CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper accessibile a tutti, ma ovunque?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
22
CamperOnLine
CamperOnLine
20/10/2003 1116
Inserito il 31/01/2014 alle: 20:27:09
Riceviamo, e - come sempre - volentieri pubblichiamo, la replica di chi è stato chiamato in causa: ________________________________________________________________________ Gentilissimo Direttore, leggo con attenzione le parole di un vs iscritto, nickname  Cagiva, che  critica la realizzazione di Nerissimo 00 (il primo van per tutti) ritenendo tale progetto  uno spreco di denaro pubblico . Come cittadino italiano disabile e come Presidente della Associazione Paraplegici Livorno  non posso accettare  le parole pubblicare nel forum dal titolo eloquente I NOSTRI SOLDI BUTTATI IN UN POZZO NERISSIMO? , parole pesanti che “offendono” ma che evidenziano la 1 mancata conoscenza, da parte del lettore, dell’esistenza di cittadini che hanno esigenze e bisogni particolari  legati alla sfera della disabilità ed handicap o più semplicemente ad una limitazione fisica o mentale… tutti invecchiano e devono fare i conti con l’età che avanza , 2 ;la mancata conoscenza di realtà associative che riescono a realizzare servizi che il Sistema Sociale e Sanitario Nazionale non offre. Autonomia forse è un concetto che sfugge ad un cittadino che non vive una limitazione fisica come il sig. Cagiva  . Nerissimo 00 è un mezzo che completa il Parco Auto Multi adattate realizzato dalla ns. Associazione nel 1994 , unico in ITALIA che offre ai soggetti disabili, la possibilità di vivere in piena autonomia i lunghi spostamenti senza non dipendere più da nessuno. Un concetto nuovo , un nuovo modo di affrontare la vita anche se questa ti obbliga ad una sedia a ruote o ti “regala” un figlio disabile e/o malato. Nel passato ( anno 1828) questo paese rinchiudeva i  deformi , i disabili, i menomati, gli infelici, gli infermi, i matti, i “mostri” nelle strutture conosciute come IL COTTOLENGO grazie a San Giuseppe Benedetto … oggi le cose sono un pochino cambiate anche se “sottili” forme di emarginazione ed esclusione  abitano ancora in una società fatta anche di preconcetti ; il DIVERSO resta tale …     Cerco di capire il messaggio che ci invia il Sig.Cagiva , non credo  voglia suggerire a chi vive una disabilità  di restare chiusi in casa, forse a spender meglio i soldi pubblici per cose più serie…   Noi riteniamo utile spiegare il perché abbiamo creduto in Nerissimo00 . “i soldi dei cittadini che NON  vengono sperperati” sono stati quelli INVESTITI nella realizzazione di un Van per tutti come Nerissimo, abbiamo conosciuto a Parma fiere numerosissime famiglie con bambini disabili affetti da patologie più disparate, fino ad incontrare Alessio che vive attaccato ad un respiratore ... genitori che ci hanno raccontato che era difficile vivere il plein air  con i mezzi tradizionali e che il dramma era quello di  gestire la fuoriuscita incontrollata ed involontaria di orine e le feci che sporcano un bambino di 6 anni affetto da tetraparesispastica o cerebroleso o in fase terminale da carcinoma come Alessandro, Luca, ...persone di GRANDE  FORZA  che in Nerissimo 00 hanno trovato un mezzo bello che restituisce loro la dignità , dignitá che il dolore toglie. L’ignoranza rende questo paese “medioevale” , caro Direttore, così medioevale da realizzare alberghi inaccessibili a chi vive su una sedia a ruote, spazi pubblici off limits ai disabili, bar, ristoranti, spiagge,negozi, case,campeggi,stabilimenti balneari,asili,scuole… Arretratezza che condanna una società a non crescere culturalmente e che rende impossibile legare “Nerissimo00” ad un concetto di “autonomia-dignità-libertà-comodità-certezza” per chi vive una menomazione o ritardo mentale... per questo semplice motivo abbiamo INVESTITO i soldi della Regione Toscana su Nerissimo 00, perché se vivi seduto su una sedia a ruote e desideri sentirti “libero” hai