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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 17:10:40
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/11/2022 alle 16:40:37

Direi che considerare un problema sociale l'aumento del prezzo dei camper è come preoccuparsi della scarsità del caviale russo.  
comprare  un camper è un lusso , ma fare la spesa tutti i giorni è una esigenza indispensabile ed è tutto aumentato 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 17:54:38
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2022 alle 17:10:40

comprare  un camper è un lusso , ma fare la spesa tutti i giorni è una esigenza indispensabile ed è tutto aumentato 
E non poco. Gli aumenti ci sono stati su beni primari.
Io spesso faccio la spesa, ho visto aumenti nell'ordine del 15/20 su parecchi generi.
​​​​​​
Il camper comunque è da tempo annoverato nei beni di lusso prima nel redditometro poi nello spesometro.
Quindi chi scrive che in futuro ci sarà il rischio che venga considerato tale stia sereno che lo è già...
Aldo 
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Mrdauthi
Mrdauthi
13/11/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 16:10:53
Buongiorno a tutti, seguo il forum e mi sono appena iscritto (appena riesco mi prensento nella sezione dedicata).
E' da due anni che seguo io mercato perché vorrei acquistare il mio primo camper (ho 40 anni e siamo in 4), ma ho rimandato e diciamo perso "l'attimo" e ora mi trovo ad inseguire i prezzi (50k di due anni fa di due anni fa erano già quasi al limite per un nuovo furgonato, i 70k di ora sono fuori budget e sull'usato non mi convince pagare circa 40k per un mezzo che ha 10-15 anni e 100-200k km).
Sul tema aumento, se posso dire la mia, c'è un'altra fattore relativo che non è stato tirato fuori.
In media, sottolineo in media, rispetto al resto d'Europa e del mondo siamo scivolati parecchio indietro in termini di reddito e potere d'acquisto (abbiamo fatto -30% rispetto alla Germania negli ultimi 20 anni e siamo fanalino di coda insieme alla Grecia).
​​​​​​Un tedesco in media prende 65k all'anno (lordi) ed in italiano 30k, dati alla mano. Quindi chiaro che 70k tirati fuori da un tedesco pesano la metà rispettrispetto a noi.
Qtesto tipo di mercato (camper auto etc) è globale e non locale, quindi noi ne facciamo le spese doppiamente ed è chiaro che da noi diventa diciamo un bene più di "lusso".
Detto ciò, per rispondere ad un utente che si lamentava del fatto che la gente comprando, leggittimava gli aumenti, siamo tutti market taker, considerando appunto che in molti stati d'Europa la cifra è ancora sostenibile per una fetta maggiore di popolazione e quindi noi subiamo e basta.
Concordo pure io che l'usato, soprattutto quello vecchio (oltre i 10-12 anni) è destinato a scendere rispetto alla situazione attuale, anche in virtù di tutti i vincoli sulla circolazione che stanno arrivando ovunque. Sul nuovo sono convinto che, anche se i conteiner sono scesi, l'energia sta scendendo, e la scarsità di materie sta un po' rientrando, sia stata tirata una linea e che magari si arriverà ad un plateau, ma che non si tornerà indietro.
Io temporeggierò ancora un po', affittandolo per ora un paio di volte all'anno, sperando di trovare un usato 2017-2018 e simili (quindi un euro 5 per intenderci) ad un prezzo un po' meno pompato degli attuali (nuovo non ci arrivo e pagare 25k per mezzi di 25 anni fa no grazie).
 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 19:13:46
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 13/11/2022 alle 16:10:53

