CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper americani, lasciamo perdere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
maxymax
maxymax
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 11:39:27
Salve a tutti. Sono appena arrivato in questo interessantissimo forum in quanto sto programmando l acquisto di un RV per poter andare in giro per l italia e l europa portandomi dietro la mia grossa moto. Dato che non sono un camperista DOC so gia che spazi, autonomia d'acqua aria condizionata e energia elettrica a 220 mi mancherebbero subito per cui puntavo su un mezzo USA che gia conosco bene avendo avuto modo di utilizzarli diverse volete negli states e avendone avuto uno tanti anni fa in famiglia. ma mi sono subito imbattuto in diversi ostacoli prima di tutto ho capito subito di quanta fatica facciano i proprietari italiani di questi mezzi a rivenderli in quanto i loro annunci pur essendo praticamente su tutti i siti possibili da mesi se non anni ancora sono riusciti a liberarsene. quindi un investimento su un mezzo del genere come confermato da diversi addetti ai lavori equivarebbe ad accettare di tenerselo x sempre (a meno che ovviamente non lo si voglia regalare) inoltre vengono importati in italia con dei sofisticati e fumosi passaggi passando da altri paesi europei. immatricolano il mezzo ma i singoli aspetti meccanici ed elettrici non lo sono quindi non hanno marchio CE ma DOT (quello USA) che in italia non sono riconosciuti. Passare quindi la revisione sul piazzale della motorizzazione con questi mezzi è sempre un terno al lotto e da quest'anno da quanto mi dicono diversi proprietari sono molto piu restrittive e si rischia di non passare piu, un bel rischio che va tenuto conto sopratutto se non si hanno fari, cinture di sicurezza e freni marchiati CE o passati a libretto in deroga, ma anche cosi molti non sono passati... quindi si investono un sacco di soldi in un mezzo che poi non può circolare, andiamo bene...! inoltre sono mezzi enormi ed appariscenti e l'agenzia delle entrate sembra avere una predilizione per questi giocattolini, tant'è che molti mi hanno confessato di avere timore ad usarli e comunque gli scoccia esssere fermati ogni volta acnhe se non hanno nulla da temere ci si rovina la giornata. poi ci vuole per forza la patente C che è molto rara e chi ancora non l'ha conseguita ora farà ancora piu fatica xche arrivano i quiz al posto dell'esame verbale fra poche settimane. io la sto dando ora e anche senza quiz non è una passeggiata. in autostrada puo fare solo i 100/h e non può andare in corsia di sorpasso I consumi di carburante e costi gestionali ben superiori ad un europeo a volte mostruosi ( consumo reale medio 2-3 km/litro) anche a gas è un bell investimento girare per l italia... anche a gasolio non ci discosta molto d'altronde è il peso che fa la differenza e pesano... Pure i pneumatici sono un problema spesso non si trovano e quelli europei hanno misure non presenti sul libretto. bisogna quindi procurarsi le gomme americane, non semplice e comunque costoso. Quindi seppur intenzionato all acquisto mi sto raffredando molto, voi che ne pensate? maxymax

Modificato da maxymax il 20/02/2013 alle 17:00:19
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 05/02/2013 alle: 12:00:51
quote:Risposta al messaggio di maxymax inserito in data 05/02/2013  11:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La USA enterprise vende e noleggia camper americani..potresti informarti da loro ma se il gioco non vale la candela potresti fare come molti che acquistano un buon camper tedesco o italiano con gancio traino e carrello portamoto. I serbatoi glieli metti aggiuntivi. "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 05/02/2013 alle: 12:01:54
