CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper... anche una scelta economica?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 121
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 28/06/2013 alle: 14:36:52
per me il camper è fatto per viaggiare, quindi tutte le considerazioni vengono fatte rispetto a questo. se sono ferma in campeggio, sicuramente conviene un bungalow o simili, operchè non si riuscirà mai ad ammortizzare l'acquisto iniziale. il discorso cambia se penso a un viaggio, magari lungo, magari in luoghi con un reddito medio più alto del nostro e quindi più costosi.
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 28/06/2013 alle: 16:28:33
eheehhe vi ho fregato eh! anch'io penso da un lato sia piu' economico, e concordo con chi dice che piu' si è piu' si risparmia (noi siamo in due + due) ma volevo anche segnalare che in realtà io ho speso di piu' in "vacanze/uscite/giretti" negli anni di camper che in quelli senza solo perche in quelli senza tanti giretti ed uscite non le avrei fatte, quindi il paragone non è con il "farlo ma in albergo" ma il "non farlo" :) le "vacanze" invece sono di gran lunga piu' economiche, ma soprattutto di gran lunga piu' belle :) Claudio Yul Brinner was a skinhead
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Inserito il 28/06/2013 alle: 16:43:30
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/06/2013  07:20:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ripeto, tutto dipende. Ti faccio un esempio.

http://www.homelidays.it/siena/...

appartamento per una settimana a Siena con prezzi (per questo appartamento) da 450 euro e si cucina a casa. I modi per mantenersi a prezzi bassi ci sono. Logico che se parliamo di viaggi con soste di un giorno ad ogni paese allora non ci si può rivolgere ad affitti settimanali ma si è costretti ad andare in alberghi o B&B. Ma tutti quelli che c'hanno il camper fanno questo tipo di vacanze ed in ogni momento dell'anno? Quando vado in campeggio con la tenda conto più camper che tende ferme fisse all'interno della struttura. E come detto prima non consideriamo la sola differenza tra quello che ci costa soggiornare in camper o in un'altra struttura. Con il camper ci sono anche altre spese da sostenere, una su tutte l'acquisto, poi se necessario il rimessaggio, il bollo, l'assicurazione, la manutenzione (per i mezzi fuori garanzia), i tagliandi. Magari sono piccole spese ma che comunque fanno aumentare il costo delle vacanze. Poi se parliamo della libertà che ti da allora è un altro discorso. L'ultimo anno sono stato in tenda a La Masseria di Gallipoli ed arrivammo tardi la sera quindi ci fermammo un giorno in un B&B. Ebbene, non vedevo l'ora di entrare nel campeggio perchè rispetto a qualsiasi altra struttura mi rilasso mille volte di più. Quest'anno ho fatto la mia prima esperienza in camper dove abbiamo raggiunto un nostro amico a camerota rimanendovi due notti in un'area attrezzata e la sensazione e identica a quella che provo quando sto in tenda. La prossima estate, come ho detto prima, punterò ad un camper vintage, ma so già che mi aumenteranno addirittura i costi rispetto ai miei viaggi in tenda e auto a metano ma nello stesso tempo aumenterà anche il comfort... :D
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 28/06/2013 alle: 18:13:54
Direi che più che scelta economica si può parlare di "scelta libera". Sono libero di scegliere il camper che preferisco e che fa al mio caso, piccolo grande, al risparmio di lusso ecc. Posso usarlo come preferisco, faccio la doccia sul mio e non dove tutti lasciano pezzi di cellule morte [:D], mangio come dove quando e quello che voglio o magari vado a mangiare fuori perchè anche il cibo fa parte del viaggio, della cultura del luogo, della conoscenza di nuove realtà. Vero è che da quando abbiamo il camper ( prima un vecchione adesso uno nuovo) ci possiamo permettere quasi ogni fine settimana fuori porta, viaggi più lunghi durante le ferie estive e Natale o Capodanno in qualche città europea. Anche non andando al risparmio assoluto( perchè è giusto ricordare che i camperisti non sono viaggiatori a sbafo) c'è una netta differenza economica in questa tipologia di viaggio. Quindi per rispondere alla domanda io direi che si, può essere anche una scelta economica se lo desideriamo. Fare cose impossibili per le tue tasche però non direi,
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/06/2013 alle: 18:48:31
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 28/06/2013  16:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma la tenda te la porti sulle spalle[?][?] oppure hai una macchina[?] o magari un suv o un 4/4[?]e se si,te l'hanno regalata[?]Personalmente quando ho deciso di comperare il camper ho rinunciato alla macchina e ho comperato un furgonato allestito,i vantaggi sono evidenti:meno assicurazione,meno bollo,ferie come voglio e dove voglio,(anche in 4)uso giornaliero e rimessaggio nel garage di casa mia.Certo che se devo avere un mezzo che uso 3 volte l'anno i costi di ammortamento capitale diventano elevati,anche se le vacanze in camper ripagano ''moralmente''[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Inserito il 29/06/2013 alle: 11:01:58