Buongiorno a tutti, seguo il forum e mi sono appena iscritto (appena riesco mi prensento nella sezione dedicata). E' da due anni che seguo io mercato perché vorrei acquistare il mio primo camper (ho 40 anni e siamo in 4),
ma ho rimandato e diciamo perso l'attimo e ora mi trovo ad inseguire i prezzi (50k di due anni fa di due anni fa erano già quasi al limite per un nuovo furgonato, i 70k di ora sono fuori budget e sull'usato non mi convince pagare circa 40k per un mezzo che ha 10-15 anni e 100-200k km). Sul tema aumento, se posso dire la mia, c'è un'altra fattore relativo che non è stato tirato fuori. In media, sottolineo in media, rispetto al resto d'Europa e del mondo siamo scivolati parecchio indietro in termini di reddito e potere d'acquisto (abbiamo fatto -30% rispetto alla Germania negli ultimi 20 anni e siamo fanalino di coda insieme alla Grecia). ​​​​​​Un tedesco in media prende 65k all'anno (lordi) ed in italiano 30k, dati alla mano. Quindi chiaro che 70k tirati fuori da un tedesco pesano la metà rispettrispetto a noi. Qtesto tipo di mercato (camper auto etc) è globale e non locale, quindi noi ne facciamo le spese doppiamente ed è chiaro che da noi diventa diciamo un bene più di lusso. Detto ciò, per rispondere ad un utente che si lamentava del fatto che la gente comprando, leggittimava gli aumenti, siamo tutti market taker, considerando appunto che in molti stati d'Europa la cifra è ancora sostenibile per una fetta maggiore di popolazione e quindi noi subiamo e basta. Concordo pure io che l'usato, soprattutto quello vecchio (oltre i 10-12 anni) è destinato a scendere rispetto alla situazione attuale, anche in virtù di tutti i vincoli sulla circolazione che stanno arrivando ovunque. Sul nuovo sono convinto che, anche se i conteiner sono scesi, l'energia sta scendendo, e la scarsità di materie sta un po' rientrando, sia stata tirata una linea e che magari si arriverà ad un plateau, ma che non si tornerà indietro. Io temporeggierò ancora un po', affittandolo per ora un paio di volte all'anno, sperando di trovare un usato 2017-2018 e simili (quindi un euro 5 per intenderci) ad un prezzo un po' meno pompato degli attuali (nuovo non ci arrivo e pagare 25k per mezzi di 25 anni fa no grazie).  
...
Bennvenuto e concordo con la tua disanima
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mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 00:24:49
Due settimane fa avevo trovato online un Euramobil 650 VB del 2016 a 59k da un concessionario. Essendo lungo 6,44 m e con simile pianta del nostro furgonato, avevo pensato di rimpiazzarlo. Ho messo il nostro Furgonato del 2013 con 89k km in vendita online a 41,999 la stessa sera avevo gia' ricevuto 20 mail, una famiglia sarebbe gia' venuta il giorno dopo a vederlo. Per mia fortuna non metto mai Nr di telefono, cosi da poter gestire meglio la vendita.  Purtroppo l'Euramobil si rilevo' un fiasco e ho tolto l'inserzione del mio.
Giorgio
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 17:13:05
questa primavera la richiesta di usato aumenterà  sicuramente ed i prezzi di conseguenza continueranno a salire ,è inevitabile accada questo ,chi vende già ora un usato interessante commercialmente alza il prezzo e chi interessato non chiede piu nemmeno sconti come tempo fa ,se gli piace lo compra ,in questo momento chi  vuole comprare un camper  è  disposto a pagare la richiesta del venditore pur di avere il camper con le caratteristiche cercate ...per chi è in procinto di vendere il proprio camper per realizzare il massimo  per me conviene attendere questa primavera wink
sui nuovi prepariamoci ad un ulteriore aumento del 10% sul listino ,da quando è scoppiata la bolla  con l'inflazione alle stelle  avremo subito un aumento del  20% da listino in circa 24 mesi ... ed i camper nuovi non essendoci scelta sulla  pronta consegna e gli ordinati sulla carta   continuano ad arrivare con il contagocce ! nonostante questo ,la richiesta sul nuovo continua a rimanere alta pari agli altri anni ..temo che tutta questa situazione nel tempo possa fare scendere anche la qualità dei materiali utilizzati sui nuovi  camper per mantenere un certo margine di guadagno ,tirando fuori mezzi con prezzi piu competitivi ,o magari sul mercato europeo si inizierà ad affacciare qualche costruttore con gli occhi a mandorla con prezzi molto  competitivi come avviene sulle auto ...

