CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bolla speculativa sui camper... quanto durerà?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
50 20 1015
Maurizio242
Maurizio242
23/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 18:49:30
si il boom credo si sia fermato. il motivo dei forti aumenti dei camper più che in altri settori è stato spiegato ampiamente. I prezzi del nuovo sono decisamente alti e che scendano la vedo dura, l'usato mi sembra ancora esageratamente alto ma visto che ora iniziano a proporre forti sconti l'usato dovra scendere di conseguenza. Posso riportare la mia esperienza di questi tre anni di aspettativa/ricerca di un mezzo. Inizialmente cercavo un van usato recente al max di 2/3 anni ma mi son reso conto quasi subito che il risparmio rispetto al nuovo non valeva la candela allora ho aspettato pazientemente.
Primo preventivo su van 540 nel 2024 niente sconti solo tendalino in omaggio.
secondo preventivo aprile 2025 già si va meglio stesso mezzo su 62k sconto di 3,5k
alla fine dopo aver prima guardato per bene in fiera la settimana  settimana dopo dal concessionario stesso mezzo chiavi in mano su 61k mi ha fatto 6k di sconto il 10% .
Qiundi i listini sono invariati, anzi nel mio caso 300 euro in piu, però ora si riesce ad avere dei buoni sconti e sicuramente su mezzi più costosi si passano anche i 10k. Ho pazientato ma mi sono preso il mezzo che volevo.
Si va quindi verso un mercato piu normale, fermo restando che sti giocattoli costano un botto
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 19:11:15
Io ribadisco sempre il concetto che sarebbe il caso di pronunciarsi quando si sa e non quando si pensa.
Senza voler dire qual'è meglio e qual'è peggio, è indiscutibile la differenza di guida e risposta di un van rispetto a qualunque pannellato.

Per inciso, un mezzo 140cv e uno 165 differiscono di molto poco, a parità di telaio e/o cambio e/o cerchi.

La guidabilià di un 599 e un 640 è la medesima. La differenza la si può avere solo per lo stivaggio e talvolta (talvolta!) nei parcheggi.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 19:22:34
In risposta al messaggio di Maurizio242 del 21/10/2025 alle 18:49:30

si il boom credo si sia fermato. il motivo dei forti aumenti dei camper più che in altri settori è stato spiegato ampiamente. I prezzi del nuovo sono decisamente alti e che scendano la vedo dura, l'usato mi sembra ancora
esageratamente alto ma visto che ora iniziano a proporre forti sconti l'usato dovra scendere di conseguenza. Posso riportare la mia esperienza di questi tre anni di aspettativa/ricerca di un mezzo. Inizialmente cercavo un van usato recente al max di 2/3 anni ma mi son reso conto quasi subito che il risparmio rispetto al nuovo non valeva la candela allora ho aspettato pazientemente. Primo preventivo su van 540 nel 2024 niente sconti solo tendalino in omaggio. secondo preventivo aprile 2025 già si va meglio stesso mezzo su 62k sconto di 3,5k alla fine dopo aver prima guardato per bene in fiera la settimana  settimana dopo dal concessionario stesso mezzo chiavi in mano su 61k mi ha fatto 6k di sconto il 10% . Qiundi i listini sono invariati, anzi nel mio caso 300 euro in piu, però ora si riesce ad avere dei buoni sconti e sicuramente su mezzi più costosi si passano anche i 10k. Ho pazientato ma mi sono preso il mezzo che volevo. Si va quindi verso un mercato piu normale, fermo restando che sti giocattoli costano un botto
...
In questo momento, tutti i siti dei pricipali concessionari sono pieni di offerte.
"sti giocattoli costano un botto"
Vero.
Pero' adesso siamo noi che scegliamo.laugh 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 20:45:49
Faccio un veloce OT... appena guidato il mio MH 641X212 telaio Alko per rientrare in concessionaria e non si guida come un furgone,  pur essendo stato forse 31Q ( forse meno) , sempre serve attenzione in curva in velocità perché tende ad allargare la traiettoria e occorre mantenere una guida pulita il più possibile.  Ho guidato un furgone 6mt a noleggio carico di mobili e ha ben altra guidabilita' . Forse entrano in gioco anche flessioni della scocca ecc mq un pannellato non è un furgone seppur nelle migliori condizioni.  
Aldo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 21:06:38
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/10/2025 alle 20:45:49

