CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cambiare camper con dubbio sul peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
8
Droams
Droams
10/09/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 23:22:21
Buona sera a tutti,
attualmente ho un semintegrale del 2018 di 7mt con letto basculante che ha un peso di circa 2900kg in ordine di marcia (dato del costruttore).
La famiglia è cresciuta e abbiamo deciso di passare a un motorhome che ha un peso in ordine di marcia di 3100kg. 
Sono un po' preoccupato per la spesa e per la possibilità che si svaluti molto a causa della bassa portata.
Sono 15 anni che sento che vogliono aumentare la portata della patente B senza mai risultato.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito. 
Comprare un camper con poca capacità di carico o attendere il cambio legislativo?

p.s.: non vorrei prendere un patente C in quanto vorrei che il camper venisse usato dai miei genitori per farsi qualche gita al mare.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 00:34:10
In risposta al messaggio di Droams del 05/07/2024 alle 23:22:21

Buona sera a tutti, attualmente ho un semintegrale del 2018 di 7mt con letto basculante che ha un peso di circa 2900kg in ordine di marcia (dato del costruttore). La famiglia è cresciuta e abbiamo deciso di passare a
un motorhome che ha un peso in ordine di marcia di 3100kg.  Sono un po' preoccupato per la spesa e per la possibilità che si svaluti molto a causa della bassa portata. Sono 15 anni che sento che vogliono aumentare la portata della patente B senza mai risultato. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito.  Comprare un camper con poca capacità di carico o attendere il cambio legislativo? p.s.: non vorrei prendere un patente C in quanto vorrei che il camper venisse usato dai miei genitori per farsi qualche gita al mare.
...
il cambio della legislazione una pura illusione 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 04:45:04

Buona sera a tutti, attualmente ho un semintegrale del 2018 di 7mt con letto basculante che ha un peso di circa 2900kg in ordine di marcia (dato del costruttore). La famiglia è cresciuta e abbiamo deciso di passare a
un motorhome che ha un peso in ordine di marcia di 3100kg.  Sono un po' preoccupato per la spesa e per la possibilità che si svaluti molto a causa della bassa portata. Sono 15 anni che sento che vogliono aumentare la portata della patente B senza mai risultato. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito.  Comprare un camper con poca capacità di carico o attendere il cambio legislativo? p.s.: non vorrei prendere un patente C in quanto vorrei che il camper venisse usato dai miei genitori per farsi qualche gita al mare.
...
 Buongiorno e ben arrivato sul forum.
Da decenni se ne parla ma chissa' se  e quando avverra' questo aumento di portata. Acquistare un mezzo con un peso in ordine di marcia di 31 Q e salirci in 4 comportara' sicuramente di viaggiare fuori peso e non di poco. Comunque molti mezzi sono cosi e non vedo il problema relativo ad un aumento della svalutazione del mezzo, pochi camperisti danno la priorita' al viaggiare nei pesi e tale sovraccarico del tuo nuovo mezzo non ne comportera' certo una maggiore svalutazione. Svalutera' esattamente come quelli che rientrano nei pesi. L'importante è avere un bel camper,non rispettare la  legge.
P.S hai provato a pesare il tuo mezzo attuale alla partenza per le vacanze ?
Marco alderotti
8
Droams
Droams
10/09/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 06:09:42
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/07/2024 alle 04:45:04

Buongiorno e ben arrivato sul forum. Da decenni se ne parla ma chissa' se  e quando avverra' questo aumento di portata. Acquistare un mezzo con un peso in ordine di marcia di 31 Q e salirci in 4 comportara' sicuramente
di viaggiare fuori peso e non di poco. Comunque molti mezzi sono cosi e non vedo il problema relativo ad un aumento della svalutazione del mezzo, pochi camperisti danno la priorita' al viaggiare nei pesi e tale sovraccarico del tuo nuovo mezzo non ne comportera' certo una maggiore svalutazione. Svalutera' esattamente come quelli che rientrano nei pesi. L'importante è avere un bel camper,non rispettare la  legge. P.S hai provato a pesare il tuo mezzo attuale alla partenza per le vacanze ?
...
No, sinceramente non lo ho mai pesato. Evito di viaggiare con carico di acqua per togliere un po’ di Kg e non ho montato alcune accessori (es. clima cellula). Inoltre non porto mai bici o altri oggetti pesanti.
il discorso che il peso sia sempre fuori è vero, però la paura che da un giorno o l’altro esca una nuova norma non mi fa stare sereno. Parliamo comunque di camper che sfiorano i 100k euro.
Mediamente un camper lo tengo 7-8 anni, quindi spero che in questo periodo non succeda niente del genere.

