quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 14/01/2013 14:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che il tuo bombolone ha la stessa età del camper e che devi cambiarlo e basta, che mezzo è un ARCA? Se è un Arca, l'Arca già montava serbatoi uso servizi di bordo a doppia camera, ma comunque se il precedente proprietario lo avesse cambiato, cosa che non credo, avrebbe di sicuro i documenti. I recenti serbatoi omologati, hanno le valvole incassate in una delle estremità, tipo ciambella, per farti capire. Se come dici ci accedi dalla bandella laterale e da li vedi valvole e regolatore è sicuramente un uso servizi...di quando è nato il camper, quindi assolutamente da sostituire. La spesa come dicevi è di circa 600 euro e l'installatore ti deve rilasciare una certificazione di installazione a regola d'arte con tanto di timbro e firma che va conservata assieme al certificato di garanzia del bombolone e su entrambi i documenti deve esserci riportata marca, modello e targa del camper su cui il serbatoio è stato installato e NON va riportato sul libretto di circolazione. Il serbatoio non ha una targhetta identificativa ma una piastra saldata che è dello stesso colore del serbatoio e guardando il tuo dovresti trovarla in basso, all'incirca sotto all'indicatore di livello. P.S. Io ho le foto del mio vecchio bombolone, se vuoi levarti il dubbio, mandami una mail cliccando sulla busta in alto in modo da farmi avere il tuo indirizzo e-mail e te le mando.[;)]
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 14/01/2013 16:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La normativa è la R 67-01 Qualche operatore potrebbe rifiutarsi di rifornire il serbatoio, la loro motivazione è il fattore sicurezza, perchè ci sono in giro tantissimi camper con bomboloni non a norma e quindi mai controllati o sostituiti di conseguenza pericolosi. Per riuscire ad ottenere il rifornimento dovrebbe bastare mostrargli i documenti relativi del bombolone omologato. In montagna, come per il gasolio, basta fare rifornimento presso una colonnina in loco perchè come c'è il gasolio invernale, c'è pure il GPL invernale. Il Bombolone, come pure le normali bombole, va tenuto chiuso in viaggio e a bordo dei traghetti. per il resto...dogane. frontiere etc... mai avuti problemi.
Pipopante
Barbara e Claudio quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/01/2013 16:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao jerrym, sono interessato anche io all'argomento, dovrei cambiare il bombolone. una cosa in particolare, come fai a sapere che all'epoca l'Arca installava i bombo a doppia camera? io possiedo un europa 611 del'86, ed il mio bombo non è a vista, c'è una protezione. per gli esperti :immagino che la doppia camera lo renda + di diametro maggiore rispetto a quello monocamera o sbaglio? saluti ale
quote:Risposta al messaggio di clipper inserito in data 15/01/2013 23:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nell' 86 credo che Arca installasse doppia camera Icom con multivalvola BRC. Per saperlo mettiti davanti al serbatoio, dovresti averere la MTV nella parte sinistra o al centro, ci dovrebbe essere un tubo che parte dalla multivalvola e entra nel serbatoio verso la sua destra diciamo, quindi fra mtv e dove entra quel tubo dovresti vedere una sadatura circolare che gira intorno al serbatoio, sempre in questa zona del serbatoio trovi una tubazione che va al regolatore. Praticamente due bombole saldate una all'altra di testa. Quindi il serbatoio non è di diametro maggiore, si potrebbe dire di lunghezza maggiore, ma non è detto potrebbe essere di lunghezza standar e contenere solo meno gas. Ci fosse il bombolino, cosa che dubito, cerca e lo trovi, è un cilindro, solitamente nero con un tubo che arriva dal serbatoio e entra di lato e un tubo che esce nella parte alta e va al regolatore. Davanti alla presa di carica hai una plastica che devi far scorrere a sx x riuscire ad inserire la pistola erogatrice? Se si in quel momento hai automaticamente chiuso la comunicazione fra le due bombole[;)] good office jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 16/01/2013 08:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda: secondo te Arca (presente di chi stiamo parlando?) modificava un serbatoio?? Quello è il doppia camera Icom dell'epoca, come quello attuale, un serbatoio x autotrazione modificato, al posto di avere il bombolino ha un serbatoio saldato di fianco. Good office jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di jordanbullon1 inserito in data 16/01/2013 10:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So bene di chi stiamo parlando, è chiaro che ARCA non produceva bomboloni, ma un DOPPIA camera è un serbatoio DENTRO un altro... come quello Icom attualmente prodotto, mentre il vecchio Icom era un serbatoio singolo con, appunto, a fianco un'espansione... che poi la si chiami bombolino o cos'altro non cambia la struttura del prodotto.
