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ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 24/09/2010 alle: 09:20:46
E' cambiato il codice della strada, vedo sempre le stesse infrazioni. vado al lavoro in bicicletta, ma la precedenza per i ciclisti non si da'è proprio difficile a far entrare nella mentalità di alcuni automobilisti le nuove leggi. fabio
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/09/2010 alle: 09:30:36
quote:Risposta al messaggio di ciri61 inserito in data 24/09/2010  09:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono anch'io ciclista, ma purtroppo non vado al lavoro in bici, la uso per fare sport. Vuoi farci un esempio di precedenza negata? Grazie
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ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 24/09/2010 alle: 10:20:26
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/09/2010  09:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao chorus, come dicevo uso la bici come mezzo di trasporto, viaggio sempre sulla pista ciclabile, non vengono rispettate le precedenze gli attraversamenti cilclabili segnalati con tanto di cartello, a quelli pedonali spetta a noi. quello che fa più rabbia che sia lecito per gli autisti questa loro prevaricazione, siamo noi ad ostacolarli nel loro tragitto, speriamo che cambi fabio
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 24/09/2010 alle: 11:42:52
Io in genere rispetto i ciclisti,avendo vissuto in Danimarca ed Olanda, ero abituato all'uso di tale mezzo ed al rispetto. Quello che vedo qua in Italia o perlomeno in Toscana e che nessun ciclista pare conoscere il codice della strada,nuovo o vecchio che sia. Oltre a tale ignoranza del codice,vedo che anche la maggior parte dei velocipedi in circolazione NON è conforme a tale codice. Magari parliamo anche di questo. Gianluca
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cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 24/09/2010 alle: 14:23:21
A me sembra che siamo la maggior parte dei ciclisti che non conoscono e rispettano il codice della strada... Poi una cosa che mi fa andare in bestia è vedere gente pedalare in MEZZO ALLA STRADA quando c è a disposizione la pista ciclabile... X colpa di un idiota in bici ho distrutto una Vespa a cui tenevo moltissimo... L idiota ha pensato bene di passare con semaforo rosso (tanto era in bici...) e di tagliarmi la strada... vespa distrutta polso rotto x me e spalla rotta x l idiota ciclista... Tra l altro ho anche rinunciato a chiedere i danni xché l idiota non aveva neppure i soldi x un caffè e di rovinare un rovinato non me la sono sentita (gli è andata bene)... E le assicurazioni sulle bici non ci sono... Vedete voi se non odio i ciclisti... Azz amavo quella vespa :-(
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/09/2010 alle: 15:12:35
quote:Risposta al messaggio di ciri61 inserito in data 24/09/2010  10:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che ti devo dire, purtroppo ognuno di noi ha il proprio codice della strada. Non capisco la tua affermazione sul passaggio pedonale. Per quanto ne so, noi ciclisti dobbiamo dare la precedenza ad un pedone che sta attraversando sulle strisce, mentre se in bicicletta volessimo usufruire del passaggio pedonale, per avere la precedenza nell'attraversare la strada dovremo scendere dalla bici, attraversare a piedi spingendo la bici.

Modificato da chorus il 24/09/2010 alle 15:21:39
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/09/2010 alle: 15:13:43
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 24/09/2010  11:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dovrebbero essere le bici per essere conformi al codice della strada? Grazie
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/09/2010 alle: 15:15:27
quote:Risposta al messaggio di cohors inserito in data 24/09/2010  14:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo sia molto raro vedere ciclisti pedalare in centro alla strada e non sulla pista ciclabile, considerato che in Italia praticamente non esistono piste ciclabili.
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cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 24/09/2010 alle: 15:29:07
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/09/2010  15:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io abito in provincia di Venezia e piste ciclabili ce ne sono ma ti garantisco che il più delle volte i ciclisti stanno in strada... Sono daccordo anche con chi dice che molte bici non sono conformi al codice della strada, basta vedere l illuminazione ad esempio... Per non parlare dei sensi unici che evidente x chi va in bici non sono tali... Poi ovviamente sia tra automobilisti che tra ciclisti c è chi è disciplinato e chi no...
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/09/2010 alle: 16:35:45
quote:Risposta al messaggio di cohors inserito in data 24/09/2010  15:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Italia ci sono decine di migliaia di ciclisti tesserati al CONI che praticano attività agonistica, oltre a molti altri che utilizzano la bici per scopi sportivi pur non essendo tesserati. Il nostro legislatore, evidentemente cosciente di questo fenomeno, ha riservato una certa attenzione ai ciclisti; infatti, durante il buio i velocipedi sprovvisti di dispositivi di segnalazione luminosa non possono essere utilizzati. Ma possono essere utilizzati di giorno! Dunque, tutte le biciclette che vedi in giro di giorno sprovviste di fanali anteriore e posteriore sono perfettamente in regola.
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 24/09/2010 alle: 17:08:40
La tua domanda trova risposta negli articoli n. 50, 68, 69 del codice della strada. Ti riporto il testo dell'art. 50 e 68. ----- art. 50 ----- 1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1) 2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza. ----- art. 68 ----- 1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché: a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote; b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello; c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati. 2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1. 3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati duranteid="red"> competizioni sportive. 4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente. 5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento. 6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92. 7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155. 8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l'omologazione, è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Su le bici da paseggio si devono montare i spechietti retovisori non obbligatori su bici tipo mountabike Fonti: Ministero dei trasporti

http://www.trasporti.gov.it/pag...

