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salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 18:24:08
Ho notato in tempi recenti la tendenza dei costruttori a proporre pannellati di dimensioni simili ai furgonati (6 metri, 6 metri e mezzo)..
Naturalmente l' allestimento e' da camper tradizionale.
Credo sia una buona idea, anche per ovviare al grave problema del sovrappeso.
Al momento ce ne sono relativamente pochi.
10
atomant
atomant
03/05/2015 44
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 18:35:26
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2025 alle 18:24:08

Ho notato in tempi recenti la tendenza dei costruttori a proporre pannellati di dimensioni simili ai furgonati (6 metri, 6 metri e mezzo).. Naturalmente l' allestimento e' da camper tradizionale. Credo sia una buona idea, anche per ovviare al grave problema del sovrappeso. Al momento ce ne sono relativamente pochi.
Ne ho appena ordinato uno in fiera
Chausson s614 Sport edition, 6.59x2.10
2850 kg, 165cv dovrebbe avere una guida praticamente da van. Vedremo

Ho scritto in un altro post le motivazioni: voglio essere agile ed il camper per noi, molto più che vacanza, è gare MTB (Io+figlio) ogni weekend in giro per l'Italia in posti sperduti, spesso in stradine che con il MH si smadonna.
Agilità significa anche tenere i 130 in autostrada, pronti a partire in un amen ecc.
Ma in tutto questo siamo in 3 (la santa donna di mia moglie che fa assistenza gara) ci serve il garage ed una doccia decente, quindi dal mio punto di vista il van era "troppo". Troppo stretto, letto a soffietto, doccia insomma, garage inesistente ecc.

Vedremo come si comporterà questa "via di mezzo" 
 
novellino ambizioso

Modificato da atomant il 18/10/2025 alle 22:05:39
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 09:29:08
In risposta al messaggio di atomant del 18/10/2025 alle 18:35:26

Ne ho appena ordinato uno in fiera Chausson s614 Sport edition, 6.59x2.10 2850 kg, 165cv dovrebbe avere una guida praticamente da van. Vedremo Ho scritto in un altro post le motivazioni: voglio essere agile ed il camper
per noi, molto più che vacanza, è gare MTB (Io+figlio) ogni weekend in giro per l'Italia in posti sperduti, spesso in stradine che con il MH si smadonna. Agilità significa anche tenere i 130 in autostrada, pronti a partire in un amen ecc. Ma in tutto questo siamo in 3 (la santa donna di mia moglie che fa assistenza gara) ci serve il garage ed una doccia decente, quindi dal mio punto di vista il van era troppo. Troppo stretto, letto a soffietto, doccia insomma, garage inesistente ecc. Vedremo come si comporterà questa via di mezzo   
...
Il tuo intervento dovrebbe essere letto con attenzione da chi sta pensando a un furgonato.
Ti faccio i complimenti.laugh
Un camper acquistato con la testa.laugh
Perche' con 3 persone e le mtb in garage (al sicuro e senza lo sbalzo del portamoto!surprise) stara' ragionevolmente nei 3.500 chili
Perche' e' agile.
Perche' e' comodo.
Perche' con un motore da 165 cavalli  viaggi come una autovettura, quindi forse meglio di un furgonato con motore da 140 cavalli.surprise
E vedo che costa forse meno di un furgonato con soffietto.surprise
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 09:43:29
In risposta al messaggio di salvatore del 19/10/2025 alle 09:29:08

Il tuo intervento dovrebbe essere letto con attenzione da chi sta pensando a un furgonato. Ti faccio i complimenti. Un camper acquistato con la testa. Perche' con 3 persone e le mtb in garage (al sicuro e senza lo sbalzo
del portamoto!) stara' ragionevolmente nei 3.500 chili Perche' e' agile. Perche' e' comodo. Perche' con un motore da 165 cavalli  viaggi come una autovettura, quindi forse meglio di un furgonato con motore da 140 cavalli. E vedo che costa forse meno di un furgonato con soffietto.
...
"Perche' con un motore da 165 cavalli  viaggi come una autovettura, quindi forse meglio di un furgonato con motore da 140 cavalli"

