CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bolli, tasse & c. uso pick-up furgonato da privato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:18:42
Come da titolo mi farebbe piacere ricevere delucidazioni riguardo alle spese e norme che interessano i Pick- up o i furgoni leggeri intestati ad un privato e non ad una società in quanto sto valutando l' acquisto di un mezzo vecchiotto da utilizzare in una casa in campagna per trasporti vari.
Pensavo ad un pick up con almeno tre posti a sedere o piccolo furgone.
Ho letto che dal 2000 sono cambiate le regole e che in pratica si possono usare senza limitazioni fatto salvo l' omologazione iniziale.
Chi ne sa di più ?
Grazie
Roberto
route

Modificato da Roberto66 il 31/01/2021 alle 12:36:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 18:33:26
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/01/2021 alle 13:18:42

Come da titolo mi farebbe piacere ricevere delucidazioni riguardo alle spese e norme che interessano i Pick- up o i furgoni leggeri intestati ad un privato e non ad una società in quanto sto valutando l' acquisto di un mezzo
vecchiotto da utilizzare in una casa in campagna per trasporti vari. Pensavo ad un pick up con almeno tre posti a sedere o piccolo furgone. Ho letto che dal 2000 sono cambiate le regole e che in pratica si possono usare senza limitazioni fatto salvo l' omologazione iniziale. Chi ne sa di più ? Grazie Roberto
...
l'uso promiscuo, non esiste più, i pik-up sono inquadrati come autocarri, se ad uso privato non ci sono limitazioni, hai solo bollo e assicurazione più costosa
Silvio
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 22:34:01
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/01/2021 alle 13:18:42

Come da titolo mi farebbe piacere ricevere delucidazioni riguardo alle spese e norme che interessano i Pick- up o i furgoni leggeri intestati ad un privato e non ad una società in quanto sto valutando l' acquisto di un mezzo
vecchiotto da utilizzare in una casa in campagna per trasporti vari. Pensavo ad un pick up con almeno tre posti a sedere o piccolo furgone. Ho letto che dal 2000 sono cambiate le regole e che in pratica si possono usare senza limitazioni fatto salvo l' omologazione iniziale. Chi ne sa di più ? Grazie Roberto
...
La questione pick-up è molto controversa e complicata da spiegare, ti esorto a leggere l'articolo al seguente link:

https://www.autoblog.it/post/96...

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 10:35:20
In risposta al messaggio di dodox del 30/01/2021 alle 22:34:01

La questione pick-up è molto controversa e complicata da spiegare, ti esorto a leggere l'articolo al seguente link:
Qui sembra che la limitazione ci sia in funzione dell0 immatricolazione , uso terzi o privato.

https://www.motorbox.com/guide-...

In linea di massimo lo userei per portere roba alla discarica , legna dal bosco e similari .
in alternativa una vecchia auto o transporter e similari con gancio traino e carrello appendice.
route
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:27:55
le limitazioni d'uso ci sono se vuoi scaricare le spese dalle tasse. Se invece è un uso privato puoi usarlo quanto e come vuoi. 
Il problema quando acquisti un mezzo immatricolato autocarro è che devi discutere con la tua assicurazione. Se hai sempre avuto autovetture la tua classe di merito vale per le autovetture e possono pretendere di metterti in classe 14, come nuovo assicurato. Mi ricordo che dovetti cambiare assicurazione e girare un pò per evitare questa truffa.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 19:57:41
Eccomi.
Credo di averlo spiegato in molti post a riguardo delle cellule abitative su pickup.
E' stato il mio primo "camper". Me ne sono innamorato a prima vista alla fiera di Rimini e, in usato, l'anno dopo, trovai una occasione unica!! Una cellula Tischer (il non plus ultra a livello eropeo) su pickup Mitsu L200 opportunamente preparato.
Mi buttai a capofitto per non perdere l'occasione. Il fatto di avere un mezzo polivallente mi allettava tantissimo ed anche il fatto di scarrare la cellula nei camping e andare via con un fuoristrada per me era il massimo.
Tenevo un Land Rover Discovery bellissimo, AUTOVETTURA, verdone con interni panna - 2500cc, e pagavo, stando in classe prima, circa 400 euro l'anno. Ignaro di tutto, prendo il pickup. Io sono un funzionario di un ente pubblico e non detentore di partita IVA. Arrivo in assicurazione a fare il cambio e ZAACCC!! La mazzata: € 1.800,00 euro l'anno...tra l'altro l'assicuratrice era una mia cugina. E io subito a dire: dai dai su non scherzare...E INVECE...
Ricordo che dovetti rimandare di circa 20 giorni l'andare a prendere il mezzo perchè non mi riusciva di trovare prezzo vantaggioso tra le varie compagnie e non mi capacitavo della spesa. Infatti essendo autocarro le cifre sono da capogiro!! Il bollo irrisorio circa 50 euro l'anno...Ricordo che ne trovai una, la più economica, con 500 euro di franchigia, e 1.200 euro l'anno!!
Morale: fai molta attenzione...non credo che le cose siano cambiate in confronto a circa 15anni fa. I Pickup in Italia sono immatricolati esclusivamente autocarro. Tranne se non ne acquisti uno in Germania dove possono essere immatricolati anche autovettura e portarlo in Italia tale...ma non so se questo risponde al vero e/o a fattibilità.
Per quanto attiene l'uso, non ho mai avuto problemi sia la domenica e giorni festivi, anche ai controlli della stradale, proprio perchè non essendo detentore di partita IVA(non puoi quindi beneficiare di detrazioni) e non essendoci alcuna preclusione all'acquisto di un autocarro, l'uso è tollerato in tutti i sensi...
francesco
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 20:21:55
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/01/2021 alle 10:35:20

