quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 01/07/2013 17:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che dico. Non bisogna calcolare solo il costo del viaggio e fare un paragone con l'all inclusive a 5 stelle. con 52000 euro di camper ne devi fare tanti di viaggi per andare a pari. Spendere 52000 euro (prendo il tuo caso) significa spendere 2000/2500 euro l'anno solo di costo camper tenendolo 25 anni. Aggiungici i 1100 di costi fissi e siamo già a 3100/3600 euro. Poi bisogna vedere il tipo di vacanza che si vuole fare. Dove ci si ferma? In campeggio? Nelle aree di sosta a pagamento? Nei parcheggi? Non tutti hanno la tranquillità di fare sosta libera e molti preferiscono soste attrezzate e vigilate. Una settimana in un'area di sosta ti costa un centinaio d'euro, in campeggio invece i prezzi lievitano di molto (in alta stagione si supera gli 80 euro al giorno per una famiglia di quattro persone). Un mese in area attrezzata viene circa 400 euro. Un mese in campeggio ti porta via quasi 2000 euro. Il camper ti da libertà ma non necessariamente ti porta al risparmio. Inoltre può sostituire un automobile per chi cammina poco in auto, ma a chi come me fa 25 mila km l'anno porterebbe un ulteriore costo di 2400 euro di spesa carburante in più (nel mio caso diesel del furgonato contro la mia auto a metano...)
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 01/07/2013 19:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>secondo me i conti vanno fatti in altro modo e mi spiego,non è che se non hai il camper vai a piedi,di conseguenza se conti l'ammortamento del costo camper devi calcolare l'ammortamento del costo macchina,perchè non credo che le regalino,e anche le macchine ,se usate molto necessitano di manutenzione e costa anche quella,se poi aggiungi al costo macchina il costo vacanze in albergo i conti si pareggiano,se invece usi un furgonato anche come macchina i costi si abbattono.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 01/07/2013 20:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>infatti questa è una scelta drastica,che comporta delle oggettive difficolta' comunque conosco personalmente un ingegnere che 'costretto a continui spostamenti in trasferte di lavoro le fa sempre con il suo camper,risparmiando sui costi degli alberghi e ammortizzando nel frattempo anche il costo camper.Ripeto,non è una scelta facile,ma non è nemmeno impossibile. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/07/2013 21:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma hai capito quanto spendi in benzina? Con la differenza di benzina tra il mio consumo e il tuo in 300 mila km mi ricompro l'auto e ci escono anche qualcosa per prendere un camperino usato... [:D] Il tuo discorso è valido se fai pochi km. Oppure voglio ammettere il caso dell'ingegnere che evita di pagare l'albergo, ma il 95% dei camperisti ha anche l'auto in garage. Personalmente se dovessi fare una scelta rinuncerei al camper e non all'auto dato che ci andrei a perdere di brutto...
