In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2025 alle 18:24:08Ne ho appena ordinato uno in fiera
Ho notato in tempi recenti la tendenza dei costruttori a proporre pannellati di dimensioni simili ai furgonati (6 metri, 6 metri e mezzo).. Naturalmente l' allestimento e' da camper tradizionale. Credo sia una buona idea, anche per ovviare al grave problema del sovrappeso. Al momento ce ne sono relativamente pochi.
In risposta al messaggio di atomant del 18/10/2025 alle 18:35:26Il tuo intervento dovrebbe essere letto con attenzione da chi sta pensando a un furgonato.
Ne ho appena ordinato uno in fiera Chausson s614 Sport edition, 6.59x2.10 2850 kg, 165cv dovrebbe avere una guida praticamente da van. Vedremo Ho scritto in un altro post le motivazioni: voglio essere agile ed il camperper noi, molto più che vacanza, è gare MTB (Io+figlio) ogni weekend in giro per l'Italia in posti sperduti, spesso in stradine che con il MH si smadonna. Agilità significa anche tenere i 130 in autostrada, pronti a partire in un amen ecc. Ma in tutto questo siamo in 3 (la santa donna di mia moglie che fa assistenza gara) ci serve il garage ed una doccia decente, quindi dal mio punto di vista il van era troppo. Troppo stretto, letto a soffietto, doccia insomma, garage inesistente ecc. Vedremo come si comporterà questa via di mezzo
In risposta al messaggio di salvatore del 19/10/2025 alle 09:29:08"Perche' con un motore da 165 cavalli viaggi come una autovettura, quindi forse meglio di un furgonato con motore da 140 cavalli"
Il tuo intervento dovrebbe essere letto con attenzione da chi sta pensando a un furgonato. Ti faccio i complimenti. Un camper acquistato con la testa. Perche' con 3 persone e le mtb in garage (al sicuro e senza lo sbalzodel portamoto!) stara' ragionevolmente nei 3.500 chili Perche' e' agile. Perche' e' comodo. Perche' con un motore da 165 cavalli viaggi come una autovettura, quindi forse meglio di un furgonato con motore da 140 cavalli. E vedo che costa forse meno di un furgonato con soffietto.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/10/2025 alle 09:43:29Non so se atomant ha gia' avuto un van.
Perche' con un motore da 165 cavalli viaggi come una autovettura, quindi forse meglio di un furgonato con motore da 140 cavalli Mi permetto di dissentire su questa tua affermazione non credo proprio che si possa neancheavvicinare alla guida e alla manegevolezza/sicurezza di un Van. Viaggiare a 130 su un camper anche se relativamente corto e stretto comporta molti rischi, non è progettato per una cosa del genere, oltre a comportare un'alta attenzione nella guida con continue correzioni di sterzo etc. etc. che alla lunga stancano molto per non parlare di fare curvoni a 130 in autostrada magari in sorpasso in mezzo ai Tir o se devi fare frenate improvvise... Poi ognuno se la rischia a propria responsabilità.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/10/2025 alle 11:08:04Il mio 599 non sente le turbolenze dei Tir solo leggermente se sorpassi a 120-130 km ma non faccio curvoni a palla e a 120-130 ci vado solo pochissime volte,anche se potrei, con strada dritta e traffico quasi 0...per non parlare delle giornate ventose e le supestrade piene di buche e avvallamenti. Continuo a ripetere che un semi compatto non si porterà mai dico mai come un auto sicuramente sarà più maneggevole in parcheggio in manovra e nelle strade strette ma per il resto è un'utopia.