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 28/06/2013  18:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai, mica vuoi farmi credere che chi ha il camper non ha un automobile? Io percorro in auto 25000 km all'anno con un auto che mi fa il 18 kg/l a metano. Mi converrebbe fare i 10 km/l con un camper tutti i 25000 km? Avrei al volo 2900 euro all'anno di spesa carburante in più... Inoltre non dobbiamo considerare i casi limite ma i casi medi di chi compra il camper. Logico che se mi dici che fai 5000 km l'anno e per questo t'è bastato il solo furgonato e che fai solo vacanze itineranti senza fermarti in campeggi allora il risparmio c'è. Magari lo hai comprato anche a poco prezzo e quindi il risparmio è anche ottimo, ma credo che questo sia un caso raro. Diciamo che per dire se sia economico o meno bisogna considerare tutte le variabili. Quanti viaggi si fanno all'anno, che tipo di viaggi, dove si sceglie di fermarsi, quanto costa il mezzo, lo parcheggi in garage o paghi il rimessaggio, quante persone si è in famiglia. Ogni caso è diverso, ma non di poco. C'è chi potrà risparmiare e chi addirittura avrà costi maggiori, ma vacanze più libere...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/06/2013 alle: 11:50:21
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 29/06/2013  11:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>intendevo solo dire che se si usa (quando possibile)un furgonato giornalmente il risparmio è sicuro.Quando ho comperato il mio (nuovo)nel 1992 costava 50 000000 di lire(cinquanta milioni)e con quei soldi avrei comperato una mercedes di alta categoria,che pero' non mi avrebbe portato in vacanza,comunque anche se hai una macchina a metano non credo che te l'abbiano regalata,senza considerare che il mio mezzo dopo 21 anni è ancora validissimo,mentre una macchina difficilmente riesci a tenerla oltre i 7/8 anni.140000 KM IN 21 ANNI,perchè uso il mezzo solo per lo stretto indispensabile,in alternativa uso la bicicletta(8/ 9000 km anno) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Inserito il 29/06/2013 alle: 21:08:54
l'auto l'avrei comprata lo stesso (e il camper spero di comprarlo, sono pro non contro :D) perchè 25000 km l'anno non li potrei fare in bici e non mi converrebbe farli in camper. Poi, come detto, concordo sul risparmio sui viaggi itineranti. Oggi un furgonato a quanto si trova? 50 mila? Tra assicurazione, bollo, tagliandi, rimessaggio (per chi non ha un garage), acquisto e interessi sulle rate un mezzo da 50000 euro, considerando di tenerlo per 25 anni (ho omesso la manutenzione straordinaria che è difficile da calcolare, ma diciamo che la si azzera con un'ipotetica vendita del mezzo dopo 25 anni) si dovrebbe avere una spesa annua di circa 3500 euro. Logicamente il costo sale e scende in base al prezzo d'acquisto del camper. A questo si dovrebbe aggiungere il costo della benzina (la differenza di un ipotetico viaggio in auto e uno in camper 15/16 km/l contro il 10 km/l?) e il costo per soggiornare (albergo, bungalow, residence per l'auto e campeggi, aree di sosta o sosta libera per i camper). Ogni tipo di viaggio ha costi diversi che potrebbero far diventare di molto conveniente il camper o addirittura sconveniente (bungalow contro soggiorno in campeggio ad esempio). Ci sono tanti fattori da considerare. Di sicuro è che credo di non dire una cavolata se affermo che il 95% (e forse anche più) di chi ha un camper compra anche l'auto ;)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/06/2013 alle: 08:11:38
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 29/06/2013  21:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è evidente che di solito chi ha il camper possiede anche la macchina,e secondo me ,questo è il motivo che rende il camper antieconomico,infatti ai costi del camper si deve aggiungere il costo macchina cosa che ,per fare un esempio,un furgonato vw risolverebbe,,certamente rinunciando a qualche comodita' che si trova sui camper odierni ormai enormi ,comodi ma ingombranti sia in viaggio cosi come in sosta ,senza dimenticare i costi del rimessaggio.Questa è solo una mia opinione personale e di conseguenza anche una scelta personale,non pretendo che chi non è d'accordo si comporti come me.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Inserito il 30/06/2013 alle: 14:30:18
E' chiaro che non intendiamo imporre le nostre opinioni [:D], diciamo che si sta solo ragionando sui costi del possesso di questo mezzo. Personalmente non potrei comunque fare a meno dell'auto. 25k km si farebbero sentire in benzina, nel mio caso spenderei almeno 2500 euro all'anno in più di carburante se li volessi fare tutti con un furgonato e considera anche che poi non mi durerebbe nemmeno 25 anni ma forse la metà... Diciamo che a riguardo del risparmio chi può comprare un camper da 80 mila euro non va di certo a guardare i 1000 euro in più o in meno all'anno mentre chi compra un mezzo usato, magari molto usato, ha un risparmio assicurato...