Credo che apparte l'ufficio delle entrate, per il resto hai ragione su tutto. Anche a me piacciono molto i mezzi americani, ma le strade e soprattuto le aree di sosta in Italia non sono organizzate per mezzi di grandi dimensioni (oppure paghi 2 piazzole [:(!][:(!][xx(][xx(]) Tutti i mezzi superiori ai 7 metri non possono andare in 3 corsia, anche quelli italiani, anche se poi cosa ti interessa la 3 corsia visto che mediamente si viaggia intorno ai 100/110 km/h? La cosa che mi ha frenato maggiormente sull'acquisto di un VR americano è stato la manutenzione/rotture, pochi meccani che li sanno aggiustare e a cifre da paura[:(][:(][:(][:(] Comunque se vuoi trasportare la tua moto valuta bene il peso, altrimenti esiste sempre il carrellino porta moto come ultima spiaggia... Attenzione però con il rimorchio al seguito la velocità massima in autostrada se non sbaglio è 80 km/h... Come i camion[:(!][xx(][xx(][xx(] Il tutor è molto attento [:(][:(][:(] Buon km Massimiliano 40, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 05/02/2013 alle: 12:09:21
quote:Risposta al messaggio di maxymax inserito in data 05/02/2013  11:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mio vicino di casa aveva un mezzo americano, molto datato, ed ha riscontrato tutti i problemi che hai descritto, senza eccezione. sai che qui vicino a Torino c'è un conce che li vende, questi sono già immatricolati, quindi puoi vederli e decidere. Certo che se il problema sono il condizionatore, acqua e moto, fermo restando le disponibilità economiche ( nemmeno i mezzi americani li tirano dietro), i mezzi di altisisma gamma europei non sono da meno, come Concorde, Phoenix, Morelo, etc ... Tieni sempre conto che comunque vivi in Italia e Europa e su queste strade devi girare, quindi prendere dei mezzi immensi poi ti può dare dei seri problemi di mobilità e possibilità di muoverti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 05/02/2013 alle: 12:16:23
La vita è un costante compromesso e dipende da ognuno di noi quanto è disposto a concedere pur di avere quanto interess. Questo per dirti che ognuno di noi vedrà quanto tu chiedi secondo il proprio modo di vedere, questo ed altri modi di vivere la propria vita. Personalmente posso dirti che, quanto a te potrà mancare (acqua, 220, aria condizionata) a me non interessa più di tanto ma preferisco un mezzo più contenuto e meno limitato negli spostamenti proprio perchè vedo un pleinair più di movimento che stanziale. Vorrei poi aggiungere che i mezzi d'oltre oceano, se vengono importati in Italia, lo potranno fare solamente se in regola con il codice della strada e quindi non dovranno avere problemi nelle successive revisoni. Al riguardo del pericolo dei controlli della G.d.F sono cose che solo tu puoi conoscere. Probabilmente questi eventuali controlli (a me mai successo) dureranno per poco ma se non ne hai motivo, non vedo perchè preoccuparsene! Come vedi non ti sono stato molto d'aiuto ma vedo che hai perfettamente centrato tutti i lati negativi di questi mezzi anche sarai ben conscio che ne avranno anche di positivi e qui subentrano i famosi compropmessi. Comunque ci sono degli ottimi mezzi di produzione europea che possono darti quanto tu chiedi oltre a una discreta rivendibilità. Prova a vedere la produzione della Concorde, secondo me mezzi veramente ottimi e ben costruiti. Auguri per la scelta. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/02/2013 alle: 12:37:12
> I mezzi americani vanno bene in America , dove gli spazi e i costi, specie del carburante sono adeguati agli stessi. Per noi sono troppo costosi a mantenere e troppo ingombranti per le nostre strade.