grazie!
8
Droams
Droams
10/09/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 06:11:17
In risposta al messaggio di salito del 06/07/2024 alle 00:34:10

il cambio della legislazione una pura illusione 
Al momento si, però un camper viene posseduto per un arco temporale medio-lungo, il che rende possibile anche questa eventualità.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 06:17:41
Se cambiasse la legge, dovresti comunque acquistare un camper omologato over 35. Se un camper è omologato 35 quintali quello è il limite da rispettare. 
...chi ben comincia...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 07:34:56
Quando e se con la B so potrà condurre veicolo sopra i 35, potrai acquistarne uno sopra i 35
Ma se ne compri uno omologato 35, potrai an he avere la patente da astronauta, sempre nei 35 dovrai restare
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 07:42:13
In risposta al messaggio di Droams del 06/07/2024 alle 06:11:17

Al momento si, però un camper viene posseduto per un arco temporale medio-lungo, il che rende possibile anche questa eventualità.  
Quale eventualità?

È pura illusione.

Tra 15 anni ci sarà ancora chi blatera a riguardo.
Lo stolto non sa tacere
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 07:48:43

...
Rassegnati a viaggiare sempre fuori peso. Probabilmente lo fai già ora con il semintegrale.

L'aumento di portata per la B non lo faranno mai ma il punto è un altro. Quando in Italia decideranno di fare i controlli seriamente come negli altri paesi tanti camperisti saranno impossibilitati a circolare e i loro pesantissimi scatoloni varranno meno di zero.
Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 08:37:51
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/07/2024 alle 07:48:43

Rassegnati a viaggiare sempre fuori peso. Probabilmente lo fai già ora con il semintegrale. L'aumento di portata per la B non lo faranno mai ma il punto è un altro. Quando in Italia decideranno di fare i controlli seriamente come negli altri paesi tanti camperisti saranno impossibilitati a circolare e i loro pesantissimi scatoloni varranno meno di zero.
"Probabilmente lo fai già ora con il semintegrale."
Condivido.
"Quando in Italia decideranno di fare i controlli seriamente come negli altri paesi tanti camperisti saranno impossibilitati a circolare e i loro pesantissimi scatoloni varranno meno di zero."
Meno male che qualcuno ha il coraggio di dirlo.surprise
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 09:05:18

...
Ammesso che può guidare un camper sopra le 3,5t, il camper che vorresti prendere risulterebbe  sempre fuorilegge
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 09:11:12
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/07/2024 alle 04:45:04

Buongiorno e ben arrivato sul forum. Da decenni se ne parla ma chissa' se  e quando avverra' questo aumento di portata. Acquistare un mezzo con un peso in ordine di marcia di 31 Q e salirci in 4 comportara' sicuramente
di viaggiare fuori peso e non di poco. Comunque molti mezzi sono cosi e non vedo il problema relativo ad un aumento della svalutazione del mezzo, pochi camperisti danno la priorita' al viaggiare nei pesi e tale sovraccarico del tuo nuovo mezzo non ne comportera' certo una maggiore svalutazione. Svalutera' esattamente come quelli che rientrano nei pesi. L'importante è avere un bel camper,non rispettare la  legge. P.S hai provato a pesare il tuo mezzo attuale alla partenza per le vacanze ?
...
Non sono del.tutto d'accordo sulla svalutazione
Ad oggi il problema peso è molto sentito e già molti concessionari evitano di ritirare mezzi obesi, per non aver rogne giudiziarie con i futuri clienti
Quindi un camper che sulla carta porta 4 persone, ma che di fatto non le può trasportare, non venendo ritirato da nessuno, il prezzo per poterlo vendere si abbassa
Anche i privati(l'autore di questo thread e è l'esempio)si stanno ponendo il problema, quindi chi cercherà un camper, lo cercherà che potrà viaggiare in regola, snobbando camper illegali
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 09:11:54
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2024 alle 08:37:51

