperare quei 60.000 Euro che ho anticipato al produttore, passeranno mediamente almeno due anni. Se il mercato dell'usato tira, andrò in pari prima, altrimenti anche dopo. E se il mercato dell'usato tira, posso scontare sul nuovo, altrimenti non rischio. Giovanni
In risposta al messaggio di steppa del 18/06/2025 alle 14:36:47Quello dei camper usati e' un mercato strano.
Io ho notato che i vari annunci (ti parlo di un determinato marchio che tengo monitorato) vedo sempre online gli stessi. Alcuni annunci di vendita superano addirittura l'anno, penso più che bolla che l'italiano medio nonsappia ormai più dove appendersi per i vari rincari. Per chi cerca di prenderlo nuovo azzarda una super valutazione dell'usato basata sulla mera speranza che trovi un appassionato/folle che sia disposto a spendere quella cifra. Se dovessi vendere qualcosa io spererei di realizzare al massimo in qualche mese, ma se a seguito di questo lasso di tempo non ho offerte probabilmente il mio prezzo è fuori mercato. (molti vedo non intendere questo). C'è chi non vuole rimetterci al momento della vendita oppure addirittura guadagnarci perché magari ha scoperto non essere per lui la vita da camper.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2025 alle 16:17:07Ho selezionato quale potrebbe essere il prossimo camper sostituto del mio top driver 57, volevo restare sempre in casa mobilvetta con il modello top driver 71 oppure 73.
Quello dei camper usati e' un mercato strano. Chi vende in genere lo fa per sostituzione ma davanti alla bassa valutazione offerta dai concessionari, cerca di percorrere la strada della vendita diretta. Per contro, chi acquista,deve comunque investire un discreto capitale (leggo di camper di camper di 20-25 anni venduti a 25-30 mila euro) e vuole essere in qualche modo garantito. Prima dell' attuale Laika (parliamo del 2010), avevo un motorhome Hymer compatto relativamente giovane (5 anni) in ottime condizioni. Il concessionario, in sede di acquisto del nuovo mi aveva fatto una offerta bassa e quindi tentai la strada della vendita diretta. Feci una inserzione su un sito di annunci locale (all' epoca i siti di annunci nazionali erano appena nati). Dopo pochi giorni si presento' una persona che visiono' accuratamente il camper trovandolo di suo gradimento. Concordammo quindi una valutazione di qualche migliaio di euro euro superiore a quella del concessionario (all' epoca, le migliaia di euro avevano valore!). La vendita sembrava chiusa ma la persona non si fece piu' sentire. Naturalmente cedetti il camper al concessionario al prezzo (basso) concordato originariamente. Dopo qualche mese - in maniera del tutto casuale - in concessionaria, incontro la persona con il mio vecchio camper. Mi dice che e' li' per fare alcune modifiche. Naturalmente chiedo quanto lo ha pagato e candidamente mi dice - se non ricordo male - circa 4-5mila euro in piu' del prezzo concordato con me. Come ripeto, all' epoca, 4-5 mila euro erano una somma importante.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/06/2025 alle 00:14:14"Alla fine un mezzo di 20 anni con cifre di 25-30k ha un'ampia fascia di clienti"
quindi mi viene da pensare che se ormai il mercato è saturo qualcosa dovrebbe iniziare a calare. Ho l'impresione che il nuovo cala, ma l'usato tiene. Alla fine un mezzo di 20 anni con cifre di 25-30k ha un'ampia fascia di clienti disposti ad avere un mezzo del genere. Uno nuovo non possono permetterselo
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/06/2025 alle 11:45:13sottoscrivo al 100%
Ma dove li vedete i forti sconti? Forse qualcosa sui mezzi con meccaniche 2024, sul nuovo parvenza di un 5%, poi vai a vedere, senza permuta e con una pletora di accessori obbligatori, a pagamento Poi sull'usato, anchequi, ci sarebbe da discutere, c'è usato e usato, come acquirente e acquirente A diversi rivenditori sono rimasti nel piazzale acquisti sbagliati, chi conosce le dinamiche del mercato ha i piazzali vuoti e lista di attesa.
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/06/2025 alle 11:45:13"Ma dove li vedete i forti sconti?"
Ma dove li vedete i forti sconti? Forse qualcosa sui mezzi con meccaniche 2024, sul nuovo parvenza di un 5%, poi vai a vedere, senza permuta e con una pletora di accessori obbligatori, a pagamento Poi sull'usato, anchequi, ci sarebbe da discutere, c'è usato e usato, come acquirente e acquirente A diversi rivenditori sono rimasti nel piazzale acquisti sbagliati, chi conosce le dinamiche del mercato ha i piazzali vuoti e lista di attesa.
In risposta al messaggio di ledzep del 22/06/2025 alle 17:22:45Se realmente arriva prossima settimana vai di lusso, poi ci sarebbe il buco nero dell' immatricolazione..
sottoscrivo al 100% quanto agli annunci...io dopo aver venduto il mio mi son dimenticato di togliere l'annuncio per cui non è detto che gli annunci che sono lì da tanto siano di camper invenduti. Ho deciso di venderloda privato perchè avendo 250mila chilometri la valutazione del concessionario era veramente troppo bassa. Quindi da una parte ho avuto lo sconto di acquisto senza permuta pari al 7% e dall'altra l'ho venduto ad una cifra congrua. Più bassa di un mezzo analogo con pochi chilometri ma comunque ben più alta di quello che mi avrebbe dato il concessionario Dal momento che ho messo l'annuncio alla vendita è passata una settimana. La seconda persona che l'ha visto se l'è preso. Il problema è che l'ho vanduto ai primi di aprile contando di stare meno di un mese senza camper...invece quello nuovo arriva la prossima settimana
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/06/2025 alle 19:41:38mi hanno scritto che è pronto, fabbricato e finito. deve solo essere portato qua. Rispetto ai tempi dichiarati quando ho fatto l'ordine, ad ottobre, entro fine maggio, siamo in ritardo di un mese.