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 30/06/2013 alle: 14:48:41
L'economicita' del camper,è un dato di fatto,ormai universalmente riconosciuta. I produttori di tali mezzi,i rivenditori,i produttori di accessori e tutti quelli della filiera,lo ripetono in continuazione: COMPRATEVI un camper,andrete dove vorrete,spendendo poco,e divertendovi un mondo. Problemi? Zero.Non si ferma mai,non consuma quasi niente(basta tenerlo fermo),quando no lo usirende come un appartamento dato in affitto. Cosa vuoi di piu' dalla vita? Anche il rivenditore di camper qui vicino dice sempre le stesse cose a tutti i potenziali clienti,poi,in vacanza va in albergo,come i vari produttori di camper,salvo pochissimi,appassionati,che naturalmente lo vivono come noi:per passione.(E se te lo puoi permettere!) Non cred che una famiglia di quattro persone che non si puo' permettere di andare una settimana in vacanza in campeggio,possa comprare e mantenere un camper,(investimento iniziale di circa 10.000 Euro),spese di mantenimento,assicurazione,gomma,consumi(mediamente solo di gasolio un camper fa i sette otto con un litro)spese di viaggio(costa molto di piu' di una utilitaria,spese di riparazione(è un veicolo da 35 qli)Revisione periodica,tagliandi ecc,assicurazione furto ed incendio,rimessaggio,spese di campeggio,ecc. Infine,quanti hanno la possibilita' di usarlo almeno tre mesi all'anno? Pensionati con buon reddito,o lavoratori con buon reddito. Se non hai un buon reddito,mi spieghi come fai ad uscire tutti i W.E. con i costi che devi sostenere?(in generale) Quindi l'equazione vuole che non tutti possono permetterselo,di conseguenza,non è vero che è economico,senno' le famiglie a basso reddito che possono fare una breve vacanza Low cost,andrebbero tutte in camper. Questa come altre discussioni uguali,serve per convincersi che il camper sia economico,pur sapendo che non lo è. E' come per coloro che si rovinano al gioco,convinti di essere in vincita,perche' vedono solo quello che gli fa piacere"ho vinto tot",senza pero' guardare cosa hanno perso,ed infine si rovinano,dando la colpa alla sfortuna. Il camper,come la caravan,la barca,l'aereo,ed altri stili di vita/vacanza(se è solo uno stile di vita allora probabilmente si parla di "nomadi",che poi han ville faraoniche,ma gli piace viver cosi'...oppure è una scelta,che comunque prevede un esborso iniziale molto alto,che ripeto,non tutti possono fare,ergo,dev'e' l'economicita'? La passione per qualcosa,giustifica,anzi AUTOGIUSTIFICA,cose che viste da altre angolazioni,non hanno lo stesso valore. Non tutti spenderebbero 10.000.Euro in una bicicletta,o in una canna da pesca. Un appassionato si,e vi dimostrera'(dal suo punto di vista)la convenienza. TUTTO è RELATIVO. O sbaglio? Ciao bellagente. Dall'Astrokamper Eta Beta[:D][:D][:D][:D]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/06/2013 alle: 17:02:57
vorrei tornare sull'argomento per chiarire il problema secondo la mia opinione ,tra l'altro supportata da persone piu' preparate di me.Se il camper è fermo.logicamente per muoverci dobbiamo usare la macchina,che costa,non la regalano, dura meno di un camper con conseguente aumento dei costi di ammortamento.A questo punto mi domando cosa serve avere un mezzo per tenerlo fermo e se non sia piu' conveniente usare un veicolo ''utile'',tipo furgone ,che oltre agli spostamenti giornalieri ti da la possibilita' di usarlo anche per le vacanze , un mezzo che (vista la durata ) abbatte i costi dell'ammortamento capitale,senza scartare la possibilita' di chi lo usa per lavoro di poter eventualmente evitare le spese degli alberghi.Pensate che sia una utopia[?][?]personalmente penso che con un po di adattamento la cosa sia piu' che possibile,anzi direi necessaria visto che oltre alla macchina della ''domenica '' tante volte si debba comperare anche quella ''giornaliera''visti i problemi dei parcheggi nelle grandi citta'.Meditate[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 30/06/2013 alle: 22:23:18