Non so se atomant ha gia' avuto un van. Posso dire che con il mio semintegrale mi e' capitato qualche volta di raggiungere i 130 chilometri orari. L' unico problema e' lo spostamento d'aria legato al veicolo sorpassato, ingenere un camion. Credo che con un van non sia molto differente. In condizioni normali, nessun problema di sbandamento o di frenata, forse semplicemente perche' viaggio nei pesi. Parliamo di un veicolo da 670 centimetri di lunghezza, 230 centimetri di larghezza e circa 3 metri di altezza. Atttenzione alle misure dello Chausson di automant: 659 centimetri di lunghezza, 210 centimetri di larghezza, 275 centimetri di altezza. Tanto per riferimento, un van di 640 centimetri ha una larghezza di 205 centimetri e una altezza intorno ai 260 - 280 centimetri. Bisogna poi vedere come viaggia normalmente un van: tendalino, clima e quasi sempre un bel portamoto con sopra un bello scooter pesante. Quando ho usato il van (nello specifico di 6 metri) ho apprezzato la morbidezza della sospensioni e un certo miglioramento del rumore aerodinamico. Dico certo e non notevole, perche' aveva il soffietto.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/10/2025 alle 11:08:04No non ho mai avuto un van.
Non so se atomant ha gia' avuto un van. Posso dire che con il mio semintegrale mi e' capitato qualche volta di raggiungere i 130 chilometri orari. L' unico problema e' lo spostamento d'aria legato al veicolo sorpassato, ingenere un camion. Credo che con un van non sia molto differente. In condizioni normali, nessun problema di sbandamento o di frenata, forse semplicemente perche' viaggio nei pesi. Parliamo di un veicolo da 670 centimetri di lunghezza, 230 centimetri di larghezza e circa 3 metri di altezza. Atttenzione alle misure dello Chausson di automant: 659 centimetri di lunghezza, 210 centimetri di larghezza, 275 centimetri di altezza. Tanto per riferimento, un van di 640 centimetri ha una larghezza di 205 centimetri e una altezza intorno ai 260 - 280 centimetri. Bisogna poi vedere come viaggia normalmente un van: tendalino, clima e quasi sempre un bel portamoto con sopra un bello scooter pesante. Quando ho usato il van (nello specifico di 6 metri) ho apprezzato la morbidezza della sospensioni e un certo miglioramento del rumore aerodinamico. Dico certo e non notevole, perche' aveva il soffietto.
In risposta al messaggio di atomant del 19/10/2025 alle 11:51:15Credo tu abbia fatto la scelta giusta per i tuoi bisogni ma se avessi portato un van capiresti quello che sto dicendo. Certo i 640 con soffietto scooter e il mondo dentro sono un pò meno performanti.
No non ho mai avuto un van. Non sono un camperista così esperto: ho avuto/ guidato mansardati, monoscocca e in ultimo il mio hymer b654 (MH) 7X2.35 + specchi (che nel mh si sentono). In autostrada anche con il MH sitengono i 130, finché è rettilineo. Nelle curve o tratti appenninici no, nonostante il telaio alko ribassato, quando la strada diventa a curve sei costretto ad andatura da camper se vuoi restare in sicurezza. Idem gli spazi di frenata: l'hymer è un bel po' pesante, mai pesato ma credo over 35q. Poi io sono uno che magari va veloce ma la distanza di sicurezza sempre, e guardo gli stop di tre veicoli avanti (mi viene dalla moto) quindi non è mai stato un problema, ma lo spazio di frenata si sente. Ho guidato ogni genere di mezzo (anche i furgoni certo, ma non camperizzati) e guidare non solo non mi spaventa, ma mi piace. Quindi non dico di andare piano perché non è vero. Però andare brillante con il MH è faticoso, indubbiamente. C'è poi il tema di certe strade di montagna dove andiamo a fare le gare, in cui 2.35+specchi è faticoso. Si fa, ma con grande stress. PS commento sul prezzo: il mezzo ha un prezzo aggressivo ed in fiera l'abbiamo portato a casa full optional + cambio automatico ad una cifra ragionevole, di questi tempi. MA non va confrontato con un bel van: l'allestimento è entry level (mobili, pavimento, tessuti). A me va bene, perché è il mezzo che mi serve, la qualità della cellula è ottima e anche gli impianti sono ok. Ma se cerchi i mobili fighi e tutto il resto non è il mezzo giusto. Io poi qualcosa farò rifare (conosco mille allestitori) avendolo pagato poco anche se spendo qualche millino a rifare un top o un pavimento va bene così, ma va tenuto in conto se si parla di prezzo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/10/2025 alle 12:00:18Su quello sono gusti. A me invece la calandra Trail che ho preso (che sembra quella di un pick up americano) piace un sacco: griglia nera super aggressiva cerchi neri e calandra grigia.