Faccio un veloce OT... appena guidato il mio MH 641X212 telaio Alko per rientrare in concessionaria e non si guida come un furgone,  pur essendo stato forse 31Q ( forse meno) , sempre serve attenzione in curva in velocità
perché tende ad allargare la traiettoria e occorre mantenere una guida pulita il più possibile.  Ho guidato un furgone 6mt a noleggio carico di mobili e ha ben altra guidabilita' . Forse entrano in gioco anche flessioni della scocca ecc mq un pannellato non è un furgone seppur nelle migliori condizioni.   Aldo 
...
Certo che entrano in gioco le flessioni di un telaio fatto guardando principalmente ad accogliere la costruzione di un pannellato. Non solo, ma accorciando il passo e aumentando lo sbalzo posteriore l'avantreno si alleggerisce, creando  proprio quella sensazione (che non è una sensazione, è realtà) di sottosterzo.  Lo stesso viene accentuato da fondi viscidi. 
Altra differenza è avere, tranne pochissimi modelli, gli specchi più larghi con le prolunghe.
Certo, il camper non nasce per fare le corse, ma alla fine basta guardarsi in giro e si vedono bene  le differenti andature tra van semintegrali e motorhome.
A me non mi guardare Aldo, che non faccio testo laugh
Furio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 21:18:16
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 21:06:38

Certo che entrano in gioco le flessioni di un telaio fatto guardando principalmente ad accogliere la costruzione di un pannellato. Non solo, ma accorciando il passo e aumentando lo sbalzo posteriore l'avantreno si alleggerisce,
creando  proprio quella sensazione (che non è una sensazione, è realtà) di sottosterzo.  Lo stesso viene accentuato da fondi viscidi.  Altra differenza è avere, tranne pochissimi modelli, gli specchi più larghi con le prolunghe. Certo, il camper non nasce per fare le corse, ma alla fine basta guardarsi in giro e si vedono bene  le differenti andature tra van semintegrali e motorhome. A me non mi guardare Aldo, che non faccio testo 
...
Seppur un passo o due indietro a te,  ho sempre mantenuto uno stile di guida non convenzionale per così dire.  Quando mi metto alla guida faccio buoni propositi,  ma poi non riesco a mantenerli... 
il lupo perde il pelo...
Aldo 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 09:27:04
In questi giorni, navigando in Rete, ho notato un fiorire di nuovi modelli di camper o meglio rinnovo di modelli gia' esistenti.
Caratteristica comune, contenimento dei prezzi.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 09:40:47
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/10/2025 alle 21:18:16

Seppur un passo o due indietro a te,  ho sempre mantenuto uno stile di guida non convenzionale per così dire.  Quando mi metto alla guida faccio buoni propositi,  ma poi non riesco a mantenerli...  il lupo perde il pelo... Aldo   
Ci capiamo perfettamente!
L'importante è mangiarsi sempre le meringhe che ti si parano davanti, ah ah!
Furio

Modificato da Furio59 il 24/10/2025 alle 10:34:28
21
prandot
prandot
09/02/2004 59
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 20:23:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/10/2025 alle 09:40:47

Ci capiamo perfettamente! L'importante è mangiarsi sempre le meringhe che ti si parano davanti, ah ah!
Prossimo alla pensione, mi sto riaffacciando al mondo del camper che ho lasciato 18 anni fa dopo ca 15 anni di esperienza quasi continuativa. In linea con l'argomento del thread, sono rimasto sconvolto dai prezzi dell'usato. Nel 2008 ho venduto un Big Marlin Elnagh del 1996, ben accessoriato a 15000 euro, acquistato usato nel 2003 a 22.500. Sono passati 18 anni e nei siti di annunci quello stesso mezzo, dello stesso anno, viene venduto ancora a 15000 euro. Capisco che ci sia stato un aumento della domanda a seguito della pandemia e per altre ragioni, che il prezzo del nuovo sia inaccessibile per molti, ma trovo inaccettabile vendere un mezzo di fascia media con quella vetustà ( pur mantenuto nel migliore dei modi) a questi prezzi. Mi dite che è la legge della domanda e dell'offerta, io la ritengo una  disonestà da parte del venditore che è ben consapevole di quello che sta vendendo..
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 21:01:04
In risposta al messaggio di prandot del 29/10/2025 alle 20:23:04

