In risposta al messaggio di Rucki del 16/10/2025 alle 22:03:08In effetti il boom delle vendite unito all'inflazione Covid, non solo ha portato ad aumenti di listino esagerati, ma anche a scarsita' di posti liberi in aree sosta e campeggi.
Tanto per info ... Il numero di camper immatricolati in Ticino ( Svizzera) è aumentato significativamente negli ultimi anni, passando da circa 1.404 nel 2020 a 2.402 nel 2025, secondo dati riportati da Ticinonline edalla RSI. Questo boom ha causato una carenza di aree di sosta adeguate. Abitanti . I dati definitivi più recenti mostrano che alla fine del 2024 il Canton Ticino aveva 358.903 abitanti,
In risposta al messaggio di Rucki del 16/10/2025 alle 22:03:08I camperisti ticinesi hanno l' enorme vantaggio di vivere attaccati all' Italia.
Tanto per info ... Il numero di camper immatricolati in Ticino ( Svizzera) è aumentato significativamente negli ultimi anni, passando da circa 1.404 nel 2020 a 2.402 nel 2025, secondo dati riportati da Ticinonline edalla RSI. Questo boom ha causato una carenza di aree di sosta adeguate. Abitanti . I dati definitivi più recenti mostrano che alla fine del 2024 il Canton Ticino aveva 358.903 abitanti,
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/10/2025 alle 09:07:31non solo ha portato ad aumenti di listino esagerati, ma anche a scarsita' di posti liberi in aree sosta e campeggi.
In effetti il boom delle vendite unito all'inflazione Covid, non solo ha portato ad aumenti di listino esagerati, ma anche a scarsita' di posti liberi in aree sosta e campeggi. Ricordo quando anni fa andavo all'area sostadi Bad Tölz in estate, trovavo in prima o seconda fila un posto per stare li qualche ora. al prezzo di 0,5 € / ora. Poi dal 2022-23 ho iniziato ad usare per primo la terza fila (abusivamente) oggi la terza fila e' piena e il comune ha raddoppiato a 1 € l'ora. Per fortuna conosco bene la zona e parcheggio in un posticino idilliaco difficile da trovare per quelle poche ore che sto li'. Da Novembre ritorno in prima fila
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di caronbz del 17/10/2025 alle 18:40:51Effettivamente con la pandemia molti si sono "lanciati" sui camper, furgonati in particolare, che personalmente vedo come una anomalia rispetto alla tradizione dei pannellati .
io ho una idea tutta mia, empirica, basata su statistiche molto basilari tipo l'incremento del turismo in generale. visto dal mio piccolo ed essendo dentro al settore turistico, vedo la crescita sostenuta dal 2022, con alcunimesi di crescita a doppia cifra. dopo il COVID tanta gente ha iniziato a fare turismo all'aria aperta e il camper è l'essenza di questa tipologia. i costruttori hanno capito in anticipo questo movimento e con strategie di marketing mirate hanno impostato una moda che stava già crescendo da parecchi anni. questo ha alzato la domanda, proveniente specialmente da persone che fino a quel momento non erano mai stati camperisti, l'inflazione ha dato una mano e voilà...l'aumento dei prezzi era la logica conclusione. e di conseguenza l'aumento dell'usato. adesso si deve lottare per trovare un posto senza vista camperista vicino. la logica sarebbe l'ottimizzazione e il potenziamento delle aree di sosta, ma quello è un altro paio di maniche...
In risposta al messaggio di atomant del 17/10/2025 alle 20:54:08Io credo che molti qui abbiano avuto come te esperienze diverse di gestione del tempo libero, purtroppo la gente non la possiamo eliminare, oggi è diverso da ieri fare tutto, non solo le vacanze in camper. Pensiamo al trekking, allo sci, o ad andare semplicemente in spiaggia ad agosto.
Si parla per parlare, è un topic con il tono della discussione aperta. Ovviamente gli altri hanno lo stesso diritto di tutti di usare il camper, ma va da sé che l'esperienza d'uso cambia se siamo in 100 o in 2000. Cmqho viaggiato con ogni mezzo: Europa, Africa, Asia e un po' di Americhe. mia moglie è rimasta incinta mentre eravamo in Armenia in moto 15 anni fa, concordo che il camper è tutto sommato semplice da gestire. Tuttavia il plen air di oggi è un bel po' diverso da quello di anni fa, questo credo sia innegabile.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/10/2025 alle 21:08:26credo che si tratti di un post che proietta alcune inquietudini: si abbasseranno i prezzi dei camper? possiamo cambiare il camper in futuro senza dissanguarci?
Io credo che molti qui abbiano avuto come te esperienze diverse di gestione del tempo libero, purtroppo la gente non la possiamo eliminare, oggi è diverso da ieri fare tutto, non solo le vacanze in camper. Pensiamo al trekking,allo sci, o ad andare semplicemente in spiaggia ad agosto. Non voglio togliere la parola a nessuno, ci mancherebbe, ho espresso delle sensazioni che provo spesso leggendo i post sul forum.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/10/2025 alle 20:03:57Ciao Furio.
