CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bolla speculativa sui camper... quanto durerà?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
47 20 1015
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 19:43:10
In risposta al messaggio di atomant del 11/10/2025 alle 17:18:58

Sono camperista attivo da molto meno, credo 12/13, ma lo uso sporadicamente (prestato o noleggiato) da oltre 30. E confermo e sottoscrivo quasi tutto.  L'unica cosa di cui non sono convinto è che la moda passerà. Come
ha scritto qualcuno non è che gli alberghi o b&b siano regalati, molti probabilmente il turismo itinerante senza camper non se lo possono permettere e quelli resteranno, magari con mezzi vetusti. Forse si ridurrà la moda dei furgonati, ma c'è un tema sociale parallelo: 30 anni fa andare in giro con due ragazzini e un cane era la normalità (infatti i mansardati) ora i ragazzini sono scomparsi dai radar. In fiera era una passerella di coppie 65enni fresche di pensione...
...
"30 anni fa andare in giro con due ragazzini e un cane era la normalità (infatti i mansardati) ora i ragazzini sono scomparsi dai radar"
. "In fiera era una passerella di coppie 65enni fresche di pensione... "
Analisi perfetta.laugh
Penso che i camper vecchi e vecchissimi scompariranno presto dalla circolazione.
Non appena i proprietari avranno a che fare con problemi meccanici e principalmente con problemi di impermeabilita'.
Incidentalmente, mi chiedo come fanno a passare la revisione tanti camper che vedo circolare.
Nel mio centro revisioni controllano tutto minuziosamente (freni, sospensioni, sterzo, luci etc).
Anche il sottoscocca. 
Resta il fenomeno furgonato.
Chi ha tempo per usare il camper, cioe' i 65enni freschi di pensionesmiley, difficilmente prenderanno in considerazione il furgonato.
Giustamente cercano comodita' e principalmente i letti gemelli (i maschiettiwink).
Chi invece ha investito 60-70 o piu' mila euro su un furgonato e lo usa solo qualche fine settimana, magari con difficolta' perche' in tre o quattro persone, prima o poi si rendera' conto che forse e' scomodo e poco conveniente.
Sono naturalmente esclusi quelli che il furgonato lo hanno acquistato e lo usano "con scienza e coscienza".
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 21:34:07
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2025 alle 19:43:10

30 anni fa andare in giro con due ragazzini e un cane era la normalità (infatti i mansardati) ora i ragazzini sono scomparsi dai radar . In fiera era una passerella di coppie 65enni fresche di pensione... Analisi perfetta.
Penso che i camper vecchi e vecchissimi scompariranno presto dalla circolazione. Non appena i proprietari avranno a che fare con problemi meccanici e principalmente con problemi di impermeabilita'. Incidentalmente, mi chiedo come fanno a passare la revisione tanti camper che vedo circolare. Nel mio centro revisioni controllano tutto minuziosamente (freni, sospensioni, sterzo, luci etc). Anche il sottoscocca.  Resta il fenomeno furgonato. Chi ha tempo per usare il camper, cioe' i 65enni freschi di pensione, difficilmente prenderanno in considerazione il furgonato. Giustamente cercano comodita' e principalmente i letti gemelli (i maschietti). Chi invece ha investito 60-70 o piu' mila euro su un furgonato e lo usa solo qualche fine settimana, magari con difficolta' perche' in tre o quattro persone, prima o poi si rendera' conto che forse e' scomodo e poco conveniente. Sono naturalmente esclusi quelli che il furgonato lo hanno acquistato e lo usano con scienza e coscienza.
...
Unico appunto è riguardo ai problemi di impermeabilità.  A parer mio circoleranno e circolano mezzi zuppi, molti non sono coscienti delle condizioni reali del loro mezzo.
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 08:09:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/10/2025 alle 21:34:07

Unico appunto è riguardo ai problemi di impermeabilità.  A parer mio circoleranno e circolano mezzi zuppi, molti non sono coscienti delle condizioni reali del loro mezzo. Aldo
Naturalmente chi ha speso 20-30 mila euro per un usato vecchio o vecchissimo, lo terra' finche' non gli piovera' in testa.
Ma i nodi prima o poi vengono al pettine.
19
skid
skid
16/02/2006 70
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 14:50:07
In risposta al messaggio di salvatore del 12/10/2025 alle 08:09:40