Prossimo alla pensione, mi sto riaffacciando al mondo del camper che ho lasciato 18 anni fa dopo ca 15 anni di esperienza quasi continuativa. In linea con l'argomento del thread, sono rimasto sconvolto dai prezzi dell'usato.
Nel 2008 ho venduto un Big Marlin Elnagh del 1996, ben accessoriato a 15000 euro, acquistato usato nel 2003 a 22.500. Sono passati 18 anni e nei siti di annunci quello stesso mezzo, dello stesso anno, viene venduto ancora a 15000 euro. Capisco che ci sia stato un aumento della domanda a seguito della pandemia e per altre ragioni, che il prezzo del nuovo sia inaccessibile per molti, ma trovo inaccettabile vendere un mezzo di fascia media con quella vetustà ( pur mantenuto nel migliore dei modi) a questi prezzi. Mi dite che è la legge della domanda e dell'offerta, io la ritengo una  disonestà da parte del venditore che è ben consapevole di quello che sta vendendo..
...
cit " Mi dite che è la legge della domanda e dell'offerta"...infatti hai ragione, ora sentirai anche una serie di affermazioni piene di motivi per giustificare ciò, sappi che son tutti venditori, o meglio, sono venditori che vogliono che il nuovo camper glielo compri quasi tutto tu, così loro aggiungono 2 soldi e continuano a vivere "il sogno" ...non sia mai che alla prossima pandemia ci guadagnano sù altri 20K...
MP
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 23:51:36
In risposta al messaggio di prandot del 29/10/2025 alle 20:23:04

Prossimo alla pensione, mi sto riaffacciando al mondo del camper che ho lasciato 18 anni fa dopo ca 15 anni di esperienza quasi continuativa. In linea con l'argomento del thread, sono rimasto sconvolto dai prezzi dell'usato.
Nel 2008 ho venduto un Big Marlin Elnagh del 1996, ben accessoriato a 15000 euro, acquistato usato nel 2003 a 22.500. Sono passati 18 anni e nei siti di annunci quello stesso mezzo, dello stesso anno, viene venduto ancora a 15000 euro. Capisco che ci sia stato un aumento della domanda a seguito della pandemia e per altre ragioni, che il prezzo del nuovo sia inaccessibile per molti, ma trovo inaccettabile vendere un mezzo di fascia media con quella vetustà ( pur mantenuto nel migliore dei modi) a questi prezzi. Mi dite che è la legge della domanda e dell'offerta, io la ritengo una  disonestà da parte del venditore che è ben consapevole di quello che sta vendendo..
...
Mi dispiace ma non ci siamo, il mercato e' fatto da domanda e offerta.
Il resto sono chiacchiere da Bar.
Nel 2009 in piena crisi finanzaria comprai una Porsche del 1997, nel 2016 la vendetti in contovendita ad oltre il doppio. Sono stato un farabutto, se mi hanno offerto tanti soldi? O dovevo venderla allo stesso prezzo che l'acquistai?
Domanda e offerta, la legge del mercato. E' il mercato ha sempre ragione, che ci piaccia o no
Giorgio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 09:51:47
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/10/2025 alle 23:51:36

