In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/10/2025 alle 07:01:21Io un camper di 10 anni a 15.000 in meno di uno nuovo sinceramente non lo acquisterei. È naturalmente una mia opinione personale. Questa manovra di mercato toglierà mercato e favorirà un ritorno dei prezzi di quegli usati ad un valore più corretto. Io vendetti un camper di 13 anni di fascia media nel 2020 a 24.000€ ed era il suo valore adesso a parità servono 12/13.000 € in più. Non si tornerà a quelle svalutazioni, ma un livellamento avverrà.
Non credo che la bolla si sgonfia è solo che hanno cambiato strategie per vendere. Devono fare concorrenza all'usato che và molto di più. Promuovere camper nuovi a prezzi poco più bassi in modo che l'usato sia meno attraente,ma se tu hai 45 massimo 50k non c'è li hai 60-65 a meno che non fai un centinaio di rate. Altro discorso i camper di fascia alta destinati a chi c'è li ha di sicuro.
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/10/2025 alle 09:41:42Sostanzialmente concordo. Il valore degli usati è legato direttamente a quello dei nuovi ed è per questo che oggi gli usati valgono più che in passato, perchè si sono alzati i prezzi del nuovo. Il mio nel 2017 costava 68.000 euro, oggi ne servono 95.000. Quindi il mio usato ha un valore legato non tanto al suo prezzo di vendita, ma al prezzo di vendita del corrispondente nuovo.
Io un camper di 10 anni a 15.000 in meno di uno nuovo sinceramente non lo acquisterei. È naturalmente una mia opinione personale. Questa manovra di mercato toglierà mercato e favorirà un ritorno dei prezzi di quegliusati ad un valore più corretto. Io vendetti un camper di 13 anni di fascia media nel 2020 a 24.000€ ed era il suo valore adesso a parità servono 12/13.000 € in più. Non si tornerà a quelle svalutazioni, ma un livellamento avverrà. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/10/2025 alle 11:57:48io il mio alta gamma 2006 in fiera me lo sono visto valutare a cifre molto diverse. fra una proposta e l'altra ballavano anche 10.000 (fra 26mila e 36mila) diciamo che ci sta.
Io sono andato il primo giorno e sarà stato un caso, ma non ho trovato parcheggio tanto da parcheggiare sullo sparti traffico con decine di altri. È stato il primo anno che ho avuto una esperienza simile. Riguardo i contrattichiusa la fiera, sembrerebbe che il ritorno sia stato positivo, le valutazioni dell'usato sono parecchio diverse, però. Qualcuno non si è ancora reso conto, ma i camper di media fascia di 10 anni a 45/50000€ non si venderanno più così bene, stessa cosa per gli alta gamma 2007/08 a oltre 50.000. Mercato ci sarà ancora per gli ultra ventennali centrando fasce di reddito relativamente basse. Aldo
In risposta al messaggio di atomant del 08/10/2025 alle 16:05:32La valutazione in fase di permuta diversa da conce a conce e quindi da brand a brand dipende dai margini del conce e del brand sul nuovo che acqquisti. Non è un dato di valore oggettivo come quallo che avresti se tentassi di venderlo (senza riacquisto) ad un prezzo o ad un altro, distanti 10k tra loro.