 

Modificato da immortale1 il 19/11/2022 alle 17:30:29
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spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 20:33:17
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 13/11/2022 alle 16:10:53

Buongiorno a tutti, seguo il forum e mi sono appena iscritto (appena riesco mi prensento nella sezione dedicata). E' da due anni che seguo io mercato perché vorrei acquistare il mio primo camper (ho 40 anni e siamo in 4),
ma ho rimandato e diciamo perso l'attimo e ora mi trovo ad inseguire i prezzi (50k di due anni fa di due anni fa erano già quasi al limite per un nuovo furgonato, i 70k di ora sono fuori budget e sull'usato non mi convince pagare circa 40k per un mezzo che ha 10-15 anni e 100-200k km). Sul tema aumento, se posso dire la mia, c'è un'altra fattore relativo che non è stato tirato fuori. In media, sottolineo in media, rispetto al resto d'Europa e del mondo siamo scivolati parecchio indietro in termini di reddito e potere d'acquisto (abbiamo fatto -30% rispetto alla Germania negli ultimi 20 anni e siamo fanalino di coda insieme alla Grecia). ​​​​​​Un tedesco in media prende 65k all'anno (lordi) ed in italiano 30k, dati alla mano. Quindi chiaro che 70k tirati fuori da un tedesco pesano la metà rispettrispetto a noi. Qtesto tipo di mercato (camper auto etc) è globale e non locale, quindi noi ne facciamo le spese doppiamente ed è chiaro che da noi diventa diciamo un bene più di lusso. Detto ciò, per rispondere ad un utente che si lamentava del fatto che la gente comprando, leggittimava gli aumenti, siamo tutti market taker, considerando appunto che in molti stati d'Europa la cifra è ancora sostenibile per una fetta maggiore di popolazione e quindi noi subiamo e basta. Concordo pure io che l'usato, soprattutto quello vecchio (oltre i 10-12 anni) è destinato a scendere rispetto alla situazione attuale, anche in virtù di tutti i vincoli sulla circolazione che stanno arrivando ovunque. Sul nuovo sono convinto che, anche se i conteiner sono scesi, l'energia sta scendendo, e la scarsità di materie sta un po' rientrando, sia stata tirata una linea e che magari si arriverà ad un plateau, ma che non si tornerà indietro. Io temporeggierò ancora un po', affittandolo per ora un paio di volte all'anno, sperando di trovare un usato 2017-2018 e simili (quindi un euro 5 per intenderci) ad un prezzo un po' meno pompato degli attuali (nuovo non ci arrivo e pagare 25k per mezzi di 25 anni fa no grazie).  
...
stai dicendo che la globalizzazione, intesa come generazione di un unico mercato almeno in ambito europeo ha allineato i costi della vita e dei prodotti tra cui i camper, ma non ha fatto la stessa cosa con gli stipendi.

ammesso e non concesso che sia cosi' sarebbero già in moto meccanismi di mercato che ri-equilibrano lo squilibrio, es tutte le aziende europee dovrebbero trovare conveniente spostare le produzioni in Italia visto che la manodopera costerebbe meno, con conseguente aumento degli stipendi italiani...

non so, mi sembra che i meccanismi reali siano più complessi e che in Italia ci sia più ricchezza di quella dichiarata, ma con molti più squilibri rispetto ad altri paesi in virtù di meccanismi legislativi ed esecutivi deficitari.

