CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cambio assicurazione camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 13:49:03
In risposta al messaggio di Jllsley del 11/06/2020 alle 09:20:09

Per mia esperienza accade che il mezzo il primo anno lo si assicura in toto per furto e incendio e con clausole quali cristalli etc. io con rc ho anche la clausola roditori o animali selvatici ma è l'unica che ho trovato
con questi pacchetti. In toto intendo il valore che l'hai pagato dal concessionario. Negli anni a venire tu puoi anche assicurarlo per esempio 50.000€ ma se da tabellari il camper dopo 2 anni vale 42.000€ (sparo numeri per fare capire), l'assicurazione copre i 42.000€ e non sicuraemente quello che hai stimato tu. Per gli accessori è un pò un giungla, un pò come le assicurazioni di casa dove fai le foto di gioielli, tablet, computer e poi se te li fregano... diciamo che sei fortunato se arriva un piccolo contributo. Nel camper gli accessori sono una cosa a  parte con il loro deprezzamento, lo vedi benissimo se vai un una concessionaria, tendenzialmente la maggior parte ti dice che gli accessori non sono conteggiati nel ritiro del mezzo, al massimo ti fanno un forfettario. Infatti molti di noi smontano dal vecchio e installano nel nuovo quello che è ancora funzionante e che si ritiene fruibile. Questo per dirti che fanno fede i tabellari (tipo eurotax) e non quello che vuoi pagare tu, ti conviene annualmente all'atto della stipula chiedere al tuo assicuratore il valore del mezzo (che è quello che ti risarcirebbe) e parlarne direttamente con loro, purtoppo da agenzia ad agenzia a volte le cose cambiano, sepppur di poco cambiano e fanno spesso la differenza. P.S. stò scrivendo per quello che ho capito, ma mi riservo di chiedere alla moglie e al massimo cambiare o aggiungere a quanto sopra scritto.
...
Jillsey sei stato chiarissimo! Hai confermato l'idea che mi ero fatto io.
Il mio camper da tabelle eurotax oggi sarebve intorno ai 41.000 (è del 2016).Tra accessori (webasto,sospensuoni,condizionatore e portabiciclette)potrebbe arrivare a 45/47.Devo verificare cosa ho ancora come ricrvute e sicuramente farò delle foto.
Alla fine probabilmente andremo con Campersereno (maggiore convenienza a parità di condizioni e grande compagnia assicurativa dietro come Axa) ma devo dare atto all'agente della D'Orazio di essere stato il più chiaro e preciso nello spiegare i punti di cui parlavamo sopra.
Ti ringrazio ancora per l'aiuto!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 15:52:51

Il capitale assicurato di un camper dovrebbe essere sempre il valore di mercato, desunto dai famosi Prontuari. Se l'assicurato dichiara un valore superiore al valore di mercato, in caso di furto od incendio, il capitale rimborsato è sempre quello di mercato (sarebbe anche un reato se fosse superiore), se il capitale assicurato è inferiore al valore di mercato, il rimborso sarà pari al capitale assicurato e non di mercato. Per gli accessori è necessario avere la documentazione (fatture) relativa alle installazioni, più foto che è meglio. Nel calcolo del loro valore, mettiamo una pietra sopra.