io il mio alta gamma 2006 in fiera me lo sono visto valutare a cifre molto diverse. fra una proposta e l'altra ballavano anche 10.000 (fra 26mila e 36mila) diciamo che ci sta. Alla fine ciò che mi ha colpito di più nonè stata tanto la valutazione in sè (che va vista nella globalità del contratto con permuta: cosa compri di nuovo con che accessori che sconti ecc.) ma il fatto che - conoscendo il venditore - mi ha confermato che lo ha rivenduto IL GIORNO DOPO e solo con le foto sul tablet, senza nemmeno vedere il mezzo. Suppongo a una cifra intorno ai 40mila. Evidentemente telaio alko doppio pavimento e tutte le cose che trovi in un mezzo di livello - anche se datato - attraggono ancora la clientela. E oggettivamente il motore ducato fa veramente molti km prima di avere problemi. sul discorso nuovo/usato si possono fare molte considerazioni senza arrivare al dunque, ognuno ha il proprio metro di valutazione del denaro e della qualità.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/10/2025 alle 17:41:50Non sono completamente d'accordo con questa affermazione che è sicuramente vera per alcuni casi e meno per altri. Ci sono concessionari ai quali la rivendita "pesa" molto in termini di impegno, non conosco le ragioni, ma forse hanno richieste sull'usato meno ampie di altri. Per capire quanto viene valutato il tuo usato a prescindere dall'acquisto del nuovo io mi faccio sempre fare i 2 prezzi con rientro e senza. A quel punto è facile capire quanto sia effettivamente il valore che viene attribuito al mezzo che si rientra. Lo stesso faccio con il contratto: mi tengo la possibilità, fino al giorno del rientro, di non darlo dentro, aggiungendo, al valore pattuito di differenza, la valutazione dell'usato.. Anche questa volta sono stato da un concessionario che, così come mi aveva svalutato di 8000 euro il precedente, mi avrebbe svalutato di 10.000 l'attuale. Questo a parità di sconto sul nuovo rispetto ad altri concessionari. Lo stesso concessionario ha dato ad un amico più soldi di altri per un mansardato che evidentemente è una tipologia per la quale lui ha molte richieste.
La valutazione in fase di permuta diversa da conce a conce e quindi da brand a brand dipende dai margini del conce e del brand sul nuovo che acqquisti. Non è un dato di valore oggettivo come quallo che avresti se tentassi di venderlo (senza riacquisto) ad un prezzo o ad un altro, distanti 10k tra loro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2025 alle 10:06:33Mi trovi perfettamente d'accordo, già in altri post ho esposto questa linea di pensiero, sinceramente penso sia l'ora di chiudere questo tread perché nessuna bolla è mai esistita in questo settore, solo allineamenti alle condizioni di mercato, all'inflazione e nel nostro caso, alla poca capacità di spesa dell'italiano medio.
A me, questo termine di bolla speculativa non convince, cioè non può riguardare il mercato dei camper, siano essi usati o nuovi. Una bolla si crea quando c'è una forte richiesta di un bene e la speculazione è quandoalcuni entrano sul mercato con ulteriori acquisti al fine di incentivare la richiesta e, conseguentemente, i prezzi. Non ho visto operatori del mercato camperistico comprare usati per aumentare il prezzo. Se c'è stata bolla, questa è la conseguenza dell'aumento della richiesta di camper da parte dii persone che, attratte dal mezzo e del suo utilizzo ai tempi della Cinese, vedevano la soluzione al problema vacanze. Questi nuovi camperisti, visti i costi dei nuovi non consoni a molti di loro, si sono riversati sull'usato aumentandone la richiesta e di conseguenza il prezzo. Poi, essendo questi nuovi personaggi ignari del mondo camperistico, hanno preso per buono brodo ed acini. Poiché il prezzo massimo di un qualsiasi bene è dato da quanto il compratore è disponibile a spendere, questi nuovi adepti attratti dal mezzo, sono stati disponibili a prezzi oltre il valore intrinseco del mezzo. Se io ho un camper di 25 anni, il cui valore intrinseco fosse 100 (difficile quantificare il valore intrinseco), e trovo acquirenti disposti a pagarlo 150, cosa dovrei fare? Glielo vendo a 150. Se ricordate, prima della Cinese i piazzali dei Concessionari erano pieni di camper usati, vecchi e seminuovi: oggi sono non dico deserti ma certamente un parco usato molto ridotto rispetto alla situazione precedente. Mi raccontava un amico vicino alle zone terremotate della Marche del 2016 che i piazzali dell'usato erano diventati deserti perché molti terremotati avevano optato per un camper. La legge del mercato è quella che definisce il prezzo di un bene: se gela l'insalata aumenta di prezzo perché sul mercato se ne trova meno; idem in caso di siccità. E la legge della domanda e dell'offerta. E questo spiega i fallimenti dei prezzi controllati: vi ricordate quando hanno fissato per legge il prezzo dello zucchero? Lo zucchero era sparito dagli scaffali dei supermercati perché questa azione andava contro la legge di mercato. Giovanni
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/10/2025 alle 14:50:27
È così per i camper, ma anche per le auto, per le moto, per le barche, per gli aerei. Ma se tutti ragionassero così, il nuovo non si venderebbe più e le quotazioni dell'usato, già alte, raggiungerebbero prezzi stellari.Per fortuna che c'è ancora qualcuno (che se lo può permettere) a cui piace essere il primo a sverginare i mezzi, a dormire su un materasso dove nessuno ci ha mai scoreggiato, e ad usare un bagno dove nessuno...insomma, ci siamo capiti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2025 alle 15:01:45Ma sono perfettamente d' accordo.