Mi permetto di dissentire su questa tua affermazione non credo proprio che si possa neanche avvicinare alla guida e alla manegevolezza/sicurezza di un Van.
Viaggiare a 130 su un camper anche se relativamente corto e stretto comporta molti rischi, non è progettato per una cosa del genere, oltre a comportare un'alta attenzione nella guida con continue correzioni di sterzo etc. etc. che alla lunga stancano molto per non parlare di fare curvoni a 130 in autostrada magari in sorpasso in mezzo ai Tir o se devi fare frenate improvvise... Poi ognuno se la rischia a propria responsabilità.

Modificato da Pedro2 il 19/10/2025 alle 10:08:57
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Furio59
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06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 10:20:53
Sono d'accordo con Pedro, anche se aggiungerei che la differenza si fa con un van mantenuto leggero senza troppi accessori (leggi tetto, condizionatori tendalini taboli seggiole ecc ) , allora si che il mezzo si guida come uma macchina (o quasi, non esageriamo). Il mio è configurato così e non posso che confermare, ma mi è capitato di usare van sovrappeso e la differenza si sente, non tanto nel motore quanto negli assetti. 
Certamente i produttori cercano di colmare tutti gli spazi di mercato per accontentare le esigenze di tutti, riconosco che certi modelli come quello in oggetto sono molto validi per chi ha esigenze di garage, magari cono figli ma vuole comunque um mezzo agile e parcheggiabile facilmentw.
i costruttori cercano di colmare gli spazi di mercato per coprire tutte le esigenze dei camperisti. 
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 11:08:04
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/10/2025 alle 09:43:29

Perche' con un motore da 165 cavalli  viaggi come una autovettura, quindi forse meglio di un furgonato con motore da 140 cavalli Mi permetto di dissentire su questa tua affermazione non credo proprio che si possa neanche
avvicinare alla guida e alla manegevolezza/sicurezza di un Van. Viaggiare a 130 su un camper anche se relativamente corto e stretto comporta molti rischi, non è progettato per una cosa del genere, oltre a comportare un'alta attenzione nella guida con continue correzioni di sterzo etc. etc. che alla lunga stancano molto per non parlare di fare curvoni a 130 in autostrada magari in sorpasso in mezzo ai Tir o se devi fare frenate improvvise... Poi ognuno se la rischia a propria responsabilità.
...
Non so se atomant ha gia' avuto un van.
Posso dire che con il mio semintegrale mi e' capitato qualche volta di raggiungere i 130 chilometri orari.
L' unico problema e' lo spostamento d'aria legato al veicolo sorpassato, in genere un camion.
Credo che con un van non sia molto differente.
In condizioni normali, nessun problema di sbandamento o di frenata, forse semplicemente perche' viaggio nei pesi.
Parliamo di un veicolo da 670 centimetri di lunghezza, 230 centimetri di larghezza e circa 3 metri di altezza.
Atttenzione alle misure dello Chausson di automant: 659 centimetri di lunghezza, 210 centimetri di larghezza, 275 centimetri di altezza.
Tanto per riferimento, un van di 640 centimetri ha una larghezza di 205 centimetri e una altezza intorno ai 260 - 280 centimetri.
Bisogna poi vedere come viaggia normalmente un van: tendalino, clima e quasi sempre un bel portamoto con sopra un bello scooter pesante.surprise
Quando ho usato il van (nello specifico di 6 metri) ho apprezzato la morbidezza della sospensioni e un certo miglioramento del rumore aerodinamico.
Dico "certo" e non "notevole", perche' aveva il soffietto.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 11:46:33
In risposta al messaggio di salvatore del 19/10/2025 alle 11:08:04