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/06/2013  17:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Moro,ho letto e condivido,seppur in parte,quanto scritto da te ma,non vorrei sbagliare,ma credo che un privato non possa viaggiare con un "furgone"omologato autocarro,ma solo chi ha una partita iva,essendo l'autocarro(furgone)mezzo strumentale(da lavoro).Nei miei "furgoni" possono salire solo persone che lavorano in azienda e sono iscritte nel relativo "libro Matricola" che deve essere (in copia)a bordo per eventuali "controlli" da parte dell'Autorita'. Diverso è il caso di una vettura a 9 posti,con carrozzeria uguale l furgone (tipo Ducato o Transit,o altro)ma che resta un'automobile,con relativi limiti ecc. Di contro purtroppo,non puoi usare un furgone per fare "sosta libera" ne per dormire nel vano di carico,cucinare o altro.Lo puoi fare solo in campeggio o proprieta' privata,ma non puoi comunque trasportare attrezzatura che non sia funzionale all'attivita' esercitata,salvo ovviamente "rischiare". Ciaoooo
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 30/06/2013 alle: 23:52:08
A mio avviso il VR viene scelto per svariati motivi e penso che il discorso di risparmio, nel senso stretto del termine, non sia prettamente determinante, ovvero: risparmierò limitando le uscite, non prendendo l'autostrada, facendo fine settimana vicino a casa ecc.ecc. Altro discorso è l'impagabile senso di possesso della libertà di movimento che il VR sa dare e che non è riscontrabile in altro ambito. Azzardo inoltre che chi non assimila detto senso di libertà non è fatto per tale mezzo, in quanto finisce per non apprezzarlo a fondo e, tempo due stagioni, lo rimette in vendita. Forse, e parlo per me, il VR è come imparare ad andare in bici, sugli sci o usare i pattini da ghiaccio, se non lo fai da "piccolo" da grsnde è duro imparare; così è per il veicolo ricreazionale, se è un ripiego per risparmiare (?) ha un senso limitato; se la scelta proviene invece da un retaggio fatto di canadese, carrello tenda, roulotte, camper, ecc. unito al desiderio di vedere "cosa c'è dietro la curva" alla fine porta a delle soddisfazioni difficilmente eguagliabili in altro modo. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2013 alle: 08:31:28
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 30/06/2013  22:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi scuso per non essermi spiegato con chiarezza,quando parlo di furgone è chiaro che mi riferisco al furgone ''camperizzato'',certamente non al furgone uso trasporto[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Inserito il 01/07/2013 alle: 10:54:02
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/07/2013  08:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto cosa succede declassare il camper a "furgone" ? anche noi abitualmente i nostri camper gli abbiamo sempre chiamati furgone(perchè il primo lo era fiat238 e il 2°fiat241)

Modificato da salito il 01/07/2013 alle 11:16:13
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 01/07/2013 alle: 12:12:14
E' un discorso, questo, che ho affrontato moltissime volte com moglie ed amici. Il vantaggio economico si ha se si confronta gli stessi giorni di vacanza fatti in albergo, ma sappiamo bene che dobbiamo ammortizzare l'acquisto e la manutenzione. Se uno deve fare 20 gg all'anno allora conviene il noleggio, sai quanti noleggi ti fai con 60.000 euro? Ma poi, quanti si possono permettere un camper da 60 mila euro? Io no, e penso in questi tempi non tantissimi. L'idea di base è stata per noi questa. Ci piacciono le vacanze itineranti, vorremmo sfruttare i weekend lunghi e magari anche solo un semplice fine settimana; quanto possiamo spendere? Altro aspetto è come vogliamo vivere in vacanza: albergo 4/5 stelle all inclusive? Ti fai una vacanza all'anno e spendi due stipendi; se ti sai organizzare e fai approfondite ricerche allora con quegli stessi soldi di vacanze te ne fai forse due. Esempio. Per il viaggio di nozze noi siamo stati negli USA per 3 settimane ,totalmente organizzate da noi, e abbiamo speso (compreso volo e cappellino di Disneyland [:D] ) 5000 euro; un mio ex collega di una settimana alle Seychelles 6500 euro. Dipende cosa vuoi e come sai usare i tuoi soldi. Chi spende soldi per un camper lo fa principalmente perché gli piace quella vita ed è