A questo capitale assicurato, però, sono legati altri rischi dei quali non si tiene mai conto: se ho un tentativo di furto dal quale soffro danni, il risarcimento sarà in proporzione al capitale assicurato sul valore commerciale. Il mio mezzo ha un valore commerciale di 1000 e l'ho assicurato per un capitale di 600. In caso di danni per tentativi di furto, conseguenti al furto, atti vandalici, ecc., mettiamo per 100, non mi rimborseranno 100 ma mi rimborseranno 60, il 60% del danno perché ho assicurato un capitale pari al 60% del reale (valore commerciale). Personalmente penso sia però meglio assicurare qualche Euro di più di capitale per essere risarciti, in ogni caso, del 100% del danno.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 15:56:59
Se assicurate gli accessori procuratevi le fatture perche nel caso di furto se non c’è la certificazione che quell’accessorio non c’era non vi rimborseranno nulla. (Alcune assicurazioni sono maestri a farlo)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 16:17:31
Ma esistono tabelle EUROTAX per i camper più vecchi di 10 anni? O occorre fare un calcolo partendo dal prezzo di listino di allora  come letto anche in altri threads qui sul COL? Ne ho trovate diverse versioni... una delle più gettonate è sottrarre il 10% (oltre all'IVA, che francamente mi sembra eccessivo) per il primo anno, il 6% per il secondo e il 4% per tutti gli anni seguenti. Che ne dite? Qualora non esistano tabelle così vecchie, qualcuno ha idea di quale fosse il prezzo di listino di un Challenger Mageo 163, nel 2006?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 17:19:56
In risposta al messaggio di qsecofr del 11/06/2020 alle 16:17:31

Ma esistono tabelle EUROTAX per i camper più vecchi di 10 anni? O occorre fare un calcolo partendo dal prezzo di listino di allora  come letto anche in altri threads qui sul COL? Ne ho trovate diverse versioni... una delle
più gettonate è sottrarre il 10% (oltre all'IVA, che francamente mi sembra eccessivo) per il primo anno, il 6% per il secondo e il 4% per tutti gli anni seguenti. Che ne dite? Qualora non esistano tabelle così vecchie, qualcuno ha idea di quale fosse il prezzo di listino di un Challenger Mageo 163, nel 2006?
...
da A.C. di giugno 2007, quel camper di listino costava 45980€
Silvio
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 18:07:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2020 alle 17:19:56

da A.C. di giugno 2007, quel camper di listino costava 45980€
Grazie
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 13:07:21
Posseggo un primo super Brig del 2004. L'assicurazione mi ha chiesto 500 €.il valore dichiarato (dichiarato da chi?) è di euro 11,500. L'assicurazione mi ha chiesto 500 € con furto, incendio, atti vandalici e fenomeni naturali. Il massimale e 7,290,000,000.
Dovrei verificare sia il valore che confrontare con altri preventivi.
Intanto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Il costo è nella media?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 13:24:54

Il problema è che l'Rca è obbligatoria mentre l'incendio e furto sono appendici volontarie fra le parti. Le compagnie, solitamente, non assicurano questo rischio perché a fronte di un premio irrisorio, dato dal valore commerciale, devono assumersi il rischio di danni a terzi conseguenti ad un incendio. Si può ovviare assicurando il mezzo per il valore minimo ammesso per questo rischio (10-15 mila euro) consci che il risarcimento per l'eventuale perdita del mezzo sarà sempre il valore commerciale e non quello assicurato;  questo anche per il calcolo dei danni da tentativo di furto o altre affinità. 

Giovanni 
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 22:07:18
Negli anni , mi ero sempre affidato a Toninelli che certamente offre  le migliori coperture soprattutto per i cristalli che garantisce  fino a 4000 euro ma anche per l'assistenza stradale del mezzo e sanitaria per le persone  specie se si viaggia in paesi extra-europei  ed anche per la rilevante possibilità di estendere la polizza ad una mini-casko  estremamente utile ed a volte anche provvidenziale senza spendere un capitale  .    Negli ultimi due anni , ho però abbandonato con malavoglia  la compagnia per la mancata possibilità di interruzione della polizza stessa  durante i periodi di inutilizzo più o meno forzato del mezzo .    Ora mi sono affidato ad  Allianz dove mi trovo bene ed ho la copertura cristalli fino a 3000 euro . Qui c'è chiaramente la possibilità di interruzione .  L' unico peso è appunto quel vincolo di iscrizione al Club del Plein Air . 
Ciao
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 18:37:54
In risposta al messaggio di panzersiluro del 09/06/2020 alle 07:14:11

Sì effettivamente bisogna iscriversi al Camperclub ma anche Allianz richiede l'iscrizione a Plenair.
buongiorno chiedo se é possibile fare la polizza on line ..cosa che faccio da sempre con l'auto
CAR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link