In risposta al messaggio di Maui69 del 04/06/2019 alle 09:18:33quando ho acquistato il camper da privato, anche a me fu chiesta fotocopia assegno perchè voleva far verificare alla sua banca se era vero, io non ci vidi nulla di strano, anhe perchè non puo' mica incassare una fotocopia, vuole solo tutelarsi che non sia un assegno falso. Quindi non è una richiesta tanto strana, quando farete il passaggio lui si ritroverà con un assegno in mano, che solo al momento del versamento, potrà verificare se effettivamente ci sono i soldi. Buon acquisto
Buongiorno vorrei un consiglio sto comprando un camper con assegno circolare, il padrone del camper mi ha chiesto una foto del assegno per farlo vedere in banca... la mia banca me l ha sconsigliato perchè l'assegnocircolare e come dare soldi contanti. Mi sembra una richiesta strana visto che domani sono l'ha di persona con l'assegno, poi si va insieme in banca e a fare il passaggio o mi consigliate di fare prima il passaggio (al momento del passaggio gli do l'assegno) e poi insieme andiamo nella sua banca lui incassa e mi da le chiavi... Cosa mi consigliate? Grazie a tutti Su facciamo km superiamo gli ostacoli con il camper
In risposta al messaggio di polis del 04/06/2019 alle 10:30:38ok grazie ... si non è un problema andare prima in banca per me... si certo vado con amico meccanico.
quando ho acquistato il camper da privato, anche a me fu chiesta fotocopia assegno perchè voleva far verificare alla sua banca se era vero, io non ci vidi nulla di strano, anhe perchè non puo' mica incassare una fotocopia,vuole solo tutelarsi che non sia un assegno falso. Quindi non è una richiesta tanto strana, quando farete il passaggio lui si ritroverà con un assegno in mano, che solo al momento del versamento, potrà verificare se effettivamente ci sono i soldi. Buon acquisto
In risposta al messaggio di bottastra del 04/06/2019 alle 11:46:45Ciao polis il mio non è un assegno normale ma un assegno circolare rilasciato dalla banca praticamente sono contanti (infatti me li hanno già scalati dal conto-- non è trasferibile ma intestato al signore-- quindi una vota incassato non posso piu fare nulla) basta inserire il numero di serie e viene incassato-- in piu gli ho già dato un anticipo abbastanza elevato.. se volevo fregarlo gli avrei dato 200/300 euro di anticipo con bonifico quindi sono rintracciabile ... comunque prima lo faccio incassare e poi vado a fare il passaggio...penso posa essere tranquillo... grazie del tuo pensiero.
Quella del venditore mi sembra una richiesta più che legittima e non capisco quali possano essere le controindicazioni a fornire in via anticipata una fotocopia dell'assegno con cui sarà effettuato il pagamento. Il contratto,peraltro, si perfeziona con il passaggio di proprietà ed è in quella sede che va saldato il prezzo pattuito: nè prima e nè dopo (non vorrei ricordare male, ma credo che l'agenzia annoti anche gli estremi dell'assegno).
In risposta al messaggio di Maui69 del 04/06/2019 alle 12:08:11Se mi permetti voglio darti un consiglio... e te lo voglio dare per esperienza diretta, perché la mia vita lavorativa é quasi sempre stata tra autofficine e anche vendite di auto... e nemmeno ti puoi immaginare quante né ho viste di tentativi di truffe... quindi non ho nulla da ribadire sui consigli che ti hanno dato finora... ma ti voglio dare un consiglio fondamentale che è il seguente: giustamente per tutelare il venditore ti rechi nella sua banca di fiducia per far controllare il tuo assegno e gli chiedi cortesemente di farti fare una fotocopia...la fotocopia la dai al venditore e l'assegno lo mantieni tu... poi una volta che vi recate in un'agenzia preferibilmente ACI...date i documenti per il passaggio e fai verificare la cosa fondamentale, che il camper non abbia nessun fermo amministrativo...nel momento in cui ti dicono che é libero da qualsiasi vincolo...gli dai il tuo assegno che lui verificherà i dati con la fotocopia in suo possesso, che la banca avrà fatto...una volta verificato tutto ciò, darete il consenso all'addetto dell'agenzia di premere il tasto per confermare il passaggio...