ma anche questo è un parere, come gli altri.
Andrea

Modificato da spqrspqr il 19/11/2022 alle 20:34:52
5
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 23:52:03
Da un mese ho salvato alcuni Hymer Exsis T e alcuni Exsis T SL fino a 5-6 anni di eta',  prezzi tra 62-75k un Laika Ecovip e un Euramobil. Ad oggi sono ancora tutti la', non sembra che si muova qualcosa in questo segmento. Io credo che i furgonati siano il mercato piu bollente!
Giorgio
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 10:27:05

Germania, prezzi alla produzione ottobre -4,2% mese +34,5% anno | Teleborsa.it


la produzione in germania come in tutti gli altri paesi sta  crollando  e siamo solo all'inizio ...  nel 2023 in europa  arriverà una depressione economica che farà crollare la domanda con conseguente crollo dei prezzi e ritorno alla deflazione  !
comprare un camper in questo momento equivale e comprare un titolo azionario in piena bolla speculativa  wink

L'incubo della "policrisi" sull'Europa: nel 2023 una recessione choc? (ilgiornale.it)

carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 21/11/2022 alle 10:31:33
Istef
Istef
20/11/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 03:35:53
Secondo voi, sull'usato, i prezzi si sono scordati dei potenziali blocchi euro 3 -4? 

dico potenziali perché non ricordo se ci sono, ci saranno, sa quando, per quanto, dove.. 

Mi sembra che 40k-50k per camper del 2010 o 2008 euro 4 (es: mansardati bellissimi) non tengano conto di questo fattore. 

É un'eresia? 

​​​
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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 07:53:43
In risposta al messaggio di Istef del 26/11/2022 alle 03:35:53

Secondo voi, sull'usato, i prezzi si sono scordati dei potenziali blocchi euro 3 -4?  dico potenziali perché non ricordo se ci sono, ci saranno, sa quando, per quanto, dove..  Mi sembra che 40k-50k per camper del 2010 o 2008 euro 4 (es: mansardati bellissimi) non tengano conto di questo fattore.  É un'eresia?  ​​​
Nei miei 6 anni di giri in camper non ho mai dovuto rinunciare a nessuna tappa prefissata per via della classe di inquinamento, ed ho girato 3 anni con un euro 0, e 3 anni con un euro 3.
Certo se prendi il camper per parcheggiarti in centro a Parigi è un fattore di cui dovrai tenere conto...
Benivan B100
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simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 17:45:15
In risposta al messaggio di Istef del 26/11/2022 alle 03:35:53

Secondo voi, sull'usato, i prezzi si sono scordati dei potenziali blocchi euro 3 -4?  dico potenziali perché non ricordo se ci sono, ci saranno, sa quando, per quanto, dove..  Mi sembra che 40k-50k per camper del 2010 o 2008 euro 4 (es: mansardati bellissimi) non tengano conto di questo fattore.  É un'eresia?  ​​​
Effettivamente è vero, i divieti per euro 3 -4 stanno aumentando sempre di più , comunque in centro non ci vai ma spesso valgono anche per zone limitrofe, pero' sinceramente non ho mai sentito nessuno bloccato e multato per questo motivo per cui penso che sia un problema superabile. Diverso invece il discorso dei "simpatici venditori" ,ovvio che per loro anche un euro 0 è perfetto e puoi andare dove vuoi quando te lo vogliono vendere, mentre quando tu gli dai in euro 3.o 4 ti dicono sicuramente che non vale per i motivi detti sopra, ma questo fa parte del ns. mercato dove il valore vero c'e' solo da un lato e mai dall'altro e per me è assurdo.angry
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 04:50:13
In risposta al messaggio di Istef del 26/11/2022 alle 03:35:53

Secondo voi, sull'usato, i prezzi si sono scordati dei potenziali blocchi euro 3 -4?  dico potenziali perché non ricordo se ci sono, ci saranno, sa quando, per quanto, dove..  Mi sembra che 40k-50k per camper del 2010 o 2008 euro 4 (es: mansardati bellissimi) non tengano conto di questo fattore.  É un'eresia?  ​​​
Il prezzo di un bene qualsiasi, che sia un camper usato, una casa o un future, lo fa il mercato.
Non trattandosi di beni di prima necessità e/o soggetti a monopolio qualsiasi prezzo è legittimo. 
Oggi si vende un camper di più di 30 anni al prezzo di un bilocale in una località sciistica. Da un lato la moda post Covid dall’altro la mancanza di neve e i costi energetici.