Probabilmente lo fai già ora con il semintegrale. Condivido. Quando in Italia decideranno di fare i controlli seriamente come negli altri paesi tanti camperisti saranno impossibilitati a circolare e i loro pesantissimi scatoloni varranno meno di zero. Meno male che qualcuno ha il coraggio di dirlo.
Stanno già iniziando, non tanto come vorrei, ma qualcosa si muove
Silvio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 09:29:39
In risposta al messaggio di Droams del 06/07/2024 alle 06:09:42

No, sinceramente non lo ho mai pesato. Evito di viaggiare con carico di acqua per togliere un po’ di Kg e non ho montato alcune accessori (es. clima cellula). Inoltre non porto mai bici o altri oggetti pesanti. il discorso
che il peso sia sempre fuori è vero, però la paura che da un giorno o l’altro esca una nuova norma non mi fa stare sereno. Parliamo comunque di camper che sfiorano i 100k euro. Mediamente un camper lo tengo 7-8 anni, quindi spero che in questo periodo non succeda niente del genere. grazie!
...
Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso.
Fai la C1 oppure tieniti i tuoi soldini o aspetta un cambio di legge.
Io sono ottimista riguardo al cambio di legge ( avendo C1E ) non mi colpisce, ma l'interesse di molti costruttori va in quel senso, percio' credo che potrebbe arrivare un cambiamento.in un futuro prossimo.
Nell'ottica odierna e futura un camper da 7 metri limitato a 3,5 T potrebbe essere un pessimo acquisto.
Giorgio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 09:38:55
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/07/2024 alle 09:29:39

Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso. Fai la C1 oppure tieniti i tuoi soldini o aspetta un cambio di legge. Io sono ottimista riguardo al cambio di legge ( avendo C1E
) non mi colpisce, ma l'interesse di molti costruttori va in quel senso, percio' credo che potrebbe arrivare un cambiamento.in un futuro prossimo. Nell'ottica odierna e futura un camper da 7 metri limitato a 3,5 T potrebbe essere un pessimo acquisto.
...
Ma se hanno fatto la C1 non professionale, patente che si prende di tacco, la B a 42 quintali non la faranno mai, anche perché tutti i camper 35Q resterebbero invenduti.
Addirittura sembra che anche per le B vogliono mettere la commissione medica light per gli over 65 anni
Alla fine, avendo la C1, se non hai patologia, la commissione medica è solo una perdita di tempo e soldi, perché se ci fossero patologie allora sarebbe bene non guidare…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 10:03:46
Quando viene trattato questo argomento torna sempre in ballo il grosso equivoco tra patente e peso del camper.
La patente ti consente di guidare un veicolo con un peso complessivo fino a X.
Ma quel peso e’ sempre quello omologato.
L’eccezione può essere un camper che si possa riomologare per un peso maggiore, se previsto dal costruttore e nei tempi previsti.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 10:05:37

Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso. Fai la C1 oppure tieniti i tuoi soldini o aspetta un cambio di legge. Io sono ottimista riguardo al cambio di legge ( avendo C1E
) non mi colpisce, ma l'interesse di molti costruttori va in quel senso, percio' credo che potrebbe arrivare un cambiamento.in un futuro prossimo. Nell'ottica odierna e futura un camper da 7 metri limitato a 3,5 T potrebbe essere un pessimo acquisto.
...
"Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso."
Il paradosso e' che lo hanno fatto e continuano a farlo.surprise
Anche io dubito seriamente che aumenteranno il limite di peso per la patente B.
Chi vuole il camper grande, prende la C1.
Non so altrove, ma dalle mie parti conseguire la patente C1 non e' per nulla semplice.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 10:45:24

...
ma l'interesse di molti costruttori va in quel senso, percio' credo che potrebbe arrivare un cambiamento.in un futuro prossimo.

