CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper all'aria aperta: quando si esagera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 11:25:47
I volontari istallano (o dovrebbero) delle recinzioni intorno ai nidi sulla spiaggia, per proteggerle da predatori e da passeggiatori. Se non c'erano probabilmente è perché non c'erano nidi.

Gianluca & C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 11:31:02
In risposta al messaggio di navarre del 17/05/2021 alle 11:25:47

I volontari istallano (o dovrebbero) delle recinzioni intorno ai nidi sulla spiaggia, per proteggerle da predatori e da passeggiatori. Se non c'erano probabilmente è perché non c'erano nidi.  
ooppppsss...ora capisco la difesa del camperista che viaggia  si posteggia sull arenile e già che c'è ci fa pure """"campeggio""" con la tavola apparecchiata ...è il pappà di un pelosetto...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 12:11:17
Esistono due piani, uno legale e l'altro comportamentale. Sul piano legale, vabbè, si denuncia, no, fa lo stesso, non lo so.
Su quello comportamentale, inutile negarlo, ci sono numerosi richieste anch equi sul forum del paradiso perduto del camperista, l'idea del camper, sopratutto se piccolo e agile, che si infila nella caletta isolata e permetta di stare al mare sulla spiaggia come se uno fosse l'unico al mondo. C'è chi fa migliaia di km per inseguire quel mito, in grecia piuttosto che in marocco. Che poi qudel mito non esista più, che tutti lo cerchino per poi ammassarsi in situazioni indecorose, che alla fine col camper forse questa libera sopratutto al mare sia una chimera, non bisogna dirlo forte. Che col camper si ha una autonomia idrica di 2 gg al massimo, meno al mare dove ci si sporca di più, e quindi la libera seguendo le regole di civiltà sia sempre più complicata, non bisogna dirlo forte.
Sia chiaro, mi è capitato anche a me di fare non so, in Norvegia, la sosta perfetta, in libera isolato dal mondo, ma anche li questa condizione è SEMPRE PIU' rara, e le famose spiagge bianche delle Lofoten sono piene di divieti perché troppi camperisti vanno li alla ricerca del paradiso perduto del camperista, della terra promessa del veicolo ricreazionale.
Non ho mai avuto nulla contro la sosta libera e se posso praticarla nei limiti non solo della legge, ma anche del buon senso e dell'educazione la pratico; tengo sempre conto che per quanto a me sembri bello, il mio scatolone bianco è una roba orribile. Per cui so già che la sosta libera perfetta e cosa rara e magari è meglio rifugiarmi in un posto più adatto e meno impattante.
Si, come preferisco differenziare carta e plastica non solo per legge ma per impattare meno sul mondo, anche cercare di non monopolizzare un posto bellissimo con il mio scatolone è un modo di ridurre il mio impatto sul pianeta.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 12:11:45

Hai scritto:

Da quanto scrivi è evidente che, primo, non leggi quanto uno scrive e, due, non sai come funzionano i fratini, anche se nel cartello di avviso che ho pubblicato c'è la foto.

I fratini nidificano sulla sabbia o renella fine (come in questo caso), all'aria aperta; una volta nati i piccoli, per qualche settimana gironzolano nei paraggi e noi abbiamo visto almeno tre madri con tre piccoli ciascuna nei dintorni. I piccoli spaziano nell'area e non seguono da vicino la madre. L'altro ieri, i piccoli erano ormai di dimensioni quasi come la madre ma senza coda, ancora non spuntata. Erano anni ed anni che non si vedevano più su quella spiaggia ed ora sono di nuovo presenti da pochissimi anni.

Quindi, i fratini c'erano, i nidi ormai abbandonati da un pezzo dai piccoli; i piccoli abbandonano quasi subito il nido però non possono volare finché non spunta loro la coda (almeno così ce l'hanno raccontata). Corrono qua e là, continuamente e continuamente, da mattina a sera (non credo la notte) beccando piccolissimi animaletti presenti sulla spiaggia, tipo formiche o che so d'altro. Recintare la spiaggia sarebbe come chiudere tutta la spiaggia per chilometri, cosa ovviamente non praticabile.

Giovanni

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 12:15:55

Sempre che si tratti dello stesso luogo, le recinzioni ci sono (vedi link) e tutta l'area è interdetta come diceva l'autore del post c'era  una catena a terra (chissà chi l'ha tolta?) . Il Fratino è un animale a rischio estinzione.

https://www.cronacheancona.it/2...