Non so se atomant ha gia' avuto un van. Posso dire che con il mio semintegrale mi e' capitato qualche volta di raggiungere i 130 chilometri orari. L' unico problema e' lo spostamento d'aria legato al veicolo sorpassato, in
genere un camion. Credo che con un van non sia molto differente. In condizioni normali, nessun problema di sbandamento o di frenata, forse semplicemente perche' viaggio nei pesi. Parliamo di un veicolo da 670 centimetri di lunghezza, 230 centimetri di larghezza e circa 3 metri di altezza. Atttenzione alle misure dello Chausson di automant: 659 centimetri di lunghezza, 210 centimetri di larghezza, 275 centimetri di altezza. Tanto per riferimento, un van di 640 centimetri ha una larghezza di 205 centimetri e una altezza intorno ai 260 - 280 centimetri. Bisogna poi vedere come viaggia normalmente un van: tendalino, clima e quasi sempre un bel portamoto con sopra un bello scooter pesante. Quando ho usato il van (nello specifico di 6 metri) ho apprezzato la morbidezza della sospensioni e un certo miglioramento del rumore aerodinamico. Dico certo e non notevole, perche' aveva il soffietto.
...
Il mio 599 non sente le turbolenze dei Tir solo leggermente se sorpassi a 120-130 km ma non faccio curvoni a palla e a 120-130 ci vado solo pochissime volte,anche se potrei, con strada dritta e traffico quasi 0...per non parlare delle giornate ventose e le supestrade piene di buche e avvallamenti. Continuo a ripetere che un semi compatto non si porterà mai dico mai come un auto sicuramente sarà più maneggevole in parcheggio in manovra e nelle strade strette ma per il resto è un'utopia.
Poi sono d'accordo lo spazio non c'è la vivibilità è minimale il posto per i vestiti ed il resto e quasi 0 e devi ficcare tutto nel gavone dietro alla meno peggio e se hai qualcosa sotto devi togliere tutto.

Modificato da Pedro2 il 19/10/2025 alle 13:32:26
10
atomant
atomant
03/05/2015 44
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 11:51:15
In risposta al messaggio di salvatore del 19/10/2025 alle 11:08:04

Non so se atomant ha gia' avuto un van. Posso dire che con il mio semintegrale mi e' capitato qualche volta di raggiungere i 130 chilometri orari. L' unico problema e' lo spostamento d'aria legato al veicolo sorpassato, in
genere un camion. Credo che con un van non sia molto differente. In condizioni normali, nessun problema di sbandamento o di frenata, forse semplicemente perche' viaggio nei pesi. Parliamo di un veicolo da 670 centimetri di lunghezza, 230 centimetri di larghezza e circa 3 metri di altezza. Atttenzione alle misure dello Chausson di automant: 659 centimetri di lunghezza, 210 centimetri di larghezza, 275 centimetri di altezza. Tanto per riferimento, un van di 640 centimetri ha una larghezza di 205 centimetri e una altezza intorno ai 260 - 280 centimetri. Bisogna poi vedere come viaggia normalmente un van: tendalino, clima e quasi sempre un bel portamoto con sopra un bello scooter pesante. Quando ho usato il van (nello specifico di 6 metri) ho apprezzato la morbidezza della sospensioni e un certo miglioramento del rumore aerodinamico. Dico certo e non notevole, perche' aveva il soffietto.
...
No non ho mai avuto un van. 
Non sono un camperista così esperto: ho avuto/ guidato mansardati, monoscocca e in ultimo il mio hymer b654 (MH) 7X2.35 + specchi (che nel mh si sentono). 
In autostrada anche con il MH si tengono i 130, finché è rettilineo. Nelle curve o tratti appenninici no, nonostante il telaio alko ribassato, quando la strada diventa a curve sei costretto ad andatura da camper se vuoi restare in sicurezza. 
Idem gli spazi di frenata: l'hymer è un bel po' pesante, mai pesato ma credo over 35q.
Poi io sono uno che magari va veloce ma la distanza di sicurezza sempre, e guardo gli stop di tre veicoli avanti (mi viene dalla moto) quindi non è mai stato un problema, ma lo spazio di frenata si sente. 
Ho guidato ogni genere di mezzo (anche i furgoni certo, ma non camperizzati) e guidare non solo non mi spaventa, ma mi piace. Quindi non dico di andare piano perché non è vero. Però andare brillante con il MH è faticoso, indubbiamente.
C'è poi il tema di certe strade di montagna dove andiamo a fare le gare, in cui 2.35+specchi è faticoso.
Si fa, ma con grande stress.