Mi piacciono le vostre analisi, fondate esclusivamente sul vostro modo di concepire il camper (come se ce ne fosse uno solo che va bene, tutti gli altri sono da condannare), parlando di mode (?) come se a qualcuno dessefastidio che molti si avvicinino a questo mondo, e come se gestire un camper presentasse chissà mai quali difficoltà. Saranno le difficoltà che incontrano tutti quando si appassionano a qualcosa, pensiamo ad esempio a chi compra la barca e poi deve lavarla, fare carena, riparare le vele o i motori, non ci vedo nulla di strano. E poi ancora idee sui modelli e/o tipologia di mezzi per fare una quell'altra cosa, van sbagliati per vivere in camper (quando moltissimi lo fanno con soddisfazione), motorhome sbagliati per lunghi viaggi (quando altrettanti lo fanno con altrettanta soddisfazione) e cosi via. Finora l'unico dato oggettivo che ho visto qui sono i numeri di vendita, per il resto , mode o non mode, covid o non covid, inflazione o speculazione o bolle che non scoppiano, ma lasciate che la gente compri quello che vuole e faccia quello che vuole, a voi che fastidio vi da? Viaggiare in camper è la cosa più stupida che ci sia, avete mai provato a fare turismo in moto e tenda, in barca a vela, o semplicemente a piedi con uno zaino in spalla?
In risposta al messaggio di fd3x del 18/10/2025 alle 09:31:25"e questo anche a causa di influencer che condividono una foto di un luogo e tutti li a imitare..."
Interessanti analisi. È già emerso e lo ripeto, siamo tanti... Homo sapiens è invasivo analogamente a una specie aliena. D'altronde siamo originari dell'Africa. Invece siamo un po' ovunque. Siamo tanti, anche noi viaggiatoriin camper. Però esiste l'alternativa del luogo poco frequentato e del periodo non congestionato. Una statistica letta su l'Internazionale descriveva il turismo come un fenomeno che si concentra sul 10% del territorio mondiale e questo anche a causa di influencer che condividono una foto di un luogo e tutti li a imitare...
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2025 alle 13:32:59Ciao, le ultime tue righe spiegano bene il tuo punto di vista: inadatto alle tue esigenze. Stop.
Ciao Furio. a voi che fastidio vi da? Nessun fastidio e - aggiungo - ci mancherebbe. Mi sono limitato ad esprimere alcune considerazioni sulla base della mia oramai lunghissima esperienza di camperista. Considerazioni,non critiche. Credo che sia una circostanza oggettiva la grande diffusione dei furgonati in coincidenza con la pandemia. Abbiamo parlato a lungo dei furgonati ed e' inutile riaprire la discussione. Posso dire che ho conosciuto camperisti non alla prima esperienza che hanno venduto un pannellato per acquistare un furgonato e poco dopo hanno ricomprato un pannellato. Sicuramente non hanno avuto difficolta' a vendere il furgonato. Ho conosciuto anche persone alla prima esperienza che hanno comprato un furgonato e si sono resi conto che non lo sapevano usare. O - molto piu' banalmente - non gli piaceva usarlo. Mi pare che c'e' stata anche qualche testimonianza in tal senso qui sul forum. Esistono comunque persone che non sono in grado neanche di avvitare una lampadina. Resto dell' idea che in molti casi, non tutti ovviamente, il furgonato sia un fenomeno di moda Incidentalmente Ho sempre avuto pannellati. Lo scorso anno ho avuto modo di usare per un buon periodo un furgonato nuovo di buon livello. Mi e' piaciuto, ma ho capito che non lo comprero' mai perche' inadatto alle mie esigenze.
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/10/2025 alle 17:13:25Ho scritto chiaramente che le mie sono considerazioni e non critiche.
Ciao, le ultime tue righe spiegano bene il tuo punto di vista: inadatto alle tue esigenze. Stop. Per me e per molti altri è esattamente il contrario. Amiamo andare in posti dove un pannellato, non passa, non trova posteggio,oppure si sfascia perché su su strade sterrate di montagna. Altre esigenze, tutto qui. Dove non mi trovi d'accordo è sull'analisi del fenomeno (aumento delle vendite di van), come se prima o poi tutti si renderanno conto del grave errore e compreranno un pannellato. Ti posso presentare molte persone che hanno fatto il passo al contrario, da grande a piccolo e nkn tornerebbero indietro. Non c'è niente si male, ognuno compra e fa quello che gli piace. Personalmente penso siano fenomeni normali del mercato, come nelle moto c'è stato il periodo degli scooter, poi degli enduro, poi delle supersportive, poi ancora delle naked, ecc. E ognuno ad analizzare e dare fior fiore di spiegazioni e motivazioni. Ecco semplicemente mi fermerei qui, una volta spiegate le proprie motivazioni non giudicherei come sbagliate le scelte degli altri.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2025 alle 18:01:51
Ho scritto chiaramente che le mie sono considerazioni e non critiche. Di pannellati e furgonati abbiamo parlato all' infinito e se qualcuno vuole approfondire basta che fa una ricerca. Libero - ovviamente - ognuno di vivereil camper come gli sembra piu' opportuno. Sia con un usato di 30 anni che con un super camper da 400mila euro. Non tutti pero' hanno le idee chiare. Anzi, molti approdano al forum proprio per conoscere i vari punti di vista. E' quello che mi sono limitato a fare. Per molti anni il camper e' stato per definizione pannellato. Poi, da pochi anni, in maniera direi assai rapida, il camper e' diventato per definizione furgonato o comunque si e' molto diffuso. La cosa mi ha incuriosito. Tutto qui. Continuo a seguire per curiosita' l' evoluzione del mercato.