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 28/06/2013 10:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che sono un cultore della vita in liberta',ho iniziato oltre quarant'anni fa a viaggiare in tenda,quindi in caravan,poi camper,caravan e tenda,ora diciamo solo camper,ma non ho pregiudizi di sorta nel riconoscere che il camper non è di certo economico come si vuol far pensare. In primo luogo,io il camper lo uso per viaggiare,non solo per i periodi di "ferie"e lo considero perfetto per cio',al di la' dei costi. Ma i costi ci sono eccome!E poi,a cosa lo pargoniamo per dire se è economico o no? E',come ho gia scritto,molto relativo. Viaggio: Io in camper tu con una mercedes 500. Dopo 500 km scendiamo e vediamo chi sta meglio. Albergo: Notte d'estate al caldo al mare: Io in camper,in area di sosta,tu in albergo 4 stelle con aria condizionata ecc. Ci vediamo al mattimo e vediamo la differenza. (alcune settimane fa dovendo andare in Torino,(camper fuori servizio)ho "ripiegato" su un Hotel 4 Stelle,aria condizionata,colazione a buffett,ecc.ecc.,matrimoniale ovviamente,in cui non ho fatto altro che"dormire" e fare colazione,senza ovviamente fare "service"ecc. il tutto a CINQUANTANOVEEURO. Solo il risparmio tra spese di viaggio(camper/auto)mi ha fatto si che il costo dell'operazione è stato "ZERO". Vacanza: Molti considerano il camper per fare le giuste ferie,quindi relax e riposo.Giusto. Ma le signore che invece continuano a fare la stessa vita di tutto il resto dell'anno?(Cucinare,pulire,ecc.ecc.) Non lo considerate? Il prezzo/ valore dei servizi che si pagano in qualsiasi struttura,non viene mai considerato,ma non si fanno cosi' i conti. Tutto ha un valore! Quindi diamo valore ai servizi che ci autoproduciamo(carico/scarico,pulizia,approvvigionamento viveri,cucina,ecc.) Se vai in albergo,anche la signora ne usufruisce,non solo tu.E chi fa questi lavori,viene normalmente pagato.Ed è giusto. Ecco che allora direi che è insensato fare confronti tra cose che sono completamente diverse. Il camper resta una scelta,non un fatto economico,che non lo è,perlomeno per il mio modo di vedere,salvo rare volte. Chi si compra un camper da 100.000 Euro,e oltre,al di la del piacere,non credo lo faccia per risparmiare qualcosa,qualcosa di che cosa? Ai voglia di far vacanze con centomilaeuro,solo di acquisto! Ho visto proprio ieri un camper da 130.000Euro di due anni in vendita alla meta'! Grande risparmio eh! (praticamente nuovo) Diverso ovviamente comprare un mezzo da 10000 euro e poi andare in giro senza problemi. TUTTO è RELATIVO. Comunque appena posso con il camper vado via piu' che volentieri,non mi piace fare vita d'albergo. Ma per le vacanze,non disdegno la caravan,o un comodo bungalow in campeggio. Per viaggiare,il camper e anche per incontrare gli amici[:D][:D][:D] Ciao Bellagente
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/07/2013 08:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'e' niente da scusare,forse sono io che non ho ben capito cosa intendevi. Pensavo parlassi del furgone,in quanto tale,che spesso in effetti ho visto usare al posto dell'auto o del camper,giusto per risparmiare. "attrezzato" di Materassi,bipot,e fornellino da campeggio,e poi via.... Indubbiamente "risparmioso",ma poco confrontabile sia con un "camper" vero,o con qualsivoglia altro tipo di vacanza. Per parlare di costi,i confronti vanno fatti a parita' di "servizi",senno' credo non abbia senso. O no?
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 01/07/2013 22:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>"ma le signore che continuano a fare la stessa vita di tutto il resto dell'anno?"...hai fatto i conti senza l'oste [:D][:D][:D] io cucino solo in camper, durante il resto dell'anno lo fa lui così se vuole rilassarsi gli conviene portarmi in giro...[:D][:D][:D] elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 01/07/2013 22:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalla discussione si intendo esclusi i cuochi professionisti,rivenditori di affettati e scatolette varie,e tutti coloro che predicano bene e razzolano male. Azz,allora non posso piu' intervenire! Quando usciamo in camper,difficile che si cucini,forse è per quello che non si risparmia tanto! Pero' sono a dieta eh!![:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 01/07/2013 23:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D][;)] elena
