quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 21/07/2009 11:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,ma cosa intendi per stanziale(non il significato della parola) Adriano
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 21/07/2009 11:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente e moltissimo questo dubbio. Il camper non è la soluzione al problema vacanze ma solo uno dei tanti aspetti risolutivi. Ogni fine settimana sono in giro con un pò di tutto e noto ahimè ancora con dispiacere che l'apprezzamento per la caravan sia un attitudine di molti Europei tranne che nostra. Il concetto camper Italia per usare un termine basso è molto "sballato", non solo ma il confort che un v.r. ha nei viaggi a lunga percorrenza da fare in tempi molti ristretti è sempre appannaggio di pochi v.r. dal costo esoso e quindi usarlo anche in sostituzione di una buona macchina è sempre molto discutibile. Cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di paola68 inserito in data 21/07/2009 15:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continuo a condividere molto. MACULANI.
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 21/07/2009 16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,CONCORDO ALLA GRANDE!!!!!!!!! Adriano
quote:[i]Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/07/2009 15:21:12 ..... non solo ma il confort che un v.r. ha nei viaggi a lunga percorrenza da fare in tempi molti ristretti è sempre appannaggio di pochi v.r. dal costo esoso id="red"> e quindi usarlo anche in sostituzione di una buona macchina è sempre molto discutibile. Cordialmente Maculani. >> Scusa, ma mica l'ho capita questa!! Saluti Danieleid="blue">
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 21/07/2009 16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Marco io credo che il nostro amico si riferisse all'eccesso di questi comportamenti e non al fatto che ogni tanto a tutti me incluso (in realtà molto poco) mi piace grigliare sempre e stravaccarmi pigroneggiando nel nulla. E' un fatto perchè ne conosco veramente molti che usano un v.r. come una caravan e sono invece sempre di più quelli che usano una caravan come un v.r.. Non è scandaloso quindi nulla perchè, come dici tu, ognuno poi fa in definitiva ciò che vuole, ma è pur vero che puoi raggiungere migliori risultati in molti casi, spendendo meno sul veicolo (quindi caravan) ed avere poi una mobilità senza paragoni. Guarda che il quadro che ha descritto il nostro amico di "stanzialità" nomadesca anche se civilmente organizzata è un quadro molto più reale di quello che non si pensi. A presto MACU.
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 21/07/2009 17:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì detta così forse può far capire altro. Molti auspicano che nelle 36-48 ore di fine settimana, magari per motivi vari, possano usare il camper per lunghe percorrenze diciamo 500-700 km, quindi circa 1000-1400 km.. Difatto percorrere queste distanze anche se tutte in autostrada, nella stragrande maggioranza dei casi, specie per i passeggeri posteriori non si ha quel buon confort rispetto anche ad una normale macchina di oggi, non solo ma sia i costi che i tempi quasi raddoppiano. Sono in molti che hanno anche questo concetto di mobilità veloce da fare con il camper, ma a parte per le coppie con mezzi molto compatti e quindi più vicini alla vettura, per gli altri queste percorrenze in tempi brevi sono poi difatto più una sofferenza che un piacere. Teniamo presente che già il discorso climatizzazione dell'aria nei v.r. è cosa abbastanza recente e comunque fruibile solo per gli occupanti anteriori. Nell'ultimo fine settimana sono andato e tornato da Torino a Terni e nonostante giudico il mio v.r. ottimo, con il mio pick up ho trovato tutto più rilassante anche a dimostrazione che nel mondo delle auto "diverse" si è raggiunti ormai dei livelli di confort molto alti e nelle lunghe percorrenze in tempi brevi i v.r. ancora soffrono molto, ripeto, specie per l'equipaggio meno avanzato. MACULANI.
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 21/07/2009 16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma su un forum si esprimono le proprie opinioni o no[?] E' ovvio che alla fine ognuno fa quello che piu' gli piace pero' secondo me, e ripeto secondo me, non ha senso investire una cifra del genere per poi ritrovarsi ristretto in una piazzola 8x4. Ti posso assicurare che l'area sosta in cui sono stata ad un certo punto veramente mi dava tutta l'impressione di un campo rom. Tra l'altro queste situazioni stanziali che esistono in Italia, campeggi o aree di sosta che siano, penalizzano tantissimo quelli che poi vorrebbero fare turismo itinerante, i quali non trovano posti liberi magari solo per qualche giorno; i gestori se ne fregano perche' a loro basta guadagnare, e allora ecco che si va tutti all'estero in agosto, dove, sempre secondo la mia opinione, la situazione e' decisamente meglio regolamentata[^] Paola[:X]