21
fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Inserito il 05/02/2013 alle: 13:07:29
Leggo ora le tue considerazioni che condividevo fino a prima di acquistare il mio Concorde Liner . Ora dopo la meravigliosa esperienza maturata mi accingo a sostituire il mio amato concorde con la versione con auto. Ti informo che in cinque anni abbiamo viaggiato all'estero e in Italia partecipando anche a raduni su piccoli paesini e mai ci siamo trovati in difficoltà di parcheggio ecc. Nel Garage portata kg. 500 carico due grossi scooter cc. 200 (noi siamo due adulti con bimbo disabile) traino all'occorenza una fiat 500 del '71 ( traino km. 3000) ed in ultima il mezzo e immatricolato come tutti i concorde categoria M1 (in autostrada km. 130 no terza corsia). Se ti potesse interessare vederlo clicca subito.it Buon viaggio a tutti[8D][8D][8D][8D]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 05/02/2013 alle: 13:51:22
Ho avuto modo di conoscere un camperista con vr americano, un mansardato largo 2.50 mt. Eravamo sulla costa adriatica del maceratese e, per andare verso Foligno doveva andare verso nord, passare per Ancona-Fabriano per poter tornare a casa perchè le statali della zona non erano adatte alla sua misura. Una bella rogna. Poi, consumi: 2.5 litri di benzina per km; era tutto contento perchè, avendolo messo a gpl, spendeva la metà, quindi come 5 km/l, poco più di un diesel nostrano... diceva lui. La mia opinione personale è che se un mezzo ti pone seri limiti anche se a vantaggio di tante altre possibilità, sarà meglio scendere a compromessi e limitare al massino i problemi di usabilità. Giovanni
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 05/02/2013 alle: 18:07:40
No parliamo poi DELL'Isolamento INVERNALE Se non dotati di Artik Pack esclusivo per Canada e Alaska con doppi vetri o Ns. finestre Seitz La condensa è un problema grave e il ghiaccio si forma ovunque! Provato anni fa ed usato pochissimo in inverno e per questo motivo sostituito. Oscuranti : Non esistono o sono inefficaci quali tendine o velluti . Compera un prodotto Europeo o meglio Italiano per contribuire allo sviluppo delle ns: aziende! Franco

Modificato da franco49tn il 05/02/2013 alle 18:09:28
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 05/02/2013 alle: 20:09:23
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/02/2013  13:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni ciao, per informazione io uso per lavoro, gli Eurocargo 60 quintali di peso totale e fanno 4,5/5 km/l, non puoi paragonare il consumo di mezzi di 8/9 metri, ai nostri camper di 35 q., poi i camper americani, con un buon impianto di gpl, oggi fanni mediamente 3,5/4 km/l, che è pari ai 7/8 km/l di gasolio, quindi vantaggiosi.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/02/2013 alle: 20:24:50
> "voi che ne pensate?" penso che se uno prende in considerazione tali colossi l' ultimo pensiero che deve avere e' quello dei soldi . se in Italia e piu' generalmente in Europa sono quasi inesistenti un motivo ci sara' ,a meno che uno non lo utilizzi come abitazione principale. alternativa (dal punto di vista economico) comprere un VR USa datato (almeno 20 anni) e spenderci (mai usare la parola investimento su di un VR , tutti indistintamente sono solo spese) relativamente pochi soldi avendo l' accortezza di non prenderlo tropppo grosso. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 05/02/2013 alle: 23:12:38
Mi piacciono da matti, per la robustezza in caso d'incidente, l'solamento, pareti da 6 ad 8 cm, mobili robusti da usare, meccaniche sovraimensionate, il che si traduce in sicurezza, motori potenti, ci sono lunghezze che partono dai 7 mt, hanno tutto di serie e costi come i nostri entry level. E' vero che sono larghi 2,50 mt, ma già molti europei sono a 2,35/2,40 mt, il gusto, colori ecc., purtroppo è...americano... ovviamente un camper di 10 mt, non è il massimo per fare un week end in centro a Roma, ma con misure ragionevoli se potessi a me piacerebbe. buoni km a tutti
maxymax
maxymax
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 02:08:17
@ massimiliano197 grazie dei consigli maxymax
maxymax
maxymax
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 02:13:13
@ dani1967 ecco questo no: i camper usa, anche se negli annunci pretendono cifre pazzaesche poi andando a trattare accettano molti (non tutti ma hanno il camper in vendita da 24 mesi...) prezzi stracciati sulla ventina per un mezzo fino al 2000 e 30-35-40 entro il 2006 con pochi km. sarebbe da correre a comprarli ma poi? se non passano la revisione (molti di questi citati stranamente sono sui piazzali da tempo con la revisione risalente ad almeno 2 anni fa)? ad uno non andava l alternatore sono almeno 18000 euro piu montaggio piu meccanico da 350 km che gli devi pagare la trasferta. un altro ha il gpl che non ha i doc. di omologazione, tocca buttare l impianto e farne uno ex novo (c.a. 4500 euro) ecc. eccetera... maxymax