Qui sembra che la limitazione ci sia in funzione dell0 immatricolazione , uso terzi o privato. In linea di massimo lo userei per portere roba alla discarica , legna dal bosco e similari . in alternativa una vecchia auto o transporter e similari con gancio traino e carrello appendice.
Entro un paio di anni devo cambiare la seconda auto ed anche io ero tentato, dal pickup per lo stesso uso che ne faresti tu.
Solo che l'auto la usa principalmente mia moglie e sinceramente non ce la vedo proprio ad andare in giro con il bestione.
Mi sto orientando su una Panda 4x4 o comunque un piccolo fuoristrada con gancio di traino e carrello da attaccare alla bisogna. Sicuramente mi costa meno
...chi ben comincia...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 17:51:02
Un pickup con 5 posti lo puoi immatricolare auto.
 Ho girato parecchi anni con un autocarro camperizzato, mi feci una mia statistica incidenti, (praticamente zero incidenti negli ultimi 30 anni, con torto) optai per 660 euro con franchigia di 1000 euro, come assicurazione, che poi passai ai compratori, però 15 anni fa, mai fatto incidenti anche dopo.
Ivo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 19:05:41
In risposta al messaggio di masivo del 02/02/2021 alle 17:51:02

Un pickup con 5 posti lo puoi immatricolare auto.  Ho girato parecchi anni con un autocarro camperizzato, mi feci una mia statistica incidenti, (praticamente zero incidenti negli ultimi 30 anni, con torto) optai per 660 euro con franchigia di 1000 euro, come assicurazione, che poi passai ai compratori, però 15 anni fa, mai fatto incidenti anche dopo.
Non credo, IVO, i pickup in Italia possono essere immatricolati esclusivamente autocarro, autocarro leggero senza limitazioni, ma autocarro.
francesco
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 20:33:19
ti dico la mia esperienza. Ho comprato un pick-up nel 2012, Mitsubishi L200 autocarro uso proprio intestato a me. Avendo partita IVA ditta individuale ho scaricato quel che potevo dalle tasse.

Vantaggi: bollo irrisorio nonostante la cilindrata e potenza, anche se non devi andare oltre una certa soglia peso/potenza.

Svantaggi: assicurazione riparti dalla 14 se non hai mai avuto autocarri. Io la prima la pagai a Roma circa 1200 euro, ora dopo tanti anni pago intorno alle 450 con RCA, assistenza stradale, danni al conducente, tutela legale...furto non la faccio più.
Consumo: alto, non c'è niente da fare.

Non ho mai avuto problemi con la legge, fermato più volte per controlli ordinari, sia fine settimana che con il ragazzino dentro nessuno ha mai detto nulla. Puoi avere rogne se intestato a una società, forse.
Per me ottimo acquisto, spazioso e poco incline a guastarsi (mi gratto) normali tagliandi da qualche anno fatti da me ora ha 9 anni e va bene (mi gratto) e non ha mai dato rogne di alcun genere.

p.s. mi hanno tamponato due volte, una volta Smart distrutta e io non avevo nemmeno un segno sul paraurti, la seconda volta una Polo o simile, radiatore bucato qualche migliaio di euro di danni io solo un graffio sul paraurti e un catadiottro da cambiare...diciamo che è anche solido!wink

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 02/02/2021 alle 20:36:32
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 20:40:41
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 31/01/2021 alle 20:21:55

Entro un paio di anni devo cambiare la seconda auto ed anche io ero tentato, dal pickup per lo stesso uso che ne faresti tu. Solo che l'auto la usa principalmente mia moglie e sinceramente non ce la vedo proprio ad andare
in giro con il bestione. Mi sto orientando su una Panda 4x4 o comunque un piccolo fuoristrada con gancio di traino e carrello da attaccare alla bisogna. Sicuramente mi costa meno
...
Dipende molto dalla zona dove vivi, in marcia va ovunque anche perché i pickup euro-giapponesi (non gli americani) sono stretti quanto una vettura, ma se devi parcheggiare in centro sono guai.
Dipende poi anche dai km che fai annualmente, perché consumano tanto sempre e comunque.