Permettimi di dubitare
Il mercato lo fa il cliente e il cliente chiede mezzi sempre più grandi come dimostra anche l'autore di questo tread.
Oggi camper nuovi da 6 metri sono una rarità, quelli da 7 metri normali. Poi ci sono coppie che hanno camper da 7 metri e mezzo....
i costruttori seguono le logiche di mercato e se ne sbattono della conformità che il CdS prevede.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 10:58:23
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/07/2024 alle 10:45:24

ma l'interesse di molti costruttori va in quel senso, percio' credo che potrebbe arrivare un cambiamento.in un futuro prossimo. Permettimi di dubitare Il mercato lo fa il cliente e il cliente chiede mezzi sempre più grandi
come dimostra anche l'autore di questo tread. Oggi camper nuovi da 6 metri sono una rarità, quelli da 7 metri normali. Poi ci sono coppie che hanno camper da 7 metri e mezzo.... i costruttori seguono le logiche di mercato e se ne sbattono della conformità che il CdS prevede.
...
Che se ne sbattono del cds, non direi
Ormai per ogni vite in più che vuoi mettere sul nuovo, tolgono peso dal carico utile
Piuttosto sono i concessionari che se ne fregano delle leggi e , a fronte di guadagni enormi, montano tranquillamente qualsiasi accessorio post vendita, senza informare il cliente che  più accessori monti, meno puoi trasportare
Dovrebbe esserci una legge che impone l'aggiornamento della CDC per ogni accessorio montato
Per non parlare dei portafoto, li montano senza nemmeno calcolare gli effetti dello sbalzo, andando a compromettere l'aderenza, e quindi la sicurezza, della trazione (e frenata) su camper a trazione anteriore (il 90% dei camper)
E anche i possessori se ne sbattono altamente, montando di tutto e di più 
Basta leggere certi commenti da chi è procinto a cambiare camper  https://www.camperonline.it/for...
I costruttori sono , oggi, i più ligi alle tegole
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/07/2024 alle 11:03:38
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 14:07:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2024 alle 10:58:23

Che se ne sbattono del cds, non direi Ormai per ogni vite in più che vuoi mettere sul nuovo, tolgono peso dal carico utile Piuttosto sono i concessionari che se ne fregano delle leggi e , a fronte di guadagni enormi, montano
tranquillamente qualsiasi accessorio post vendita, senza informare il cliente che  più accessori monti, meno puoi trasportare Dovrebbe esserci una legge che impone l'aggiornamento della CDC per ogni accessorio montato Per non parlare dei portafoto, li montano senza nemmeno calcolare gli effetti dello sbalzo, andando a compromettere l'aderenza, e quindi la sicurezza, della trazione (e frenata) su camper a trazione anteriore (il 90% dei camper) E anche i possessori se ne sbattono altamente, montando di tutto e di più  Basta leggere certi commenti da chi è procinto a cambiare camper  I costruttori sono , oggi, i più ligi alle tegole
...
Non fa differenza.
Il costruttore può dettare regole di vendita ai propri concessionari anche per una questione di etica, immagine e rispetto delle regole.
Il cliente oggi si lascia abbindolare da mezzi lunghi come tir, con un garage posteriore grande come una stiva di una nave da riempire fino all'ultimo cm cubo senza considerare gli aspetti tecnici che giustamente hai detto tu ed il peso complessivo. 
Tanto siamo in Italia dove sperano di sfangarla sempre. Poi vanno all'estero e li sbattono il muso sulla cruda realtà. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 14:30:24

...
sbra ovvio che aumentando le dimensioni del camper aumenti pure il suo peso e fi conseguenza calano i kg trasportabili a bordo ma ...hanmo inventato i carrelli sui quali poter caricare quello che non sta  """come peso """ sul camper .Li danno pure a noleggio Qui in zona sono in tanti che li usano .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link