Se facciamo i conti della serva, hai ragione. Come quello o quella che si ostinava a invogliare alla comproprietà di un camper esaltando i risparmi nella gestione delle spese. Chi fa i conti della serva non si godrà maiil camper. Nuovo o usato che sia. Il camper è il giocattolone dei grandi e costi quel che costi, se piace si compra, si spende qualsiasi cifra. Giovanni
In risposta al messaggio di The Illusionist del 09/10/2025 alle 15:06:05
Ma sono perfettamente d' accordo. E allora cosa c' entra la bolla? Che senso ha di parlarne?
In risposta al messaggio di salvatore del 09/10/2025 alle 15:30:37E ancora sono d' accordo.
Secondo me l' espressione bolla magari senza speculativa in fondo rende bene l' idea. Potremmo dire fase o periodo particolare. Quello che e' successo, tutto sommato, e' semplice. A partire dal 2021 fino alla fine dello scorsoanno, a causa della pandemia, sono stati prodotti pochi camper per mancanza di componenti. Cio' ha comportato un forte aumento dei costi sia del nuovo, sia - e principalmente - dell' usato. Chi aveva veicoli disponibili, sia nuovi che usati, li ha venduti molto bene. Ovviamente e' improprio parlare di speculazione. Normale legge di mercato.
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/10/2025 alle 14:50:27Dopo la fiera di Düsseldorf dove abbiamo visto un Euramobil che ci e' piaciuto molto, mi viene a volte la voglia di comprarlo nuovo, non perche sia vergine, letti mai usati ecc...ma perche lo ordinerei a mio piacimento, con la stoffa che ci e' piaciuta molto, e tante altre cose che a volte non e' possibile o a costi altissimi averli su un usato, anche se seminuovo.
È così per i camper, ma anche per le auto, per le moto, per le barche, per gli aerei. Ma se tutti ragionassero così, il nuovo non si venderebbe più e le quotazioni dell'usato, già alte, raggiungerebbero prezzi stellari.Per fortuna che c'è ancora qualcuno (che se lo può permettere) a cui piace essere il primo a sverginare i mezzi, a dormire su un materasso dove nessuno ci ha mai scoreggiato, e ad usare un bagno dove nessuno...insomma, ci siamo capiti.
In risposta al messaggio di Paskarr del 09/10/2025 alle 23:06:15
Qui troppi possessori, per voi è giusto che l’usato, anche stravecchio e sfruttato, vale sempre…non è vero che quando aumenta il nuovo l’usato deve andare di pari passo, magari in percentuale, bisogna considerareche il prezzo offerto dai concessionari è fasullo, non è il mercato, se uno vende per realizzare non si vedrà MAI valutare da un privato tale prezzo, poi nessuno tiene conto della grande, a volte enorme, differenza tecnologica , eventuali svalutazioni derivanti da obblighi di legge, vedasi le norme antinquinamento, ma no, anche questo per i venditori non incide, insomma, ci sono anche altri motivi, si parte da un concetto sbagliato, ossia che l’usato deve salire di pari prezzo come il nuovo ma così non è, il nuovo è il nuovo, i discorsi sulla grande antica qualità non reggono più, poi nessuno parla dell’ipotetica longevità dei camper, secondo i sigg. venditori, qual’e l’anno ideale di valore stimato a zero? Perché da lì in poi solo estimatori o persone meno abbienti che poi impestano le strade con questi baracconi da circo, secondo me l’anno 0 è a 30 anni, a questa età un camper non ha più un vero valore, solo pochi spiccioli, poi se uno lo adora fatti suoi, i mezzi su strada vanno visti sotto altri punti vista, comunque, il succo è che sia tanto evidente che i possessori trasformano il proprio desiderio di vendere a buon prezzo in regola di “mercato” se volete provate a chiedere al conce di pagarvelo cash e poi se ne riparla di “mercato”…poi si fa di un caso generale il solito caso di chi ha venduto subito, altri stanno un paio di anni a vendere, ma figurati se loro contano, ma dai su……