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 01/07/2013 22:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ' sempre una questione di punti di vista, dici che sei stato a Torino in un 4stelle a 59 euro, pernotto e colazione, e se ci fossi andato con un camper avresti speso di più, a parità di sevizi forse, potresti mandarmi se calcoli la giornata nel suo complesso? Proviamo, ipotizzando di mangiare in ristorante a prezzo fisso 10 euro avresti speso già 79 euro in camper in AA 20 euro, per due pastasciutta e due costolette e una bottiglia di minerale, 15 euro? Sarebbero state 35 euro di spesa, ma meno della metà e questo sia con un camper da 100.000,00 euro che con uno da 7.000,00,se al posto di essere solo fossi nelle mie condizioni, con equipaggio di cinque la spesa con camper sarebbe stata di 20 euro + 15*5= 75 euro per un totale di 95 euro, ma in hotel a 4 stelle 79x5=396 euro più del quadruplo.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 01/07/2013 22:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi piace notare la differenza:io in camper tu con la mercedes 500,perchè allora non con una ROLL[?][?],DAI SIAMO SERI,chi si puo' permettere questo tipo di macchine[?] e come ammortamento come la mettiamo[?][?]per non parlare della manutenzione di queste macchine,che se entri in mercedes ti pelano vivo.Ritornando al discorso originale io ho fatto questa scelta e ne sono felicissimo,a conti fatti penso di aver risparmiato ,poi ognuno si comporta come meglio crede,un'ultima cosa da evidenziare ,per il mio ''furgone'' ho appena ricevuto (e rifiutato) una offerta di 15 000 € e se penso che il veicolo ha 21 anni ditemi quale macchina mantiene cosi alto il valore dopo questi anni.[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 01/07/2013 22:37:36 Viaggio: Io in camper tu con una mercedes 500 >> Va bene che la Mercedes 500 era una buona auto, ma ora ha almeno 20 anni. Sul mio camper si viaggia meglio di sicuro! [:D]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/07/2013 08:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta saper scegliere per poter risparmiare anche in albergo, specialmente se fai giri in zone non di mare. Prendendo l'esempio di Torino ho fatto una ricerca al volo e per un tre stelle con colazione inclusa una notte costerebbe (per cinque persone, tre adulti e due bambini su camera quintupla) 67,50 €. Sempre cercando al volo su internet ho trovato un ristorante (il barone, non so la qualità [8D]) con menu fisso a 10 euro compreso bevanda. In poche parole una notte per cinque persone a 120 euro compreso colazione e pranzo. Non so da dove è partito eta beta, ma se volevo partire da casa mia erano circa 900 km, 1800 A/R. Facendo il paragone con la mia auto avrei speso 90 euro di carburante, mettiamo 100, per la tratta A/R. In camper, ipotizzando 11 Km/l se ne sarebbero andati più di 160 litri di gasolio per una spesa, orientativa, di 260 euro. Cioè solo di viaggio avrei speso 160 euro in più. Un WE in albergo (due notti) l'avrei pagato 135 €. 100 € per due pranzi a menu fisso. C'è risparmio? Io non credo. C'è un'altra cosa, la libertà. Quando vado in albergo sto sempre in giro perchè mi rompo di rientrare in camera e stare li sul letto, quando invece esco in tenda sto bene anche seduto fuori la tenda, in campeggio, senza far niente...
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/07/2013 08:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io quando parlo di costi,compredo anche del camper,nella sua interezza,senno' non hanno senso. E' come se domani vado a casa e dico" Sai cara,ho trovato il modo di andare in vacanza con notevole risparmio,ho appena fatto un mutuo di 80,000 euro per l'acquisto di un meraviglioso camper,con cui risparmieremo ben duemila euro l'anno rispetto alle vacanze che facciamo ora con quattromila l'anno". Resto dell'idea che il camper non si compra per "risparmio" ma per scelta. Poi ognuno acquista in base alle sue scelte e disponibilita'. A me fa piacere sapere che ho il mezzo a disposizione e quando ne ho voglia metto la chiave e vado via,razionalmente sapendo che potrei andare risparmiando in altro modo: Altro esempio. Voglio andare a Londra per un W.E. Aereo A.R euro 14 X2 (offerte ovvio) Albergo per due a partire da diciamo 100 euro. Tu vai pure in camper se risparmi. Tutto è relativo,ciao bellagente![:D][:D][:D]