Naturalmente chi ha speso 20-30 mila euro per un usato vecchio o vecchissimo, lo terra' finche' non gli piovera' in testa. Ma i nodi prima o poi vengono al pettine.
nutro molta ammirazione e stima per i possessori di camper datati, molti dei quali ben gestiti da ottimi manutentori, spesso pensionati non giovanissimi, che per motivi storici/sociali  è una generazione di eccellenti manutentori che ha sviluppato la capacità di aggiustare, modificare, di non sperperare e di non arrendersi; essendo di una generazione successiva possessore da quasi 30 anni di mezzi nuovi ma cresciuto nel carrello tenda, per quanto mi riguarda, assumerei i possessori di quei mezzi, come controllo di qualità e collaudo nelle filiere di noti brand.
è già stato ben descritto da tanti, esiste un potenziale enorme di rinnovamento camper, 70/80% ma non è solamente una questione di disponibilità economica,  ma culturale e di razionalità.
quella razionalità che manca a coloro e parlo di concessionari che vendono ancora mezzi usati allo stesso prezzo di vendita pre covid, invecchiati di 5/6 anni con accessori usurati, finestre, oblo, etc,.
quindi per me è speculazione ....non sono in grado di prevedere se e quando si fermerà, come andrà il mercato nei prossimi 5/10/15 anni, auspico solamente che tutti amanti del plein air possano trovare la situazione, il mezzo giusto per vivere il sogno che qualcuno ha voluto viziare... un caro saluto

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 00:10:24
La verita' e' che prima eravamo pochi ha capire il vantaggio di un Camper, oggi con i furgonati lo hanno capito in molti.
Non credo in un calo vistoso con vendite pre covid.
i Baby Boomer stanno entrando in eta' pensionabile, hanno buone possibilita' economiche, preferiscono il camper alla seconda casa, in casi eccezionali addirittura alla prima casa.
Numeri di vendite che il mercato dei camper non avra' piu negli anni a venire. Ma per i prossimi 10 anni sara' un mercato a cifre altissime come dimostrano i dati tedeschi d'immatricolazione
Screenshot%202025-10-15%20at%2000-09-26%20Aktuelle%20Neuzulassungszahlen%20-%20Caravaning.png  
Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 00:29:54
Riguardo alla bolla o non bolla.
Un paio di anni fa mi venne la voglia di comprare un camper piu grande del nostro Pössl, usato e di buona qualita'. La cerchia dei preferiti era su Laika, poi per caso vidi un Hymer, camper che vedevo spesso negli anni passati all'esposizione di Wertheim.
Rivederli dopo alcuni anni mi ha affascinato ed iniziai la ricerca che mi porto' ad un esemplare del 2016. Avendo ancora depliant e listino prezzi originale dell'epoca, sapevo il prezzo d'acquisto. Purtroppo notai che l'usato di 6 anni aveva prezzi quasi del nuovo di allora, con la differenza che il nuovo adesso costava 60-70 k € in piu, oltretutto gli interni del nuovo non erano di mio gusto.
Ho comprato un Hymer di 6 anni quasi al prezzo del nuovo di allora.
O Hymer regalava nel 2016 i mezzi oppure l'inflazione unita alla speculazione ha fatto il resto.
Vedendo i listini attuali insieme alle piccole differenze del layout ( non certo sempre a favore del nuovo) e la moda degli interni grigi, mi fa rendere conto anche dopo quasi tre anni di aver fatto la scelta giusta.
Senza la bolla avrei risparmiato 20 k, ma il futuro e' oggi e del domani non c'e' certezza
Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/10/2025 alle 00:32:57
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 09:35:05
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/10/2025 alle 00:10:24

La verita' e' che prima eravamo pochi ha capire il vantaggio di un Camper, oggi con i furgonati lo hanno capito in molti. Non credo in un calo vistoso con vendite pre covid. i Baby Boomer stanno entrando in eta' pensionabile,
hanno buone possibilita' economiche, preferiscono il camper alla seconda casa, in casi eccezionali addirittura alla prima casa. Numeri di vendite che il mercato dei camper non avra' piu negli anni a venire. Ma per i prossimi 10 anni sara' un mercato a cifre altissime come dimostrano i dati tedeschi d'immatricolazione   
...
Se non interpreto male il dato annuale, mi pare di vedere per la prima volta un sia pur minimo rallentamento delle immatricolazioni.
Credo che il furgonato non sia il veicolo ideale per il clima tedesco.
Vabbe', sappiamo che i tedeschi sono spartani e poi l' Italia in fondo non e' lontana.laugh
Secondo me, per quanto riguarda i costi, ci saranno delle novita' nei prossimi mesi.
Mi ha colpito in Fiera la presenza massiccia di meccaniche Ford per i camper entry level.
Continua a tenerci informati sul mercato tedesco.
Grazie.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 10:23:06
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/10/2025 alle 00:10:24