PS commento sul prezzo: il mezzo ha un prezzo aggressivo ed in fiera l'abbiamo portato a casa full optional + cambio automatico ad una cifra ragionevole, di questi tempi.
MA non va confrontato con un bel van: l'allestimento è entry level (mobili, pavimento, tessuti). A me va bene, perché è il mezzo che mi serve, la qualità della cellula è ottima e anche gli impianti sono ok. Ma se cerchi i mobili fighi e tutto il resto non è il mezzo giusto.
Io poi qualcosa farò rifare (conosco mille allestitori) avendolo pagato poco anche se spendo qualche millino a rifare un top o un pavimento va bene così, ma va tenuto in conto se si parla di prezzo
novellino ambizioso

Modificato da atomant il 19/10/2025 alle 12:11:13
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 11:56:06
In risposta al messaggio di atomant del 19/10/2025 alle 11:51:15

No non ho mai avuto un van.  Non sono un camperista così esperto: ho avuto/ guidato mansardati, monoscocca e in ultimo il mio hymer b654 (MH) 7X2.35 + specchi (che nel mh si sentono).  In autostrada anche con il MH si
tengono i 130, finché è rettilineo. Nelle curve o tratti appenninici no, nonostante il telaio alko ribassato, quando la strada diventa a curve sei costretto ad andatura da camper se vuoi restare in sicurezza.  Idem gli spazi di frenata: l'hymer è un bel po' pesante, mai pesato ma credo over 35q. Poi io sono uno che magari va veloce ma la distanza di sicurezza sempre, e guardo gli stop di tre veicoli avanti (mi viene dalla moto) quindi non è mai stato un problema, ma lo spazio di frenata si sente.  Ho guidato ogni genere di mezzo (anche i furgoni certo, ma non camperizzati) e guidare non solo non mi spaventa, ma mi piace. Quindi non dico di andare piano perché non è vero. Però andare brillante con il MH è faticoso, indubbiamente. C'è poi il tema di certe strade di montagna dove andiamo a fare le gare, in cui 2.35+specchi è faticoso. Si fa, ma con grande stress. PS commento sul prezzo: il mezzo ha un prezzo aggressivo ed in fiera l'abbiamo portato a casa full optional + cambio automatico ad una cifra ragionevole, di questi tempi. MA non va confrontato con un bel van: l'allestimento è entry level (mobili, pavimento, tessuti). A me va bene, perché è il mezzo che mi serve, la qualità della cellula è ottima e anche gli impianti sono ok. Ma se cerchi i mobili fighi e tutto il resto non è il mezzo giusto. Io poi qualcosa farò rifare (conosco mille allestitori) avendolo pagato poco anche se spendo qualche millino a rifare un top o un pavimento va bene così, ma va tenuto in conto se si parla di prezzo
...
Credo tu abbia fatto la scelta giusta per i tuoi bisogni ma se avessi portato un van capiresti quello che sto dicendo. Certo i 640 con soffietto scooter e il mondo dentro sono un pò meno performanti.

Modificato da Pedro2 il 19/10/2025 alle 12:01:18
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 12:00:18
Poi sta cosa c'entra poco è una questione di gusti ma a me i semi con Ford non piacciono proprio sembrano una Fiesta con una roulotte attaccata...winklaugh
10
atomant
atomant
03/05/2015 44
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 12:18:21
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/10/2025 alle 12:00:18

Poi sta cosa c'entra poco è una questione di gusti ma a me i semi con Ford non piacciono proprio sembrano una Fiesta con una roulotte attaccata...
Su quello sono gusti. A me invece la calandra Trail che ho preso (che sembra quella di un pick up americano) piace un sacco: griglia nera super aggressiva  cerchi neri e calandra grigia.