bisogno di strutture e servizi che il paese del Sig.Cagiva  non offre. L'affermazione BUTTARE I NOSTRI SOLDI ..” caro Direttore con noi non trova fondamento. Vorrei che fossero tutti i genitori di quei bambini handicappati che hanno voluto vedere Nerissimo 00  in fiera a Parma o Carrara al recente Tour.it rispondere al vostro iscritto dal quale esigo le scuse per ciò che ha affermato pubblicamente nel forum. Chiedo pertanto che questa mia venga integralmente pubblicata . Ringraziando porgo cordiali saluti Torsi Fabrizio   Livorno 31 gennaio 2014 _________________________________________________________________ In questo, come - ma forse più - che in altri casi, viene da invitare chi scrive a riflettere un attimo prima di digitare, pensando a che effetto avrà il post in chi legge. Chiunque egli sia. Il rispetto per l'operato di terzi dovrebbe sempre guidarci, anche mentre facciamo ipotesi talvolta senza conoscere a fondo l'argomento o senza avere gli elementi per giudicarlo, cosa che invece si vuole sempre fare, "a tutti i costi, a prescindere". Per lo Staff di COL, Paolo Spero di vedere al più presto corretto il titolo di questo post, davvero infelice.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 31/01/2014 alle: 22:09:12
Siamo in italia.In ogni frase,ognuno ci legge quello che vuole leggere.Io,e non sono il solo,credo di aver capito ciò che intendeva dire Cagiva,anche se espresso "brutalmente".Da molti anni leggo riviste di camper,e Nerissimo,non è il primo mezzo per disabili,forse è il più moderno,il più veloce(essendo un furgonato)ma ,a mio parere ,non credo sia molto comodo per muovercisi dentro.
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 01/02/2014 alle: 01:06:37
Porgo le mie scuse a chi può essersi sentito offeso dai toni, mal interpretati, di ciò che ho voluto sottolineare ed evidentemente non è stato recepito, se non da pochi. Cagiva
17
faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 14/03/2014 alle: 22:39:40
Purtroppo continuo a leggere che avrei (non in senso personale ovviamente) dovuto leggere il post del Sig. Cagiva e di chi lo segue in modo interpretativo e/ scevro da pregiudizi (mi vien da ridere dover leggere che sia io padre di un disabile o disabile stesso a dover essere privo di pregiudizi...), comunque vorrei aggiungere alla bellissima lettera del Sig. Fabrizio Torsi che la disabilità non va coadiuvata solo da terapie ma anche e soprattutto cercando di offrire al disabile una qualità di vita più alta possibile. Purtroppo nella quasi totalità dei casi alzare la qualità della vita di un disabile significa "solo" raggiungere un grado di vivibilità davvero minimo; ma voi certe cose non le immaginate nemmeno e non vi basta tutto il tempo che dedicate alla beneficenza per capire. Le disabilità sono innumerevoli e non esistono solo quelle motorie, i problemi che affliggono la vita di un disabile sono una moltitudine dalle cose più elementari a quelle più complesse, potrei portarvi innumerevoli esempi personali ma non vi farebbero capire comunque quanto siate distanti dal mondo della disabilità. Forse non avete ben capito che la disabilità in Italia non è considerata come dovrebbe, nessuno ne parla se non in momenti di vergogna, nessun progetto politico, nessun progetto privato rilevante e quando qualcuno fa qualcosa (vi assicuro che è una goccia d'acqua nel deserto) salta fuori il giustiziere dello spreco italiano e punta il dito farfugliando su priorità e via discorrendo; ma quali priorità? non c'è nulla e la priorità del nulla è nulla. Qui non si tratta di fraintendimenti ne tanto meno di dover dare o ricevere delle scuse, avete detto solo quello che pensate e noi lo abbiamo capito benissimo. Un giorno lessi una frase che mi rimase impressa e lo rimarrà per tutta la vita, questa recitava testualmente: LA MALATTIA ALTRUI E' UN MALE A META' Abbiate almeno il buonsenso di non replicare.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link