La verita' e' che prima eravamo pochi ha capire il vantaggio di un Camper, oggi con i furgonati lo hanno capito in molti. Non credo in un calo vistoso con vendite pre covid. i Baby Boomer stanno entrando in eta' pensionabile,
hanno buone possibilita' economiche, preferiscono il camper alla seconda casa, in casi eccezionali addirittura alla prima casa. Numeri di vendite che il mercato dei camper non avra' piu negli anni a venire. Ma per i prossimi 10 anni sara' un mercato a cifre altissime come dimostrano i dati tedeschi d'immatricolazione   
...
Grazie per questi dati, sono un appassionato di statistiche.
Noto che la Germania vale 10-12 volte l'Italia.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 12:22:19
In risposta al messaggio di salvatore del 15/10/2025 alle 09:35:05

Se non interpreto male il dato annuale, mi pare di vedere per la prima volta un sia pur minimo rallentamento delle immatricolazioni. Credo che il furgonato non sia il veicolo ideale per il clima tedesco. Vabbe', sappiamo
che i tedeschi sono spartani e poi l' Italia in fondo non e' lontana. Secondo me, per quanto riguarda i costi, ci saranno delle novita' nei prossimi mesi. Mi ha colpito in Fiera la presenza massiccia di meccaniche Ford per i camper entry level. Continua a tenerci informati sul mercato tedesco. Grazie.
...
A me invece sorprendeno i numeri ancora molto alti di vendite. Nelle immatricolazioni annuali Ottobre 2024 - Settembre 2025 credevo ad una flessione del 5 % o giu di li, invece niente,  ma forse abbiamo visto il Peak nel 2021 con 80.000 vendite.
Sicuramente per i costruttori il tempo delle vacche grasse e' arrivato al capolinea, cioe' il tempo di vendite a listino e' passato, oggi chi vuole vendere offre sconti anche del 10% e piu. Bürstner o Dethleffs ha addirittura abbassato il listino prezzi. Altri offrono pacchetti a prezzo vantaggioso ecc...ma come dicevo prima i numeri di vendita rimangono alti riguardo al passato.
Qui il Chart con nascite Boomer, il picco e' stato raggiunto nel 1964. fino al 1966 il Chart e' a livelli altissimi, dal 1967 inizia la discesa. Questo significa che dal 2026 al 2031 la maggioranza di essi raggiungera' i 65 anni.
In questi c'e' anche mia moglie che e' nata nel 1966  
Fra tre anni potra' andare in prepensione, per via dei 45 anni di contributi. Solo da quella data sel il signore vuole, inizieranno i nostri lunghi viaggi 
Baby%20Boomer%20Zahlen%201950-1988.png

Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/10/2025 alle 12:36:27
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 12:30:54
In risposta al messaggio di chorus del 15/10/2025 alle 10:23:06