Infine ultimo commento sulla diatriba van/pannellati, che si inserisce anche nel tema "il camper ormai sembra un giocattolo da 65enni" : il van secondo me è una buona scelta per la coppia, ma non esistono solo le coppie, anche se spesso a leggere i commenti sul forum sembra che l'utente medio viaggi in due con lo scooter.
Ne riparliamo fra 5/6 anni, ma io penso che quando saremo in due il camper si userà per uso sportivo appunto (portarlo alla base di una montagna o a eventi sportivi) per turismo riprendo una moto senza riflettere, non mi gasa l'idea di andare in giro in due con il van.
Non siamo tutti uguali, per fortuna.
Ognuno le proprie scelte
novellino ambizioso
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 12:29:51
Comunque questi nuovi Trigano con motore Ford hanno prezzi ottimi e buona qualità e per un camper nuovo anche io ci farei un pensierino se trovassi quello che mi piace. E non credo che dovrai rifare top o pavimento prima di 20 anni e più...magari qualche mobiletto o accoppiamento non proprio perfetti materiali non proprio top class o trucioli rimasti della lavorazione un pò in giro...winkfrown

Modificato da Pedro2 il 19/10/2025 alle 12:32:20
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 12:35:12
In risposta al messaggio di atomant del 19/10/2025 alle 12:18:21

Su quello sono gusti. A me invece la calandra Trail che ho preso (che sembra quella di un pick up americano) piace un sacco: griglia nera super aggressiva  cerchi neri e calandra grigia. Infine ultimo commento sulla diatriba
van/pannellati, che si inserisce anche nel tema il camper ormai sembra un giocattolo da 65enni : il van secondo me è una buona scelta per la coppia, ma non esistono solo le coppie, anche se spesso a leggere i commenti sul forum sembra che l'utente medio viaggi in due con lo scooter. Ne riparliamo fra 5/6 anni, ma io penso che quando saremo in due il camper si userà per uso sportivo appunto (portarlo alla base di una montagna o a eventi sportivi) per turismo riprendo una moto senza riflettere, non mi gasa l'idea di andare in giro in due con il van. Non siamo tutti uguali, per fortuna. Ognuno le proprie scelte
...
A me quando mi chiedono del van e magari consigli per un futuro cambiamento dal camper dico sempre " attenzione che non è per tutti dentro si sta scomodi è stretto lo spazio è misero e angusto pensateci bene..." winklaugh
Però per la guida cellula in acciaio e via dicendo è un'altro paio di maniche.

Modificato da Pedro2 il 19/10/2025 alle 12:58:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 14:50:52
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/10/2025 alle 11:56:06

Credo tu abbia fatto la scelta giusta per i tuoi bisogni ma se avessi portato un van capiresti quello che sto dicendo. Certo i 640 con soffietto scooter e il mondo dentro sono un pò meno performanti.
"ma se avessi portato un van"
Guido da una vita pannellati e attualmente un semintegrale, sempre compatti.
Ho avuto modo di portare un van nuovo di 6 metri per qualche mese, con soffietto e null' altro di pesante.
Le uniche differenze che ho notato rispetto al mio semintegrale e ' la maggiore morbidezza delle sospensioni e un minore rumorosita', in particolare fruscii aerodinamici.
Forse perche' il mio semintegrale e' compatto ed io viaggio sempre nei pesi.
L' unica vera differenza - almeno logica -  e' la maggiore robustezza in caso di incidente di un veicolo tutto in metallo.
"Certo i 640 con soffietto scooter e il mondo dentro sono un pò meno performanti."
Ho gia' parlato dello spavento preso quando, alla fine di una delle lunghe discese dell' autostrada Adricata, in fase di di sorpasso e con un camion a fianco, il furgonato non riusciva a salire.surprise
Mi chiedo come fanno i van da 640 centimetri con una quintalata dietro di scooter.surprise
Ma questo e' solo colpa del motore e non del furgonato.wink
Ovviamente nessun problema con il mio 3.000 da 160 cavalli.wink
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 16:19:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/10/2025 alle 17:13:25