maxymax
maxymax
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 02:17:00
@ alexf anche i mezzi importati in italia rischiano di non passare le revisioni perche hanno una immatricolazione generale ma non dei singoli pezzi (freni, luci, cinture, ecc.) quindi non passano come del resto si ti fermano con una yamaha R1 con le frecce di direzione non marchiate Ce o lo scarico non omologato ti ritirano il libretto sul posto e ti mandalno al collaudo.. per la g.d.f. io non ho problemi le tasse le pago ma il mercato dei potenziali clienti ne risente e se un domani lo volgio rivendere sarà difficile. qualcuno ha visto in autostrada porsche e ferrari come prima di monti? maxymax
maxymax
maxymax
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 02:18:58
@ fettociccio ma non è un patente C? comunque mandami il link dell annuncio non si sa mai. maxymax
maxymax
maxymax
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 02:22:37
@ franco49tn grazie del contributo gli italiani li comprerei anche io per sostenere le italiche sorti ma sono , secondo troppo cari rispetto a quello che offrono. un MH usa del 2006 lo pago 35.000 euro è lungo 10,50 mt, ha due sliede out una camera matrimoniale vera e propria 400 litri di h2o dolce 2 ac e generatore onan 54km frigo come a casa ecc. ecc. ecco perche sono combattuto e chiedo consiglio a voi maxymax
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 06/02/2013 alle: 08:34:41
Maxymax , Ti rispondo per esperienza vissuta con coppia di amici che lasciano un Mobilvetta per un MH americano acquitato a Torino. Attesa del mezzo ( targhe ) circa di 24 mesi , ora dopo 3 anni di utilizzo in vendita ! La stufa era una ciofeca , montato webasto a benzina , impianto GPL con 400 litri di bombole , larghezza del mezzo 2.55 e ti sfido ad entrare in un telepass senza strisciare ...motore ford 6500 e nota bene SOLO 3 officine in Italia che conoscono quel motore e possono metterci le mani. Patente C e revisione annuale con relative "scocciature ". Il mezzo fa 3-5-4 Mk/ltr a gas. Problemi nel trovare campeggi con spazi adeguati . Non voglio scoraggiarti ma solo dirti l'esperienza vissuta con amici . Buona scelta. Frank69
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/02/2013 alle: 08:39:48
Ciao Max quanto dici è corretto. Questi mezzi hanno certe specificità che li rendono poco commerciabili e quindi poco appettibili e con un mercato molto circoscritto, perlopiù fatto da clienti 'obbligati' o da appassionati. Naturalmente se apprezzi la convenienza del buon prezzo all'acquisto devi accettare l'analoga situazione al momento della vendita. Solo tu puoi sapere quanto e cosa è meglio per te. Comunque se ne vedono diversi in giro perlopiù provenienti dal paesi nordici. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4516
Inserito il 06/02/2013 alle: 08:42:28
io ho un mezzo che forse entra nel garage di quello che vuoi prendere tu, ma adoro gli americani (non amo le vie di mezzo); quindi ti incoraggio dicendo: la c la stai prendendo, quindi non vedo il problema. col gas hai consumi paragonabili ai nostri maxi e fluidità e prestazioni di ben altro livello. Poi magari ti fai molti viaggi in africa e medio oriente che costa poco. terza corsia e velocità: anche con gli europei di quella stazza non credo sia consigliabile tenere medie più elevate, e poi non mi risulta che ad oggi l'autovelox distingua la lunghezza, forse il tutor. In ogni caso il confronto va fatto con gli europei di pari dimensioni, con i quali avresti problemi simili e costo di acquisto doppi La forte svalutazione per te è un vantaggio, visto che mi sembra di aver capito ti stia orientando su un usato. La revisione la fai da un privato che ti fa passare pure la batmobile. Per le gomme credo che puoi sbatterti una volta e chiedere un'aggiornamento del libretto con nulla osta della casa madre, oppure ti fai una ricerca a livello europeo, trovi un importatore onesto e cogli l'occasione di visitare quel posto quando devi cambiare le gomme. Se ti prendi un mezzo del genere non avrai in mente di entare nel centro storico di napoli, lo metti in un'area comoda e giri con moto o piccola auto che avrai al seguito. Infine, può anche darsi che quando decidi di darlo via tu possa cadere vittima di uno sfortunato evento, potrebbero rubartelo in romania... (scherzo OVVIAMENTE). Oppure te lo tieni 20 anni e poi lo piazzi su un terreno. ciao
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 06/02/2013 alle: 11:39:40
Belli gli slide-out,ma ricordati che potrai usarli solo in campeggio.Mi son sempre chiesto come si usa un "americano" con gli slide chiusi. «Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi, e fino a che non si saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere». (George Orwell, 1984)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link