Inserito il 06/02/2013 alle: 12:50:46
Buongiorno a tutti.
Approvo tutto quello che scrive Gianninotopo, premetto che anch'io adoro i camper americani, nei punti di vista che esprimiamo, dovremmo però essere innanzitutto obiettivi, leggendo questo post, mi sembra che si demonizzino questi mezzi.
Fettociccio dice che il suo Concorde (altro mezzo che mi piace) è in classe M1, ma lo sono tutti i camper, solo che sono stati equiparati non ai pulman, ma agli autocarri, quindi con le stesse limitazioni, quindi oltre 75q, no terza corsia e 90 km/h in autostrada, pertanto americano od europeo, le velocità sono le stesse.
Larghezza 2,50 mt, tutti i pulman ed autocarri hanno queste misure e dove passano loro passi tu, ovvio che non arrivi alla baita, sul cocuzzolo, ma con una semplice attenzione, statali e provinciali sono sicuramente tutte alla portata, non credo cambi molto con un Concord da 2,45mt e 2,35 sta diventando la normalità anche nei mezzi nostrani entry level, chiaro che la comodità ha un prezzo, sono scelte.
Mi sembra che tu comunque cerchi mezzi di un certo peso, i consumi di un Eurocargo sono attorno ai 5 km/l di gasolio, quindi i costi sono sicuramente paragonabili.
Ho visto nel sito della Concord, un mezzo da mt 8,90, del 2006, su Iveco 170 cv, meccanica forse un po' scarsa per un mezzo di tali dimensioni secondo me, viene venduto a 129,000,00 euro, tu parli di un americano stesso anno di max 40.000,00 euro, fra 5 anni sicuramente sul Concorde hai 50.000,00 euro di svalutazione, l'americano ti è costato 40.000,00, non ti serve rivenderlo, lo butti (mi raccomando fammi sapere dove lo butti)ed hai ancora 10.000,00 euro in tasca
Non credo costi 1.800,00 euro un alternatore americano, il motore Ford Triton 6,8L. che montano, costa nuovo di fabbrica 3500,00 euro
Di contro, ma lo sai prima gomme, ma con internet oggi e DHL, farle arrivare dall'America non lo vedo un problema insormontabile.
Ricambi, a Vicenza c'è un centro ricambi dove trovi tutto.
Di quello che non conosco non parlo, il fatto dei fari ecc., marchiat CE, non ti so dire, informati bene, ma questi mezzi li vedo circolare in tutta Europa, se vai in Spagna ed in Marocco dove svernano Tedeschi, Inglesi, di questi mezzi ne vedi parecchi.
Problema sicuramente sarà che poche officine hanno programmi per l'elettronica, altra cosa da informarsi
buoni km a tutti