Mi dispiace ma non ci siamo, il mercato e' fatto da domanda e offerta. Il resto sono chiacchiere da Bar. Nel 2009 in piena crisi finanzaria comprai una Porsche del 1997, nel 2016 la vendetti in contovendita ad oltre il doppio.
Sono stato un farabutto, se mi hanno offerto tanti soldi? O dovevo venderla allo stesso prezzo che l'acquistai? Domanda e offerta, la legge del mercato. E' il mercato ha sempre ragione, che ci piaccia o no
...
Concordo ! 
Si possono fare tutti i discorsi che si vogliono, prezzi troppo alti, giusto, non giusto, ladri, profittatori, addirittura venditori che vogliono che il camper nuovo glielo compri tu... Il mercato è sempre stato questo. Forse una e-MTB può costare più di una moto o di un'auto ? Magari no, ma il mercato la paga. Il mercato è una "strana bestia" per niente ci sono master, corsi di laurea, fior fior di seminari che cercano di "ricondurlo all'interno della governabilità", ma non ci riescono. Il mercato lo determinano gli utenti e la loro propensione a pagare per un servizio che ricevono. Inutile farsi meraviglia. Non volete sottostare a questo mercato ? Fate a meno di comprare. Se tanti faranno come voi il mercato reagirà di conseguenza, ma smettete di accusare chi vende, anche perchè rischiate di essere offensivi. Io ho venduto il mio camper di 7 anni a 5000 euro in meno di quanto l'ho pagato, solo che ora per acquistarlo ce ne vogliono quasi 35.000 in più. Quindi per fare le cose giuste cosa avrei dovuto fare ? Venderlo basandomi sul prezzo di acquisto ? Questo sarebbe stato assurdo ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/10/2025 alle 09:52:17
10
atomant
atomant
03/05/2015 44
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 10:20:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2025 alle 09:51:47

Concordo !  Si possono fare tutti i discorsi che si vogliono, prezzi troppo alti, giusto, non giusto, ladri, profittatori, addirittura venditori che vogliono che il camper nuovo glielo compri tu... Il mercato è sempre stato
questo. Forse una e-MTB può costare più di una moto o di un'auto ? Magari no, ma il mercato la paga. Il mercato è una strana bestia per niente ci sono master, corsi di laurea, fior fior di seminari che cercano di ricondurlo all'interno della governabilità, ma non ci riescono. Il mercato lo determinano gli utenti e la loro propensione a pagare per un servizio che ricevono. Inutile farsi meraviglia. Non volete sottostare a questo mercato ? Fate a meno di comprare. Se tanti faranno come voi il mercato reagirà di conseguenza, ma smettete di accusare chi vende, anche perchè rischiate di essere offensivi. Io ho venduto il mio camper di 7 anni a 5000 euro in meno di quanto l'ho pagato, solo che ora per acquistarlo ce ne vogliono quasi 35.000 in più. Quindi per fare le cose giuste cosa avrei dovuto fare ? Venderlo basandomi sul prezzo di acquisto ? Questo sarebbe stato assurdo ! 
...
esatto. sono dentro il giro delle biciclette di alta gamma da anni (agonista sia io che mio figlio) e le bici (su una scala di prezzo minore) hanno avuto la stessa identica dinamica, peraltro con la stessa causa: il Covid ha fatto scoprire l'outdoor a mezzo mondo e ora non si torna più indietro.

Una bici nuova top 5/6 anni fa costava 8, max 9K (sia BDC che MTB) oggi a distanza di pochi anni 14-15-16K sono prezzi non così inventati. Una medio gamma stava tra i 2.5 ed i 3K, oggi supera abbondantemente i 5K. 
tra l'altro collegandomi al discorso di prima, una bici top (muscolare, senza nemmeno motore e batteria) costa molto più di una moto base gamma. razionale? assolutamente no, ma se non ti piace non la compri o vai del decathlon che con 1.000 euro te la cavi.
E l'usato ha avuto dinamiche pure più strambe: durante il covid si vendeva qualsiasi ferrovecchio a tempo zero al prezzo che decidevi tu, oggi una bella bici o la svendi a 2.000 € o te la tieni lì.