Se realmente arriva prossima settimana vai di lusso, poi ci sarebbe il buco nero dell' immatricolazione.. Ho personalmente assistito a situazione di mancato arrivo, posticipato prima e scomparso dopo.. proposta di sostituzionedel mezzo con altro in pronta consegna, casuale..non cambia molto, poi in Germania stanno chiudendo per ferie e quindi ciaone, se ne riparla a settembre/ottobre..
In risposta al messaggio di ledzep del 23/06/2025 alle 08:10:06Quando ho hordinato il mezzo nuovo a Parma (Set 24) mi avevano dato FEB/MAR come periodo di consegna.
mi hanno scritto che è pronto, fabbricato e finito. deve solo essere portato qua. Rispetto ai tempi dichiarati quando ho fatto l'ordine, ad ottobre, entro fine maggio, siamo in ritardo di un mese. Pronta consegna esattamenteuguali a come l'ho ordinato io non ce ne sono. Mica è il mio primo camper, so esattamente come lo voglio. Poi certo c'è l'immatricolazione...ma quella non dipende da Possl ma dal fatto che siamo un paese che deve mantenere schiere di parassiti creatori di burocrazia inutile Certo nel 2018 erano stati più precisi con i tempi. Anzi, era arrivato un pò prima
In risposta al messaggio di ledzep del 23/06/2025 alle 08:10:06Mi è uscita male la frase, che si riferiva alle tempistiche, mai rispettate ancora ed alla bolla che bolla non è
mi hanno scritto che è pronto, fabbricato e finito. deve solo essere portato qua. Rispetto ai tempi dichiarati quando ho fatto l'ordine, ad ottobre, entro fine maggio, siamo in ritardo di un mese. Pronta consegna esattamenteuguali a come l'ho ordinato io non ce ne sono. Mica è il mio primo camper, so esattamente come lo voglio. Poi certo c'è l'immatricolazione...ma quella non dipende da Possl ma dal fatto che siamo un paese che deve mantenere schiere di parassiti creatori di burocrazia inutile Certo nel 2018 erano stati più precisi con i tempi. Anzi, era arrivato un pò prima
In risposta al messaggio di fabio55 del 23/06/2025 alle 12:05:10Dipende... non tutti vogliono telaio heavy, 180cv, cambio automatico, fari full led, sensori di parcheggio..... Queste cose insieme fanno una bella sommetta.
Mi è uscita male la frase, che si riferiva alle tempistiche, mai rispettate ancora ed alla bolla che bolla non è Purtroppo troppi acquirenti sprovveduti si fanno intortare da venditori improvvisati, risultato mercatocaotico Riguardo la configurazione dei mezzi, chi più lo adopera più ha chiaro cosa serva e cosa sia superfluo, con un po' di buona volontà non ci potrebbero arrivare anche i rivenditori quando ordinano o sono costretti ad ordinare un tot di mezzi? Almeno che siano vendibili con un minimo di logica
In risposta al messaggio di Paskarr del 23/06/2025 alle 14:02:06anche se non si parla di camper, proprio stamani, avendo una mezza idea di cambiare l'auto di 15 anni, dopo che sono sommerso da pubblicità di sconti e altro, sono andato a sentire per una jeep avanger ed ho avuto la sorpresa nel sentirmi dire che gli sconti sono su modelli del 2024 e non sui nuovi...
Non mi chiaro perché quando si parla di sconti sul nuovo si dice… ma saranno i vecchi modelli con questa forma o questo difetto … quindi giustificando lo sconto..che poi, si parla di mezzi di ieri.. invece si continuaa avvalorare i super prezzi di roba davvero vecchia anche se tenuta bene..certamente ormai iper superati.. come fosse invece “ normale “.. sembra un discorso tipo … il vecchio vale perché è vecchio e il nuovo vale perché è nuovo.. sembra un discorso diciamo da … possessori.. non obiettivo.. pare
In risposta al messaggio di maxime del 23/06/2025 alle 14:54:25Un interessante articolo sull'auto più venduta in Italia.
anche se non si parla di camper, proprio stamani, avendo una mezza idea di cambiare l'auto di 15 anni, dopo che sono sommerso da pubblicità di sconti e altro, sono andato a sentire per una jeep avanger ed ho avuto la sorpresanel sentirmi dire che gli sconti sono su modelli del 2024 e non sui nuovi... Anche per i camper, un mio amico che sta cambiandolo, gli hanno parlato di sconti su meccaniche vecchie (non del nuovo motore) del Ducato in pronta consegna e sui piazzali...e quindi avrebbe preso un mezzo con un motore che ormai non fanno più ! Quindi quando si parla di sconti bisogna stare molto attenti perché in questo mondo ormai nessuno regala niente.
Auto, calano le vendite? I prezzi sono saliti fino al 70% in 5 anni (la Panda costa il 40% in più). E le fabbriche non reggono | Corriere.it
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2025 alle 15:02:53Aggiungi anche che non puoi comprare l’auto in contanti ma devi per forza prendere il finanziamento, io sono propenso a prendere l’auto a noleggio a lungo termine
Un interessante articolo sull'auto più venduta in Italia. Ne deduco che sia tutto il comparto automotive che ha visto aumenti di prezzo senza precedenti, non solo la nicchia dei camper, che non ha potuto far altro che adeguarsi.Auto, calano le vendite? I prezzi sono saliti fino al 70% in 5 anni (la Panda costa il 40% in più). E le fabbriche non reggono | Corriere.it