Poi sta cosa c'entra poco è una questione di gusti ma a me i semi con Ford non piacciono proprio sembrano una Fiesta con una roulotte attaccata...
In risposta al messaggio di atomant del 19/10/2025 alle 12:18:21A me quando mi chiedono del van e magari consigli per un futuro cambiamento dal camper dico sempre " attenzione che non è per tutti dentro si sta scomodi è stretto lo spazio è misero e angusto pensateci bene..."
Su quello sono gusti. A me invece la calandra Trail che ho preso (che sembra quella di un pick up americano) piace un sacco: griglia nera super aggressiva cerchi neri e calandra grigia. Infine ultimo commento sulla diatribavan/pannellati, che si inserisce anche nel tema il camper ormai sembra un giocattolo da 65enni : il van secondo me è una buona scelta per la coppia, ma non esistono solo le coppie, anche se spesso a leggere i commenti sul forum sembra che l'utente medio viaggi in due con lo scooter. Ne riparliamo fra 5/6 anni, ma io penso che quando saremo in due il camper si userà per uso sportivo appunto (portarlo alla base di una montagna o a eventi sportivi) per turismo riprendo una moto senza riflettere, non mi gasa l'idea di andare in giro in due con il van. Non siamo tutti uguali, per fortuna. Ognuno le proprie scelte
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/10/2025 alle 11:56:06"ma se avessi portato un van"
Credo tu abbia fatto la scelta giusta per i tuoi bisogni ma se avessi portato un van capiresti quello che sto dicendo. Certo i 640 con soffietto scooter e il mondo dentro sono un pò meno performanti.
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/10/2025 alle 17:13:25Io per esempio mai e poi mai avevo considerato un camper, por con il covid ho comprato un furgonato (a un prezzo ancora accessibile) e l'unico cruccio è non averlo preso più corto (anche perché in pronta consegna l'ho trovato solo da 6m).
Ciao, le ultime tue righe spiegano bene il tuo punto di vista: inadatto alle tue esigenze. Stop. Per me e per molti altri è esattamente il contrario. Amiamo andare in posti dove un pannellato, non passa, non trova posteggio,oppure si sfascia perché su su strade sterrate di montagna. Altre esigenze, tutto qui. Dove non mi trovi d'accordo è sull'analisi del fenomeno (aumento delle vendite di van), come se prima o poi tutti si renderanno conto del grave errore e compreranno un pannellato. Ti posso presentare molte persone che hanno fatto il passo al contrario, da grande a piccolo e nkn tornerebbero indietro. Non c'è niente si male, ognuno compra e fa quello che gli piace. Personalmente penso siano fenomeni normali del mercato, come nelle moto c'è stato il periodo degli scooter, poi degli enduro, poi delle supersportive, poi ancora delle naked, ecc. E ognuno ad analizzare e dare fior fiore di spiegazioni e motivazioni. Ecco semplicemente mi fermerei qui, una volta spiegate le proprie motivazioni non giudicherei come sbagliate le scelte degli altri.
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/10/2025 alle 16:19:15Mi pare di capire che e' stata una scelta azzeccata, nel senso che la vita di camper ora ti piace.
Io per esempio mai e poi mai avevo considerato un camper, por con il covid ho comprato un furgonato (a un prezzo ancora accessibile) e l'unico cruccio è non averlo preso più corto (anche perché in pronta consegna l'ho trovato solo da 6m).
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 09:22:19tecnicamente la crisi viene dopo la bolla
Girando in Rete, sto notando una decisa riduzione dei prezzi. Non tanto come riduzione dei listini ma come offerta di versioni super accessoriate a prezzo di listino. Prezzi inimmaginabili fino a non molti mesi fa. Numerosiconcessionari offrono sconti importanti su tutti i veicoli e questo fa pensare a due cose: ampia disponibilita' alla trattativa e una certa crisi nelle vendite del nuovo. La bolla (o, come preferisce qualcuno, il periodo di crisi) e' decisamente superato.
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/10/2025 alle 09:56:56Mi pare che in qualche modo sia cosi'.
tecnicamente la crisi viene dopo la bolla