Il comfort all'interno invece è ormai paragonabile a quello di una autovettura media.

Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 20:43:17
In risposta al messaggio di francarmen del 31/01/2021 alle 19:57:41

Eccomi. Credo di averlo spiegato in molti post a riguardo delle cellule abitative su pickup. E' stato il mio primo camper. Me ne sono innamorato a prima vista alla fiera di Rimini e, in usato, l'anno dopo, trovai una occasione
unica!! Una cellula Tischer (il non plus ultra a livello eropeo) su pickup Mitsu L200 opportunamente preparato. Mi buttai a capofitto per non perdere l'occasione. Il fatto di avere un mezzo polivallente mi allettava tantissimo ed anche il fatto di scarrare la cellula nei camping e andare via con un fuoristrada per me era il massimo. Tenevo un Land Rover Discovery bellissimo, AUTOVETTURA, verdone con interni panna - 2500cc, e pagavo, stando in classe prima, circa 400 euro l'anno. Ignaro di tutto, prendo il pickup. Io sono un funzionario di un ente pubblico e non detentore di partita IVA. Arrivo in assicurazione a fare il cambio e ZAACCC!! La mazzata: € 1.800,00 euro l'anno...tra l'altro l'assicuratrice era una mia cugina. E io subito a dire: dai dai su non scherzare...E INVECE... Ricordo che dovetti rimandare di circa 20 giorni l'andare a prendere il mezzo perchè non mi riusciva di trovare prezzo vantaggioso tra le varie compagnie e non mi capacitavo della spesa. Infatti essendo autocarro le cifre sono da capogiro!! Il bollo irrisorio circa 50 euro l'anno...Ricordo che ne trovai una, la più economica, con 500 euro di franchigia, e 1.200 euro l'anno!! Morale: fai molta attenzione...non credo che le cose siano cambiate in confronto a circa 15anni fa. I Pickup in Italia sono immatricolati esclusivamente autocarro. Tranne se non ne acquisti uno in Germania dove possono essere immatricolati anche autovettura e portarlo in Italia tale...ma non so se questo risponde al vero e/o a fattibilità. Per quanto attiene l'uso, non ho mai avuto problemi sia la domenica e giorni festivi, anche ai controlli della stradale, proprio perchè non essendo detentore di partita IVA(non puoi quindi beneficiare di detrazioni) e non essendoci alcuna preclusione all'acquisto di un autocarro, l'uso è tollerato in tutti i sensi...
...
Stavo guardando i listini ultimamente e mi è sembrato di capire che molti pickup ADESSO comprati nuovi  possono anche essere immatricolati autovetture, mentre quando l'ho preso io assolutamente no.
Forse è cambiato qualcosa a livello regolamenti?

Gianluca & C.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 08:42:08
In risposta al messaggio di navarre del 02/02/2021 alle 20:43:17

Stavo guardando i listini ultimamente e mi è sembrato di capire che molti pickup ADESSO comprati nuovi  possono anche essere immatricolati autovetture, mentre quando l'ho preso io assolutamente no. Forse è cambiato qualcosa a livello regolamenti?  
Il mitsu L200 è un vero mulo...
Credo che la normativa in auge sia quella del 2000 che ha apportato appunt omodifiche per gli autocarri leggeri
francesco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 12:26:02
In risposta al messaggio di navarre del 02/02/2021 alle 20:43:17

Stavo guardando i listini ultimamente e mi è sembrato di capire che molti pickup ADESSO comprati nuovi  possono anche essere immatricolati autovetture, mentre quando l'ho preso io assolutamente no. Forse è cambiato qualcosa a livello regolamenti?  
posso chiederti da dove hai recepito questa informazione; la cosa interessa anche me, grazie
Paolo DR
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 13:57:19
In risposta al messaggio di PDR del 03/02/2021 alle 12:26:02

posso chiederti da dove hai recepito questa informazione; la cosa interessa anche me, grazie
A suo tempo ad esempio avevo visto questo:

https://www.alvolante.it/news/m...