Grazie per questi dati, sono un appassionato di statistiche. Noto che la Germania vale 10-12 volte l'Italia.
Un'altra statistica :
Flensburg, 28 maggio 2025. Nell'aprile 2025, il numero di camper immatricolati nel Registro Centrale dei Veicoli (ZFZR) ha superato per la prima volta il milione di veicoli. Ciò significa che il numero di questo tipo di veicoli è più che raddoppiato dal 2017. Fino al 2020, il numero di camper immatricolati in Germania oscillava tra 400.000 e 600.000, con un aumento significativo negli anni successivi al 2020 (vedi Tabella 1). Le nuove immatricolazioni di camper hanno registrato un aumento significativo, in particolare nel 2020, del 41,4% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, questa crescita non ha rappresentato una tendenza. L'anno successivo, l'aumento è stato ancora del 4,4%, mentre nel 2022 le nuove immatricolazioni di camper hanno registrato un calo del 17,6% (vedi grafico). Quasi la metà dei camper immatricolati nella flotta al 1° aprile 2025 era Fiat Ducato (42,6%). Questo lo rendeva la serie di modelli più diffusa, con 427.590 veicoli. Il VW Transporter si è classificato al secondo posto con una quota del 13,5% (135.544 veicoli), mentre il Citroën Jumper si è classificato al terzo posto con l'8,6% (85.785 veicoli) (vedi Tabella 2).
Quasi un terzo di tutti i camper era intestato a persone di età compresa tra 60 e 69 anni. Questo li rendeva il gruppo di proprietari più numeroso, con 318.589 veicoli. Seguono quelli di età compresa tra 50 e 59 anni con 265.073 camper. La fascia di età inferiore ai 40 anni rappresentava meno del 10%, con 96.201 veicoli (vedi Tabella 3). Il 97,4% di tutti i camper era alimentato a gasolio, il 2,3% a benzina e lo 0,3% a gas. I sistemi di propulsione alternativi erano rappresentati da 160 veicoli elettrici (BEV) e 104 ibridi, inclusi 38 camper plug-in (vedi Tabella 4).
Screenshot%202025-10-15%20at%2012-27-35%20Kraftfahrt-Bundesamt%20-%20Pressemitteilungen%20-%201%20Mio_%20Wohnmobile%20in%20Deutschland.png
Non sono i giovani che trascinano il mercato, ma i Boomer
Immatricolazioni per eta'

jiu.png
Immatricolazioni 2015-2024
Screenshot%202025-10-15%20at%2012-29-17%20Kraftfahrt-Bundesamt%20-%20Pressemitteilungen%20-%201%20Mio_%20Wohnmobile%20in%20Deutschland.png

Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/10/2025 alle 12:38:22
10
atomant
atomant
03/05/2015 49
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 13:04:39
due dati su tutti: "il numero di veicoli è più che raddoppiato dal 2017" e "il mercato è trainato dagli over 65, direi anche over 55 mettendo insieme le due fasce 50-59 e 60-69, che da sole - in Germania - fanno il 55% del mercato".

questo conferma la mia analisi a pane e salame:
- è scoppiata una moda che non tornerà indietro nei prossimi anni,
- la moda è un affare da neopensionati o giù di lì.

Mentre prima il plen air era anche un affare di famiglie, oggi mi pare sempre meno.
novellino ambizioso
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 17:12:33
In risposta al messaggio di atomant del 15/10/2025 alle 13:04:39

due dati su tutti: il numero di veicoli è più che raddoppiato dal 2017 e il mercato è trainato dagli over 65, direi anche over 55 mettendo insieme le due fasce 50-59 e 60-69, che da sole - in Germania - fanno il 55% del
mercato. questo conferma la mia analisi a pane e salame: - è scoppiata una moda che non tornerà indietro nei prossimi anni, - la moda è un affare da neopensionati o giù di lì. Mentre prima il plen air era anche un affare di famiglie, oggi mi pare sempre meno.
...
A mio parere, il 2025 si rivelera' un anno di transizione.
I produttori hanno presentato numerosi modelli piu' o meno nuovi a costi piu' contenuti
Comunque anche i veicoli entry level  costano molto piu' di un tempo e questo riduce i possibili acquirenti.
Per non abbassare i listini, alcuni costruttori hanno presentato versioni speciali molto accessoriate allo stesso prezzo delle versioni base o di poco superiore.
In questi giorni sto chiedendo qualche preventivo.
Posso dire che c'e' ampia disponibilita' alla trattativa.
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 18:17:29
e poi...arriveranno gli occhi a mandorla, che faranno riportare i piedi per terra a tanti produttori/venditori...ora tutti a dire MAIIIIIII...poi si vedrà..
MP
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 09:03:15
In risposta al messaggio di atomant del 15/10/2025 alle 13:04:39

due dati su tutti: il numero di veicoli è più che raddoppiato dal 2017 e il mercato è trainato dagli over 65, direi anche over 55 mettendo insieme le due fasce 50-59 e 60-69, che da sole - in Germania - fanno il 55% del
mercato. questo conferma la mia analisi a pane e salame: - è scoppiata una moda che non tornerà indietro nei prossimi anni, - la moda è un affare da neopensionati o giù di lì. Mentre prima il plen air era anche un affare di famiglie, oggi mi pare sempre meno.
...
Nel mio vicinato ci sono tre Camper, il mio, quello di Jürgen ( pensionato da alcuni anni) e da poco un vicino che usciti i figli da casa ha comprato un Hymer semiintegrale nuovo per due.

Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 09:07:42
In risposta al messaggio di Paskarr del 15/10/2025 alle 18:17:29

e poi...arriveranno gli occhi a mandorla, che faranno riportare i piedi per terra a tanti produttori/venditori...ora tutti a dire MAIIIIIII...poi si vedrà..
Noi Baby Boomer viviamo nell'oggi perche del domani non c'e' certezza.
Quando e se arriveranno i cinesi molti di noi avranno gia' appeso le chiavi al chiodo.
Questi sono i dati attuali, i prezzi del nuovo influiscono sull'usato, magari non piu come alcuni anni fa.

Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 09:50:40
In risposta al messaggio di Paskarr del 15/10/2025 alle 18:17:29

Non c'e' da rallegrarsi.
Spero che i governanti europei si decidano a porre un limite all' invasione dei prodotti cinesi, in particolare veicoli.
I prodotti cinesi entrano facilmente in Europa ma i prodotti europei non entrano affatto facilmente in Cina.
Come se non bastasse, lo stato cinese finanzia  la propria industria e quindi le esportazioni.
Certo, noi europei oggi abbiamo il vantaggio di acquistare a costi contenuti.
Finche' dura.
Se i prodotti cinesi comportano la chiusura delle nostre aziende e quindi il licenziamento dei dipendenti, con cosa li compreremo?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 13:55:14
Se qualcuno sta pensando all' acquisto di un camper nuovo, si faccia un giro in concessionarie.
Credo che trovera' gradevoli sorprese.wink

Modificato da salvatore il 16/10/2025 alle 14:18:04
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 18:40:13
In risposta al messaggio di salvatore del 16/10/2025 alle 09:50:40

Non c'e' da rallegrarsi. Spero che i governanti europei si decidano a porre un limite all' invasione dei prodotti cinesi, in particolare veicoli. I prodotti cinesi entrano facilmente in Europa ma i prodotti europei non entrano
affatto facilmente in Cina. Come se non bastasse, lo stato cinese finanzia  la propria industria e quindi le esportazioni. Certo, noi europei oggi abbiamo il vantaggio di acquistare a costi contenuti. Finche' dura. Se i prodotti cinesi comportano la chiusura delle nostre aziende e quindi il licenziamento dei dipendenti, con cosa li compreremo?
...
yesyes hai ragione da vendere. anni fa si ventilava che il mercato cinese fosse la panacea per EU io da NON studiato avevo aperto un tread che diceva 9 container su 10 vanno in CINA vuoti mah
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 19:24:02
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/10/2025 alle 18:40:13

hai ragione da vendere. anni fa si ventilava che il mercato cinese fosse la panacea per EU io da NON studiato avevo aperto un tread che diceva 9 container su 10 vanno in CINA vuoti mah
I prodotti cinesi, anche non di bassa qualita' ma comunque a basso costo, hanno distrutto tutte le omologhe aziende europee.
Di fatto oggi, in molti settori, i cinesi operano in regime di monopolio.
L' enorme mercato cinese sarebbe estremamente interessante per i prodotti europei, ma i cinesi si guardano bene dal farli entrare 
applicando tariffe doganali altissime.
Potrebbe fare lo stesso l' Europa, ma poi chi spiega a noi consumatori europei che il telefonino di ultima generazione e tantissimi altri prodotti costerebbero molto di piu'?surprise
La Cina attualmente sta cercando di entrare nel mercato automobilistico europeo, ovviamente a danno delle nostre aziende e dei milioni di persone che ci lavorano.
Spero che a Bruxelles si sveglino prima che sia troppo tardi.frown
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 22:03:08
 Tanto per info ... 
Il numero di camper immatricolati in Ticino ( Svizzera) è aumentato significativamente negli ultimi anni, passando da circa 1.404 nel 2020 a 2.402 nel 2025, secondo dati riportati da Ticinonline e dalla 

RSI

. Questo boom ha causato una carenza di aree di sosta adeguate. 
Abitanti . I dati definitivi più recenti mostrano che alla fine del 2024 il Canton Ticino aveva 358.903 abitanti, 
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link