quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 19/12/2009 22:27:02 Il fatto è che,purtroppo, molti si sono avvicinati al camper non considerando con la giusta attenzione i costi di mantenimento, attratti da vendite con pagamenti in dieci anni e da chi raccontava la favola delle vacanze risparmiose. La realtà è ben diversa, specie se si vuole usare il camper per lo scopo per il quale è stato progettato, un mezzo itinerante e non certo da utilizzare un paio di volte all'anno , in quel caso è molto meglio una roulotte, più economica e meno soggetta a manutenzione. Cordiali Saluti. Marino2>>come non condividere; ieri mi sono incontrato con un camperista in rimessaggio mentre svuotavo gli impianti della mia roulotte; ha voluto vedere la caravan all'interno per verificare che avesse il bagno [:)]; mi ha chiesto quanto esco durante l'anno; ha fatto col suo mezzo 12.000 Km in 3 anni, poco più del mio kilometraggio annuale standard; come lui ce ne sono molti, forse troppi, altri; il dubbio è proprio, mancanza di consapevolezza, o c'è qualcosa d'altro che mi sfugge.
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 20/12/2009 10:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 20/12/2009 10:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... oggi ci sono delle caravan che non hanno nulla da invidiare ai camper anzi come vivibiltà sono superiori.id="green"> Verissimo e se poi vengono abbinate ad un bel 4X4 ... [^]! Aggiungici che, finalmente anche in Italia, le caravan cominciano ad essere bene accette anche in molte AA [;)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di torelli66 inserito in data 20/12/2009 12:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non preoccuparti Paolo e soprattutto non scusarti...spesso su questo forum si inizia un ragionamento,si pone una questione,si esprimono opinioni che,nel corso della discussione prendono direzioni strane e inaspettate...non ci si puo' fare nulla...l'italica gente è fatta così[;)] ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 20/12/2009 19:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> personalmente passerei alla caravan domani,anche se associato agli zingari e con tutti i contro che la caravan ha rispetto il camper.quello che mi frena è il limite di 80km/h che renderebbe ogni viaggio una noia mortale..... comunque ci sto pensando seriamente..
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 20/12/2009 20:09:48 ( personalmente passerei alla caravan domani,anche se associato agli zingari e con tutti i contro che la caravan ha rispetto il camper.quello che mi frena è il limite di 80km/h che renderebbe ogni viaggio una noia mortale... comunque ci sto pensando seriamente..)>> ... gli 80 km/h sono sempre un problema di normative...! se solo volessero renderle più moderne e razionali..! oggi a 80 vanno i motorini 50cc per i viali delle citta ! una rulotte dovrebbe per lo meno poter andare a 100, per non subire oltretutto il pericolo di dover essere superata anche dai camion !
quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 20/12/2009 20:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto in pieno,solo che dubito venga alzato il limite di velocità...ci son troppi ignoranti che puntano il dito sempre sulla velocità quando le cause dei sinistri sono quasi sempre altre. comunque tornando IT :i costi dei nostri mezzi,compreso svalutazione-manutenzione-rimessaggio e tutto ciò che è già stato detto sono ormai alle stelle e il camperista medio...da qualcuno considerato un turista "povero"...è sempre più un "benestante",anzi spesso il camperista è proprio ricco. mi spiace per chi ha pensato che il camper fosse un modo economico per trascorrere le vacanze.... credo che,oggi più che mai,il camper stia diventando più che un modo di vivere un oggetto da possedere;per il piacere del possesso!o per farsi vedere!per dimostrare quanto si è benestanti!poi magari si fa 3000km l'anno perchè non si ha tempo.....o perchè soffocati dalle rate non si ha i soldi per andare in giro. quindi trovo corretto farsi i conti,anche se tra di noi ci sono molti che possono trascurare questo aspetto (beati loro)...
quote:Risposta al messaggio di pat61 inserito in data 20/12/2009 08:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le affitto il mio con maxi balcone vista mare sopra uno dei porti più esclusivi delle Liguria (Aregai) a 2000 euro tutto il mese di agosto. I prezzi delle case al mare o in montagna vanno saputi leggere e soprattutto bisogna cercare bene. Non esiste più nessun ammortamento nel camper tranne su mezzi datati, sui nuovi o semi nuovi peggio ancora sulla fascia alta, tengono meglio addirittura le barche a vela (a motore molto meno) per via dei leasing a tasso dello 0,5 - 0,8% sino al 55% del capitale dell'imbarcazione, cioè non conviene, pur avendo il contante, pagare a saldo il giocattolo galleggiante, su 100mila euro circa 60 vengono erogati dalle Società e il costo di questi 60mila euro che devono essere restituiti in 5-6-7 anni, possono costare al massimo 1.000 euro. Quindi da questo punto di vista su cifre intorno ai 100mila euro, come investimento la barca stravince. Il costo di un posto barca in Liguria (la più cara del Mediterraneo) per un 10 metri, quindi tre cabine e anche due bagni in certi casi, si può ottenere con circa 4.500 euro all'anno, l'assicurazione costa circa 120 euro all'anno e circa 650,00 una mini casco. La svalutazione di una barca a vela da nuova è circa del 3-5% annuo e se vi è un leasing, tale beneficio può essere ceduto al subentrante, quindi si vende alla velocità della luce. Cio posto, i camper sopra i 100mila euro sono un lusso superiore alla barca di pari importo e, prima o poi, qualcuno se ne accorgerà e ci infiocinerà le natiche, saluti il MACU.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/12/2009 08:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono assolutamente d'accordo, ma aggiungo che il termine "lusso" va, a mio avviso, parametrato alle possibilità di chi spende [;)]. Quindi per qualcuno "lusso" = 100K, per altri = 50K, ecc Fermo restando che, in fatto di camper, chi più spende, ovviamente, più soffre del salasso conseguente all'attuale troppo rapida ed importante svalutazione dell'usato. Inoltre ritengo che per TUTTO il mondo che gira intorno ai VR, ma soprattutto per i produttori, il NON sostenere le valutazioni dell'usato, specie se importante, costituisca una tattica semplicemente suicida sotto il profilo squisitamente commerciale. E la riprova di questo stato di cose si potrebbe avere se qualcuno ci fornisse i dati ANFIA suddivisi per produttore [;)]. Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/12/2009 09:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho ancora letto, ma non sono arrivati ? [:D][:D][:D][;)][;)][;)]Ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/12/2009 09:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Infatti, nella speranza che qualcuno possa postarli, ho appena uppato il relativo post [;)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/12/2009 09:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La vedo dura, ma almeno per il 2007-2008 siamo ok, poi se il mercato rimarrà vedremo ad aprile, ciao Marco. P.s.: il nostro conocente mi è sembrato un pò alterato per la tua email; non sarà che il mercato stà facendo le prime vittime psicologiche, mi spiacerebbe poichè è una brava persona.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/12/2009 09:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quale delle tante? Sii gentile, sono curioso [8)], fammi sapere in privato che qui ci sono i curiosoni [:D]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/12/2009 09:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ultima, dove hai la mia risposta, ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/12/2009 09:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito, grazie. CANARINO [8D]