E' razionale? manco per idea, ma è la realtà (o il mercato se preferisci) e la colpa non è di chi vende, che semplicemente si adegua al mercato del momento.
Se qualcuno pensa che l'usato sia esageratamente sopravvalutato compri il nuovo. simple as it is.
novellino ambizioso
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 10:56:16
In risposta al messaggio di atomant del 30/10/2025 alle 10:20:31

esatto. sono dentro il giro delle biciclette di alta gamma da anni (agonista sia io che mio figlio) e le bici (su una scala di prezzo minore) hanno avuto la stessa identica dinamica, peraltro con la stessa causa: il Covid
ha fatto scoprire l'outdoor a mezzo mondo e ora non si torna più indietro. Una bici nuova top 5/6 anni fa costava 8, max 9K (sia BDC che MTB) oggi a distanza di pochi anni 14-15-16K sono prezzi non così inventati. Una medio gamma stava tra i 2.5 ed i 3K, oggi supera abbondantemente i 5K.  tra l'altro collegandomi al discorso di prima, una bici top (muscolare, senza nemmeno motore e batteria) costa molto più di una moto base gamma. razionale? assolutamente no, ma se non ti piace non la compri o vai del decathlon che con 1.000 euro te la cavi. E l'usato ha avuto dinamiche pure più strambe: durante il covid si vendeva qualsiasi ferrovecchio a tempo zero al prezzo che decidevi tu, oggi una bella bici o la svendi a 2.000 € o te la tieni lì. E' razionale? manco per idea, ma è la realtà (o il mercato se preferisci) e la colpa non è di chi vende, che semplicemente si adegua al mercato del momento. Se qualcuno pensa che l'usato sia esageratamente sopravvalutato compri il nuovo. simple as it is.
...
quoto 50% in quanto (credo) che il mercato di bici alta gamma non sia paragonabile al camper. sempre andato in bici MAI avuto alta gamma? credo sia altissimo il prezzo in quanto almeno anni fa una buona bici da corsa legnano bianchi ecc con buoni freni e un buon campagnolo costava (parlo di lire) un prezzo normale.costava 3/6 volte tanto una con gli stessi o quasi componenti ma CARISSIMA per pesare UN Kg in meno mah 
nonno pat 49
10
atomant
atomant
03/05/2015 44
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 11:16:35
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/10/2025 alle 10:56:16

quoto 50% in quanto (credo) che il mercato di bici alta gamma non sia paragonabile al camper. sempre andato in bici MAI avuto alta gamma? credo sia altissimo il prezzo in quanto almeno anni fa una buona bici da corsa legnano
bianchi ecc con buoni freni e un buon campagnolo costava (parlo di lire) un prezzo normale.costava 3/6 volte tanto una con gli stessi o quasi componenti ma CARISSIMA per pesare UN Kg in meno mah 
...
siamo OT ma mi parli di lire, di Legnano e di Campagnolo... stai parlando dei tardi anni '80/primi '90... (sono passati 40 anni!)

Guarda una qualsiasi tappa di una gara odierna o una gara di coppa del mondo di MTB e capirai di cosa sto parlando. 
Chi corre corre con mezzi da 7/8 kg max, iper-reattivi, cambio elettronico e geometrie da paura.
Oggi il top si chiama Trek, Canyon, Pinarello, Santa Cruz e la componentistica è al 99% Sram e Shimano.
Campagnolo è in un angolino a ricordare il passato.

In ogni caso, siamo molto OT. ciao
novellino ambizioso
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 14:17:34
In risposta al messaggio di atomant del 30/10/2025 alle 10:20:31