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 16/01/2013 11:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai le idee molto ben chiare...il doppia camera di cui parli tu (uno dentro l'altro)è un serbatoio automobilistico che si montava sulle auto senza bagagliaio separato, tipo 127 Fiat e la seconda camera era come dici tu e serviva a protezione della prima camera in caso di perdita . Il doppia camera uso servizi invece è un serbatoio diviso in due , in una sezione ci sta il GPL liquido e nell'altra quello allo stato gassoso. Io avevo un Arca Europa del 92 con bombolone montato da ARCA e ti posso garantire che il serbatoio montato era un ICOM doppia camera senza nessun bombolino,(aveva la seconda camera che svolgeva quella funzione) che invece veniva montato sui serbatoi auto modificati o di altro tipo. Ho ancora le foto del serbatoio quando l'ho cambiato. Forse sul tuo mezzo dell'88 può darsi che non essendoci ancora i doppia camera, montassero quelli auto modificati col bombolino gassificatore o qualcosa del genere, ma quello che avevo io sul mezzo del 92 era già un doppia camera e pure ICOM.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 16/01/2013 14:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ho dato una data presunta, 92-93, termine di utilizzo del vecchio tipo, che conosco bene dato che me lo sono cambiato... come conosco le bombole usate sul 127 quando montate contro la traversa posteriore, alcuni impianti al tempo li avevo fatti [;)] Forse è solo il termine usato, doppia camera, che genera incomprensione, per me, con doppia camera intendo questo. [url] http://www.icomitalia.it/serbatoi.html
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 16/01/2013 11:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lontana da me la voglia di polemica[;)] Ai tempi Arca mezzo di altissimo livello, come ben sai, mi pare che lo possiedi, montava quello che era allora il doppia camera, personalmente non ne ho mai sezionati, ma se me ne capita uno lo taglio e ci ficco il naso. Era fatto così guardandolo dalla parte dell mtv avevi a sinistra un serbatoio più lungo, che conteneva i gas liquido, oltre la mtv, quindi andando verso la parte destra trovavi una saldatura circolare x tutto il serbatoio, dove attacatto c'era un serbatoio molto più corto che conteneva la fase gassosa, questo quando la mtv era posizionata sul fianco a 0°. Gli ultimi con la multivalvola protetta da serbatoio stesso non so bene come siano fatti, il primo che mi capita fotografo e posto, ma comunque sempre due serbatoi devono essere per forza, diversamente non potremmo avere due tipi di gas. Purtroppo dalle foto che si trova in rete non si riesce a capire bene dove sia la divisione, potrebbe essere, dove vedi quella saldatura doppia sul lato destro, ma non riesco a capire bene. Servirebbe una foto fatta proprio in quella zona, sicuramente si vedrebbe meglio. Ma sai che io non ricordo quel serbatoio della 127? ma voi lo avete visto o solo sentito parlare? Ho riletto con più attenzione quello noi lo chiamavamo con contenitore, veniva montato sulle due volumi, adesso non è più richiesto, è accettato quello standar, basta solo una tendina che protegga dai raggi solari good office jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 16/01/2013 20:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello da te postato è quello che fanno adesso, il tipo precedente era quasi uguale, l'unica differenza era la posizione delle valvole, montate su un lato anzicchè all'estremità e incassate come su quello nuovo.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 16/01/2013 21:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sai che io non ricordo quel serbatoio della 127? ma voi lo avete visto o solo sentito parlare? Io non ho mai visto quel tipo di serbatoio, ma quando feci montare il primo impianto sulla mia prima auto seria, un Audi 80 1800S, l'installatore mi disse che sulla mia si poteva montare quello a camera singola perchè il bagagliaio era separato dall'abitacolo, mentre sulle auto a 2 volumi, tipo Fiat 127 , Fiat uno, Volkwagen Golf, andava montato quello a doppia camera che erano 2 serbatoi uno dentro l'altro e perciò costavano di più! Mò non so quanto fosse veritiera la sua descrizione e se veramente erano fatti così, però all'epoca mi aveva convinto.[:D]
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 15/01/2013 23:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao purtroppo c'è questa protezione credo in vtr che mi impedisce di vedere l'eventuale saldatura. dovrei togliere la bandella laterale credo, ma non penso di intervenire. il decantatore o bombolino, che avevo sul camper precedente, su questo non lo vedo, e adesso che ho visionato perbene il libretto uso e manutenzione -originale 1986!- si parla del bombolino come optional però come da disegno non sembrerebbe installato. a questo punto credo che sia stato già sostituito noto il rubinetto a sfera che non rispetta la posizione originale. dovrebbe essere un 64L. il regolatore è da 50 mb. grazie cmq delle info ragazzi x jordanbullon MTV intendi multivalvola? saluti ale
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 16/01/2013 21:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti ho un'Arca, e da molti anni ormai[:)] Allora, tornando indietro nel tempo... il vecchio serbatoio che hai descritto era come il mio, con l'espansione a dx, mtv, presa di carica e rubinetto con leva di interdizione lato gassoso sulla presa di carica, per riempire dovevi per forza chiudere il passaggio del gas verso l'espansione in modo da impedire qualsiasi rischio di travaso liquido verso i servizi. Sostituito anni fa perchè iniziava a perdere la tenuta della mtv, dato che il serbatoio l'ho usato per altre cose avevo smontato l'mtv (con prelievo in fase gassosa) e la base era un normale serbatoio da trazione, parete singola, al quale era stata aggiunta l'espansione e relativo collegamento esterno. L'evoluzione degli inpianti nel tempo: molti ma molti anni fa era prevista la separazione fisica, e pure stagna con pannello in lamiera tra baule e abitacolo... poi con l'omologazione dei contenitori mtv montati direttamente sul corpo bombola e comunicanti con l'esterno tramite tubi in plastica si era persa la necessità della separazione stagna dal vano abitacolo, separazione che nelle 2 volumi era quasi impossibile da farsi... I "famosi" serbatoi da 127 erano normali bombole inserite in un contenitore metallico e stagno con collegamento tramite tubi plastici verso l'esterno, in pratica gli antenati dei contenitori mtv successivi. Questi contenitori avevano 2 funzioni, uno quello stagno come detto sopra, e l'altro quello di protezione metallica supplementare quando erano installati o contro la traversa posteriore del baule o in auto particolari tipo l'X1/9 che aveva il baule in coda e il motore tra baule e abitacolo. Mi sembra di non ricordare altro...[8D]