Ma i maleducati e menefreghisti se ne fregano. Chissà però con quanto amore curano il loro cane.
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Modificato da a.daniele il 17/05/2021 alle 12:24:57
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 12:18:07

Hai scritto:
Per il resto confondere i normali controlli di PS come una scocciatura personale e un abuso non porta da nessuna parte e denota il fatto che non si sa nemmeno perchè vengono fatti.

Per te, espertissimo in materia, che ogni volta lo fai presente e non perdi occasione di criticarmi a prescindere di quanto io vada scrivendo, se fermo un'auto delle forze dell'ordine per far presente una situazione come quella descritta, invece di prodigarsi per portare soccorso e verificare anche il comportamento esecrabile di chi gli stava intorno, sono io che devo essere controllato e non quelli là. Opinione personale ma se questo è la missione delle forze dell'ordine me ne guarderò ancor di più dal non esserne sfiorato, neanche quando fossi vittima. Grazie per la testimonianza diretta.

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 13:54:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2021 alle 12:18:07

Hai scritto: Per il resto confondere i normali controlli di PS come una scocciatura personale e un abuso non porta da nessuna parte e denota il fatto che non si sa nemmeno perchè vengono fatti. Per te, espertissimo in
materia, che ogni volta lo fai presente e non perdi occasione di criticarmi a prescindere di quanto io vada scrivendo, se fermo un'auto delle forze dell'ordine per far presente una situazione come quella descritta, invece di prodigarsi per portare soccorso e verificare anche il comportamento esecrabile di chi gli stava intorno, sono io che devo essere controllato e non quelli là. Opinione personale ma se questo è la missione delle forze dell'ordine me ne guarderò ancor di più dal non esserne sfiorato, neanche quando fossi vittima. Grazie per la testimonianza diretta. Giovanni
...
...sei un testimone e quindi lasci le tue generalita...potrest pure essere un furbacchione coinvolto che si fa passare per um santerello testimone...non avendo loro la sfera di cristallo prendono nota...
In questo caso non vedo di cosa potrebbero potuto incolparti ? Ah si di esercizio abusivo di parcheggiatore con l aggravante di somministratore di cibi&bevande ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 14:03:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/05/2021 alle 17:28:12

Questo w.e. sono andato a trovare un amico che abita sulla costa adriatica. Ci siamo fermati alla periferia di una notissima località turistica, ampio spiazzo gratuito dove, attraversando la litoranea, si è sulla spiaggia.
Eravamo tre camper ma c'era posto per almeno altri cinque. Abbiamo fatto due passi ed al ritorno abbiamo trovato questo: parcheggiato sulla spiaggia, tendalino aperto, cena al sole del tramonto (foto ripresa dall'interno del mio camper). Già non è bello, ma il problema è che su quella spiaggia nidifica il Fratino (e c'erano diversi gruppetti, madre e figli)  animaletto protetto, evidenziato con questo cartello a quell'accesso alla spiaggia: Non faccio commenti perché tutto si commenta da solo! Giovanni
...
Nemmeno io avrei chiamato i vigili però sarei andato a dirgli che non potevano stare è tanto meno campeggiare, perché potrebbe essere che quei camperisti fossero all’oscuro delle regole, sia chiaro non lo dico per critica e non vedo nemmeno tutta questa omertà 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 14:51:47

Va bene, lo ammetto: ho sbagliato tutto, avete ragione da vendere. L'errore è solo mio, esclusivamente mio; il primo errore è quello di persistere a frequentare questo forum. Una volta o l'altra ci riuscirò a guarire.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 15:13:15

Giovanni lascia perdere e soprattutto non paragonare il Fratino con i cani perchè sarebbe una partita persa ancora prima di iniziarla ma anche una partita priva di alcun senso , condivido il tuo modo di esporti in questa discussione yes

mario
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 15:39:53

quanta confusione per una banale telefonata non fatta .
quanti consigli
ti dichiari timoroso di fare la telefonata ti avverebbero mandato ad affrontare visoaviso il personaggio .
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 16:31:21
 del "fratino"  della sua tutela ne avevo letto tempo fa spulciando info delle spiagge dell adriatico a sud del
oggi ...

https://www.quisenigallia.it/20...

