quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/06/2013 07:20:39 (> Ripeto, tutto dipende. Ti faccio un esempio.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.homelidays.it/siena/...
appartamento per una settimana a Siena con prezzi (per questo appartamento) da 450 euro e si cucina a casa. I modi per mantenersi a prezzi bassi ci sono. Logico che se parliamo di viaggi con soste di un giorno ad ogni paese allora non ci si può rivolgere ad affitti settimanali ma si è costretti ad andare in alberghi o B&B. Ma tutti quelli che c'hanno il camper fanno questo tipo di vacanze ed in ogni momento dell'anno? Quando vado in campeggio con la tenda conto più camper che tende ferme fisse all'interno della struttura. E come detto prima non consideriamo la sola differenza tra quello che ci costa soggiornare in camper o in un'altra struttura. Con il camper ci sono anche altre spese da sostenere, una su tutte l'acquisto, poi se necessario il rimessaggio, il bollo, l'assicurazione, la manutenzione (per i mezzi fuori garanzia), i tagliandi. Magari sono piccole spese ma che comunque fanno aumentare il costo delle vacanze. Poi se parliamo della libertà che ti da allora è un altro discorso. L'ultimo anno sono stato in tenda a La Masseria di Gallipoli ed arrivammo tardi la sera quindi ci fermammo un giorno in un B&B. Ebbene, non vedevo l'ora di entrare nel campeggio perchè rispetto a qualsiasi altra struttura mi rilasso mille volte di più. Quest'anno ho fatto la mia prima esperienza in camper dove abbiamo raggiunto un nostro amico a camerota rimanendovi due notti in un'area attrezzata e la sensazione e identica a quella che provo quando sto in tenda. La prossima estate, come ho detto prima, punterò ad un camper vintage, ma so già che mi aumenteranno addirittura i costi rispetto ai miei viaggi in tenda e auto a metano ma nello stesso tempo aumenterà anche il comfort... :Dquote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 28/06/2013 16:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma la tenda te la porti sulle spalle[?][?] oppure hai una macchina[?] o magari un suv o un 4/4[?]e se si,te l'hanno regalata[?]Personalmente quando ho deciso di comperare il camper ho rinunciato alla macchina e ho comperato un furgonato allestito,i vantaggi sono evidenti:meno assicurazione,meno bollo,ferie come voglio e dove voglio,(anche in 4)uso giornaliero e rimessaggio nel garage di casa mia.Certo che se devo avere un mezzo che uso 3 volte l'anno i costi di ammortamento capitale diventano elevati,anche se le vacanze in camper ripagano ''moralmente''[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 28/06/2013 18:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai, mica vuoi farmi credere che chi ha il camper non ha un automobile? Io percorro in auto 25000 km all'anno con un auto che mi fa il 18 kg/l a metano. Mi converrebbe fare i 10 km/l con un camper tutti i 25000 km? Avrei al volo 2900 euro all'anno di spesa carburante in più... Inoltre non dobbiamo considerare i casi limite ma i casi medi di chi compra il camper. Logico che se mi dici che fai 5000 km l'anno e per questo t'è bastato il solo furgonato e che fai solo vacanze itineranti senza fermarti in campeggi allora il risparmio c'è. Magari lo hai comprato anche a poco prezzo e quindi il risparmio è anche ottimo, ma credo che questo sia un caso raro. Diciamo che per dire se sia economico o meno bisogna considerare tutte le variabili. Quanti viaggi si fanno all'anno, che tipo di viaggi, dove si sceglie di fermarsi, quanto costa il mezzo, lo parcheggi in garage o paghi il rimessaggio, quante persone si è in famiglia. Ogni caso è diverso, ma non di poco. C'è chi potrà risparmiare e chi addirittura avrà costi maggiori, ma vacanze più libere...
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 29/06/2013 11:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>intendevo solo dire che se si usa (quando possibile)un furgonato giornalmente il risparmio è sicuro.Quando ho comperato il mio (nuovo)nel 1992 costava 50 000000 di lire(cinquanta milioni)e con quei soldi avrei comperato una mercedes di alta categoria,che pero' non mi avrebbe portato in vacanza,comunque anche se hai una macchina a metano non credo che te l'abbiano regalata,senza considerare che il mio mezzo dopo 21 anni è ancora validissimo,mentre una macchina difficilmente riesci a tenerla oltre i 7/8 anni.140000 KM IN 21 ANNI,perchè uso il mezzo solo per lo stretto indispensabile,in alternativa uso la bicicletta(8/ 9000 km anno) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 29/06/2013 21:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è evidente che di solito chi ha il camper possiede anche la macchina,e secondo me ,questo è il motivo che rende il camper antieconomico,infatti ai costi del camper si deve aggiungere il costo macchina cosa che ,per fare un esempio,un furgonato vw risolverebbe,,certamente rinunciando a qualche comodita' che si trova sui camper odierni ormai enormi ,comodi ma ingombranti sia in viaggio cosi come in sosta ,senza dimenticare i costi del rimessaggio.Questa è solo una mia opinione personale e di conseguenza anche una scelta personale,non pretendo che chi non è d'accordo si comporti come me.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/06/2013 17:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Moro,ho letto e condivido,seppur in parte,quanto scritto da te ma,non vorrei sbagliare,ma credo che un privato non possa viaggiare con un "furgone"omologato autocarro,ma solo chi ha una partita iva,essendo l'autocarro(furgone)mezzo strumentale(da lavoro).Nei miei "furgoni" possono salire solo persone che lavorano in azienda e sono iscritte nel relativo "libro Matricola" che deve essere (in copia)a bordo per eventuali "controlli" da parte dell'Autorita'. Diverso è il caso di una vettura a 9 posti,con carrozzeria uguale l furgone (tipo Ducato o Transit,o altro)ma che resta un'automobile,con relativi limiti ecc. Di contro purtroppo,non puoi usare un furgone per fare "sosta libera" ne per dormire nel vano di carico,cucinare o altro.Lo puoi fare solo in campeggio o proprieta' privata,ma non puoi comunque trasportare attrezzatura che non sia funzionale all'attivita' esercitata,salvo ovviamente "rischiare". Ciaoooo
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 30/06/2013 22:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi scuso per non essermi spiegato con chiarezza,quando parlo di furgone è chiaro che mi riferisco al furgone ''camperizzato'',certamente non al furgone uso trasporto[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/07/2013 08:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto cosa succede declassare il camper a "furgone" ? anche noi abitualmente i nostri camper gli abbiamo sempre chiamati furgone(perchè il primo lo era fiat238 e il 2°fiat241)
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 01/07/2013 12:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se pensi che per andare 15 giorni negli U,S.A. ho speso 2500 € compreso volo x 2 persone,noleggio macchina ,4000 km e girato per 4 stati vedi che si poossono abbattere ulteriormente i costi,certo non sono andato negli alberghi di lusso,ma semplicemente sono andato con la tenda e mi fermavo nei campeggi,(alla ''verde eta' di 60 anni,e con la moglie )[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.