Ciao polis il mio non è un assegno normale ma un assegno circolare rilasciato dalla banca praticamente sono contanti (infatti me li hanno già scalati dal conto non è trasferibile ma intestato al signore quindi una votaincassato non posso piu fare nulla) basta inserire il numero di serie e viene incassato in piu gli ho già dato un anticipo abbastanza elevato.. se volevo fregarlo gli avrei dato 200/300 euro di anticipo con bonifico quindi sono rintracciabile ... comunque prima lo faccio incassare e poi vado a fare il passaggio...penso posa essere tranquillo... grazie del tuo pensiero.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2019 alle 10:23:19Ciao Mario.. ecostar
prima si paga poi si fa il passaggio di proprietà a tuo carico . non inviare nessuna fotocopia del circolare perchè non serve tanto in banca ci dovete comunque andare , dopo la banca si va di volata in agenzia per il passaggiopossibilmente diretto e usciresti con il libretto in mano , ovviamente avrai provveduto per la copertura assicurativa da attivare a passaggio avvenuto avvisando e dando conferma alla tua agenzia prima di partire , ti consiglio di non andare solo ma portati un fidato amico Parma -Piacenza se alziamo la voce ci sentiamo buon acquisto mario
In risposta al messaggio di damasi del 04/06/2019 alle 12:55:21Ok grazie...vedro di fare come dici Tu...
Se mi permetti voglio darti un consiglio... e te lo voglio dare per esperienza diretta, perché la mia vita lavorativa é quasi sempre stata tra autofficine e anche vendite di auto... e nemmeno ti puoi immaginare quante ného viste di tentativi di truffe... quindi non ho nulla da ribadire sui consigli che ti hanno dato finora... ma ti voglio dare un consiglio fondamentale che è il seguente: giustamente per tutelare il venditore ti rechi nella sua banca di fiducia per far controllare il tuo assegno e gli chiedi cortesemente di farti fare una fotocopia...la fotocopia la dai al venditore e l'assegno lo mantieni tu... poi una volta che vi recate in un'agenzia preferibilmente ACI...date i documenti per il passaggio e fai verificare la cosa fondamentale, che il camper non abbia nessun fermo amministrativo...nel momento in cui ti dicono che é libero da qualsiasi vincolo...gli dai il tuo assegno che lui verificherà i dati con la fotocopia in suo possesso, che la banca avrà fatto...una volta verificato tutto ciò, darete il consenso all'addetto dell'agenzia di premere il tasto per confermare il passaggio... (Ho citato un'agenzia ACI per il passaggio di proprietà, per il semplice motivo che il PRA é gestito da loro). Saluti.
In risposta al messaggio di bottastra del 04/06/2019 alle 13:55:14ok grazie... sai è la prima volta da privato...
A me pare che ti si voglia far complicare a tutti i costi la vita: la cosa più semplice è quella che ti ha proposto il venditore, ovvero che tu gli faccia avere anticipatamente la fotocopia dell'assegno circolare, in modoche lui possa far verificare dalla sua banca se è autentico e se non fa parte eventualmente di un lotto di valori in bianco trafugati. Poi, come ho già detto, non dovresti fare altro (salvo che non te lo chieda il venditore stesso): l'assegno lo consegnerai materialmente al momento del passaggio di proprietà e ciò indipendentemente dal fatto che tu vada in un'agenzia o direttamente al PRA (dove peraltro risparmieresti un po' di soldini). Ripeto: il pagamento non devi farlo nè prima e nè dopo. Devi farlo contestualmente al passaggio di proprietà, la cui registrazione adesso viene fatta in tempo reale e quasi certamente verrai sollecitato dallo stesso operatore ad effettuare il pagamento in sua presenza. Non vedo la necessità di recarti insieme al venditore presso la sua banca, soprattutto se le necessarie verifiche saranno state fatte in via anticipata.
https://www.repubblica.it/econo...
In risposta al messaggio di Maui69 del 04/06/2019 alle 09:18:33Quando si effettua una transazione, non esiste un modo che certo che tuteli al 100% entrambe le parti. Ognuno cerca di mettre in campo più tutele possibili a suo favore. Il venditore chiede la copia dell'assegno per fare delle verifiche, tu se ti fidi lo assecondi, altrimenti no ( i rischi dell'articolo di giornale sono all'ordine del giorno).
Buongiorno vorrei un consiglio sto comprando un camper con assegno circolare, il padrone del camper mi ha chiesto una foto del assegno per farlo vedere in banca... la mia banca me l ha sconsigliato perchè l'assegnocircolare e come dare soldi contanti. Mi sembra una richiesta strana visto che domani sono l'ha di persona con l'assegno, poi si va insieme in banca e a fare il passaggio o mi consigliate di fare prima il passaggio (al momento del passaggio gli do l'assegno) e poi insieme andiamo nella sua banca lui incassa e mi da le chiavi... Cosa mi consigliate? Grazie a tutti Su facciamo km superiamo gli ostacoli con il camper
In risposta al messaggio di bottastra del 04/06/2019 alle 13:55:14...molto probabilmente abbiamo visioni e comportamenti completamente differenti nella gestione della nostra vita quotidiana... e non ho la presunzione di dire che la mia sia quella giusta..ma io la vedo così...a volte tutelarsi non significa complicarsi la vita... complicarsi la vita é quando devi rimediare a degli errori che si potevano evitare, semplicemente perdendo un po' di tempo con delle verifiche più accurate...e sono anche del parere che la certezza di non prendere una "fregatura" non esiste, come ha anche scritto volante 21...