Non avere anche solo di uno dei dispositivi obbligatori comporta la sanzione di 22,00 euro (art. 68 del Codice della Strada) Gianluca
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/09/2010 alle: 17:52:38
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 24/09/2010  17:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono a conoscenza di queste norme, però ti invito a leggere l'art. 377 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada DPR 495/1992, articolo che peraltro precede i due articoli che interessano noi camperisti. Vedrai che in tale norma è scritto quanto da me riportato.
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Laura2002
Laura2002
08/07/2007 1473
Inserito il 24/09/2010 alle: 17:58:28
Per quanto riguarda l'attraversamento in sella ad una bici sulle strice pedonali, vi informo che si ha torto marcio nel caso si venga investiti. Nel caso specifico nella mia citta una donna che attraversava sulle strice in sella alla propria bicicletta,dopo essere stata investita non ha avuto diritto a nessun risarcimento. La causa è stata portata fino in cassazione ma non c'è stato nulla da fare. Saluti.
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/09/2010 alle: 18:38:27
quote:Risposta al messaggio di Laura2002 inserito in data 24/09/2010  17:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, ecco una testimonianza dell'esempio che ho fatto oggi. Spero che la signora non abbia avuto conseguenze.
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Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 24/09/2010 alle: 23:56:12
Eheheh...cari miei, come al solito in Italia si fa della debolezza una forza, dell'ignoranza un vanto, dell'illegalità una norma. Quando vado in auto, lotto contro il desiderio di investire frotte di biciclisti che per il semplice fatto di essere "parte più debole" (ma ecologica e salutista...[:(]) si arroga il diritto di infischiarsene bellamente delle regole del CdS. Allo stesso tempo, quando vado in bici sono preso dalla voglia di prendere a sassate gli autoveicoli (grandi e piccoli) che ti sfrecciano a pochi cm, che parcheggiano sulle piste ciclabili, che spalancano gli sportelli mentre passi... Una categoria, però, non sopporto in modo particolare: gli emuli di Bartali che, tutina aderente/scarpette inchiodate ai pedali/bici in fibra di carbonio, spadroneggiano per le strade statali in grupponi/gruppetti/gruppini come se dovessero vincere una tappa del Giro d'Italia! E guai a chi avesse l'ardire di chiedere strada... [xx(] Li incontrate mai? Ciao
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 25/09/2010 alle: 07:29:49
Praticamente ogni giorno,purtroppo, abitando in una zona collinare che sembra fatta apposta per questo tipo di disciplina. Gianluca
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22/01/2004 13002
Inserito il 25/09/2010 alle: 07:33:25
quote:Risposta al messaggio di Laura2002 inserito in data 24/09/2010  17:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra palese il torto, chiamandosi strisce o attraversamenti "PEDONALI",cioè riservati ai pedoni. Con la bici ritorni pedone,quando scendi e la spingi a mano. Gianluca
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chorus
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05/10/2006 12492
Inserito il 25/09/2010 alle: 09:30:41
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 24/09/2010  23:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono un emule di Bartali, Coppi, Gimondi, Moser, Saronni, Bugno, Pantani. Cerco di evitare le strade statali, anche quelle con la pista ciclabile a lato carreggiata, perchè sono veramente pericolose. Troppe auto sfrecciano a pochi centimetri, noncuranti del principio della moderazione della velocità per non costituire pericolo agli altri utenti della strada. Molti irresponsabili addirittura lo fanno apposta, chiaro segno di sofferenza nei confronti di una categoria di sportivi e appassionati, che ritengo abbiano il sacrosanto diritto di esercitare la propria passione sportiva. Paradossalmente è più sicuro pedalare in coda a gruppi di 30/40 ciclisti che occupano una parte della carreggiata, perchè è l'unico modo per essere rispettati, anche se talvolta compare l'automobilista di turno che, forte della cellula in cui è avvolto e della potenza del suo motore, apre il finestrino e si mette ad insultare.
cortav
cortav
-
Inserito il 26/09/2010 alle: 13:46:42
quote:[i]Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/09/2010  09:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) è più sicuro pedalare in coda a gruppi di 30/40 ciclisti che occupano una parte della carreggiataid="size1">id="red"> Gruppi di ciclisti? Articolo 182 CdS: [1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell\\\\\\\'altro. id="navy"> id="size3"> /i]>
> Quanti ciclisti, quando sono in gruppo, rispettano questo articolo?

Modificato da cortav il 26/09/2010 alle 13:49:09
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 26/09/2010 alle: 19:49:05
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 26/09/2010  13:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti giro la domanda: quanti automobilisti rispettano le norme del codice della strada?
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 26/09/2010 alle: 20:43:17
A proposito di nuovo cds una cosa che nessuno sa "CICLISTI ILLUMINATI" CON GIUBBINI RIFRANGENTI. DA LUNEDI' 27 SETTEMBRE, OBBLIGO DI SERA FUORI CITTA' E NELLE GALLERIE, INCLUSE QUELLE URBANE. MA NESSUNO LO SA APPELLO DELLA FIAB AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE E ALLE FORZE DELL'ORDINE A partire da lunedì prossimo, 27 settembre 2010, scatta l'obbligo per i ciclisti di indossare giubbino o brettelle catarifrangenti quando circolano nelle ore serali fuori dai centri abitati, quindi solo in ambito extra-urbano, e in tutte le gallerie dove sia loro consentito il transito, anche quando queste si trovino in città. Tale norma scatta 60 gg dopo l'entrata in vigore della legge 120/2010 del 29 luglio scorso che ha modificato il codice della strada (D.L. n. 285 del 1992). Questa disposizione non è stata adeguatamente e correttamente pubblicizzata attraverso i grandi organi di informazione e la FIAB, a contatto quotidianamente con chi utilizza ogni giorno la bicicletta per muoversi abitualmente, si è resa conto che la stragrande maggioranza non ne è a conoscenza. Ciao Emil
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