Ciao, le ultime tue righe spiegano bene il tuo punto di vista:  inadatto alle tue esigenze. Stop. Per me e per molti altri è esattamente il contrario. Amiamo andare in posti dove un pannellato, non passa, non trova posteggio,
oppure si sfascia perché su su strade sterrate di montagna.  Altre esigenze, tutto qui. Dove non mi trovi d'accordo è sull'analisi del fenomeno (aumento delle vendite di van), come se prima o poi tutti si renderanno conto del grave errore e compreranno un pannellato. Ti posso presentare molte persone che hanno fatto il passo al contrario, da grande a piccolo e nkn tornerebbero indietro. Non c'è niente si male, ognuno compra e fa quello che gli piace. Personalmente penso siano fenomeni normali del mercato, come nelle moto c'è stato il periodo degli scooter, poi degli enduro, poi delle supersportive, poi ancora delle naked, ecc. E ognuno ad analizzare e dare fior fiore di spiegazioni e motivazioni.  Ecco semplicemente mi fermerei qui, una volta spiegate le proprie motivazioni non giudicherei come sbagliate le scelte degli altri.  
...
Io per esempio mai e poi mai avevo considerato un camper, por con il covid ho comprato un furgonato (a un prezzo ancora accessibile) e l'unico cruccio è non averlo preso più corto (anche perché in pronta consegna l'ho trovato solo da 6m).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 19/10/2025 alle 16:19:44
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 18:12:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/10/2025 alle 16:19:15

Io per esempio mai e poi mai avevo considerato un camper, por con il covid ho comprato un furgonato (a un prezzo ancora accessibile) e l'unico cruccio è non averlo preso più corto (anche perché in pronta consegna l'ho trovato solo da 6m).
Mi pare di capire che e' stata una scelta azzeccata, nel senso che la vita di camper ora ti piace.wink
Non e' per tutti cosi'.
Secondo me il 6 metri e' un giusto compromesso tra agilita' e abitabilita'.
Il 5,40 lo vedo sacrificato.
Va bene per giovani dinamici e sportivi.
Ovviamente con bici (muscolari) sullo sportello posteriore.smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 09:22:19
Girando in Rete, sto notando una decisa riduzione dei prezzi.
Non tanto come riduzione dei listini ma come offerta di versioni super accessoriate a prezzo di listino.
Prezzi inimmaginabili fino a non molti mesi fa.
Numerosi concessionari offrono sconti importanti  su tutti i veicoli e questo fa pensare a due cose: ampia disponibilita' alla trattativa e una certa crisi nelle vendite del nuovo.
La "bolla" (o, come preferisce qualcuno, "il periodo di crisi") e' decisamente superato.smiley
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 09:56:56
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 09:22:19

Girando in Rete, sto notando una decisa riduzione dei prezzi. Non tanto come riduzione dei listini ma come offerta di versioni super accessoriate a prezzo di listino. Prezzi inimmaginabili fino a non molti mesi fa. Numerosi
concessionari offrono sconti importanti  su tutti i veicoli e questo fa pensare a due cose: ampia disponibilita' alla trattativa e una certa crisi nelle vendite del nuovo. La bolla (o, come preferisce qualcuno, il periodo di crisi) e' decisamente superato.
...
tecnicamente la crisi viene dopo la bolla
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 10:46:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/10/2025 alle 09:56:56

tecnicamente la crisi viene dopo la bolla
Mi pare che in qualche modo sia cosi'.smiley
Dopo un periodo di aumenti illimitati, ho l' impressione che oggi - per i motivi che ho esposto - via sia una certa crisi nella vendita del nuovo.
Comunque in assoluto i listini restano elevati.
Ricordo molti articoli entusiastici dopo le precedenti edizioni della Fiera di Parma.
Quest' anno - per quanto mi risulta - una semplice conferma della presenze.
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 14:32:13
Bisognerebbe applicare la stessa regola commerciale che invocano nelle assicurazioni il mancato aumento è già di per sé un guadagno o uno sconto ma in più trovare accessori che prima pagavi sui prezzi di listino è un doppio sconto quindi questo conferma ancora una volta che il boom si è fermato
MP
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