P.s. come non detto non lo fanno più e M1 non li omologa nessuno! surprise

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 03/02/2021 alle 14:09:19
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 14:20:16
In risposta al messaggio di navarre del 03/02/2021 alle 13:57:19

A suo tempo ad esempio avevo visto questo: P.s. come non detto non lo fanno più e M1 non li omologa nessuno!   
OK, grazie, allora è la stessa informazione che avevo io
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 14:39:42
In risposta al messaggio di francarmen del 02/02/2021 alle 19:05:41

Non credo, IVO, i pickup in Italia possono essere immatricolati esclusivamente autocarro, autocarro leggero senza limitazioni, ma autocarro.
Ma qualcuno a mai chiesto una diversa omologazione?
Un mezzo non nasce con un tipo di omologazione incollata, deve rispondere a certi requisiti, per ottenere una specifica omologazione, e con i5 posti non ci vedo differenze con una autovettura....ma anche con i 2 posti forse si può.
L' omologazione autocarro, nasce per una agevolazione del bollo, a chi ne fa un uso lavorativo, l' assicurazione elevata era un problema di rischio assicurativo differente, e andava in detrazione tasse.
Un veicolo di un privato, non ha nessun senso sia autocarro.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 16:33:35
In risposta al messaggio di masivo del 03/02/2021 alle 14:39:42

Ma qualcuno a mai chiesto una diversa omologazione? Un mezzo non nasce con un tipo di omologazione incollata, deve rispondere a certi requisiti, per ottenere una specifica omologazione, e con i5 posti non ci vedo differenze
con una autovettura....ma anche con i 2 posti forse si può. L' omologazione autocarro, nasce per una agevolazione del bollo, a chi ne fa un uso lavorativo, l' assicurazione elevata era un problema di rischio assicurativo differente, e andava in detrazione tasse. Un veicolo di un privato, non ha nessun senso sia autocarro.
...
i crash test NCAP sono differenti per vetture e autocarri; evidentemente non hanno i requisiti minimi di sicurezza per ambire alla categoria M1; è lo stesso motivo per cui i "vecchi" Land Rover Defender, la penultima serie, prima dell'ultima appena presentata, non erano più omologabili M1 ma solo autocarro N1
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 19:09:37
In risposta al messaggio di PDR del 03/02/2021 alle 16:33:35

i crash test NCAP sono differenti per vetture e autocarri; evidentemente non hanno i requisiti minimi di sicurezza per ambire alla categoria M1; è lo stesso motivo per cui i vecchi Land Rover Defender, la penultima serie, prima dell'ultima appena presentata, non erano più omologabili M1 ma solo autocarro N1
Vuoi dire che 5 persone su un autocarro, viaggiano con una differente sicurezza?
Poi che problema sarebbe, produrre un pickup che abbia caratteristiche da autovettuta, è stato fatto con suv, filosoficamente nati dai fuoristrada, ormai vettture.
Ivo
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 20:23:43
In risposta al messaggio di masivo del 03/02/2021 alle 19:09:37

Vuoi dire che 5 persone su un autocarro, viaggiano con una differente sicurezza? Poi che problema sarebbe, produrre un pickup che abbia caratteristiche da autovettuta, è stato fatto con suv, filosoficamente nati dai fuoristrada, ormai vettture.
Probabilmente non hanno quelle finezze necessarie per aggiungere stelle, come cofano deformabile per protezione pedoni (alcuni si aprono anche un po'in caso di urto per attutire meglio e non far sbattere sul motore), airbag laterali, posteriori, sopra sotto ecc.
In realtà escludendo urti contro un palo fisso, con urti in strada con altri veicoli visto il peso e la stazza l'auto che si fa più male è sempre l'altra...come ho scritto non capivo perché quando mi tamponavano si distruggeva sempre l'altra auto e io niente...nel secondo incidente ho cambiato la protezione in plastica del paraurti che si era crepata leggermente e sotto ci stà una grata di ferro collegata direttamente sui longheroni del telaio, deformabilità=ZERO! Inoltre gli altri veicoli più bassi si incastrano sotto.

Un altro limite rispetto alle auto, almeno sul mio, è che non vanno guidati troppo sportivamente, il rollio è sensibile e col cassone vuoto la trazione posteriore può fare scherzetti poco piacevoli in curva. Con del peso nel cassone e 4x4 già la sensazione è migliore.

Gianluca & C.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 02:07:49
In fondo è solo un problema assicurativo, forse dovrebbero essere le assicurazioni, a trattare un autocarro in uso ai privati, come un auto.
Anche perché, che vuoi farci con un pickup, è ovvio che avrà un uso simil auto.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link