Per quanto riguarda gli euro X dipende da dove si abita e dove si vuole andare. 


 
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5
spqrspqr
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05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 06:05:59
In risposta al messaggio di Istef del 26/11/2022 alle 03:35:53

Secondo voi, sull'usato, i prezzi si sono scordati dei potenziali blocchi euro 3 -4?  dico potenziali perché non ricordo se ci sono, ci saranno, sa quando, per quanto, dove..  Mi sembra che 40k-50k per camper del 2010 o 2008 euro 4 (es: mansardati bellissimi) non tengano conto di questo fattore.  É un'eresia?  ​​​
Avendo un euro 4 ed abitando a Milano mi sono posto più volte la domanda.

in realtà il camper a Milano nn lo ho portato quasi mai (solo alle prime uscite quando l’ho comprato lo portavo sotto casa per caricarlo), di prassi la sua dimora è un rimessaggio nell’hinterland e per i viaggi si parte sempre da lì. 

stessa cosa per le destinazioni, diciamo che difficilmente mi verrebbe da entrare in centro di una grande città col camper, normalmente campeggerei fuori e mi sposterei con altri mezzi.

nell’immediato, considerando che lo stesso ragionamento lo fanno anche camperisti con mezzi euro1/2, non vedo il tema classe euro come un vincolo ai prezzi dell’usato, sul lungo periodo (tra dieci anni, ovvero nel 2033) magari si.
Andrea
30081983
30081983
30/10/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 03:08:39
In risposta al messaggio di sergio68 del 30/01/2022 alle 09:42:50

ciao a tutti;  premetto che non ho nessuna intenzione di vendere il camper, ma, ecco c'è un ma che inizia a tintinnarmi nella testa... un mio conoscente ha acquistato a settembre 2021 un camper, semintegrale di cinque anni,
usato pochissimo a 40.000 euro, ha fatto 5/6 uscite e ha capito che, senza un gavone per le bici, non è il suo mezzo ideale. Voleva rivenderlo a 38.000, ne parla con il figlio (mio caro amico) che gli propone al padre di provare a metterlo in vendita sui soliti siti a 46.000, dicendogli a scendere abbiamo sempre tempo...in un giorno ha avuto il telefono intasato di messaggi e telefonate da tutta Italia e in 5 giorni l'ha già venduto alla cifra che ho scritto, anzi un signore di Lucca gli ha offerto 1.000 euro in più se avesse annullato l'accordo avvenuto poche ore prima con colui che lo ha comprato.  
...
Pensa tu... ad ascoltare gente come voi.. io ho acquistato un laika del 2016 a 43 mila euro nel 2022 oggi nel 2023 è 1 mese che in vendita è ricevo solamente offerte ridicole..i prezzi stanno crollando per via del nuovo disponibile e sta crollando anche il nuovo, sconti del 10% di fine stagione , cose mai viste nel 2021 e nel 2022.
Aspide
30081983
30081983
30/10/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 03:14:03
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 13/11/2022 alle 16:10:53