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/07/2009 17:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi caro Macu che molti si avvicinino al camper con idee e concetti errati è un fatto noto e risaputo mi è capitato anche ultimamente di dissuadere un paio di coppie di amici che si volevano comprare il camper (prima di saperne i prezzi) per poi portarlo a Senigallia in Agosto e farci qualche giretto ogni tanto..... del resto tutto l'usato che c'è in giro è anche frutto di grossi "misunderstanding" di fondo che ci sono sul camper... però quello che non mi piace è il tono di alcuni interventi sempre volti a giudicare comportamenti altrui in maniera del tutto gratuita senza sapere un'h delle persone che abbiamo di fronte. Sarà che per formazione o forse deformazione professionale assumo sempre un approccio critico nelle cose ma quanti milioni di motivi ci possono essere per cui uno si fa 2 mesi di vacanze al mare col camper piazzato sempre nello stesso posto? Sarà antieconomico, folle se vuoi, io non lo farei in verità, però sono scelte altrui e come tale le rispetto e tiro dritto per la mia strada se non mi piace un posto vado in un altro non mi metto a giudicare perchè te ci stai 2 mesi, saranno cavoli suoi no? Perchè ci deve essere sempre il camperista che pensa di avere la verità assoluta in tasca e "stigmatizza" (parola davvero scandalosa) il comportamento degli altri? Noi siamo stati 1 settimana in campeggio a Marcelli e vicino a noi c'erano ben 6 famiglie tedesche/olandesi di "nomadi" di lusso con roulotte Tabbert Vivaldi e di altri musicisti biasse da non sò quanti metri (enormi) trainate da Q7, Tuareg, Viano, etc.. con frigo biporta in veranda, 2 lavatrici, microonde, parabole su 3piede, clima, impianto idrico di carico e scarico con km di tubi lungo i vialetti, che erano li da 4 settimane e ne rimanevano altre 2 (commerciano in vini e liquori locali per ammortizzare le spese) e che passano solo un paio di mesi a casa in inverno e viaggiano "all around Europe" (così mi hanno detto) tutto l'anno, e con ciò non mi sono affatto sentito in un campo nomadi ma anzi mi sono sembrati molto cordiali e disponibili (ho sfruttato il loro impianto per ricaricare il serbatoio d'acqua)e se mai eravamo noi invadenti nel senso che li osservavamo incuriositi vivere praticamente come a casa. Non ti dico cosa ha detto mia moglie dopo aver visto la lavatrice piccolina che avevano questi guardando il garage del camper... paura vera![:0][:0][:0][:D][:D] Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 21/07/2009 11:00:29 ho constatato che c'è molta gente che fa campeggio stanziale con il camper. Non capisco il senso comperare il camper che costa dal doppio a più del triplo di una roulotte per poi usarlo come una roulotte. >> Prob xche' ognuno e' libero (dovrebbe esser libero...) di poter fare quello che meglio ritiene ... o no ? Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 22/07/2009 12:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con ciò che hai perfettamente descritto circa il tuo pensiero. Il mio intento come "amico" però di chi ci chiede aiuto, oggi, è cercare di far capire di più quali sono i lati negativi della storia "acquisto camper" rispetto a quelli positivi che invero sono sempre di meno. Tra questi aspetti vi è anche quello appunto di scambiarlo per altro che esiste ed è più antico, la caravan. Il nostro amico ha lanciato una Sua fotografia di ciò che ha visto sottolineando aspetti veri e ripeto, almeno per me, molto discutibili. Se il v.r. ha avuto in questi ultimi anni più una involuzione che evoluzione sociale, la causa è anche parte di queste scelte non ben ponderate. Ciao MACU.
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 23/07/2009 10:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facciamo un accenno di analisi storica sul v.r. in Italia. Dal 2000 nel nostro paese si è praticamente fermata la vendita delle caravan a beneficio del veicolo ricreazionale, negli altri paesi è quasi rimasto tutto come prima. Perchè le persone si sono letteralmente buttate sul possesso del camper ? La stragrande maggioranza ha immaginato di risolvere i problemi delle vacanze e anche della mobilità, rifugiandosi praticamente solo in queste bene. Poi, dopo l'acquisto, ti scontri con delle realtà nuove e sempre più emergenti: costi, difficoltà nel muoversi e nel trovare ricovero che non sia spesso all'interno di un campeggio ove però, una volta arrivato, sei veramente molto statico a meno che non ti attrezzi con altri mezzi, reale utilizzo del bene nei 12 mesi che nel frattempo necessita di manutenzione e scrupolosi controlli, pena una svalutazione galoppante. Questo aspetto pochi lo immaginano e lo giudicano solo dopo che lo hanno vissuto, non prima, in cui tutto invece sembra bello e facile. Se un v.r. entra in un campeggio non vi e nulla di male o di anormale, ma nel caso dell'Italia i campeggi hanno dei costi assolutamente sproporzionati ai reali benefici che un v.r. ne trae; campeggi della cara Sardegna in agosto per 4 persone e v.r., arrivano anche ad 80 euro al giorno, poi se non hai gommone, macchina in affitto o moto, la tua vacanza è quel campeggio e basta, della Sardegna cosa hai visto in definitiva ? Assolutamente nulla. Sommate queste spese a tutto il resto, fate le dovute proporzioni e poi dormiteci sopra, è chiaro che qualcosa è sfuggito. Anche le barche costano e vengono utilizzate pochissimo, ma sono due realtà sociali molto diverse in cui chi compra una barca non pensa mai al discorso ammortamento, ma la stragrande maggioranza di chi si avvicina al v.r., pensa invece anche a questo aspetto economico. La maggior parte dei v.r. che girano con targa italiana, circa il 77% è di una fascia economica tra i 15-50mila euro, e pertanto in questa fascia si guarda e come l'aspetto puramente economico e io trovo che sia giusto farlo. Nessuno obbliga nessuno a fare cose diverse da quelle che ritiene più piacevole fare, specie nel tempo libero, ma analizzare bene sin dagli inizi tutte le vere realtà rispetto all'immaginario collettivo pone poi al riparo da tante disillusioni, motivo per il quale oggi il mercato è saturo completamente e ne ha stabilito regole nuove di mercato pesanti per tutti noi. Cordialmente Maculani.