quindi ne deduco che è una cosa seguita.
Il camper spiaggia ...se influenzato da un concessionario o dai youtuber o dalla pubblicità ingannevole ""compra il camper e poi vai dove vuoi ,fai quel che vuoi,quando vuoi"" non  è una scusante ...se li in localita nota si comporta cosi ,chissà cosa mi combinano svoltato l angolo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 16:35:01
In risposta al messaggio di navarre del 17/05/2021 alle 11:19:43

Oddio che scandalo...una vera tragedia, roba da denunciare al Tribunale dei Diritti dell'Uccelletti dell'ONU. Hai fatto benissimo a segnalare!  
giusto che tu sappia che non esistono solo i cani...
""""""""""
La popolazioni del Fratino registrano in anni recenti una consistente diminuzione e proprio per questo la specie è tutelata dalla Convenzione di Berna sulla conservazione della vita selvatica in Europa, dalla Convenzione di Bonn sulla conservazione delle specie migratorie, dalla Direttiva CEE 79/409 “Uccelli” e dalla Legge Nazionale n. 157/92 sulla tutela della fauna.
"""""
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 17:36:22
un paio di anni fa, inverno, parcheggio camper all'Abetone. Alle 3 di notte escono dei ragazzi ubriachi dalla discoteca accanto, iniziano a smoccolare, a urlare, bestemmie urlate e fino a lì, pur con il nervoso montante ho tollerato. Poi sono venuti vicino al camper ed hanno iniziato ad inveire contro di noi ( che ce ne stavamo dentro senza nessuna interazione).
A quel punto mi vesto al volo e armeggio per scendere e far loro capire, con le buono o le cattive di cambiare aria: mi ferma la moglie (probabilmente più intelligente di me) e mi fa chiamare i carabinieri. Mi chiedono le generalità, nr di cellulare e mi dicono che mandano subito la pattuglia.
La pattuglia è arrivata subito dopo un'ora e trenta ( 1 ora e 30 minuti)... mi hanno telefonato, fatto scendere, chiesto i documenti e chiesto di raccontare i fatti. Dopo quasi 10 minuti fuori alle 3 e mezza della notte, sotto il nevischio, se ne sono andati dicendo che loro non avevano visto nessun ragazzo fare schiamazzi.
Sono rimasto lì come un citrullo col nervoso addosso che non mi ha più fatto dormire, la mattina dopo ho sciato come uno zombie.
Così, solo per raccontare perché a volte chiamare le forze dell'ordine non porta i risultati sperati.
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 17/05/2021 alle 17:38:29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 18:13:56
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/05/2021 alle 17:36:22

un paio di anni fa, inverno, parcheggio camper all'Abetone. Alle 3 di notte escono dei ragazzi ubriachi dalla discoteca accanto, iniziano a smoccolare, a urlare, bestemmie urlate e fino a lì, pur con il nervoso montante
ho tollerato. Poi sono venuti vicino al camper ed hanno iniziato ad inveire contro di noi ( che ce ne stavamo dentro senza nessuna interazione). A quel punto mi vesto al volo e armeggio per scendere e far loro capire, con le buono o le cattive di cambiare aria: mi ferma la moglie (probabilmente più intelligente di me) e mi fa chiamare i carabinieri. Mi chiedono le generalità, nr di cellulare e mi dicono che mandano subito la pattuglia. La pattuglia è arrivata subito dopo un'ora e trenta ( 1 ora e 30 minuti)... mi hanno telefonato, fatto scendere, chiesto i documenti e chiesto di raccontare i fatti. Dopo quasi 10 minuti fuori alle 3 e mezza della notte, sotto il nevischio, se ne sono andati dicendo che loro non avevano visto nessun ragazzo fare schiamazzi. Sono rimasto lì come un citrullo col nervoso addosso che non mi ha più fatto dormire, la mattina dopo ho sciato come uno zombie. Così, solo per raccontare perché a volte chiamare le forze dell'ordine non porta i risultati sperati.
...
...non c'erano altri posti dove sostare per dormire ?
Stessa identica storia anni fa a Bressanone posteggiarono di fronte discoteca .
Prima regola controlla bene dove posteggi hai un motore uno sterzo... vai più in là ,più in quà...
...Se posteggi nei pressi di un letamaio cosa ti aspetti...
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 18:16:23
In risposta al messaggio di salito del 17/05/2021 alle 18:13:56

...non c'erano altri posti dove sostare per dormire ? Stessa identica storia anni fa a Bressanone posteggiarono di fronte discoteca . Prima regola controlla bene dove posteggi hai un motore uno sterzo... vai più in là ,più in quà... ...Se posteggi nei pressi di un letamaio cosa ti aspetti...
il tuo ragionamento lo applico spesso e volentieri in molte zone.
All'Abetone c'è una sola zona in cui è consentita la sosta ai camper, si trova davanti al Comune, vicino alle piste e vicino ad una discoteca.

DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 18:28:55
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/05/2021 alle 18:16:23

il tuo ragionamento lo applico spesso e volentieri in molte zone. All'Abetone c'è una sola zona in cui è consentita la sosta ai camper, si trova davanti al Comune, vicino alle piste e vicino ad una discoteca.  
..e nei pressi di una discoteca devi mettere in conto che non ci sia tranquillità quindi ...molte volte va liscia altre no
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 18:40:21
In risposta al messaggio di salito del 17/05/2021 alle 18:28:55

..e nei pressi di una discoteca devi mettere in conto che non ci sia tranquillità quindi ...molte volte va liscia altre no
certo di questo ne sono consapevole.
Il mio intervento, tra l'altro un po' fuori tema e mi scuso con Giovanni che è l'autore della discussione, era per sottolineare che per avere chiamato i CC in una certa situazione ho poi trascorso una notte insonne senza avere risolto niente anzi, sentendomi anche responsabile per averli fatti intervenire ormai a vuoto.
DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 04:12:34
Hanno delle priorità :  gente che dorme per strada che si lamenta di essere svegliata da altra gente che vagabonda e che schiamazza fuori dalla discoteca nella notte sarà stata su uno scalino basso delle priorità...

Mentre da quello che avevo già letto tempo fa la salvaguardia del mini trampoliere."fratino" viene seguita con molto interesse negli ultimi anni anche nel ferrarese ,ravennate  marche Abruzzo cosi.come a Senigallia 

https://www.ilrestodelcarlino.i...

.

https://www.sagittariarovigo.or...

https://www.ferraraitalia.it/bi...

.

https://m.youtube.com/watch?v=e...

https://www.quisenigallia.it/20...

Insomma con il telefonino in tasca con infiniti minuti di chiamate già pagate tentare non nuoce
Sulla tabella c'è con il patrocinio del comune e di associazioni
""""
SENIGALLIA – Due operatrici del Progetto Dune, progetto sostenuto dal Comune di Senigallia per la tutela e il ripristino delle dune, e di A.R.C.A. (Associazione per la Ricerca e la Conservazione di Avifauna),...Progetto Dune hanno segnalato il fatto ai Carabinieri Forestali ed alla Capitaneria di Porto. Sono...
"""'''''''''
Di certo sulle spiagge "super industrializzate "" a nord del Po non hanno habitat
Avendo abitudine spostarmi fuori stagione prima di partire da sempre do un occhiata ai giornali locali per sapere ""che aria tira "" onde evitare di finire in zone problematiche o essere io stesso un problema.

Modificato da salito il 18/05/2021 alle 04:38:14
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 06:09:10
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2021 alle 14:03:47

Nemmeno io avrei chiamato i vigili però sarei andato a dirgli che non potevano stare è tanto meno campeggiare, perché potrebbe essere che quei camperisti fossero all’oscuro delle regole, sia chiaro non lo dico per critica e non vedo nemmeno tutta questa omertà 
Io ho detto due volte a due camperisti (tedeschi) che stavano facendo qualcosa contro le regole e loro hanno fatto lo gnorri.

siccome successe nulla avvisai il campeggio e l'area sosta dove stavamo e poi ci hanno pensato loro a fargli cambiare atteggiamento.

credo che se mi capita di nuovo in futuro di vedere camperisti fare cose proibite non lo dico prima a loro che non va ma chiamo subito il campeggio o chiamo la polizia io direttamente.

nel caso di giovanni, se vedo un camper posteggiato dove c'e' il divieto non dico nulla ma se e' un'area protetta come in questo caso io chiamerei carabinieri / polizia specificando la situazione di area protetta naturalistica nella chiamata.

dalla foto col camper pero' non sembra un'area protetta in quanto vicino alla strada. Mah.

Modificato da sergiozh il 18/05/2021 alle 06:20:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link