disposto a spedere per esso. C'è chi ama l'auto e sbava per essa, chi per la bici, la moto, e chi per la vacanza. Io ogni mese faccio un weekend, anche solamente per fare 50km e andare al fresco in montagna; quei 50 euro di spese varie sono ampiamente guadagnati in salute (oppure per fare i saldiday all'outlet....e ci rimetti in salute[B)]) Chi preferisce il furgonato ha il vantaggio di poter forse rinunciare all'auto, con un camper più grande la vedo un po' dura (ma c'è chi usa la bici anche con il diluvio universale e chi usa la macchina anche per fare 500 metri). Come ha detto eta beta è tutto relativo. Christian Hymer Swing 594
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2013 alle: 12:59:40
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 01/07/2013  12:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se pensi che per andare 15 giorni negli U,S.A. ho speso 2500 € compreso volo x 2 persone,noleggio macchina ,4000 km e girato per 4 stati vedi che si poossono abbattere ulteriormente i costi,certo non sono andato negli alberghi di lusso,ma semplicemente sono andato con la tenda e mi fermavo nei campeggi,(alla ''verde eta' di 60 anni,e con la moglie )[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 01/07/2013 alle: 13:22:54
a mio avviso molto dipende da alcune premesse: - stanziamento iniziale - tipo di uso. per noi lo stanziamento iniziale è stato di 22.000€ questo lo abbiamo da 4 anni e ci abbiamo percorso 60.000 KM. fondamentalmente lo abbiamo usato per viaggi, soggiorni termali (in area sosta gratuita), incontri con amici. sicuramente andrei alle terme, dato che devo, anche senza camper e quindi in albergo o appartamento, ma invece di andarci due volte l'anno sarei costretta a ripiegare su una o forse su due ogni tre anni. i viaggi potrebbero sicuramente essere fatti anche in altri modi, probabilmente con gli USA abbiamo abbattuto molti record (40 giorni e 13000 miglia in macchina e tenda), ma non ovunque e in qualunque stagione è possibile farlo o appoggiarsi a strutture. ci è capitato in un viaggio, in Italia peraltro, prima di Pasqua: era previsto di andare in b&b e ci siamo ritrovati a dormire in macchina e mangiare minestra scaldata nella caffettiera da viaggio. certo avessimo potuto permetterci un albergo 5 stelle non avremmo avuto gli stessi problemi, ma per noi l'alternativa era non fare il viaggio. gli incontri con gli amici, invece, li avremmo fatti lo stesso, magari col sacco a pelo sul pavimento ma...se non avessimo avuto il camper non avremmo nemmeno questo gruppo di amici [;)][:D]

Modificato da annapasqua il 01/07/2013 alle 13:27:35
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 01/07/2013 alle: 14:20:34
Per noi fare vacanza era praticamente indifferente il modo e il luogo di come farla. Bastava essere in ferie. Poi sono arrivati i figli e bisognava far combaciare più pezzi e le cose iniziavano ad essere meno semplici. Avevamo già fatto campeggio quindi per metà dell’argomento eravamo ferrari…stare in camper non sarebbe certo stato peggio che in una tenda. Quindi, non avendo il mutuo da pagare abbiamo deciso di dedicare i ns sforzi al camper. Dal punto di vista dell’economicità di una vacanza è stata una scelta azzeccata. Dal punto di vista dell’acquisto, manutenzione, svalutazione ecc ovviamente no. Oggi siamo più che contenti della scelta perché riusciamo ad andare in contro alle esigenze di un figlio che spesso deve essere sul campo di gara ad orari scomodi e non sotto casa….si parte la sera, si dorme e al mattino si è pronti per fare. Senza camper non nego che (famiglia di quattro persone ormai tutte considerate come adulti) non potrei permettermi qualche giorno di vacanza a natale, a pasqua, nei ponti, tre settimane di vacanza, uscite random. Quindi si, la scelta è stata anche economica e al momento senza alcun pentimento…..io personalmente vorrei solo un mezzo più agile e snello per il fatto che mi parrebbe di avere un mezzo adatto anche alle mie possibilità di guida. Lo so che i pedali m il volante ecc sono uguali in ogni mezzo. Ma tra una panda e un fremont c’è una bella differnza no?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link