esatto. sono dentro il giro delle biciclette di alta gamma da anni (agonista sia io che mio figlio) e le bici (su una scala di prezzo minore) hanno avuto la stessa identica dinamica, peraltro con la stessa causa: il Covid
ha fatto scoprire l'outdoor a mezzo mondo e ora non si torna più indietro. Una bici nuova top 5/6 anni fa costava 8, max 9K (sia BDC che MTB) oggi a distanza di pochi anni 14-15-16K sono prezzi non così inventati. Una medio gamma stava tra i 2.5 ed i 3K, oggi supera abbondantemente i 5K.  tra l'altro collegandomi al discorso di prima, una bici top (muscolare, senza nemmeno motore e batteria) costa molto più di una moto base gamma. razionale? assolutamente no, ma se non ti piace non la compri o vai del decathlon che con 1.000 euro te la cavi. E l'usato ha avuto dinamiche pure più strambe: durante il covid si vendeva qualsiasi ferrovecchio a tempo zero al prezzo che decidevi tu, oggi una bella bici o la svendi a 2.000 € o te la tieni lì. E' razionale? manco per idea, ma è la realtà (o il mercato se preferisci) e la colpa non è di chi vende, che semplicemente si adegua al mercato del momento. Se qualcuno pensa che l'usato sia esageratamente sopravvalutato compri il nuovo. simple as it is.
...
Credo che nel caso della bicicletta usata ci sia un notevole salto tecnico, talvolta apparente, tra le biciclette di 5-6 anni fa e quelle di oggi. E' un mercato che non conosco, mi ci sono riavvicinato dopo decenni quando ho preso la MTB assistita. Ho 2 front pagate 2300 euro ognuna. Oggi le Front quasi non le fanno più ed in giro per i monti trovi l' 80% di full anche se vanno sempre su forestale o su asfalto. Però è una di quelle cose che io mi rifiuto di seguire consapevole del fatto che per migliorare le mie performance la bicicletta non è il fattore da cambiare. E' un po' come quello che prende la Reflex full-frame da svariate migliaia di euro e poi le foto escono sempre "insulse". Bicicletta e Fotografia sono grandemente influenzate dal manico prima che dal mezzo. Nei camper non è così e quindi il valore dell'usato resta vincolato al prezzo del nuovo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
atomant
atomant
03/05/2015 44
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 15:35:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2025 alle 14:17:34

Credo che nel caso della bicicletta usata ci sia un notevole salto tecnico, talvolta apparente, tra le biciclette di 5-6 anni fa e quelle di oggi. E' un mercato che non conosco, mi ci sono riavvicinato dopo decenni quando
ho preso la MTB assistita. Ho 2 front pagate 2300 euro ognuna. Oggi le Front quasi non le fanno più ed in giro per i monti trovi l' 80% di full anche se vanno sempre su forestale o su asfalto. Però è una di quelle cose che io mi rifiuto di seguire consapevole del fatto che per migliorare le mie performance la bicicletta non è il fattore da cambiare. E' un po' come quello che prende la Reflex full-frame da svariate migliaia di euro e poi le foto escono sempre insulse. Bicicletta e Fotografia sono grandemente influenzate dal manico prima che dal mezzo. Nei camper non è così e quindi il valore dell'usato resta vincolato al prezzo del nuovo. 
...
Si è no. Quello che scrivi è più o meno così ma non solo.
Ma non volevo parlare di bici in un forum di camper, volevo solo evidenziare che anche in altri settori di oggetti non di primaria necessità (leggi "giocattoli") il mercato a un certo punto è impazzito. 
È successo, è colpa di nessuno e di tutti e non si risolve ricorrendo alla razionalità o accusando i venditori di essere truffaldini.

È finita un'era e ne è cominciata un'altra, in cui per un camper nuovo ci vanno poco meno di 100k e per uno usato tanti soldi cmq.
novellino ambizioso
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 15:51:27
In risposta al messaggio di atomant del 30/10/2025 alle 11:16:35