A me pare che ti si voglia far complicare a tutti i costi la vita: la cosa più semplice è quella che ti ha proposto il venditore, ovvero che tu gli faccia avere anticipatamente la fotocopia dell'assegno circolare, in modoche lui possa far verificare dalla sua banca se è autentico e se non fa parte eventualmente di un lotto di valori in bianco trafugati. Poi, come ho già detto, non dovresti fare altro (salvo che non te lo chieda il venditore stesso): l'assegno lo consegnerai materialmente al momento del passaggio di proprietà e ciò indipendentemente dal fatto che tu vada in un'agenzia o direttamente al PRA (dove peraltro risparmieresti un po' di soldini). Ripeto: il pagamento non devi farlo nè prima e nè dopo. Devi farlo contestualmente al passaggio di proprietà, la cui registrazione adesso viene fatta in tempo reale e quasi certamente verrai sollecitato dallo stesso operatore ad effettuare il pagamento in sua presenza. Non vedo la necessità di recarti insieme al venditore presso la sua banca, soprattutto se le necessarie verifiche saranno state fatte in via anticipata.
In risposta al messaggio di Mauser del 05/06/2019 alle 13:10:48Sicuramente sarà il pagamento più veloce e sicuro per chi vende...ma da quello che mi risulta, momentaneamente non tutte le banche aderiscono (spero di essere smentito)...ma senz'altro, appena aderiranno tutti gli istituti bancari...sarà una svolta.
Io ho venduto da qualche mese la macchina come privato. Me l'ha comprata il titolare di un concessionario multimarche e il fatidico giorno, molto semplicemente, sono andato a prenderlo in aeroporto, ha provato la vettura,mi ha fatto un bonifico istantaneo (irrevocabile), ci siamo presi un caffè e appena ricevuto l'accredito io gli ho dato chiavi e documenti e siamo andati all'aci per il passaggio di proprietà.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 05/06/2019 alle 17:59:59Al di là delle banche aderenti (Intesa, Unicredit e sella, mi pare), la questione fiducia è una cosa che si supera in due nelle compravendite tra privati. Oltre ad avere fornito tutti i dati per le visure e una cinquantina di foto, avevo tutti i tagliandi che ha potuto verificare con una telefonata in bmw.
Infatti, in questo caso il comptratore si é fidato del venditore, che ricevuto il bonifico, poteva salutare e ringraziare, effettivamente non tutte le banche aderiscono, e come detto in precedenza c'è sempre qualcunoche deve fidarsi di più dall'altro. E in questo non sono esenti da rischi neanche gli acquisti fatti dai concessionari, né sugli usati, ne sui nuovi.
In risposta al messaggio di Mauser del 05/06/2019 alle 19:33:14Ripeto ed è successo, che tu ricevuto il bonifico potevi saluare e ringraziare. Lui per riprendere i soldi averebbe avuto due soluzioni:
Al di là delle banche aderenti (Intesa, Unicredit e sella, mi pare), la questione fiducia è una cosa che si supera in due nelle compravendite tra privati. Oltre ad avere fornito tutti i dati per le visure e una cinquantinadi foto, avevo tutti i tagliandi che ha potuto verificare con una telefonata in bmw. Il veicolo lo abbiamo preso dal garage in casa mia (e dalla visura conosceva già la mia residenza), come avrebbe potuto non fidarsi? Poi in causale ha inserito, condizioni, targa e telaio. Da lì non si scappa. E in ogni caso, il bonifico lo ha emesso dopo aver toccato con mano ogni aspetto. Non ha dovuto inviare ne copie di assegni, ne codici o altro. Ritengo che il vantaggio di questo sistema sia di pari livello per entrambi. Se mi sfugge qualcosa, vi chiedo cortesemente di farmelo notare, perché in futuro non si può mai sapere.
In risposta al messaggio di macky del 04/06/2019 alle 20:49:35Per superare la "pericolosità" diciamo così dell'uso abusivo della foto, basta consegnare una fotocopia, (che già di suo è bianco/nero) e comunque ci si può scrivere sopra "ad uso verifica bancaria" o simile calcando bene con la penna a sfera da lasciare il segno. Io di solito lo faccio sulla fotocopia del documento. Ad esempio quando acquisti una sim telefonico si tengono una fotocopia del documento. Io sopra ci scrivo "ad uso acquisto sim pippitel e la data". Sarebbe facile con fotocpia e falsificando la firma scriversi una delega qualsiasi, magari per importare veicoli o chissà che altro, e poi ti ritrovi la finanza (nel senso GdF) che ti cerca ...
Sono di fretta e non ho avuto il tempo di leggere tutto...ma dai un’occhiata quì ... probabilmente non è il tuo caso ma essere informati non fa male