Buongiorno a tutti, seguo il forum e mi sono appena iscritto (appena riesco mi prensento nella sezione dedicata). E' da due anni che seguo io mercato perché vorrei acquistare il mio primo camper (ho 40 anni e siamo in 4),
ma ho rimandato e diciamo perso l'attimo e ora mi trovo ad inseguire i prezzi (50k di due anni fa di due anni fa erano già quasi al limite per un nuovo furgonato, i 70k di ora sono fuori budget e sull'usato non mi convince pagare circa 40k per un mezzo che ha 10-15 anni e 100-200k km). Sul tema aumento, se posso dire la mia, c'è un'altra fattore relativo che non è stato tirato fuori. In media, sottolineo in media, rispetto al resto d'Europa e del mondo siamo scivolati parecchio indietro in termini di reddito e potere d'acquisto (abbiamo fatto -30% rispetto alla Germania negli ultimi 20 anni e siamo fanalino di coda insieme alla Grecia). ​​​​​​Un tedesco in media prende 65k all'anno (lordi) ed in italiano 30k, dati alla mano. Quindi chiaro che 70k tirati fuori da un tedesco pesano la metà rispettrispetto a noi. Qtesto tipo di mercato (camper auto etc) è globale e non locale, quindi noi ne facciamo le spese doppiamente ed è chiaro che da noi diventa diciamo un bene più di lusso. Detto ciò, per rispondere ad un utente che si lamentava del fatto che la gente comprando, leggittimava gli aumenti, siamo tutti market taker, considerando appunto che in molti stati d'Europa la cifra è ancora sostenibile per una fetta maggiore di popolazione e quindi noi subiamo e basta. Concordo pure io che l'usato, soprattutto quello vecchio (oltre i 10-12 anni) è destinato a scendere rispetto alla situazione attuale, anche in virtù di tutti i vincoli sulla circolazione che stanno arrivando ovunque. Sul nuovo sono convinto che, anche se i conteiner sono scesi, l'energia sta scendendo, e la scarsità di materie sta un po' rientrando, sia stata tirata una linea e che magari si arriverà ad un plateau, ma che non si tornerà indietro. Io temporeggierò ancora un po', affittandolo per ora un paio di volte all'anno, sperando di trovare un usato 2017-2018 e simili (quindi un euro 5 per intenderci) ad un prezzo un po' meno pompato degli attuali (nuovo non ci arrivo e pagare 25k per mezzi di 25 anni fa no grazie).  
...
Concordo, comunque l hai scritto a novembre del 2022 ed oggi Ottobre 2023 lo scenario è già migliorato . (Lasciamo stare i soliti speculatori del marketplace) ma oggi si trovano inserzioni anche oneste.
Aspide
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 22:06:40
In risposta al messaggio di 30081983 del 23/09/2023 alle 03:08:39

Pensa tu... ad ascoltare gente come voi.. io ho acquistato un laika del 2016 a 43 mila euro nel 2022 oggi nel 2023 è 1 mese che in vendita è ricevo solamente offerte ridicole..i prezzi stanno crollando per via del nuovo disponibile e sta crollando anche il nuovo, sconti del 10% di fine stagione , cose mai viste nel 2021 e nel 2022.
Prova a mettere un prezzo decente vedi come chiamano...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 09:14:51
Se mettete i Superbrig del 2005 a 34 mila o il Superbrig del 1993 a 14 mila ve li date in faccia...la gente ormai si informa non prende più a scatola chiusa.

Modificato da Pedro2 il 24/09/2023 alle 09:17:30
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 09:38:08
I tempi in questo fine 2023 sono cambiati.
Recessione alle porte, tassi al 4,25% e produzione normalizzata iniziano a dare i primi segnali.
Il mio Conce ha minimo 10 Pössl in pronto vendita, con sconti di 1000-3000 €
Molti sono li da mesi.
Da un Conce VW della mia zona I Grand California ( ci sto facendo un pensierino) sono esposti con 15-20% di sconto e 3,99% di finanziamento.
Il mercato e' sazio, i tempi delle vacche grasse sembra terminato.
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/09/2023 alle 09:40:34
massi78
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10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 14:44:09
Non lo so...il problema è il prezzo del nuovo, troppo alto. Chi vuole cambiare deve mettere troppa differenza e quindi vuole vendere l'usato a di più. Idem chi cerca il nuovo da zero, con sti prezzi accetta un buon usato anche se a prezzi alti.
Viva la libertà...
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