siamo OT ma mi parli di lire, di Legnano e di Campagnolo... stai parlando dei tardi anni '80/primi '90... (sono passati 40 anni!) Guarda una qualsiasi tappa di una gara odierna o una gara di coppa del mondo di MTB e capirai
di cosa sto parlando.  Chi corre corre con mezzi da 7/8 kg max, iper-reattivi, cambio elettronico e geometrie da paura. Oggi il top si chiama Trek, Canyon, Pinarello, Santa Cruz e la componentistica è al 99% Sram e Shimano. Campagnolo è in un angolino a ricordare il passato. In ogni caso, siamo molto OT. ciao
...
Purtroppo ..... perdonami lo sfogo anche se siamo OT.
Per me la bici deve essere italiana, fatta a mano e allestita Campagnolo, tutto il resto è senza anima (beninteso secondo il mio umilissimo modo di vedere da nostalgico e romantico).
Sono nato in provincia di Vicenza (dunque campagnolista fino al midollo) e vivo da tanti anni nel milanese, ovvero dove era situata la Silicon Valley delle biciclette da corsa del trentennio 60-80 (Masi, Pogliaghi, Colnago Derosa ... grandissimi innovatori, specialmente l'Ing e Cav. Ernesto Colnago).
Purtroppo noi appassionati, il marketing (questo soprattutto e su tutto ... oggi il messaggio che passa è che una bici muscolare va da sola, ignorando il detto del grandissimo Dario Pegoretti ... "i xe oto tubi giuntai" .... o che il record del grande Gianni Bugno alla Milano Sanremo è stato battuto lo scorso anno), i costi di produzione del carbonio, forse la difficoltà di saldare i metalli, non da tutti, ci hanno fatto perdere questo assoluto dominio mondiale.
Sono una persona mediocre e non rischio di affrontare temi che non mi competono, tuttavia ho compreso che la penuria assoluta di componenti elettronici ha determinato un'impennata stratosferica dei prezzi.
I camper, pertanto il settore automotive (a proposito, andate a chiedere un preventivo di un'auto tedesca considerata media, quasi un'utilitaria, come ad esempio la BMW serie 1, poi mi dite), così come le biciclette moderne, sono pieni/piene di componenti elettronici.

Perdonatemi tutti l'OT, ma la bici per me è la bici e non posso astenermi dal dire la mia su questo settore.

21
prandot
prandot
09/02/2004 59
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 16:43:48
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/10/2025 alle 23:51:36

Mi dispiace ma non ci siamo, il mercato e' fatto da domanda e offerta. Il resto sono chiacchiere da Bar. Nel 2009 in piena crisi finanzaria comprai una Porsche del 1997, nel 2016 la vendetti in contovendita ad oltre il doppio.
Sono stato un farabutto, se mi hanno offerto tanti soldi? O dovevo venderla allo stesso prezzo che l'acquistai? Domanda e offerta, la legge del mercato. E' il mercato ha sempre ragione, che ci piaccia o no
...
Il confronto con la Porsche non regge...tutti sanno che una vettura di lusso mantiene il suo valore anche a distanza di anni, ma qui stiamo parlando di veicoli costruiti in economia - il mio mio appena acquistato  ha manifestato problemi di infiltrazioni e poi cedimenti strutturali, tutti sistemati prima di rivenderlo - dopo 30 anni sono delle vere e proprie bombe ad orologeria.
21
prandot
prandot
09/02/2004 59
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 16:47:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2025 alle 09:51:47

Concordo !  Si possono fare tutti i discorsi che si vogliono, prezzi troppo alti, giusto, non giusto, ladri, profittatori, addirittura venditori che vogliono che il camper nuovo glielo compri tu... Il mercato è sempre stato
questo. Forse una e-MTB può costare più di una moto o di un'auto ? Magari no, ma il mercato la paga. Il mercato è una strana bestia per niente ci sono master, corsi di laurea, fior fior di seminari che cercano di ricondurlo all'interno della governabilità, ma non ci riescono. Il mercato lo determinano gli utenti e la loro propensione a pagare per un servizio che ricevono. Inutile farsi meraviglia. Non volete sottostare a questo mercato ? Fate a meno di comprare. Se tanti faranno come voi il mercato reagirà di conseguenza, ma smettete di accusare chi vende, anche perchè rischiate di essere offensivi. Io ho venduto il mio camper di 7 anni a 5000 euro in meno di quanto l'ho pagato, solo che ora per acquistarlo ce ne vogliono quasi 35.000 in più. Quindi per fare le cose giuste cosa avrei dovuto fare ? Venderlo basandomi sul prezzo di acquisto ? Questo sarebbe stato assurdo ! 
...
Il mercato lo fanno gli "utonti"... si certo, anche chi ti vende un'enciclopedia da quattro soldi assicurandoti che stai facendo l'affare del secolo rispetta le regole del mercato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link